Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Prendiamoci cura di lui => Attrezzature e Selleria => Topic aperto da: Nene - Agosto 02, 2012, 07:32:17 PM

Titolo: Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Nene - Agosto 02, 2012, 07:32:17 PM
Salve a tutti..
Vorrei proporvi un argomento che mi è particolarmente caro: la Bitless Bridle...
Chi la usa? pareri? opinioni? difetti? pregi? e tutto ciò che avete da dire su questa briglia/non imboccatura che si stà velocemente diffondendo con ottimi risultati!
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: cilla - Agosto 02, 2012, 10:25:40 PM
Ce l'ho!!!! il mio cavallo è addestrato all'americana (è un argentino), devo dire che risponde bene, le uniche pecche sono se decide di mangiare ( perchè hai voglia a dare gambe...ma se con le braccia non riesco a tirare un minimo mi faccio un mazzo....) e se si "ingioia" al galoppo, quando ci sono atri cavalli, non è che non si ferma è che lo spazio di frenata si allunga notevolmente! Se invece sono da sola posso galoppare finchè mi pare, si ferma subito. Per il lavoro in campo la trovo leggermente meno precisa ma devo essere onesta, non è che ci lavoro un granchè, quindi non ne ho affinato molto l'uso. L'ho trovata comunque molto immediata, l'ho messa su e sono uscita e ha capito subito come funziona.
Promossa salvo propositi di grandi galoppate in gruppo!  :horse-smile:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Agosto 03, 2012, 12:36:13 AM
Non vi racconto il mio rapporto con la BB perchè altrimenti chi la detesta....  :icon_axe:

Piuttosto vi do un suggerimento. Se per caso sentite che un cavallo ha problemi respiratori (tutte quelle strane cose di ingrippamenti dell'epiglottide, rumori strani, ecc., fino al caso severo dell'emorragia da sforzo), suggerite al proprietario di dare una buona occhiata (ma buona!) al sito del dott. Cook (http://www.bitlessbridle.com/), che ha inventato la BB propriamente detta. Voi sapete che Cook non è un fabbricante di finimenti; è un veterinario chirurgo, specializzato in problemi otorinolaringoiatrici. Alla BB è arrivato anche riflettendo sugli argomenti che conosce molto, ma molto bene. Il sito italiano (http://www.bitlessbridleitalia.com) va bene per cominciare, ma il sito originale ha molto più materiale.

In vari casi di questi problemi di respirazione (per controllare i quali si può arrivare alla chirurgia), la BB potrebbe risolvere la situazione in modo sorprendente. In una due parole, si tratta del "conflitto digestivo-respiratorio"; ma siccome ho già esperienza dei flaming che nascono parlandone, terribili!!!, approfondire sta a voi.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Nene - Agosto 03, 2012, 09:52:27 AM
Giusto Alex, ho trovato molto interessante la lettura approfondita del sito (per ora mi sono soffermata solo su quello in italiano, l'inglese lo mastico poco! :icon_rolleyes: ) dove spiega dettagliatamente l'uso della BB e soprattutto c'è un questionario dove sono elencati tutti i problemi in cui la BB ha successo.. certo non si può parlare di un successo al 100% per tutti, sappiamo bene che ogni cavallo è diverso, ma penso che non avere un ferro freddo e duro in bocca possa davvero giovare a qualsiasi quadrupede!!

Io devo dire mi sono trovata molto bene, ho una cavallina Haflinger con cui lottavo da diverso tempo per trovare l'imboccatura giusta, se pur molto giovane ha un passato di traino di slitte sulla neve con la conseguenza che gli hanno "desensibilizzato" un pò la bocca, la trovavo rigida, apriva in continuazione la bocca e si appoggiava per sottrarsi all'azione del morso o del filetto, tirava fuori la lingua e si toccava i bordi del ferro, schiumava e masticava nervosamente .. sembrava quasi che le facesse male o le desse fastidio (eppure ho una mano leggera..) e il tutto si rifletteva nell'essere abbastanza nervosa non solo nel lavoro ma anche e soprattutto con gli altri cavalli!!

Un giorno mi sono decisa e le ho provato la Bitless.. c'è voluto qualche giorno di lavoro in campo per farle capire come funzionava la cosa, però ora sono super contenta, addirittura sembra quasi che senta più la BB che il filetto stesso, gira al solo leggero tocco.. con il fermarsi ci è voluto un pò di tempo in più, e soprattutto in passeggiata diciamo che ci metto un pò di più a fermarla.. ma ho la consapevolezza di non fargli male!! inoltre è decisamente più rilassata!!! un cambiamento totale!! poi alla fine sapete che ho capito, che se si supera mentalmente l'idea del ferro in bocca poi è tutto facile.. perchè se ci pensate il cavallo se volesse con o senza ferro non riusciremmo a fermarlo!!!
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: PokerFace - Agosto 03, 2012, 09:57:43 AM
io non ce l'ho, però spesso vado in giro in capezza.
penso sia uguale.
ho messo una capezza da scuderia di cuoio, non larga ma aderente (una cob), in modo che non si sposti troppo e non si giri dando fastidio.
ho attaccato le redini coi moschettoni e basta.
mi trovo bene poi è comodo che lego il cavallo quando mi pare senza trafficare, posso nutrirlo senza togliergli il filetto ecc...
in campo però monto con l'imboccatura, non c'è un motivo, preferisco così quando devo lavorare.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Agosto 03, 2012, 10:46:09 AM
Facciamo un po' di chiarezza sulle testiere senza imboccatura e senza leve (togliamo subito dai piedi l'hackamore classico a leva e barbozzale che non c'entra).

* sidepull: fatti come ha ben descritto Pokerface. Agiscono sulle ossa del naso (trazione diretta di ambedue le redini, sempre che il cavallo non abbia la testa al vento) o sulla parte laterale del muso (trazione di una sola redine)
* BB e analoghe: le redini passano da un anello della capezzina e si incrociano sotto il mento del cavallo. Agiscono come i sidepull ma aggiungono un meccanismo di "costrizione" sulle ossa del naso (la trazione "stringe" l'anello formato dalla mezza capezzina e dalle cinghie che si incrociano sotto il mento). In più, la cinghia che si incrocia sotto il mento e risale, passando dietro alla nuca, trasferisce un po' di pressione anche sulla nuca del cavallo (tipo morso propriamente detto).
* bosal, capezzine Parelli e simili: non hanno alcun effetto "costruttivo" perchè non aderiscono, inferiormente, al muso del cavallo: la loro azione è esclusivamente sulle ossa del naso. I nodi della capezzina Parelli sono messi nel punto giusto per accentuare l'effetto; idem il calibro del cordino.

Non lo sapevo, ma ho letto recentemente che il trucco dell'incrocio delle redini sotto il muso del cavallo è usato anche nel capezzone maremmano da doma. Mi confermate?

Per trasformare gli attrezzi che agiscono sulle ossa del naso in qualcosa di veramente duro ci sono due tecniche tradizionali:
* meccanismo di leva con barbozzale (hackamore classico) che moltiplica la pressione
* "serreta", seghetta o come vogliamo chiamarla, usata della scuola napoletana ("una seghettina...") e sopravvissuta in Spagna: al posto della striscia di cuoio, la capezzina ha una lamina metallica con punte "a sega" che premono sulla pelle del muso e volendo ci penetrano a sangue. Non solo le imboccature fanno male....




Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: old duck - Agosto 03, 2012, 11:06:04 AM
l'intervento di Alex mi ha suggerito una domanda e non avendo voglia di leggere il link del dott. Cook provo a postarla qui. Secondo voi per un cavallo afflitto da corneggio (già fatto intervento chirurgico, purtroppo senza risultati) potrebbe essere di aiuto l'uso della BB?
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Nene - Agosto 03, 2012, 11:38:01 AM
Ti posso dire Old Duck nel periodo antecedente all'acquisto della mia BB di aver letto tanto e tanto e di tutto su internet, soprattutto opinioni altrui.. e diciamo che un 98% erano tutti positivissimi.. e ho letto ripetutamente del corneggio e di come la cosa si fosse risolta in maniera naturalissima e rapida con la Bitless..

ecco ciò che cook ha scritto:

DIFFICOLTA' NELLA RESPIRAZIONE, IN GRAN PARTE CAUSATE DA OSTRUZIONE DELLE VIE AEREE   

51   Bocca aperta, che permette all'aria di entrare nella cavità orale; uno dei molti meccanismi attraverso i quali il morso causa l'ESP (elevazione del papato molle) e il DDSP    (dislocazione dorsale del palato molle)   
52   Flessione della nuca causata dal morso (osso nasale verticale rispetto al suolo o peggio) che ostruisce le vie aeree a livello della gola   
53   Lingua "dietro il morso", "lingua inghiottita", che ostruisce la gola e la camera della fonazione (laringe)   
54   Lingua "sopra il morso", causa perdita di controllo ma ostruisce anche le vie aeree   
55   Respiro pesante, rantolo, stridore laringeo, causati da elevazione o dislocazione dorsale del palato molle (ESP o DDSP)   
56   Dislocazione dorsale del palato molle (DDSP), emissione di suoni gutturali, crisi di soffocazione inspiratorie e espiratorie. Riflessi della tosse e "gagging"   
57   Intrappolamento dell'epiglottide; una sequela della bocca aperta e della successiva ESP/DDSP   
58   Ostruzione della gola con collasso dinamico della laringe e della trachea, e deformazione strutturale della trachea (trachea "a fodero", a fessura)   
59   Edema polmonare da asfissia ("sanguinamento" polmonare o emorragia polmonare da lavoro [exercise-induced pulmonary hemorrhage – EIPH] )   
60   Tosse esplosiva durante il lavoro come complicanza postoperatoria della chirurgia sulla laringe   
61   Singhiozzi, "colpi" (contrazioni sincrone diaframmatiche), ad esempio per stress o disidratazione durante un'escursione; disidratazione da diuretici (Salix) ecc.   

vi rimando comunque al link: http://www.bitlessbridleitalia.com/index-11.html (http://www.bitlessbridleitalia.com/index-11.html)

Alex grazie del tuo intervento sulle altre "non imboccature" sarei curiosa però di sapere la tua esperienza con la bitless bridle e una tua opinione spassionata!
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Agosto 03, 2012, 12:13:15 PM
Citazione da: Nene - Agosto 03, 2012, 11:38:01 AM
Alex grazie del tuo intervento sulle altre "non imboccature" sarei curiosa però di sapere la tua esperienza con la bitless bridle e una tua opinione spassionata!

Ben volentieri, anche se non faccio testo perchè la mia equitazione è straordinariamente semplice (diciamo semplice per non dire grossolana).

Ne sono contentissimo e non solo la uso con la mia Asia (alle volte la alterno con la capezzina Parelli), ma la metto immediatamente e "senza discussioni" su qualsiasi cavallo che mi capita di montare, soprattutto se difficilotto o con qualche vizio.

leggo sopra (immagino da un copia incolla, quindi la causa è nella fonte.... ) quella curiosa storia del "papato molle", L'attuale papato Ratzinger è molle, o è duro? Chissà.  :horse-cool:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Nene - Agosto 03, 2012, 12:30:56 PM
ihihihiiii si è un errore probabilmente della traduzione in italiano del questionario originale del dott. cook!!!  :grin2:  non andiamo poi su questioni papali che ne avrei anche troppe da dire!!!!!  :angry2:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Nene - Agosto 10, 2012, 12:37:28 PM
Ragazzi nessun'altro che monta in BB???
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: rhox - Agosto 10, 2012, 07:51:47 PM
nicola monta  spess in bb e io ogni tanto, ma con la mia non mi ci ritrovo..
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Nicola - Agosto 10, 2012, 10:09:30 PM
L'ho utilizzata parecchio, la BB, in differenti versioni, da quella originali a quelle abilmente costruite da piciopacio qualche anno fa.

E' un "freno" interessante, il cui uso è a mio parere consigliato soprattutto ai principianti, perchè il rischio che iventi dannoso è molto più basso di un filetto o di un'altra imboccatura.

Un altro pregio che ho riscontrato è che la BB sembra uno strumento "intuitivo" per il cavallo. Non ha precisione massima di un "ferro", ma di sicuro è un valido surrogato per le cose semplici.

Appena ho un po di tempo vi giro qualche immagine.

Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Agosto 10, 2012, 11:07:45 PM
Segnalo un inconveniente, che capita, a quanto mi risulta, raramente, ma ve lo dico perchè stiate pronti.

In alcuni cavalli la sensazione di "costrizione" che la BB (e anche il capezzone maremmano con redini incrociate, suppongo, e pure le BB modificate) causa, è leggermente fastidiosa; più fastidiosa di un filetto, usato con molta leggerezza. Me lo diceva una ragazza, con notevole esperienza di SO, e con profonda conoscenza della sua cavalla personale. In un altro caso, una cavalla, pur preferendo evidentemente la BB al filetto, fra BB e capezzina Parelli preferiva la capezzina Parelli.

Io non uso più l'imboccatura su nessun cavallo, nemmeno un cavallo che mi viene fatto provare occasionalmente; ormai con l'imboccatura mi sento profondamente a disagio. Sui pochi cavalli che ho montato usando sia la BB che la capezzina Parelli, non sono stato in grado di sentire grandi differenze per quanto riguarda i segni di fastidio; ma trovo che la BB sia più "facile"da capire per un cavallo abituato all'imboccatura. Beninteso, non ho mai chiesto di più che andare avanti - rallentare - fermarsi - girare a destra e a sinistra.

Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Nicola - Agosto 11, 2012, 08:34:13 AM
Citazione da: alex - Agosto 10, 2012, 11:07:45 PM
ma trovo che la BB sia più "facile"da capire per un cavallo abituato all'imboccatura.

Precisamente la mia percezione.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Morina - Agosto 11, 2012, 08:50:29 AM
Citazione da: Nicola - Agosto 10, 2012, 10:09:30 PM
E' un "freno" interessante, il cui uso è a mio parere consigliato soprattutto ai principianti, perchè il rischio che iventi dannoso è molto più basso di un filetto o di un'altra imboccatura.

Io ho le fisime, non essendo ben capace, di fare solo danni a "tirare" con morso o filetto (soprattutto su un cavallo della scuola per il quale si usa un pelham  :icon_axe: ). Questo mio timore si è riflesso in una postura terribile, perchè tendo a tenere le braccia troppo avanti e mi ingobbisco.
Mi piacerebbe provare la Bitless bridle proprio per questo motivo, mi sentirei più a mio agio, al cavallo magari non cambierebbe nulla.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Nicola - Agosto 11, 2012, 09:02:11 AM
Potrebbe essere in effetti una buona idea provarla nella tua situazione.

Vedi se parlando con il tuo istruttore riesci ad ottenere di provarla.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Bubba - Agosto 27, 2013, 08:39:12 PM
I pento gia' della domanda e mi scuso in anticipo per la banalita'... vi son capitati cavalli in BB che non si fermano ?  Io mi vedo gia' disperata aggrappata alla criniera di un equino volante..  :benedizione:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: rhox - Agosto 27, 2013, 08:54:43 PM
la mia frena poco esattamente come quando ha l'imboccatura..
l'unica cavalla che ho sentito avere problemi di freno con la bb

Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Bubba - Agosto 27, 2013, 08:59:05 PM
 :horse-smile: thank you Rhox
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: cilla - Agosto 27, 2013, 09:34:08 PM
Anche il mio prende la mano con la BB ma solo al galoppo, con l'imboccatura stoppa come un Quarter ....risolto con la capezzina tipo Parelli, dovrebbe essere più " blanda" della BB a quanto ho capito, ma con quella si ferma in un tempo ragionevole  :horse-cool:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Agosto 27, 2013, 09:39:14 PM
Penso che in ogni maneggio dovrebbero esserci due cose: una BB, da usare quando un'imboccatura dà problemi o quando il cavallo ha problemi alla bocca, e una sella treeless tipo la Barefoot (chissà perchè si chiama così!), che si adatta perfettamente a qualsiasi cavallo da stretto a estremamente largo e quindi permette di avere una sella "jolly" per qualsiasi cavallo nuovo o con la "sua" sella non disponibile.

La treeless non è certo la sella ideale, ma di certo è molto, molto migliore di una sella rigida non perfettamente adatta al cavallo (ovviamente, la sella dev'essere perfetta "senza trucchi e senza inganni": con un buon sottosella sottile, senza gel, alzapalette, tre strati di agnellino o altre diavolerie per "adattarla al cavallo").

Prendere la mano con la BB: l'azione della BB, tirando forte entrambe le redini, è molto scarsa. Tirandone energicamente una sola, l'efficacia aumenta parecchio.


Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Bubba - Agosto 28, 2013, 12:16:57 PM
Mumble mumble... il mio somaro se si mette non lo fermi nemmeno con il correction ( successo una sola volta, anni fa, in mezzo ai galoppatori folli che ci sorpassavano .. caso eccezionale direi, comunque..)
Devo pensarci.
Resto in attesa di altre esperienze  :horse-smile:
E aggiungo domanda udiota ( un' altra..)
Se la BB non crea dolore ( potenziale), l' idea e' che il cavallo si fermi grazie a cosa? Lo so, e' un discorso da macellai.. ma se prendiamo buona la teoria " stimolo leggero, ma se non rispondi aumento e aumento"  la domanda sorge spo.tanea. su che teoria lavora la BB ?
Ps grazie a tutti per gli interventi!
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Nicola - Agosto 28, 2013, 12:38:06 PM
La BB può risultate molto severa a carico delle ganasce, e delle strutture sottostanti, e poi, indirettamente, sul naso.

E' un freno. Più "graduale" di altri in mani novizie, ma sempre un freno. Se il cavallo non ha "rispetto per il freno" non frena comunque.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Bubba - Agosto 28, 2013, 01:02:44 PM
Piu' chiaro, grazie mille!  :ciao:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: cilla - Agosto 28, 2013, 01:41:08 PM
Ho riassunto dicendo che prendeva la mano ma più che altro era infastidito dalla pressione della BB (conoscendolo presumo da quella sulla nuca...) e gettava la testa al vento...a quel punto una mano o due non si fermava più  :icon_rolleyes: per contro l'avelignese l'ha accettata da subito, rispetto al morso frena uguale ma è molto più leggera
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Bubba - Agosto 28, 2013, 04:15:50 PM
Grazie! Bubba, portando un morso, credo non farebbe storie alla ptessione sulla nuca ( credo..).
Ho i miei dubbi sul sentirsi pressiobe su tutta la testa. Mah. E' anche vero che con l' eta' e' diventato molto piu' tollerante verso le novita' ... ha messo la maschera per le mosche al primo tentativo!
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: ofelia - Settembre 03, 2013, 01:15:33 PM
se vi interessa.... http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=2035.msg56232#msg56232
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: chiarablu - Settembre 18, 2013, 03:27:58 PM
Ciao a tutti,
domandona: come proporreste l'uso della bitless in un maneggio in cui si insegna la Leggerezza?

Vi do un po' di coordinate:

1.   parliamo di cavalli da scuola
2.   di cavalieri di tutte le eta'-condizioni-preparazione
3.   e del fatto che la bb viene considerata poco "fine" per questo tipo di lavoro

Vi mando il link a un articolo che riporta il punto di vista di Basili cosi' e' piu' chiaro il contesto: http://adssladelfina.teamartist.com/2012/11/27/senza-imboccatura-di-massimo-basili/ (http://adssladelfina.teamartist.com/2012/11/27/senza-imboccatura-di-massimo-basili/)

Grazie per le vostre idee  :ciao:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Settembre 18, 2013, 03:47:36 PM
Ho letto il link. Se ne potrebbe dedurre che per usare bene il filetto occorra per forza utilizzare la tecnica di Karl (mani alte, l'unico modo per far agire il filetto sugli angoli delle labbra). Ora mi domando: quanti cavalieri usano le mani alte? Esageriamo: uno su cento? No no, molti di meno.

E quanti sono capaci di intrattenere quell'"intimo colloquio" con la mascella del cavallo che il filetto permette?

E avete notato il particolare che l'articolo parla proprio di quel "riflesso della deglutizione" con un'ammissione autorevole del problema del "conflitto digestivo-respiratorio" che non è affatto provocato da un errore nell'uso del filetto ma anzi: è deliberatamente e sapientemente ricercato?

La mia idea è che la "rigidità del mascellare" insorge come reazione all'imboccatura; e che quindi vi sono due strade per risolverlo e raggiungere quella famosa "decontrazione": una che richiede anni di pratica e perfetto controllo dei propri movimenti anche istintivi, e che è per pochi (il famoso un per cento scarso :icon_rolleyes:); un  secondo metodo che richiede un attimo.... e che consiste nel rimuovere la causa della rigidità, ossia: rimuovere l'imboccatura.  :horse-smile:

Cito:
CitazioneSenza imboccatura il lavoro sulle flessioni non puo' essere svolto con precisione: un'incollatura anche pochi centimetri piu' alta o piu' bassa, una flessione laterale della stessa piu' o meno pronunciata, un grado di apertura piu' o meno grande della nuca, sono tutti fattori che determinano una differenza sostanziale di postura e in generale di equilibrio nel cavallo, e anche qui una bocca in continuo movimento e' garanzia di serenita' e collaborazione.  - See more at: http://adssladelfina.teamartist.com/2012/11/27/senza-imboccatura-di-massimo-basili/#sthash.iK4DeDl7.dpuf

Benissimo. Quanti di noi sono in grado di determinare con tale esattezza questi pochi centimetri o questo "grado di apertura" della nuca? Perchè prima di ottenerli, occorre sapere precisamente la loro misura teorica.

Ho visto Basili all'opera: non ho capito molto, ma come ho riferito, assistevo a un affascinante colloquio fra lui e il cavallo, attraverso l'imboccatura. Bellissimo: io non ci arriverò MAI, come MAI riuscirò a suonare come un violinista di talento. Che me ne faccio di un violino, se non riuscirò MAI a suonarlo come si deve?

PS: al contrario, visto che possono essere usate da uno stalliere ignorante su un cavallo difficile (e c'è molta meno differenza fra me e lo stalliere ignorante di L'Hotte, quanto a capacità equestri, rispetto a quella che c'è fra me e Basili), mi interessa moltissimo il discorso delle redini rigide che voglio approfondire e appena possibile provare in pratica.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: moon - Ottobre 07, 2013, 11:29:31 PM
Io dopo aver provato vari cavalli e altrettante imboccature (dal filettone al centauro) ho preso la bitless.
In realtà l'ho presa per disperazione, con la mia cavalla personalmente non avevo mai usato qualcosa di più forte del filetto a due snodi nonostante sia molto calda e nevrile. Un giorno ero completamente disperata perché durante una sessione di lavoro mi aveva preso la mano e avevamo litigato un sacco prima di ottenere che si "fermasse" (in realtà l'avevo letteralmente schiantata contro la staccionata dopo minuti e minuti di galoppo pazzo diventato poi trotto con cavalla incappucciata che ogni tot cercava di strapparmi le redini andando a mille con la bocca spalancata).
Appena mi ero fermata avevo notato che aveva le commessure labiali tutte spelacchiate e arrossate..
Ero disgustata da me stessa e da quello che ero riuscita a fare e allora per una settimana non ho montato, ero arrabbiata con me stessa per essermi arrabbiata con la cavalla e allora ho iniziato a spulciare internet (essendo io da un anno a questa parte un'autodidatta) cercando una soluzione.
Additata come pazza da tutti - mia mamma che non ne sa nulla era terrorizzata dall'idea - visto che la mia cavalla è ritenuta universalmente una matta indiavolata (non lo è assolutamente...) ho comprato la BB.
Dopo aver letto su un altro forum (barefoot qualcosa...era un po' abbandonato mi pare!) un po' di discussioni in merito e dopo aver analizzato il sito del dottor Cook ho deciso di provare e ho pensato "tanto ormai cos'ho da perdere?!". Senza pensarci due volte ho comprato la BB, ormai arrivata alla disperazione...è vero forse molti mi avrebbero consigliato almeno un pessoa o qualcosa di più forte in ogni caso, ma io pensavo che il problema della mia cavalla non fosse il frenarsi, ma il dolore creato dall'imboccatura.
Beh, non mi dilungo ulteriormente. Questo è tutto quello che ho da dire:
(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/1240556_10201876605226553_1397404065_n.jpg)

Ovviamente non sono risolti TUTTI i problemi e inizialmente ho riscontrato meno precisione nel lavoro, ma lavorandoci su stiamo raggiungendo dei buonissimi risultati! La cavalla è molto più serena e disponibile al lavoro, la foto parla chiara (ne ho altre di fotose non ci credete...ho anche foto dove monto a pelo, cosa che prima non avrei mai valutato, a pelo anche senza testiera, tutto dovuto alla nuova condizione mentale della cavalla!).
Cambiando maneggio un po' di agitazione si è ripresentata, ma questo credo sia dovuto al posto nuovo (siamo nel nuovo maneggio da una settimana appena) e non certo alla testiera.

:) 10+ e viva chi osa!!! :D
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Ottobre 08, 2013, 12:33:41 AM
Vero Moon.... ma se tu fossi a cavallo nella savana, e ti rincorressero cinque leoni  :horse-scared:, e contemporaneamente quattro fulmini scoppiassero dietro di te  :horse-scared: :horse-scared:, e davanti a te ci fosse un branco di cavalli in fuga  :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared:, tu con la BB il tuo cavallo non lo fermeresti.... con una adeguata imboccatura, sì.

O no?  :horse-wink:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: moon - Ottobre 08, 2013, 08:24:52 AM
Mmmm...da cavallo fiuterei una domanda trabocchetto!!  :horse-cool:
No comunque la foto é molto esplicita!
PS. Alex tu eri anche sul forum baefoot vero?? Sono una tua fan!!
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Bubba - Ottobre 08, 2013, 08:41:58 AM
Che bella testimonianza!
:horse-smile:  :horse-smile:  :horse-smile:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: moon - Ottobre 09, 2013, 10:46:00 PM
grazie Bubba!  :pollicesu: :horse-embarrassed:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: ofelia - Ottobre 22, 2013, 09:45:09 AM
Concordo con Bubba!!! da bitless-dipendente ti comprendo benissimo! :occasion14:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: moon - Ottobre 22, 2013, 10:51:47 AM
Ma sto notando che la BB si sta espandendo moltissimo per altro! Ottima cosa... :)))
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: ofelia - Ottobre 22, 2013, 11:02:15 AM
A me l'ha fatta conoscere Alex.

Mai piu messo un imboccatura alla cavalla e lei è molto serena.. Noi saltiamo in BB e mi trovo infinitamente bene!!!!
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Ottobre 22, 2013, 01:32:02 PM
Ai più audaci sperimentatori, se volete nell'ultima puntata di "Diario di A." racconto un uso alternativo della BB.... la BBB, Bitless Bridle Bosal-like. A Asia è piaciuta, mastica l'erba molto più comodamente nelle soste  :horse-smile:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: moon - Ottobre 28, 2013, 11:28:25 AM
Appena ho un minuto vado a leggere!

Allora ragazzi, io vorrei fare una proposta:
tramite il mio blog ho scoperto quanto internet possa "influenzare" le persone.
Da quando l'ho aperto già una decina di persone mi hanno chiesto informazioni sulla BB e SO di per certo che almeno 5-6 di loro sono passate all'uso di questa testiera.
Sono rimasta piacevolmente stupita da tutto questo, specialmente considerando che sul mio blog non parlo solo di BB! Sono rimasta veramente sconvolta da questa cosa. Il mio blog in due mesi e mezzo ha ricevuto quasi 7 mila visite e sta avendo sempre più successo: questo mi rende molto felice, ma soprattutto mi dà energia per continuare con la mia missione di proporre un'equitazione pulita e genuina, che va oltre i luoghi comuni e oltre "il solito salto ostacoli" (non che di salto ostacoli non si parli, badate bene!).
Detto ciò...qualche tempo fa mi arriva la notizia: LA BB è stata integrata ufficialmente nella disciplina del dressage in Olanda.
Ottimo, ho pensato. Ma poi mi sono chiesta: come si arriva a questi risultati? Come si fa a diffondere in questo modo un qualcosa di innovativo che è visto con scetticismo e sospetto?

Ho iniziato a pensare che in effetti in Italia non si sa esattamente in quanti usiamo la BB, non c'è un vero e proprio punto di riferimento per chiedere informazioni (tranne il sito della BB ovviamente!), condividere esperienze, vedere foto e video riguardanti la BB...
Ho pensato quindi di creare una community italiana UFFICIALE della BB.
Questo permetterebbe di raccogliere link e informazioni sulla BB tutte in un unico posto dove la gente potrebbe registrarsi per trovare tutto ciò che cerca, sarebbe utile anche per "censire" gli utilizzatori di BB in Italia e ultimo, ma non per importanza, farci sentire!! Un gruppo forte, numeroso e compatto non potrà passare inosservato agli occhi della FISE! Chissà che un giorno non vedremo Valentina Truppa montare Eremo in BB...

Voi cosa ne pensate? Ho bisogno di almeno un valido aiutante, che abbia tempo da dedicare al progetto e alla gestione del sito.
Qualcuno?

Intanto...voialtri cosa ne pensatE?
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: kitiara - Ottobre 28, 2013, 12:31:17 PM
Penso che può essere un inizio ma temo che l'accettazione di una nuova norma nel regolamento passi per ben altre vie che il semplice numero di utilizzatori.
Certo tentar non nuoce e prima della FISE si può passare per altre associazioni o per il GID.....poi però me li voglio proprio vedere certi giudici alle prese con la BB  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: cilla - Ottobre 28, 2013, 01:32:45 PM
Non conosco le normative per le gare nonpraticando agonismo ma mi chiedo: se un numero sempre crescente di cavalieri richiedessero per iscritto, ad esempio alla Fise, di poter partecipare a gare di Dressage in BB?
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: moon - Ottobre 28, 2013, 01:55:06 PM
Cilla l'idea è proprio questa: creare un punto di riferimento per diffondere la BB e far partire iniziative ORGANIZZATE di questo tipo oltre che fare amicizia, creare un gruppo che trasmetta senso di appartenenza etc..poi crescendo le iniziative vengono da sé. ..
Secondo me a furia di insistere, dimostrando che siamo un gruppo numeroso e organizzato anche la FISE dovrà cedere. ..
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: moon - Ottobre 28, 2013, 01:58:08 PM
Ps. A proposito di giudici. Ho già un giudice di livello internazionale (mi pare) che sarebbe a favore della BB più i nomi di alcuni atleti che la utilizzano e che se glielp chiediamo potrebbero magari partecipare ad alcune iniziative. A mio parere manca solo un punto di riferimento!!
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: cilla - Ottobre 28, 2013, 02:32:20 PM
Ok, allora io passeggio in BB ma se è utile alla causa scrivo pure io alla Fise fingendomi dressagista, ostacolista...quello che volete!  :horse-wink:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: kitiara - Ottobre 28, 2013, 02:46:54 PM
Citazione da: cilla - Ottobre 28, 2013, 01:32:45 PM
Non conosco le normative per le gare nonpraticando agonismo ma mi chiedo: se un numero sempre crescente di cavalieri richiedessero per iscritto, ad esempio alla Fise, di poter partecipare a gare di Dressage in BB?

Mha per me la motivazione "siamo tanti" ha poca presa, son molti di più quelli che lavorano in pessoa e non possono usarlo.....

Tra l'altro uno dei voti è proprio dato alla  Stottomissione: attenzione e fiducia, armonia,leggerezza e facilità dei movimenti, accettazione dell'imboccatura e leggerezza del treno anteriore.

Moon sei sicura che si trattasse di un circuito fise?


PS: faccio solo l'avvocato del diavolo non sono contro la BB anzi fosse per me sarebbe da reintrodurre anche la briglia (o forse l'han già fatto e mi son persa?)  :horse-wink:

Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Ottobre 28, 2013, 03:03:09 PM
So che esistono notevoli pressioni per ottenere la possibilità di concorrere in BB, anche a livello della FEI internazionale; per ora senza successo. Il dott. Robert Cook ha tutta una corrispondenza con la FEI....

D'altronde, basta vedere quanta polemica c'è attorno al rollkur, nel dressage agonistico, per capire che le resistenze a qualsiasi tipo di modifica dello status quo siano forti: persino quando le proposte dovrebbero essere accolte a norma di regolamento vigente. Figuriamoci quelle che implicano un cambiamento....

Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: moon - Ottobre 28, 2013, 03:10:07 PM
Kitiara..in che senso circuito FISE? Non ho capito a cosa ti riferisci. Comunque un buon motivo per dire sì alla BB e no, per dire al pessoa, è che la BB non implica costrizione e non è 'più forte' di un filetto. Anzi montare in BB mette più in risalto l'uso degli aiuti da parte del cavaliere. Con un pessoa,imboccatura con tanto di leva, "sottomettere" il cavallp è più facile...

Lo so alex...ma forse perché sono giovane e idealista credo che combattere questa battaglia possa funzionare..
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: kitiara - Ottobre 28, 2013, 05:28:52 PM
Citazione da: moon - Ottobre 28, 2013, 03:10:07 PM
Con un pessoa,imboccatura con tanto di leva, "sottomettere" il cavallp è più facile...

E allura c'è il baucher e pure la briglia a mio avviso la facilità di sottomissione non c'entra nulla.

Citazione da: moon - Ottobre 28, 2013, 03:10:07 PM
Kitiara..in che senso circuito FISE?.

Nel senso che all'estero il dressage non è uno sporadico apostrofo tra un SO e l'altro ma è molto seguito, mi chiedevo se era stata sdoganata nella FISE olandese (che non so come si chiami) o in qualche circuito corollario come puossono essere la sef o l'engea per noi.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: moon - Ottobre 28, 2013, 07:26:27 PM
No invece secondo me c'entra...nel senso: se uno inserisce un "aggeggio" che di base è meno dannoso per il cavallo e che non facilita la sottomissione del cavallo secondo me è ok. Non si può paragonare all'aggiunta del pessoa nel regolamento FISE Del dress...poi la briglia non si può usare in tutte le categorie, nelle più basse ora non si usa più.
Il baucher che io sappia non è permesso...

Comunque in Olanda mi è stato detto che sono competizioni ufficiali!
Sapevo che già era permessa in categorie corrispondenti alle nostre E ed F, ora pare sia permessa in tutte le categorie. L'informazione viene dalla pagina ufficiale della BB su FB...
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: moon - Ottobre 28, 2013, 07:40:01 PM
Leggi qui: http://www.bitlessbridle.com/BITLESSDRESSAGEINTEGRATED.pdf
Non si usa in tutte le categorie, ma mi pare di capire che siano competizioni ufficiali!
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: moon - Ottobre 28, 2013, 07:44:00 PM
PS: parla anche di decisioni in base al NUMERO DI CAVALIERI....
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: kitiara - Ottobre 28, 2013, 08:12:53 PM
Citazione da: moon - Ottobre 28, 2013, 07:26:27 PM
Non si può paragonare all'aggiunta del pessoa nel regolamento FISE Del dress...poi la briglia non si può usare in tutte le categorie, nelle più basse ora non si usa più.
Il baucher che io sappia non è permesso...
Dunque la briglia è tornata utilizzabile per i senior in F, per gli junior c'era una raccolta di firme in atto.
Il baucher è utilizzabile già da un po' anzi, sempre se la memoria non mi inganna, da quando hanno tolto la briglia, al punto che chi di solito girava in briglia ha ripiegato su questa....anche se devo dire il regolamento non è chiarissimo.

Citazione da: moon - Ottobre 28, 2013, 07:26:27 PM
che non facilita la sottomissione del cavallo secondo me è ok.

Dal mio punto di vista questa affermazione non è vera, anzi ben il contrario e tu ne sei un esempio visto che hai avuto (e credo tu abbia ancora) difficoltà in filetto ad ottenere attenzione e fiducia nonchè armonia, leggerezza e facilità dei movimenti (def. di sottomissione) tanto che la cavalla con la BB la trovi tu stessa più facile da montare e si vede anche dalle foto che è più armoniosa e fiduciosa  :horse-wink:

ma sto andando un po' OT sorry!!!
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Ottobre 29, 2013, 12:05:27 AM
Magnifico moon! Che bella notizia!

Cito e traduco un pezzetto:
CitazioneNo longer are these going to be distinct bitless dressage classes with separately appointed judges
but fully-integrated dressage classes open to all riders, bitted and bitless and judged by the
regular jury members. Whether bitted or bitless, scores will depend solely on performance.

Non ci saranno più categorie distinte di dressage senza imboccatura con giudici dedicati, ma categorie integrate aperte a tutti i cavalieri, con imboccatura o senza, valutate da giudici regolari. Con l'imboccatura o senza, i punteggi dipenderanno solo dalle prestazioni.

Anche se questo, per ora, vale solo per le categorie più basse (B e L).... alleluia!  :occasion14:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: moon - Ottobre 29, 2013, 11:16:16 AM
No scusa mi sono espressa male allora...è che a me la parola sottomissione proprio non piace da usare con i cavalli...cioè mi sembra unacosa brutta come a dire: lo sottometto = lo costringo a fare quello che voglio io in qualche modo.
oddio non so come spiegarmi: piazzare in bocca a un cavallo un pezzo di ferro rende più facile metterlo in atteggiamento perché molti cavalli si difendono dal filetto incappucciandosi, magari non in modo eccessivo e questo porta a pensare che stiano "lavorando rotondi". Su questo ti posso dire che la mia esperienza è stata così: in filetto la cavalla stava "Rotonda" ma in realtà era una difesa all'imboccatura e alla mia mano, ma vista da fuori sembrava "rotonda" (rontondo mi sembra una parola impropria xD). Messa la BB ho avuto taaante difficoltà a metterla "rotonda", ma non perché la BB fosse peggio del filetto, ma perché in tutto questo tempo non avevo mai trovato veramente il modo per mettere la cavalla in atteggiamento in modo corretto, facendo lavorare il posteriori etc...Quindi ho dovuto imparare a lavorare di più di assetto e gambe e allora pian piano la cavalla si è messa rotonda: questa volta però sono ragionevolmente sicura che sia un lavoro fatto in modo corretto, non mi sembra un vizio o una difesa...
Oddio non so se mi sono spiegata...io intendevo questo...
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: moon - Ottobre 29, 2013, 11:17:06 AM
@alex: a me sembra un'ottima cosa...ogni fuoco parte da una scintilla!  :occasion14: come sono poetica...
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: ofelia - Novembre 06, 2013, 11:09:08 AM
Come ho scritto sul mio diario mi tocca rimettere il filetto per saltare. La cavalla scappa. Sono davvero dispiaciuta.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: MixRoyal - Giugno 03, 2015, 01:30:21 PM
Ciao a tutti!!!
che bello aver scoperto questo post!!!

Io ho domato inizialmente il mio trotter Ixos quando ho iniziato a "metterlo a sella" proprio con la Bitless, poi ho messo il filetto.

Ora dopo anni che ci penso e ri-penso -in vista poi della doma a sella di Pino, il mio "neo-arrivato" trotter- ho finalmente deciso di acquistarla di nuovo!!!
e il motivo è questo (copio e incollo dal mio diario xD )
<<Pino soffre moltissimo l'imboccatura -nonostante io utilizzi con lui un filetto in gomma- lo dimostra l'ultima prova fatta sabato, montato con testiera/capezza con doppie redini -redini fissate al filetto e le altre fissate agli anelli della capezza- quando lo monti al passo e prendi un leggero contatto con il filetto inizia subito a cercare di scavalcare il filetto con la lingua, scuote la testa, ecc... tutti segni di fastidio chiaramente. se utilizzavo le redini attaccate alla capezza ovviamente non faceva una piega e seguiva gli ordini.
Volendo proseguire il lavoro con lui -che ora sta al punto 2 su 20, il punto 1 è "ti salgo in sella, mi fai salire, accetti il peso" il punto 2 è "ascolti la gamba e cedi, andiamo al passo, impari gli angoli e gli alt e io ti lascio stare a redini lunghe" e il passo 20 sarà il momento nel quale impareremo a galoppare per presa di equilibrio quando saremo pronti- e iniziare a trottare, e vedendo che se provo a trottare a sella lui chiaramente è sbilanciato per ora e parte lanciando le gambe a caso  buttandomi fuori assetto, ho deciso di provare a lavorare in Bitless con Pino (anche se ovviamente la proverò anche con Ixos :horse-cool:).
ERGO: per paura di dargli uno strattone in bocca quando mi lancia fuori assetto o inciampa nel tentativo di trottare, e dato che non ho un assetto da maestro di equitazione ovviamente,  inizierò a chiedergli di trottare solo quando mi arriverà la nuova bitless appena ordinata (giusto qualche minuto fa! :occasion14:) proprio come avevo fatto con Ixos anni fa :)

Sinceramente non so se cederò alla Bitless per sempre o inserirò anche l'imboccatura. tutto dipende dalle reazioni/dimostrazioni che mi daranno i miei cavalli :)  :blob9: :blob3:
staremo a vedere  :happy1: >>

voi che consiglio mi date??

alex chiedo soprattutto a te che mi sembri un grande esperto di Bitless :) se hai informazioni utili, link, di tutto e di più! io sarei strafelice di leggere e informarmi!!
se conoscete anche un barefooter della mia zona (Novara)  ho i cavalli scalzi (ixos da 3 anni e pino da gennaio) quindi un bel pareggio è utile :)
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Giugno 03, 2015, 03:03:09 PM
Citazione da: MixRoyal - Giugno 03, 2015, 01:30:21 PM

alex chiedo soprattutto a te che mi sembri un grande esperto di Bitless :)

Confermo pienamente: sembro un grande esperto... purtroppo non lo sono.  :dontknow:
Non posso che girarti i link alla "casa madre" della BB in Italia: http://www.bitlessbridleitalia.com/, dove c'è un link "Contatti" a cui chiedere se c'è qualche cavaliere veramente bravo con esperienza sulla BB e il link al sito di Franco Belmonte http://www.bitlessandbarefoot-studio.org/, fra l'altro Franco è anche utente di questo forum, ma lo frequenta pochissimo. 
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: MixRoyal - Giugno 03, 2015, 04:43:02 PM
GRAZIE MILLE alex!!!

grazie del link e di avermi detto che, nel caso, posso contattare Franco Belmonte!  :love4:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: rhox - Giugno 03, 2015, 09:31:49 PM
se no contatta alberto barozzi.. lui di bb ne sa stando in un maneggio  dove quasi tutti i cavalli sono scalzi e montati così, gare comprese!! :horse-wink:

comunque anche io ho fatto così con la mia psi: il filetto era una tragedia, l'ho lavorata in bb per più di 1 anno, siamo arrivate alle due piste senza problemi. ora in campo lavora con il filetto spezzato a 3, fuori continua ad andare in bb..
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Giugno 04, 2015, 12:09:27 AM
Citazione da: rhox - Giugno 03, 2015, 09:31:49 PM
se no contatta alberto barozzi..

Se si usa il link Contatti da http://www.bitlessbridleitalia.com/ ..... penso proprio che si "cada in casa" di Alberto Barozzi.... per quello non l'avevo nominato.

Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Flaflyy - Giugno 04, 2015, 01:21:08 AM
Citazione da: alex - Agosto 03, 2012, 12:36:13 AM
Se per caso sentite che un cavallo ha problemi respiratori (tutte quelle strane cose di ingrippamenti dell'epiglottide, rumori strani, ecc., fino al caso severo dell'emorragia da sforzo), suggerite al proprietario di dare una buona occhiata (ma buona!) al sito del dott. Cook (http://www.bitlessbridle.com/), che ha inventato la BB propriamente detta. Voi sapete che Cook non è un fabbricante di finimenti; è un veterinario chirurgo, specializzato in problemi otorinolaringoiatrici. Alla BB è arrivato anche riflettendo sugli argomenti che conosce molto, ma molto bene. Il sito italiano (http://www.bitlessbridleitalia.com) va bene per cominciare, ma il sito originale ha molto più materiale.

Ragazzi vi ringrazio perchè davvero in questo forum sto imparando tantissimo!! Ho trovato la lettura di questo sito consigliato da Alex veramente interessantissima!
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: MixRoyal - Giugno 04, 2015, 11:06:30 AM
Citazione da: rhox - Giugno 03, 2015, 09:31:49 PM
se no contatta alberto barozzi.. lui di bb ne sa stando in un maneggio  dove quasi tutti i cavalli sono scalzi e montati così, gare comprese!! :horse-wink:

comunque anche io ho fatto così con la mia psi: il filetto era una tragedia, l'ho lavorata in bb per più di 1 anno, siamo arrivate alle due piste senza problemi. ora in campo lavora con il filetto spezzato a 3, fuori continua ad andare in bb..
:happy_birthday-736: :happy_birthday-736: grande rhox! nel caso ti chiedo qualcosa sulla tua esperienza su fb! :horse-cool:

grazie
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: rhox - Giugno 04, 2015, 10:42:46 PM
Citazione da: alex - Giugno 04, 2015, 12:09:27 AM
Citazione da: rhox - Giugno 03, 2015, 09:31:49 PM
se no contatta alberto barozzi..

Se si usa il link Contatti da http://www.bitlessbridleitalia.com/ ..... penso proprio che si "cada in casa" di Alberto Barozzi.... per quello non l'avevo nominato.

ma non so se usa ancora quella mail...
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: MixRoyal - Giugno 05, 2015, 09:49:57 AM
in attesa che arrivi la mia BB (fatta fare viola e nera  :firuu: :blob9:) ho stampato e rilegato il manuale di utilizzo!

metto o RI-metto il link del manuale, magari è utile per qualcuno! :)

http://www.bitlessbridleitalia.com/index-3.html
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: shirehorse_camy - Giugno 05, 2015, 07:43:57 PM
Allora...
Io l'ho usata spesso su un cavallo che ha avuto problemi alle gengive e su uno che avrebbe tranquilammente potuto usare un imboccatura....
Mi sono trovata davvero bene anche perchè così il cavallo èpiù felice e di conseguenza anche io lo sono
LA consiglio vivamente per cavalli ubbidienti e  mediamenti ubbidienti ma per quelli fetenti direi che è meglio una classica imboccatura
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: MixRoyal - Giugno 08, 2015, 11:16:54 AM
Citazione da: shirehorse_camy - Giugno 05, 2015, 07:43:57 PM
Allora...
Io l'ho usata spesso su un cavallo che ha avuto problemi alle gengive e su uno che avrebbe tranquilammente potuto usare un imboccatura....
Mi sono trovata davvero bene anche perchè così il cavallo èpiù felice e di conseguenza anche io lo sono
LA consiglio vivamente per cavalli ubbidienti e  mediamenti ubbidienti ma per quelli fetenti direi che è meglio una classica imboccatura

a quanto ho capito, sia dalla mia esperienza diretta che da ciò che ho letto, la bitless è utilissima soprattutto con cavalli "fetenti" :horse-wink:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Giugno 08, 2015, 11:59:34 AM
Più che con quelli fetenti, direi con quelli che sembrano fetenti, ma in realtà si ribellano al dolore causato dall'imboccatura. La distinzione - per molti cavalieri - non è così semplice.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: max - Giugno 08, 2015, 02:21:41 PM
Ma perché continuate a volere quel macchinoso modello con l'incrocio?

Tende a contrarre il cavallo perché ogni intervento di mano chiude poco o tanto la mascella, altera tutti gli effetti della mano perché tutte le azioni di redini tendono ad essere fuse nello stesso "benevolo abbraccio" sempre identico... al di là della campagna pubblicitaria messa in piedi dal suo ideatore non ci vedo motivi perché la gente la consideri così tanto quando si prende in considerazione l'eliminazione del ferro. Senza ferro per senza ferro quindi, perché non un semplice sidepull?

http://www.princesaddlery.com/testiera_modello_contact.php

Al di là del costo scandaloso con cui si trovano in commercio, li trovo molto più rispettosi sia dei comandi impartiti (gli effetti di redine restano quelli che devono essere) che della testa dell'equino che non viene strizzata.

Ad Alex chiedo: hai mai provato un semplice sidepull? Io non ho dubbi! Sidepull!

Probabilmente, e dico probabilmente, essendo il sidepull come quello linkato una testiera che veramente non causa dolore o idea di dolore (lo strozzo creato dall'incrocio) si ha effettivamente la sensazione di minor controllo, ci si sente più... sperduti. Sarà per quello che va di meno della BB di Cook? Eppure mi sento enormemente più tranquillo con un sidepull (o capezza Parelli tanto per nominarne un'altra) che con una BB con quell'incrocio malefico.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Giugno 08, 2015, 06:56:01 PM
A max rispondo: ho provato e uso la capezzina Parelli, che però NON è un sidepull, piuttosto un bosal; della BB mi piace moltissimo il materiale: sono felicissimo che non sia di cuoio.... no, non ho mai provato un vero sidepull, sono certo che mi troverei benissimo, lo proverò appena la mia BB si sarà consumata (ossia, giudicando dall'usura ad oggi, fra venti o trent'anni....)
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: max - Giugno 08, 2015, 09:48:45 PM
Si si era ovvio, la parelli non è un sidepull ma l'ho nominata perché - come anche il bosal - non ha incroci o passaggi che si frappongono tra l'effetto di redine che si vuole avere e quello che gli arriva al cavallo........ io davvero non so come fate ad apprezzarla....
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Giugno 09, 2015, 08:22:17 AM
Ti ho già risposto "in pratica": non so come nemmeno io, l'ho provata e è subito piaciuta a me, a Asia, e alla maggioranza del piccolo numero di cavalli che conosco personalmente. In nessun caso si trattava di cavalli finemente addestrati, montati da un cavaliere in grado di apprezzare le finezze.

In teoria: l'incrocio dovrebbe trasferire un po' di tensione alla nuca del cavallo, cosa che un sidepull non può fare in alcun modo; ma per valutare se questa azione ha, o non ha, un effetto significativo e se il risultato è positivo nonostante lo svantaggio della compressione sulla mascella, che nomini e che effettivamente a un piccolo numero di cavalli dà fastidio, bisognerebbe che uno veramente bravo la provasse senza preconcetti e senza simpatie o antipatie; tu sei certamente bravo, ma mi pare che soffri  di un'antipatia, quindi: avanti un altro.  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Bubba - Giugno 09, 2015, 09:13:07 AM
Se mi permettete un OT, qualcuno ha chiara la differenza di azione tra sidepull e bosal?
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Bubba - Giugno 09, 2015, 09:15:39 AM
Un sidepull americano intendo, non una simil capezza come quella messa da Max
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Pierillo_123 - Giugno 09, 2015, 10:57:26 AM
Citazione da: alex - Giugno 09, 2015, 08:22:17 AM
..... lo svantaggio della compressione sulla mascella...che effettivamente a un piccolo numero di cavalli dà fastidio...

Con Napoleone un certo fastidio si nota; non mi è chiaro però se è una questione di regolazione o perché capita che l'incrocio non scorre come dovrebbe o ancora a causa della compressione sulla mascella...vedremo più avanti.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: max - Giugno 09, 2015, 02:43:21 PM
Io l'ho provata più volte SENZA alcun pregiudizio, se avessi avuto davvero pregiudizi non l'avrei nemmeno provata e non avrei mai elaborato cosa diavolo fosse quella cosa che sentivo che non mi piaceva... c'è voluto qualche cavallo e qualche tempo di riflessione in bagno perché mi rendessi conto che era l'incrocio ma più che altro che i miei tentativi di intervento venissero sistematicamente tramutati sempre e solo in una cosa: stretta della testa.

Percarità magari se mi ci mettessi e mi ingegnassi riuscirei a modificare i miei interventi per ottenere di nuovo le stesse cose, ma se esistono i martelli, fatti in un certo modo, perché devo reimparare a piantare i chiodi con il cacciavite?!

I nomi sidepull o bosal li abbiamo citati io ed Alex per intenderci per sommi capi sugli effetti (sidepull-> anelli laterali / bosal-> similitudine con capezza parelli) ma è chiaro che non intendo un vero sidepull o un vero bosal, difatti avevo postato quella testiera ad anelli laterali che risponde di più alla mia idea di efficacia, di qualcosa di poco invasivo e per nulla doloroso che non trasformi o rallenti gli effetti della mano con incroci o troppi passaggi.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: MixRoyal - Giugno 09, 2015, 02:57:50 PM
Citazione da: alex - Giugno 08, 2015, 11:59:34 AM
Più che con quelli fetenti, direi con quelli che sembrano fetenti, ma in realtà si ribellano al dolore causato dall'imboccatura. La distinzione - per molti cavalieri - non è così semplice.
ESATTO! è quello che intendevo ma mi sono espressa male! :)
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: MixRoyal - Giugno 10, 2015, 01:34:56 PM
alex! ho visto la tua foto con Asia sul sito della Bitless! che belli che siete!!! :love4:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Giugno 14, 2015, 01:56:34 PM
Grazie Mix, non ricordavo quella foto.... entrambi siamo molto più grigi oggi  :icon_rolleyes:

Oggi ho ideato la "BB completa"  :horse-scared: ossia: una BB con due coppie redini che comandano due diverse testiere. In realtà per ora è solo ideazione, ma le realizzazione è semplicissima. Oggi sono uscito agganciando le redini agli anelli laterali della capezzina, sganciandoli dal pezzo che incrocia. La BB è diventata un sidepull. Nessuna differenza, perlomeno: niente che riuscissi ad apprezzare. La prossima volta attaccherò un secondo paio di redini agli anelli "regolamentari": avrò quindi il piacere  :icon_eek: di dover capire come si maneggiano quattro redini, ma avrò anche l'opportunità di confrontare più esattamente le evenyuali differenze nell'azione e forse anche l'opportunità (quando avrò capito le manovre e sarò sicuro di quello che faccio) di chiedere ad Asia cose differenti: nsomma, invece che un "morso e filetto", un "BB e sidepull".

Se intanto uno bravo vuol provare anche lui.... chissà.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: max - Giugno 14, 2015, 07:30:08 PM
Per replicare al meglio possibile gli effetti di una briglia ma "biteless" bisognerebbe che le redini avessero questi passaggi:

(http://i60.tinypic.com/i78zg3.jpg)

vale a dire: la rossa scorrendo libera negli anelli incentiva solo l'abbassamento agendo dietro la nuca come fa il morso, mentre la blu è agganciata agli anelli e può fare le azioni laterali o dirette come il filetto.

L'incrocio della BB è una pura invenzione di marketing non mi viene in mente nessuna azione utile di quell'incrocio per l'addestramento - a parte fare un po' da deterrente su chi comanda dato che se tiri stringe.

Bisogna anche sapere addestrare, almeno un minimo, sapere che cos'è e come va fatta una spalla in dentro ad esempio, di modo da verificare la facilitazione o la complicazione con una o l'altra testiera. E magari provarle su più cavalli che NON conoscano già l'esercizio, ovviamente.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Giugno 15, 2015, 09:40:16 AM
Non un'invenzione di marketing, ma la ripresa di una vecchia idea (capezzone maremmano): bisognerebbe chiedere a un esperto buttero.  :horse-cool:

Concordo con la necessità che l'esperimento venga fatto, nei dettagli,  da uno bravo: nel frattempo grazie del suggerimento, è semplicissimo da realizzare, proverò anche se non sono uno bravo e mi divertirò a destreggiarmi con le quattro redini.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: max - Giugno 15, 2015, 11:25:43 AM
Esisteva già quell'incrocio sotto la mascella nel capezzone maremmano?
Mi era sfuggita la cosa, ma non cambio idea sulla pessima... idea!
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Giugno 15, 2015, 11:36:32 AM
Il prossimo buttero nerboruto che incontri, svillaneggialo brutalmente sulla sua tradizione equestre. Facile prendersela con il povero dott. Cook, lontano e molto anziano.   :horse-wink:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: max - Giugno 15, 2015, 12:10:27 PM
Non sapevo che il dottore avesse un passato come buttero e che da giovane fosse stato così ben impressionato dalla dolcezza della doma buttera da commercializzare poi, da adulto, una testiera a questa ispirata come baluardo di un'equitazione più rispettosa. :horse-cool:
Devo rivedere le mie conoscenze, in effetti. Prenoto subito in un agriturismo della maremma per quest'estate.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Giugno 15, 2015, 01:43:22 PM
Penso che il dott. Cook ignorasse completamente il capezzone maremmano; mi pare di ricordare che gliel'ho segnalato io. Ma in genere le testiere per la doma non sono così severe. Non sono convinto che il capezzone maremmano con incrocio sia severissimo. Il prossimo buttero che incontro glielo chiedo (gentilmente  :horse-wink:).

Riflettendo sulla tua idea ho un dubbio: per essere efficace la nasiera dovrebbe essere stretta parecchio , altrimenti con la trazione della "redine del morso" si sposta malamente verso l'alto (la tensione verso l'alto viene raddoppiata da una specie di "effetto puleggia"). L'incrocio evita questo problema; forse è proprio quello il motivo dell'incrocio. Quindi proverò la "BB completa" con l'incrocio. Tanto sei abbastanza lontano per non sentire i tuoi lamenti...
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: max - Giugno 15, 2015, 04:37:55 PM
Lo so, difatti è un disegno fatto al volo. Credo che realizzata così alla lettera sia praticamente inutilizzabile, probabilmente anche gli anelli devono essere due paia altrimenti la scorrevolezza della rossa viene intralciata dall'aggancio della blu.

Ora hai anche un'idea del perché si facciano passare cose nella bocca: sembrerebbe proprio che se "fissassimo" quegli anelli facendo passare qualcosa nella bocca - che impedisca loro di salire - sia l'ideale per far percepire l'azione dietro la nuca : D

E anche se usassimo il rigonfiamento delle guance come punto per ancorare gli anelli, con una fettuccia che ci passa sotto, ecco che l'azione delle redini rosse finirebbe immancabilmente per agire sì dietro la nuca, ma contemporaneamente stringerebbe la mascella inferiore ne più ne meno come la BB.

La mascella è un'articolazione, non meno importante di tutte le altre, e deve restare libera. L'imboccatura, per quanto odiosa, resta l'unico strumento "pulito" che permetta azioni chiare e mascella libera.

In questo senso, per assurdo, risparmia di più la bocca (intendendo la libertà dell'intera mascella) un'imboccatura che non una BB. Con il pretesto di vedere le commessure libere dal ferro, si va a ingabbiare tutta la mascella.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Giugno 15, 2015, 05:03:32 PM
Ti raccomando, a proposito di "mascella libera", di estendere le tue considerazioni a tutte le testiere dotate di chiudibocca.... ti immagini quanta "libertà articolare" lasciano.... ma certamente ne avrei detto peste e corna chissà quante volte.

In ogni caso, l'azione sulle "redini del morso" della BB non dovrebbe assolutamente essere continua, anzi, dovrebbe essere occasionale, il "contatto" dovrebbe essere eventualmente realizzato dalle "redini del filetto", e dovrebbe essere leggerissimo tranne tensione occasionale  anche quello. Io resto sempre stupito di quanta poca tensione basta sulla BB, con Asia, per farle flettere l'incollatura: basta un soffio.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: max - Giugno 15, 2015, 07:04:45 PM
Difatti il chiudibocca non ha senso e la capezzina, se la si vuole mettere, deve essere lasciata larga due dita e messa più che altro come estetica.

Sono arrivato a pensare che nel lavoro quotidiano il cavallo debba poter fare tutte le smorfie che vuole, se vuole. Se le fa evidentemente sono uno sfogo - o a una difficoltà di un esercizio - o alla presenza del ferro stesso - impedirglielo stringendo una museruola aggiunge costrizione alla difficoltà: non ha senso.

Se Asia si flette così facilmente sotto l'azione della BB probabilmente ti darà la stessa risposta con le altre redini ai lati fino a che non capisce che con quella nuova sensazione si vuole altro. Una risposta diversa utile potrebbe essere allungarsi attivamente, tirandotele, come quando vai a prenderli in paddock e mettono il muso dentro la capezza spingendo un po' di loro iniziativa. Così con un paio di redini allunghi e con l'altro fletti. In questo modo arrivi a controllare la schiena a piacere. Ma non so proprio se e come possa dare luogo agli stessi risultati che con una vera briglia  :dontknow:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Giugno 15, 2015, 11:24:44 PM
Citazione da: max - Giugno 15, 2015, 07:04:45 PM
Difatti il chiudibocca non ha senso....

Alleluja.  :horse-cool:

Probabilmente l'avevi già detto chissà quante altre volte; ma dirlo una volta in più, spintaneamente, non fa male.


Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Giugno 20, 2015, 09:33:07 PM
Bene, oggi ho provato a realizzare il progetto "BB completa" :horse-wink:: due redini sugli anelli regolamentari incrociati, due redini sugli anelli laterali.

Risultato: interessante; fin dall'inizio mi sono proposto di usare le redini del "filetto" per la direzione e per  lo stop, le redini del "morso" per l'elevazione/estensione dell'incollatura.  :icon_eek:

Dopodichè, gran parte del tempo l'ho usato per trovare la posizione più comoda per tenere le quattro redinacce. Le ho provate un po' tutte per arrivare a trovarne una particolarmente comoda: quattro redini in una mano, mano ferma un po' più avanti del garrese, redini del "filetto" che sbucano dal pugno sopra, redini del "morso" che sbucano da sotto. Ovviamente, non potendo muovere malamente quella mano, i segnali devono essere dati solo con la rotazione dell'avambraccio e con la flessione-estensione del polso; pochi centimetri di ampiezza; quindi, necessità assoluta di leggero contatto.

Ovviamente non ho che una vaga idea su come si usa una briglia completa; nè nessuno l'ha mai insegnato nè a me, nè a Asia; chissà cosa stavamo combinando. Eppure è stata un'esperienza curiosa e piacevole, sia per me, che per Asia: non era minimamente irritata, aveva solo un atteggiamento, per così dire, più "serio".
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: max - Giugno 20, 2015, 09:59:50 PM
 :benedizione:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Giugno 21, 2015, 03:47:02 PM
Giusto a te pensavo Max, mentre mi divertivo a far flettere leggermente Asia a destra e sinistra, con la mano ferma un po' più avanti del garrese, ruotando solo il polso.... che bella sensazione.  :love4:

Il filetto è uno strumento difficile; classico strumento "semplice ma non facile". Il problema nasce dal fatto che la sua azione cambia moltissimo, a seconda della verticalità della testa del cavallo (meglio: dell'angolo fra le redini e la testa). Per agire sulle barre, il cavallo dovrebbe tenere la testa ben ramenata, angolo redini-testa 90° circa, per agire sulle commissure, invece, le redini dovrebbero essere su per giù parallele alla testa. Problema: se si sa come ottenere la flessione-l'estensione della nuca, si può sistemare la testa in modo che il segnale arrivi pulito; altrimenti, il cavallo impara rapidamente a cambiare lui l'angolo redini-testa, trovando, per tentativi, la posizione in cui il filetto agisce come va bene a lui (ossia: poco o niente).

Invece, i morsi con barbozzale, e la BB, non cambiano affatto il loro effetto con il variare degli angoli; l'effetto-carrucola equivale all'effetto-leva e fulcro, e il cavallo osserva che non può modificare il segnale modificando la posizione della testa; il segnale arriva sempre, bello pulito; non sarà un gran segnale, potresti avere tutte le ragioni del mondo, ma resta identico o quasi, e per il cavallo suppongo sia una cosa molto importante.

Ovviamente anche tutti gli altri "trucchi" per vanificare l'azione del filetto (passarci sopra la lingua, cercare di appoggiarlo ai denti o di afferrarlo con i denti, ecc) sono anche loro perfettamente inutili.

Questo potrebbe spiegare perchè chi passa alla BB con un cavallo problematico perchè ha imparati sporchi trucchi per evadere dal filetto, si trova, in pochi minuti, in sella a "un altro cavallo". Certo, non ha risolto i problemi, avrebbe dovuto essere capace di prevenire/di vincere "i trucchi", ma evitare i battibecchi e le lotte, e soprattutto: evitando il rischio di essere sconfitti, rischio molto serio, può offrire un'opportunità su cui costruire qualcosa di buono.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: max - Giugno 21, 2015, 08:03:17 PM
Quello che tu dici - poter agire senza preoccuparsi troppo di dove sta la mano dato che il segnale non ne viene influenzato - vale solo se il cavaliere continua a tirare sulle redini (strozzando la testa) per tutto il tempo che il cavallo propone risposte sbagliate e cede solo in presenza della risposta giusta, ma mi domando comunque quale sia questa risposta: fermarsi? flettere la nuca in ramener? fletterla di lato? girare? andare indietro? Cacchio sono già un bel po' di risposte diverse per un segnale sempre identico, boh!

La verità è che le redini servono solo a spostare / piazzare l'incollatura nello spazio - non codificano risposte apprese in virtù di qualche magia - e la concezione della BB non agevola questa cosa. Non fornisce una chiara indicazione a sollevarla se se ne ha bisogno ad esempio (tutto quello che fa è strozzare di più la testa insieme ad una debole componente verso l'alto), oppure non permette una -vera- flessione laterale (tutto quello che fa è strozzare di più la testa senza permettere di usare in modo indipendente l'esterna per fissare il naso e l'interna per dare il piego) e via discorrendo....

Cosa vuoi che ti dica? Buono studio. Non voglio darti contro, ci mancherebbe. Non posso nemmeno dire che sia semplice contrastare le asimmetrie in filetto e dunque piazzare il cavallo in filetto. Ma non posso neanche mentire a me stesso o a chi legge dicendo "uh cacchio beh hai ragione, basta un poco di BB è tutto brillerà di più e la pillola va giù". I cavalli quando cerchi di toglierli dal loro status-quo si oppongono, si irrigidiscono, e queste rigidità le sciogli qualche volta usando la mano di burro ma altre volte la mano di ferro e la mano di ferro presuppone consapevolezza in quello che si cerca di contrastare: vale a dire spostare / piazzare l'incollatura nello spazio al contrario di come vorrebbe il cavallo e -mi ripeto- la concezione della BB non agevola questa cosa.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Giugno 21, 2015, 08:21:22 PM
Mi secca che l'idea che do sia quella di fare promozione della BB. Il discorso era del tutto teorico: la finezza - e difficoltà - del filetto, con le sue azioni che sia il cavaliere, che il cavallo può modificare, paragonata alla "linearità" e semplicità di un segnale come quello dalle imboccature con barbozzale, oppure con le redini incrociate (lasciamo perdere la BB, parliamo di "redini incrociate" così prendiamo dentro anche il capezzone maremmano). Converrai che il filetto è sensibile alla posizione della testa del cavallo, le seconde meno.

Nemmeno il sidepull ha questa linearità, perchè - esattamente come il filetto - le pressioni che genera (i "segnali") sono molto diverse a seconda dell'angolo fra la testa del cavallo e le redini; più quest'angolo si allarga, meno l'effetto si sente sulla nasiera, ne converrai. Nel caso limite della testa parallela alle redini, il cavallo sente solo "il sidepull che si infila  più in alto nel muso".

Invito che ha una qualsiasi testiera con redini incrociate a ripetere il mio esperimento, e a raccontare le impressioni che prova.


Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: max - Giugno 22, 2015, 08:58:05 AM
Suvvia, dopo l'operazione di marketing del suo ideatore quanti oggi hanno un capezzone maremmano con l'incrocio e quanti una BB?

Io stesso non rammentavo nemmeno l'esistenza del capezzone maremmano "modello Giuditta quello con l'incrocio" e tu tuo malgrado fai pubblicità alla testiera del dottore. Non la fai con l'intenzione di farla - lo so - ma è il dottore che l'ha messa giù talmente tanto bene che chiunque parli di testiera senza imboccatura gli fa pubblicità. Quindi stai tranquillo, tanto non abbiamo comunque scampo, il dottore si è assicurato la pensione nostro malgrado ;- )

Ti ricordo, che se continui su questa linea (preferire inredinamenti "monosegnale" indipendenti dalla mano del cavaliere, che trasformano qualunque gesto del cavaliere giusto o sbagliato che sia nella loro azione specifica) ti metti dalla parte delle redini fisse, martingale, redini pessoa, chambon, colbert, fantino di legno e via discorrendo che sono l'antitesi dell'equitazione. Intesa come buona equitazione che forma cavalieri istruiti e che sanno cosa fanno. Di questo passo finisci a fare come qualunque istruttore senza conoscenze approfondite farebbe: hai un cavallo con la testa x aria? metti una redine che sul depliant dice che la abbassa; ha la testa pesante? metti una redine che sul depliant dice che la alza e via così. Competenze del cavaliere e dell'istruttore? Zero a parte sfogliare depliant. Gli acquirenti perfetti delle sellerie.

Davvero fai i tuoi potenziali allievi/ascoltatori così stupidi dal non potergli spiegare di fare attenzione agli angoli che vengono a crearsi? Se tu lo hai notato, se ci sei arrivato, è segno che ci hai ragionato. Se tu fai dunque una scoperta, fino a che punto sei stato condizionato dal dover cercare in tutti i modi di relegarla nell'oblio e preferire sistemi più rozzi? Il dottor Spock non ti sponsorizza dici, eh no, dovrebbe corrisponderti dei soldi se lo facesse, è riuscito a fare di meglio, ti ha condizionato ;- ) credi che sia una tua libera scelta.

Per il resto evidentemente non riesco a spiegarmi. Tu cerchi forse di codificare dei "pulsanti" su regioni della testa. Il cavallo sente premere un pulsante sulla destra della sua faccia e fa una cosa, ne sente premere un'altro da un'altra parte in un altro modo e ne fa un'altra, tutto questo con le azioni di mano svincolate dalla postura (angoli vari) che il cavallo ha in quel momento. Sembra una panacea ma in realtà non ha nessun senso. E' un modo di montare da ingegneri del software. Esempio: una mezza fermata non la fai in leggerezza perché il cavallo "sente un leggero segnale perpendicolare alla testa dal basso verso l'alto e che diventerebbe uno strattone se non obbedisce", ma la fai correttamente SOLO se riesci a coinvolgere TUTTO il cavallo in un gesto di riequilibrio verso dietro, e ci puoi riuscire SOLO se prendi in considerazione tutti gli angoli che ci sono in quel momento tra redini, testa, busto del cavaliere, schiena del cavallo, posteriori.... è assurdo pensare di risolvere le cose con una testiera che non permette di variare/combinare le azioni di mano con gli angoli che il cavallo mette e cambia da un momento all'altro mentre che va....

La stessa cosa si può dire delle selle: io non sopporto le selle che ti costringono in una posizione fissa sempre quella. Sembrerebbe una panacea pure quella, no? Qualcuno le trova irrinunciabili, io non le sopporto voglio poter modificare il mio assetto a seconda di come sento il cavallo quel giorno - rigido o sciolto - in una parte della schiena o l'altra, staffarmi lungo o corto a seconda.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Giugno 22, 2015, 09:34:08 AM
Onde evitare che diventi "discussione a due", cosa che avremmo potuto fare via email invece che su un forum, chiudo qui in attesa della partecipazione di altri.

Aggiungo solo che anche se il segnale di una redine incrociata è più uniforme e costante di quello con il filetto, comunque è tutt'altro che "fisso ed automatico", all'estremità delle redini ci sono comunque una o due mani del cavaliere.  Aggiungo anche: avrei potuto essere quello che ci guadagnava dalla distribuzione della BB in Italia.... ci ho rinunciato deliberatamente. :horse-wink:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: roberto. - Luglio 08, 2015, 08:46:46 AM
Io ho comprato una BB per curiosita per voler togliere il filetto dalla bocca del cavallo dato che quando non ha imboccatura è moltopiu tranquillo e rilassato. Per non usare solouna capezza con due cordini ai lati avevo pensato alla BB. Però non mi è piaciuta ,e credo nemmeno al cavallo;le redini restano un po tirate quando si tira per fermare, a volte ho dovuto allentarle da sopra con le dita allungandomi sul collo. Per mia esperienza le ho riposte in selleria e sono tornato alla capezza normale con due cordini ai lati.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Luglio 08, 2015, 11:15:11 AM
E' una BB originale? In cuoio o in beta? Il beta non mi ha mai causato il problema che citi (incastro sull'incrocio). In ogni caso, se è una BB originale in beta, e ha una misura normale, nel caso che tu voglia liberartene a costo di realizzo fammi un fischio :-)
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: roberto. - Luglio 08, 2015, 12:33:42 PM
Ciao. Non so se sia BB originale. l 'ho comprata in selleria per provarla un paio di mesi fa ed usata 3 volte per un ora. L'ho pagata 70 ce ne era una molto piu costosa ma non lho presa.

Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Luglio 08, 2015, 05:18:33 PM
A meno che la selleria non volesse sbarazzarsene pressochè sottocosto no, non dovrebbe essere la BB originale. Dovrebbe costare qualche decina di euri in più (per alcuni, è un prezzo esagerato). Magari confrontala accuratamente col le immagini nel sito Bitless Bridle Italia. Sia come sia, se c'è un problema di scorrimento delle redini incrociate, aimè il problema è serio.

Tanto per non buttarla, prova a agganciare le redini direttamente agli anelli laterali; dovrebbe diventare immediatamente un buon sidepull.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: roberto. - Luglio 10, 2015, 01:59:14 PM
Utilizzo una capezza normale ora. Tutto ok. certo nei campi quando galoppo (purosangue) per fermare mi ci vuole un po di fatica rispetto al filetto che veniva ascoltato subito. Però per il resto cavallo mooolto piu disteso e tranquillo. Forse un sidepull si fa rispettare di piu della capezza data la maggior "sottigliezza" dello stringibocca(chiamiamolo cosi). NOn vorrei pero gli forzasse troppo sul naso tipo hackmore, ma non mi sembra prorpio dalle immagini . Che ne dici?
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Luglio 12, 2015, 01:16:55 AM
Se la domanda è rivolta a me la mia risposta è: meglio che ti risponda qualcuno più esperto di me. Ma forse è opportuno qualche dettaglio in più: fatica in che senso, tempo di risposta o necessità di appesantire? A che andatura?

Approfitto dell'occasione per dirvi che il mio esperimento "BB completa" è finito; ne esco con la mano un po' diversa, adesso un leggero contatto (con la BB con le redini singole al loro posto) mi va a genio.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Kimimela - Luglio 14, 2015, 11:28:39 AM
Ho provato la BB una volta sola e in campo (non ci uscirei mai e poi mai avendo due cavalle calde).
Non mi sono trovata molto nel senso che va abituato anche il cavallo.
La mia (che in campo la monto anche in capezza Parelli) era stranita, penso che le dessero fastidio gli incroci sotto.
Ad ogni modo a me non piace granche'...quando monto preferisco una bella imboccatura cosi non litigo per fermarle. La BB secondo me ha senso se il cavallo la rispetta, altrimenti se devo tirare per fermare il cavallo no.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: roberto. - Luglio 16, 2015, 10:16:16 PM
Fatica perche il tempo di risposta alla fermata è maggiore con la sola capezza.Col filetto è molto piu rapida, ma comunque ferma lo stesso, poi le redini per la capezza le ho fatte io con due corde troppo piccole e dure e si sentono parecchio sugli anulari dopo un po....Però per il resto in passeggiata c'è un cavallo molto piu rilassato senza imboccatura
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: ofelia - Luglio 17, 2015, 04:43:31 PM
Io l'ho usata per un periodo... Ho notato una rilassatezza nella mia cavalla MOLTO calda che non avevo mai riscontrato con nessuna delle imboccature che ho provato.

Secondo me possono si dare fastidio gli incroci, ma solo se si ha una mano troppo pesante o si è poco padroni delle azioni delle proprie dita.
La mia cavalla è facilmente infastibile, non ho mai avuto problemi con gli incroci.

L' unica pecca l'ho trovata sul salto:

il fatto che faccia "leva" piu in alto rispetto al filetto (anche provando ad abbassare il capezzino) non mi permetteva di girare agevolmente dopo il salto.

Proprio per il suo temperamento "focoso", in ricezione devo riprenderla e girare nel giro di un galoppo.

Il naso, però, non girava correttamente e risultavano girate troppo poco fluide e poco ben riuscite.

Percui ho un po' abbandonato la BB, usandola solo quando montavo in piano.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Wild - Luglio 17, 2015, 05:17:53 PM
Non so se mi è sfuggita questa informazione, ma ve la chiedo lo stesso: è possibile che il cavallo si appoggi sulla parte di cuoi che sta sul muso (scusa la terminologia inadatta) per sfuggire al contatto: succede? Se sì come si evita? O è impossibile che succeda? Può sfuggire davvero al contatto?
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Kimimela - Luglio 20, 2015, 01:09:06 PM
personalmente ho una mano leggera, ma la BB non fa per noi (me e le mie cavalle).
kawica che e' caldissima si scalda ancora di piu e poi credo che per lavorare si debba usare un'imboccatura.
io preferisco mettere il morso e non usarlo che non averlo in caso di bisogno... :horse-wink:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: zazzadelo - Ottobre 28, 2015, 09:19:17 AM
E' passato qualche anno dalla discussione, ma visto che mi sto interessando... HO una bitless comprata da piciopacio, un'imitazione insomma. La prima vendutami era evidentemente difettosa, le redini non tornavano al loro posto una volta che tu tiravi. Nonostante ciò sono riuscita a tornare a casa incolume. Non mi sono più fidata a provare la sostituta redine inviatami da detta persona. Ora vorrei riprovare e la domanda è la seguente: la pressione che provoca è l'esatto opposto rispetto all'uso normale delle redini col filetto, nel senso, io tiro a sinistra ma la pressione va sulla destra, giusto? Il cavallo intuisce questa differenza? Quanto ci si mette a fare il passaggio e prendere dimestichezza? Non ho necessariamente un campo in cui lavorare quindi mi devo "buttare direttamente" sui sentieri montani. Faccio poco anche io, ho provato il barefoot ma no, qui proprio non andava. Almeno bitless mi piacerebbe e di tutte le testiere "Bitless" in realtà a me il sistema di COok è quello che affascina di più. Ho già usato Hackamore e lo trovo troppo invasivo, soprattutto in caso di "frenata da panico" il rischio di fare danni è molto alto. Qualcuno ha altri consigli? PS: Non sono un'esperta cavallerizza e purtroppo per me NON sono neanche seguita da alcuno. E quei pochi a cui potrei fare riferimento sono contrarissimi alla BB.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: segreto - Ottobre 28, 2015, 09:00:49 PM
Io mi sono fatto un paio di sidepull (se si dice così) perchè la bitless mi sa che ce l'ha per difetto di non tornare indietro. Un'amica la usa ma non mi convince.
Invece le mie nasierine, ben imbottite, mutuano bene il filetto anche se l'azione è più in alto di circa cinque centimetri: fanno puntare il naso dove serve: destra, sinistra, basso e, con un po' di pratica anche in alto. La mia araba ci ha messo un quarto d'ora ad abituarsi.

Le cinque azioni di redine sono le stesse del filetto. Cambia nulla.
Quando la cavalla scappa rientra in mano abbastanza in fretta ma occorre non alzare troppo le mani e la flessione si mantiene.
Quando viene in difesa spostando il muso da un lato non la raddrizzo agendo dall'altra parte ma la disturbo con strizzatine di spugna dal lato stesso in cui viene: per reazione, si sottrae e si raddrizza.

Segreto
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Ottobre 29, 2015, 01:55:41 PM
Citazione da: zazzadelo - Ottobre 28, 2015, 09:19:17 AM
Ora vorrei riprovare e la domanda è la seguente: la pressione che provoca è l'esatto opposto rispetto all'uso normale delle redini col filetto, nel senso, io tiro a sinistra ma la pressione va sulla destra, giusto? Il cavallo intuisce questa differenza?

Ma no, perchè dici così? Anche con un filetto, quando tiri la redine sinistra, la pressione va sulla destra; l'effetto è maggiore con un filetto ad aste, ma anche l'anello normale fa lo stesso effetto. Molti usano imitazioni più o meno ben fatte della BB originale, e su quella base poi criticano quella originale  :icon_rolleyes:, con ragionamento un po' buffo.... il tipo di materiale, liscio e scorrevole, è molto importante perchè la cessione delle redini rilasci, sempre e immediatamente , la pressione. Con la BB originale, non ho mai trovato nessuno che si lamentasse perchè il cavallo abituato al filetto "non capiva" gli aiuti elementari: l'azione è sostanzialmente la stessa. Per quanto riguarda gli aiuti più raffinati, non so che dire..... io non so darli  :dontknow:

Certo, la originale costa un po' cara; ma la mia ha almeno dieci anni di vita e sembra nuova, con l'unica occasionale manutenzione di sbatterla in acqua e sapone qualche rara volta. Io sono contento dei soldi che ho speso.

Raccomanderei a chi è stato deluso da una imitazione di criticare l'imitazione.  :horse-wink:
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Winter Mirage - Ottobre 30, 2015, 08:21:14 PM
Citazione da: alex - Ottobre 29, 2015, 01:55:41 PM
Certo, la originale costa un po' cara; ma la mia ha almeno dieci anni di vita e sembra nuova, con l'unica occasionale manutenzione di sbatterla in acqua e sapone qualche rara volta. Io sono contento dei soldi che ho speso.

:pollicesu: :pollicesu:

Ce l'ho da molto meno tempo di te, ma sono comunque d'accordo.
Indistruttibile, scorre meravigliosamente negli anelli e se si attorciglia (brucando in giro) basta niente per rimetterla a posto, ci si riesce anche comodamente da sella, tanto che è "volenterosa" di tornare nella posizione orginale!


Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Bubba - Marzo 05, 2016, 09:00:11 PM
Ciclicamente la bb mi tenta.. ma sinceramente ho paura che l' equino possa ignorarla se e' in giornata nera:horse-scared:

Mi chiedo: ci sono stati casi in cui non ha funzionato? O potremmo essere i primi a schiantarci ?
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Marzo 05, 2016, 11:03:06 PM
Il "non ha funzionato" di cui ho sentito testimonianze finora si riduce a:

* segni di fastidio di alcuni cavalli, che sembrano tollerare poco la pressione sulla mandibola;
* diminuzione della precisione delle risposte in cavalli che rispondono finemente all'imboccatura

Non ho notizie di utilizzatori che abbiano notato difficoltà nell'effetto "freno"; perlomeno, non superiori a quelle che ogni tanto si incontrano anche con le imboccature; se ci fossero delle statistiche affidabili, sarei curioso di consultarle, tirando a indovinare ci scommetterei che risulterebbe che la BB è più efficace, non meno efficace. Se monto un cavallo sconosciuto, e ilproprietario me lo permette, io uso subito la BB; e se non lo permette, non monto, perchè con la BB mi sento più sicuro.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Mario_62 - Aprile 20, 2016, 12:07:48 PM
Come dicevo nella mia presentazione, da due anni ho una cavalla che adesso ha 14 anni, è figlia di una argentina e di un quarter. Ha i lineamenti di una quarter ed è abbastanza vivace, forse anche per la mia poca esperienza.
Da circa 18 mesi la tengo scalza, si è abbastanza adattata, grazie al fatto che vive in libertà in luogo asciutto e pulito. Quando siamo in passeggiata, è l'unico lavoro che fa, evita il pietrisco, ma per il resto non la vedo sofferente.
L'anno scorso ho comprato una briglia da Horse Ball, praticamente identica alla BB del dott Cook.
Per un paio di mesi sono andato tranquillamente in passeggiata, anche per lunghi tragitti. Un giorno, improvvisamente, non ha più risposto ai comandi ed è partita più di una volta al galoppo, per evitare il peggio, ho dovuto lasciarmi cadere e la cavalla si è fermata. Mi è andata bene.
Allora sono tornato al morso, ma la cosa mi dispiace molto.
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Jimmyhaflinger - Aprile 21, 2016, 03:10:46 PM
io mi trovo molto bene con la bitless bridle, ne ho una originale Cook comprata ormai 10 anni fa' ed ultimamente me ne sono fatta costruire una da un sellaio su misura per il testone enorme del mio TPR... gia che c'ero la ho fatta costruire nello stile dei vecchi capezzoni dei carrettieri in modo che faccia bella figura sul TPR...

ci ho anche fatto una modifica rispetto alla Cook originale, fissando i tiranti in modo rigido dietro la nuca, per evitare che finiscano per spostarsi da una parte all'altra, che e' un grosso difetto della Cook originale
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: rhox - Aprile 21, 2016, 08:34:25 PM
nelle nuove bb infatti sopra la nuca i tiranti sono fissati ai montanti in modo che non scivolino più con la trazione...
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: Jimmyhaflinger - Aprile 22, 2016, 01:33:45 AM
questa e' la BB che mi sono fatto costruire su mio progetto... come dicevo e' fatta sullo stile dei vecchi briglioni dei carrettieri, per fare bella figura su un TPR!

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/11130184_10206299439476059_8695822594139904679_n.jpg?oh=593d820167031e64eb3518e09af3d0a6&oe=57B87942)
Titolo: Re:Parliamo della "Bitless Bridle"!
Inserito da: alex - Aprile 22, 2016, 07:18:09 AM
Bella quella nasiera così larga, esclude anche che l'efficacia dell'azione della BB dipenda da una forte pressione (fino al dolore) sulle ossa nasali. Perchè è stato detto anche questo: se la BB non è dolorosa, non può funzionare; ma se funziona, è senz'altro dolorosa, perchè lo afferma l'Assioma di L'Hotte.