• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Parliamo della "Bitless Bridle"!

Aperto da Nene, Agosto 02, 2012, 07:32:17 PM

« precedente - successivo »

alex

Bene, oggi ho provato a realizzare il progetto "BB completa" :horse-wink:: due redini sugli anelli regolamentari incrociati, due redini sugli anelli laterali.

Risultato: interessante; fin dall'inizio mi sono proposto di usare le redini del "filetto" per la direzione e per  lo stop, le redini del "morso" per l'elevazione/estensione dell'incollatura.  :icon_eek:

Dopodichè, gran parte del tempo l'ho usato per trovare la posizione più comoda per tenere le quattro redinacce. Le ho provate un po' tutte per arrivare a trovarne una particolarmente comoda: quattro redini in una mano, mano ferma un po' più avanti del garrese, redini del "filetto" che sbucano dal pugno sopra, redini del "morso" che sbucano da sotto. Ovviamente, non potendo muovere malamente quella mano, i segnali devono essere dati solo con la rotazione dell'avambraccio e con la flessione-estensione del polso; pochi centimetri di ampiezza; quindi, necessità assoluta di leggero contatto.

Ovviamente non ho che una vaga idea su come si usa una briglia completa; nè nessuno l'ha mai insegnato nè a me, nè a Asia; chissà cosa stavamo combinando. Eppure è stata un'esperienza curiosa e piacevole, sia per me, che per Asia: non era minimamente irritata, aveva solo un atteggiamento, per così dire, più "serio".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#92
Giusto a te pensavo Max, mentre mi divertivo a far flettere leggermente Asia a destra e sinistra, con la mano ferma un po' più avanti del garrese, ruotando solo il polso.... che bella sensazione.  :love4:

Il filetto è uno strumento difficile; classico strumento "semplice ma non facile". Il problema nasce dal fatto che la sua azione cambia moltissimo, a seconda della verticalità della testa del cavallo (meglio: dell'angolo fra le redini e la testa). Per agire sulle barre, il cavallo dovrebbe tenere la testa ben ramenata, angolo redini-testa 90° circa, per agire sulle commissure, invece, le redini dovrebbero essere su per giù parallele alla testa. Problema: se si sa come ottenere la flessione-l'estensione della nuca, si può sistemare la testa in modo che il segnale arrivi pulito; altrimenti, il cavallo impara rapidamente a cambiare lui l'angolo redini-testa, trovando, per tentativi, la posizione in cui il filetto agisce come va bene a lui (ossia: poco o niente).

Invece, i morsi con barbozzale, e la BB, non cambiano affatto il loro effetto con il variare degli angoli; l'effetto-carrucola equivale all'effetto-leva e fulcro, e il cavallo osserva che non può modificare il segnale modificando la posizione della testa; il segnale arriva sempre, bello pulito; non sarà un gran segnale, potresti avere tutte le ragioni del mondo, ma resta identico o quasi, e per il cavallo suppongo sia una cosa molto importante.

Ovviamente anche tutti gli altri "trucchi" per vanificare l'azione del filetto (passarci sopra la lingua, cercare di appoggiarlo ai denti o di afferrarlo con i denti, ecc) sono anche loro perfettamente inutili.

Questo potrebbe spiegare perchè chi passa alla BB con un cavallo problematico perchè ha imparati sporchi trucchi per evadere dal filetto, si trova, in pochi minuti, in sella a "un altro cavallo". Certo, non ha risolto i problemi, avrebbe dovuto essere capace di prevenire/di vincere "i trucchi", ma evitare i battibecchi e le lotte, e soprattutto: evitando il rischio di essere sconfitti, rischio molto serio, può offrire un'opportunità su cui costruire qualcosa di buono.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

#93
Quello che tu dici - poter agire senza preoccuparsi troppo di dove sta la mano dato che il segnale non ne viene influenzato - vale solo se il cavaliere continua a tirare sulle redini (strozzando la testa) per tutto il tempo che il cavallo propone risposte sbagliate e cede solo in presenza della risposta giusta, ma mi domando comunque quale sia questa risposta: fermarsi? flettere la nuca in ramener? fletterla di lato? girare? andare indietro? Cacchio sono già un bel po' di risposte diverse per un segnale sempre identico, boh!

La verità è che le redini servono solo a spostare / piazzare l'incollatura nello spazio - non codificano risposte apprese in virtù di qualche magia - e la concezione della BB non agevola questa cosa. Non fornisce una chiara indicazione a sollevarla se se ne ha bisogno ad esempio (tutto quello che fa è strozzare di più la testa insieme ad una debole componente verso l'alto), oppure non permette una -vera- flessione laterale (tutto quello che fa è strozzare di più la testa senza permettere di usare in modo indipendente l'esterna per fissare il naso e l'interna per dare il piego) e via discorrendo....

Cosa vuoi che ti dica? Buono studio. Non voglio darti contro, ci mancherebbe. Non posso nemmeno dire che sia semplice contrastare le asimmetrie in filetto e dunque piazzare il cavallo in filetto. Ma non posso neanche mentire a me stesso o a chi legge dicendo "uh cacchio beh hai ragione, basta un poco di BB è tutto brillerà di più e la pillola va giù". I cavalli quando cerchi di toglierli dal loro status-quo si oppongono, si irrigidiscono, e queste rigidità le sciogli qualche volta usando la mano di burro ma altre volte la mano di ferro e la mano di ferro presuppone consapevolezza in quello che si cerca di contrastare: vale a dire spostare / piazzare l'incollatura nello spazio al contrario di come vorrebbe il cavallo e -mi ripeto- la concezione della BB non agevola questa cosa.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#94
Mi secca che l'idea che do sia quella di fare promozione della BB. Il discorso era del tutto teorico: la finezza - e difficoltà - del filetto, con le sue azioni che sia il cavaliere, che il cavallo può modificare, paragonata alla "linearità" e semplicità di un segnale come quello dalle imboccature con barbozzale, oppure con le redini incrociate (lasciamo perdere la BB, parliamo di "redini incrociate" così prendiamo dentro anche il capezzone maremmano). Converrai che il filetto è sensibile alla posizione della testa del cavallo, le seconde meno.

Nemmeno il sidepull ha questa linearità, perchè - esattamente come il filetto - le pressioni che genera (i "segnali") sono molto diverse a seconda dell'angolo fra la testa del cavallo e le redini; più quest'angolo si allarga, meno l'effetto si sente sulla nasiera, ne converrai. Nel caso limite della testa parallela alle redini, il cavallo sente solo "il sidepull che si infila  più in alto nel muso".

Invito che ha una qualsiasi testiera con redini incrociate a ripetere il mio esperimento, e a raccontare le impressioni che prova.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Suvvia, dopo l'operazione di marketing del suo ideatore quanti oggi hanno un capezzone maremmano con l'incrocio e quanti una BB?

Io stesso non rammentavo nemmeno l'esistenza del capezzone maremmano "modello Giuditta quello con l'incrocio" e tu tuo malgrado fai pubblicità alla testiera del dottore. Non la fai con l'intenzione di farla - lo so - ma è il dottore che l'ha messa giù talmente tanto bene che chiunque parli di testiera senza imboccatura gli fa pubblicità. Quindi stai tranquillo, tanto non abbiamo comunque scampo, il dottore si è assicurato la pensione nostro malgrado ;- )

Ti ricordo, che se continui su questa linea (preferire inredinamenti "monosegnale" indipendenti dalla mano del cavaliere, che trasformano qualunque gesto del cavaliere giusto o sbagliato che sia nella loro azione specifica) ti metti dalla parte delle redini fisse, martingale, redini pessoa, chambon, colbert, fantino di legno e via discorrendo che sono l'antitesi dell'equitazione. Intesa come buona equitazione che forma cavalieri istruiti e che sanno cosa fanno. Di questo passo finisci a fare come qualunque istruttore senza conoscenze approfondite farebbe: hai un cavallo con la testa x aria? metti una redine che sul depliant dice che la abbassa; ha la testa pesante? metti una redine che sul depliant dice che la alza e via così. Competenze del cavaliere e dell'istruttore? Zero a parte sfogliare depliant. Gli acquirenti perfetti delle sellerie.

Davvero fai i tuoi potenziali allievi/ascoltatori così stupidi dal non potergli spiegare di fare attenzione agli angoli che vengono a crearsi? Se tu lo hai notato, se ci sei arrivato, è segno che ci hai ragionato. Se tu fai dunque una scoperta, fino a che punto sei stato condizionato dal dover cercare in tutti i modi di relegarla nell'oblio e preferire sistemi più rozzi? Il dottor Spock non ti sponsorizza dici, eh no, dovrebbe corrisponderti dei soldi se lo facesse, è riuscito a fare di meglio, ti ha condizionato ;- ) credi che sia una tua libera scelta.

Per il resto evidentemente non riesco a spiegarmi. Tu cerchi forse di codificare dei "pulsanti" su regioni della testa. Il cavallo sente premere un pulsante sulla destra della sua faccia e fa una cosa, ne sente premere un'altro da un'altra parte in un altro modo e ne fa un'altra, tutto questo con le azioni di mano svincolate dalla postura (angoli vari) che il cavallo ha in quel momento. Sembra una panacea ma in realtà non ha nessun senso. E' un modo di montare da ingegneri del software. Esempio: una mezza fermata non la fai in leggerezza perché il cavallo "sente un leggero segnale perpendicolare alla testa dal basso verso l'alto e che diventerebbe uno strattone se non obbedisce", ma la fai correttamente SOLO se riesci a coinvolgere TUTTO il cavallo in un gesto di riequilibrio verso dietro, e ci puoi riuscire SOLO se prendi in considerazione tutti gli angoli che ci sono in quel momento tra redini, testa, busto del cavaliere, schiena del cavallo, posteriori.... è assurdo pensare di risolvere le cose con una testiera che non permette di variare/combinare le azioni di mano con gli angoli che il cavallo mette e cambia da un momento all'altro mentre che va....

La stessa cosa si può dire delle selle: io non sopporto le selle che ti costringono in una posizione fissa sempre quella. Sembrerebbe una panacea pure quella, no? Qualcuno le trova irrinunciabili, io non le sopporto voglio poter modificare il mio assetto a seconda di come sento il cavallo quel giorno - rigido o sciolto - in una parte della schiena o l'altra, staffarmi lungo o corto a seconda.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#96
Onde evitare che diventi "discussione a due", cosa che avremmo potuto fare via email invece che su un forum, chiudo qui in attesa della partecipazione di altri.

Aggiungo solo che anche se il segnale di una redine incrociata è più uniforme e costante di quello con il filetto, comunque è tutt'altro che "fisso ed automatico", all'estremità delle redini ci sono comunque una o due mani del cavaliere.  Aggiungo anche: avrei potuto essere quello che ci guadagnava dalla distribuzione della BB in Italia.... ci ho rinunciato deliberatamente. :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

roberto.

Io ho comprato una BB per curiosita per voler togliere il filetto dalla bocca del cavallo dato che quando non ha imboccatura è moltopiu tranquillo e rilassato. Per non usare solouna capezza con due cordini ai lati avevo pensato alla BB. Però non mi è piaciuta ,e credo nemmeno al cavallo;le redini restano un po tirate quando si tira per fermare, a volte ho dovuto allentarle da sopra con le dita allungandomi sul collo. Per mia esperienza le ho riposte in selleria e sono tornato alla capezza normale con due cordini ai lati.

alex

E' una BB originale? In cuoio o in beta? Il beta non mi ha mai causato il problema che citi (incastro sull'incrocio). In ogni caso, se è una BB originale in beta, e ha una misura normale, nel caso che tu voglia liberartene a costo di realizzo fammi un fischio :-)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

roberto.

Ciao. Non so se sia BB originale. l 'ho comprata in selleria per provarla un paio di mesi fa ed usata 3 volte per un ora. L'ho pagata 70 ce ne era una molto piu costosa ma non lho presa.


alex

A meno che la selleria non volesse sbarazzarsene pressochè sottocosto no, non dovrebbe essere la BB originale. Dovrebbe costare qualche decina di euri in più (per alcuni, è un prezzo esagerato). Magari confrontala accuratamente col le immagini nel sito Bitless Bridle Italia. Sia come sia, se c'è un problema di scorrimento delle redini incrociate, aimè il problema è serio.

Tanto per non buttarla, prova a agganciare le redini direttamente agli anelli laterali; dovrebbe diventare immediatamente un buon sidepull.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

roberto.

Utilizzo una capezza normale ora. Tutto ok. certo nei campi quando galoppo (purosangue) per fermare mi ci vuole un po di fatica rispetto al filetto che veniva ascoltato subito. Però per il resto cavallo mooolto piu disteso e tranquillo. Forse un sidepull si fa rispettare di piu della capezza data la maggior "sottigliezza" dello stringibocca(chiamiamolo cosi). NOn vorrei pero gli forzasse troppo sul naso tipo hackmore, ma non mi sembra prorpio dalle immagini . Che ne dici?

alex

#102
Se la domanda è rivolta a me la mia risposta è: meglio che ti risponda qualcuno più esperto di me. Ma forse è opportuno qualche dettaglio in più: fatica in che senso, tempo di risposta o necessità di appesantire? A che andatura?

Approfitto dell'occasione per dirvi che il mio esperimento "BB completa" è finito; ne esco con la mano un po' diversa, adesso un leggero contatto (con la BB con le redini singole al loro posto) mi va a genio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Ho provato la BB una volta sola e in campo (non ci uscirei mai e poi mai avendo due cavalle calde).
Non mi sono trovata molto nel senso che va abituato anche il cavallo.
La mia (che in campo la monto anche in capezza Parelli) era stranita, penso che le dessero fastidio gli incroci sotto.
Ad ogni modo a me non piace granche'...quando monto preferisco una bella imboccatura cosi non litigo per fermarle. La BB secondo me ha senso se il cavallo la rispetta, altrimenti se devo tirare per fermare il cavallo no.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

roberto.

Fatica perche il tempo di risposta alla fermata è maggiore con la sola capezza.Col filetto è molto piu rapida, ma comunque ferma lo stesso, poi le redini per la capezza le ho fatte io con due corde troppo piccole e dure e si sentono parecchio sugli anulari dopo un po....Però per il resto in passeggiata c'è un cavallo molto piu rilassato senza imboccatura