• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Iniziare una puledra

Aperto da Yvonne, Agosto 08, 2018, 10:34:36 AM

« precedente - successivo »

Yvonne

Buondì a tutti! Come ho spiegato nella presentazione, ho una puledra che il 14 compirà un mese. Porta la capezza, si fa spazzolare, da i piedi e sta iniziando a seguire alla longhina. Secondo voi è troppo presto? Non ho intenzione di montarla prima dei 3 anni, ed il lavoro alla corda penso di iniziarlo intorno all'anno e mezzo di età. Che "giochini" mi consigliate che siano utili per la corretta crescita della puledra che non siano invasivi? Attualmente, oltre al latte materno, spilluzzica il mangime della mamma, un mangime apposito per fattrici e puledri ( non cito il nome onde evitare ) ed il fieno. Una volta a settimana ingrasso gli zoccoli con un grasso apposito per la crescita corretta degli stessi, ed ogni giorno introduco un nuovo oggetto per la toelettatura a scopo di conoscenza. Aggiungo inoltre, che nell'arco della giornata, il 30% del tempo penso "all'educazione" , mentre il restante 70% è adibito esclusivamente a giochi, coccole e riposini. Accetto ogni consiglio!

maya

Brava maneggiala spesso
Inizia subito con lo stare legata,se lo ritroverà più avanti e poi porta la mamma alla longhina o in passeggiata con lei dietro libera 😉 falle vedere qualsiasi cosa e conoscere rumori e cose "strane"

Idunas-Sanni

Le cose che stai insegnando vanno bene. Come dice maya quando la puledra segue bene alla lunghina puoi anche insegnarla di stare legata. Non legala subito sul serio dunque senza fare un nodo, ma tieni la lunghina in mano. Anche portare il puledro con la mamma in passeggiata è una bella cosa.
Altre cose che pian piano puoi fare è abituarla alle vaccinazioni e alla somministrazione del vermifugo. Io per i nostri puledri uso una siringa grande con del succo di frutta a gradimento (non piacciono tutti i frutti) e posso sverminare senza mettere nemmeno la capezza. Per le vaccinazioni uso qualcosa di appuntito che però non può ferire e simulo la vaccinazione nei solito punti come collo e groppa sbattendo prima qualche volta la mano sulla pelle e poi spingo con l'oggetto appuntito.
Altre cose utili da insegnare è salire sul trailer, e farsi fare la doccia almeno sulle gambe come farsi spruzzare addosso degli spray. Tutte queste cose in caso di emergenza valgono oro perché quando devi medicare o portare il puledro in clinica e non sanno si stressa l'anima all'animale e a se stessi oltre a perdere prezioso tempo.

Con queste cose hai già tanta roba da fare e per un puledro basta e avanza. Ricorda che il puledro ha pochissima capacità di concentrarsi, dunque "lavora" 5 massimo massimo 10 minuti alla volta. Se ogni tanto fai un giorno di pausa fa niente, anzi il cavallo in generale trae beneficio.

Cominciare con un po' di lavoro alla longe all'età di un anno/ un anno e mezzo te lo sconsiglierei vivamente. Intanto il lavoro in circolo è dannoso se il cavallo non si muove correttamente in più a quell'età sono ancora in piena crescita e la chiusura delle cartilagini di accrescimento presenti negli arti avviene fino a tre ani (il garetto fino a 4) mentre la completa crescita la finisce verso i 6 anni.
In più a quell'età dovrebbe essere in ampi pascoli insieme a altre puledre. In effetti consiglierei di portarla in un posto adatto dopo lo svezzamento non prima dei 6 mesi, meglio magari a 8 o 9.
In primavera del 2021 te la riporti a casa e cominci man mano con la doma rispettivamente chi per te se non sei pratica.
Nel frattempo la puoi andare a trovare e ripetere un po' di cosine che conosce già. Stop.
Se il posto più adatto è lontanuccio non dovrebbe c'entrare importante é che sia buono. Andrai a trovarla un po' meno volte. se invece sei fortunata e trovi un posto nelle vicinanze ovviamente è meglio - per te.  :horse-wink: Perché so che non è facile "seperarsi" ma per il loro bene è necessario.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Yvonne

Idunas, grazie, il tuo commento è una preziosa fonte di nozioni d cui cercherò di fare tesoro! :horse-wink: