• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Nuno Oliveira

Aperto da ofelia, Agosto 01, 2012, 10:39:04 AM

« precedente - successivo »

ofelia

Buongiorno a tutti.
Io apro questo topic perchè, come molti sanno già, uno degli istruttori del mio maneggio è Goncalo Oliveira, nipote dal nonno molto famoso.
Lui è davvero molto bravo con i suoi spagnoli, bravo ad isegnare ai suoi allievi dress, bravo quando vengono in maneggio persone di altri maneggi per fare una lezione con lui.

Ma sa fare "solo" quello

Se monta un cavallo diverso dai suoi standard, chennnesò, un cavallo da salto, non è bello in sella come con i cavalli con cui solitamente lavora lui. Sembra quasi precario...

Come è possibile a quei livelli???

la mia istruttrice invece, normalissima secondo grado, su qualsiasi cavallo salga è perfetta. Eppure lei non è cresciuta tra i cavalli con un nonno come Nuno.

max

mi pare evidente sia una carenza di quel tale Goncalo
che altro dire?!?!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Nicola

Citazione da: max - Agosto 01, 2012, 11:16:12 AM
mi pare evidente sia una carenza di quel tale Goncalo
che altro dire?!?!

Che sei troppo severo!!

Io quando salgo sulla cavalla di Rossana ho bisogno di adattamento.

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

max

ma tu NON sei un istruttore
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

ofelia

Attezione!!! non è che sia una capra totale.... in sella ai suoi spagnoli è talmente bravo e immobile che sembra finto... in sella al cavallo di una ragazza che fa salto non rende per niente.

Non riesco a credere che un uomo di cavalli così possa cambiar tanto da cavallo a cavallo.

Poi, quando ti fa lezione è super eh, insegna trucchetti magici che mai ti sogneresti!

old duck

capita, è normale.....un istruttore che da tanti anni insegna solo dressage, monta esclusivamente cavalli da dressage, magari si trova un tantino a disagio quando sale su un cavallo da salto e viceversa....Un tempo di adattamento alla cavalcatura lo possiamo concedere no?
Essere nipoti di cotanto maestro è certamente un onore e, a volte, anche un fardello......

ps: DEVO venire a trovarti  :love4:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

DivinityOfDarkness

#6
Credo che sia normale che un istruttore molto specializzato abbia tentennamenti su altri cavalli con stili diversi e movimenti diversi.. Forse in questo caso l'istruttore è talmente bello da vedere 'nel suo ambiente' che vederlo su altri cavalli non rende altrettanto bene, anche se magari è decisamente superiore a molti altri.

Se uno nonlo cooscesse e lo vedesseprima su un saltatore direbbe "ma che bravo" e poi, dopo 10 minuti vedendolo su un cavalo dadress direbbe "opporca**** stravacca*** alla faccia del bip"...

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

max

senza andare a cercare chissà che spiegazioni, se passi metà della tua vita a fare trotto seduto probabilmente alla prima occasione di dover battere la sella sembreresti precario anche tu

detto tra di noi, secondo me anche Nuno Oliveira in persona sarebbe sembrato precario a vederlo battere la sella o in assetto leggero, qualcuno gliel'ha mai visto fare? ho diversi video anche inediti di lui, ora vado a rivederli, ma non ricordo di averlo mai visto battere la sella in assetto leggero
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

ofelia

Io invece chiedo ai moderatori di chiudere il topic. Tanto ormai non siamo ot... di più. Di quello che mi sarebbe piaciuto parlare non si parla quindi... è inutile.


Grazie.

DivinityOfDarkness

Siamo sempre in tempo a tornare IN TOPIC....

L'argomento trovo sia interessante e trasversale. quindi chi ha qualosa da dire al riguardo, si faccia avanti. Intato si ripulisce.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

old duck

beh, il ripulire non lo trovo corretto: ciascuno ha espresso le proprie opinioni in modi civili. Sono invece d'accordo con l'approfondire l'argomento, senza dubbio molto interessante. riparto io: ci sono secondo voi istruttori capaci di affrontare in modo eccellente ogni disciplina equestre?
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

PokerFace

per me si, ci sono.
per contro ce ne sono altri incapaci di montare decentemente in anche solo una disciplina...

Nicola

Citazione da: old duck - Agosto 01, 2012, 04:26:25 PM
ogni disciplina equestre?

Se con ogni ci si riferisce alle sole discipline olimpiche, già la trovo una probabilità remota; se poi si allarga il discorso anche alle discipline non olimpiche, direi che sono ancora più pessimista.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

planetadmin

Oddio in modo eccellente non credo, ma in grado di montar decentemente un qualsiasi cavallo addestrato dopo averci preso la mano ritengo di si.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

ofelia

Citazione da: old duck - Agosto 01, 2012, 04:26:25 PM
beh, il ripulire non lo trovo corretto: ciascuno ha espresso le proprie opinioni in modi civili. Sono invece d'accordo con l'approfondire l'argomento, senza dubbio molto interessante. riparto io: ci sono secondo voi istruttori capaci di affrontare in modo eccellente ogni disciplina equestre?

non sono molto d'accordo sui modi "civili".

Per riportare la mia esperienza : ci sono vari istruttori nel mio maneggio.
1 di salto che ha molta passione ma tecnica poca. Poca poca. Non mi piace come monta, è molto grezzo e poco composto. Eppure è stato allievo di grandi maestri.
1 di salto e dress. Lei secondo me è brava in tutte le discipline. L'ho vista montare vaquera, dress, salto, americana. E' "imparata" su tutti fronti (e' l'ex art director equina di appassionata)
1 è Oliveira. Lui segue per lo più chi ha cavalli spagnoli e qualche dress... ma quando l'ho visto montare un cavallo da salto, come ho già scritto, non sembrava lui. Eccelle, davvero eccelle, nel dress ma su un cavallo diverso dai "suoi" sembra che non sappia cosa fare. Sicuramente il battere la sella, come scriveva Max, per un batticu' di professione deve essere invalidante a livello di tecnica.
E' come per me fare un intera lezione seduta, non sarò mai composta come quando batto la sella che è il mio lavoro.
Però cacchio... quando mi è capitato di vederlo la prima volta su un cavallo da salto mi è caduto un mito... lo credevo un supereroe!!! ahahahahahahh