• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La lettiera

Aperto da FLreining, Aprile 27, 2012, 12:12:54 AM

« precedente - successivo »

rhox

sì, ma porterebbe via un sacco di tempo quotidianamente. oltre alla polvere che ci crea
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: bambolik - Aprile 27, 2012, 08:50:08 PM
Il truciolo puo essere dannoso per i campi solo se non è vergine (lavoro da anni nel settore legno e arredo) osia fatto con recuperi di pannelli di falegnameria (CONTENETE QUINDI SCARTI DI LAMINATI PLASTICI CHIODI COLLE FENOLICHE ECC ECC)

Ti dirò, tempo fa andavo a casa di una ragazza, ex compagna di scuola del mio compagno, a muoverle e montarle il cavallo. Nel box, ricavato dalla cantina, usava quello che lei chiamava 'truciolo', ma che era vera e propria SEGATURA che odorava i modo pazzesco di vernice...colla, smalto per unghie...
Ma sai quante volte le avrò detto che quello NON era truciolo e che NON faceva bene? Ma lei "ma è gratis...e poi l'odore di pipì e cacca :poop-411: non si sente!!"..

Grazie al cavolo!

@rhox: effettivamente non hai tutti i torti  :laughter-485:
Però cavolo...bisognerebbe inventare un maxi water da apporre alle pareti del box, per farci fare le deiezioni ai cavalli.
Non dovrebbe essere difficile insegar loro ad usarlo...visto che avrete notato che vari cavalli hanno la predilezione per fare la :poop-411: nel beverino o nella mangiatoia..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

 :dontknow:  non so che dirti..magari lei dorme in un letto fatto con materiale radioattivo e così l'odore dei cacioli dei piedi non passa..Porannoi..Ma il cavallo non è diventato bolzo??  :horse-scared:
tra l'altro anche la granulometria del segato conto...se metto anche delle segatura magari "vergine" di una falegnameria che usa solo per dirti abete o faggio nella produzione (e ce ne sono) ma le macchine da lavoro greano quello che in gergo si chiama "polverino" è come se tu inalassi polveri sottili mentre mangi dormi ecc ec..no buono..anche perchè quando starnitisce sta bestia che fa...crea o un mobile dellìI..a o dei bricchetti per le stufe a pellets...  :icon_axe:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Il teo mw

ahahahahah :cheesy3: ;D :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
il mio cavallo non starnitisce, starnutisce
scusa ma mi ha fatto troppo ridre
mi snno accasciato a terra!!!! :dancing_penguin-147:

bambolik

Teo felice d'averti fatto ridere...o meglio accasciare  :happy1:
il motivo è l'orrore/errore di battitura (in me frequente ehh) il fatto che i cavalli starnutiscano...che facciano i bricchetti per le stufe o producano mobili dell'Ik..a???
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Nicola

la mia non starnutisce, e non starnitisce...

STARNITRISCE!!! 8)
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

bambolik

Nicola mi hai tolto la parola di bocca anzi di tastiera anzi di naso!

Tornando al topic...
Esperienze con lettiere diverse dalla paglia nelle sue declinazione e TRUCIOLO SANO e non attentati alla salute dell'equino e tentativi di trasformarlo in un deposito mobili?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

emma

noi a casa è da 3 anni che usiamo la paglia.. bella, profumata.. super voluminosa.. economica.. ma.. dopo 3 anni, siamo agri.  :icon_rolleyes:.. è bella si.. i cavalli l adorano.. ma fa un volume impressionante di letame, non assorbe niente, fa puzza anche se pulita ogni santo giorno, attira una miriade di mosche, complicata da gestire e da pulire.. togli una cacca ti vien via mezza cariola di paglia.. nonostante mi piaccia.. stiamo finendo l ultimo ballone e tra una settimana mi arriva il carico del truciolo!!! che alla fine.. sarà piu costoso, ma è molto ma molto piu pratico!

raffaele de martinis

Riapro stò topico perché sto facendo ricerche sulla solutione del ploblema lettiere, finora me ne straimpipavo, con un lallo solo qualsiasi cosa andava bene: paglia.

Ora con circa 30 box la scelta è determinante sopratutto dal punto di vista economico.

In particolare vorrei sapere sul governo della lettiera permanente di truciolo con enzimi, ad orecchio sembrerebbe la più pratica e alla lunga la più economica, chi di voi ha esperientie nello campo ?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bambolik

lascia stare Raffaele...per il bene dei cavalli!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Shady

Io uso la canapa.
La uso da 2 anni e mi trovo veramente bene. Ha molti pregi: non è polverosa, non è appetibile e assorbe veramente tanto.
A seconda del distributore la si può trovare in vari formati...come colore può essere molto chiara, tipo truciolo, oppure giallognola come la paglia... anche la forma può variare da pezzetti grandi come chicchi di riso a pagliuzze sottili e lunghe 1-1.5cm... tutto dipende da come è stata trattata la pianta.
Dopo mesi di prove ho trovato la formula che mi consente di avere un box pulito, soffice e ottimale per il cavallo con il minimo lavoro per me e il minimo utilizzo di materiale.

La canapa non è economica, rispetto a paglia/lolla/segatura, diciamo che costa come un truciolo di alta qualità ma devo dire che il risparmio lo vedo nel tempo, ovvero col lavoro per fare i box e nel volume del letame... oltre tutto il letame è di buona qualità perchè è valido come quello di paglia (che è quasi l'unica, rispetto alle altre lettiere, a migliorare il terreno).
Per la cronaca, bambolik--> io so che il truciolo e la segatura non fanno un buon letame perchè rendono acido il terreno (parlando di terreni che vengono sempre e solo concimati con tale elementi) ed è per questo che sono classificati come rifiuti particolari.

bambolik

il truciolo vergine di conifere o di latifoglie (quelo che DOVREBBE essere usato per le lettiere dei cavalli) non è rifiuto speciale anzi...il problema è la "segatura" che è prodotto di scarto di lavorazioni di falegnameria industriale..quella si che è rifiuto speciale e segue norme di smaltimento...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Laura

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 15, 2014, 01:48:23 PM
Riapro stò topico perché sto facendo ricerche sulla solutione del ploblema lettiere, finora me ne straimpipavo, con un lallo solo qualsiasi cosa andava bene: paglia.

Ora con circa 30 box la scelta è determinante sopratutto dal punto di vista economico.

In particolare vorrei sapere sul governo della lettiera permanente di truciolo con enzimi, ad orecchio sembrerebbe la più pratica e alla lunga la più economica, chi di voi ha esperientie nello campo ?
Dicono che se gestita in modo ottimale (pulizia quotidiana più che accurata), dopo l'investimento iniziale faccia risparmiare.
IO ho tutto il necessarire per partire ma prima devo finire la scorta di paglia.

Kimimela

sono circa due mesi che sono in un maneggio dove utilizzano lettiera permanente con enzimi.
Se tenuta bene e' una gran lettiera , le mie cavalle si sdraiano per dormire, non e' mai bagnata e non c'e' mai odore di escrementi.
Le coperte parlano da sole....son due mesi che ce le hanno e sono pulite...per cui la mia esperienza e' molto positiva. :love4: pero' secondo me va saputa tenere....non e' come una lettiera normale!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"