• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il culo di piombo.

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 23, 2014, 03:01:14 AM

« precedente - successivo »

bionda

Se monti senza staffe, tenendo il busto in equilibrio sulle chiappe, senza stringere le gambe, ma lasciandole scendere morbide, i piedi non ti vanno a finire sotto al baricentro. Vanno un bel pezzo più avanti ed è la rotondità della panza del cavallo a determinare ciò. E' sbagliata la famosa immagine di "lasciar cadere le gambe come due asciugamani bagnati", o meglio, è incompatibile con l'idea della linea retta tallone-anca-spalla, perchè le nostre gambe non sono fatte come asciugamani, sono segmenti rigidi. Non c'entra la posizione degli staffili, i piedi sotto di te ce li devi sempre attivamente tenere.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

Così come devi tenere "attivamente" e coscientemente anche tutto il resto sulla medesima linea. Abbandonarsi "molli" non paga mai, ecco.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

carodubbio

Non so se riesco a spiegarmi , la faccenda della posizione del fantino  ha diversi scopi, il primo per avere una migliore effetto aerodinamico, poi per poter spingere con più forza nel tratto finale di una gara, e cosa difficile da spiegare è che il lato B del fantino serve diciamo in maniera semplicistica da contrappeso, visto che il cavallo è dotato di una forza fisica impossibile da controllare con la nostra forza solo usando le braccia, devi usare TUTTO il peso del tuo corpo e per farlo usi il posteriore come zavorra

raffaele de martinis

Mio caro Caro, mi interessa molto la tua opinione a poposito dell'assetto da corsa, sappiamo della evoluzione avvenuta ai tempi del Generale, del passaggio dalla monta alla Archer a quella Sloan, è un pò quello che è successo nel s.o. con la monta all'indietro e il forward seat, o con lo scavalcamento ventrale e il Fosbury flop nel salto in alto.

Forse, l'espressione adatta non è controllare il lallo ma controllare il proprio equilibrio, ma se sbaglio corriggimi pure, domande: ho visto che nella corsa il fantino è quasi in piedi poi nel rush finale si raccoglie,  mette le ginocchia sul garrese? si appoggia? spinge anche con le ginocchia?

E' evidente che tutto ciò presuppone lalli che vadano dritto e non scartino, tantomeno frenino bruscamente perché l'andar per le terre - in questi casi - è inevitabile, giusto?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Mi sono accorto che la domanda del posto sopra era incompleta, la riformulo:

Forse, l'espressione adatta non è controllare il lallo ma controllare il proprio equilibrio, ma se sbaglio corriggimi pure, domande: ho visto che nella corsa il fantino è quasi in piedi poi nel rush finale si raccoglie,  mette le ginocchia sul garrese? si appoggia? spinge anche con le ginocchia?
Oppure lo fanno per prendere più equilibrio, più stabilità, più contatto con la sella dato che devono usare con più veemenza braccia e frusta?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Ci sono diverse cose che anche se sono tutto un insieme vanno divise una per una.

Parliamo solo dell'assetto in gara.

Primo devi avere un cavallo che è addestrato a fare una sola e semplice cosa, raggiungere il massimo della sua velocità senza ne fare resistenza o difese visto che staffati corti in caso di difese devi togliere le staffe e mettere il sedere sulla sella altrimenti vai in terra.

è normale vedere un fantino che si avvicina alle gabbie di partenza stando seduti con le gambe a ciondoloni  perché  il cavallo sa bene che va in pista  per fare una gara quindi ha in testa la modalità gara e non allenamento che è l'opposto, e per evitare sfuriate o scarti o sgroppate con i più riottosi si va verso le gabbie di partenza senza le staffe.

Durante una gara ci sono 3 situazioni diverse ,
la prima la partenza nella fase della sgabbiata tieni una posizione diciamo di difesa con cavalli che nel partire  fanno  piccoli scarti o si alzano mentre escono dalle gabbie, qui i ginocchi li tieni larghi   e le redini corte, una volta presa posizione metti le mani sul collo cedi un po'  di redine   abbassi  la tua testa e alzi il tuo lato B tenendo le ginocchia lontano dal garrese del cavallo ( questa fase va valutata solo in base alla distanza su 2000metri e un conto se fai mille metri e altro,  stessa cosa diversa se fai 1000metri pista dritta o 1000metri con una curva  ), ci sono fantini che non sempre poggiano le ginocchia sul garrese, i migliori lo fanno.

Questa è la posizione modalità massima velocità possibile , nei pressi del palo devi poggiare le ginocchia sul garrese , in questo modo il tuo equilibrio non è solo sulle staffe ma dalla tua punta del piede la caviglia il polpaccio il ginocchio sono un punto fermo sul corpo del cavallo in questa posizione puoi abbassare tutta la tua figura avendo la tua schiena allineata con quella del cavallo e con la testa del cavallo avendo il massimo della aerodinamica possibile.

Le due diverse posizioni le vari  a secondo della necessità , la più veloce resta ginocchio sul garrese con il tuo corpo piazzato il più vicino possibile a quello del cavallo, ma non sempre si riesce dipende sempre da diversi fattori tipo se la pista è bagnata dalla pioggia o se è asciutta e dal tipo di cavallo che si monta 

carodubbio

Devo ricordarvi che sono un appassionato , e spiegare non è diciamo così semplice

raffaele de martinis

Ti sei spiegato benissimo!
Un'altra cosa, tanti anni fa, mi pare di ricordare che vidi montare - in Sardegna - un ragasso con assetto da corsa ma senza staffe, ma forse mi sbaglio... è normale?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Si vede che dopo la sgabbiata le ha perse  e non hai speranze , unica possibilità per non cadere resta rimanere incollati alla sella con il busto dritto.

Un paio di esempi in steeple ma sono chiari sul fatto della enorme precarietà in sella, e questi sono staffati diversi buchi più lunghi da una staffatura in piano

http://youtu.be/4HGtxJnDVpc

carodubbio

http://web-cache.stream.ne.jp/web/jra/onetag/sub/player.html?movie=jra_seiseki/2014/1227/201405090711&ua=4

In questo video si vedono le tre fasi, negli ultimi metri guardare la posizione dei fantini, sono tutti schiacciati sul cavallo

raffaele de martinis

Allora, fase di lancio posizione accovacciata mano che dà l'appoggio; fase centrale chiappe all'aria mano che regola l'appoggio; fase finale di nuovo posizione accovacciata mano che libera l'appoggio, fase post traguardo, di nuovo chiappe all'aria mano che pian piano rallenta lo lallo.

Dunque, con quella staffatura, nella fase centrale sono principalmente  le ginocchia che ammortizzano, mentre nelle altre due partecipa anche l'angolo dell'attacco femorale/bacino e la schiena, in questa maniera - forse - il fantino spinge in avanti col movimento, giusto?

Ah, il ragasso in Sardegna montava senza il sellino, erano in allenamento, forse lo faceva per gioco, ma si inginoccchiava sul garrese del lallo e forse stringeva coi polpacci...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

La tecnica nel sostenere il cavallo al galoppo nel massimo sforza è quella che hai descritto, la forza non è nelle braccia , infatti questa attività del fantino è l'unica dove il gentil sesso viene considerato alla pari, perché qui si parla di atleti a parità di peso e muscolatura, la differenza la fa quello che si a nella zucca.

Quando tieni come punto fermo il tuo corpo usando le ginocchia , è il muscolo della gamba che sostiene il tuo corpo, in questa posizione il muscolo della gamba spinge in avanti il peso del tuo corpo che va scaricato sul braccio nell'attimo che lo tieni teso .

Se guardate le braccia di un fantino il muscolo è quasi inesistente , mentre il suo corpo grazie anche alla dieta ferrea e molto definito ma senza eccessi.

Quando si è giovini si riesce a fare molte cose, ma galoppare  senza sella e mettersi nella posizione da corsa non è molto consigliato , poi resta un esercizio poco utile visto anche dal fatto che la posizione che si deve tenere in sella è a una fase statica, non devi usare la forza , le buone scuderie fanno fare pratica ai fantini allievi  che iniziano a 15 anni con il cavallo meccanico , per impostare la posizione in sella e per far imparare il movimento e l'equilibrio

carodubbio

http://youtu.be/hLHseUoBcXQ

Ci sono diversi video da guardare su questo argomento che in Italia ha nella gente una idea completamente negativa ma che in realtà non lo è, se fatta nella maniera giusta.

raffaele de martinis

Molto interessante, non lo conoscevo.

Ho notato che usano una specie di corridoio per far correre i lalli, forse per insegnargli a non deviare? A non scartare?

Il mio peso e la mia altezza non mi hanno mai consentito di tentare un assetto del genere, ma ho montato molti PSI lanciati al massimo - a volte lo facevano a mia Scajola - è qualcosa che toglie il fiato, dà un'ebbrezza indescrivibile...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

http://youtu.be/CP_Obc-9-tc

IO sono per la scuola ITALIANA, ma ci sono pochi video guardiamo quella Inglese , i video Americani sono di un'altra impostazione ( tutta sulle braccia +frusta), in quella Inglese in un contesto di natura dove il binomio deve avere tutta un'altra filosofia di vita, quella che più cerco di fare nel mio piccolo , in CAMPO APERTO, anche perché non avendo strutture resta l'unico modo.Per le mie  esperienze fatte resta comunque la mia idea di sport ideale praticato in libertà, le gare si fanno si sulla pista ma si parla di pochi miniti