Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: Angeletta85 - Gennaio 22, 2013, 01:12:47 PM

Titolo: aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Angeletta85 - Gennaio 22, 2013, 01:12:47 PM
cosa fate oltre al montare a cavallo?
altri sport?

mi sto rendendo conto,benchè adesso montando tutti i giorni e per piu di un ora al giorno ho aumentato la mia resistenza fisica in sella, ma duro una fatica boia... proprio fisica,mi fanno male le gambe le braccia... sarà perchè sto cominciando la fase "lavoro" del cavallo che mi portera ad avere il cavallo leggero e composto,e ho una cavalla lunga e grossa e scema per cui duro piu fatica del normale,ma mi manca proprio il fiato....

per cui pensavo di integrare alcuni esercizi da fare anche a casa per migliorare la mia forza e atleticità(see...che è tutto un dire :firuu:) ...avete qualcosa da consigliare?come vi regolate voi?

come si allenano i cavalli dovremmo anche allenarci noi cavalieri...
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Boxerina - Gennaio 22, 2013, 01:39:57 PM
mi aggiungo, questo argomento mi interessa perché anche io faccio fatica in sella e a volte dopo aver galoppato mi viene il fiatone!
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: carodubbio - Gennaio 22, 2013, 01:58:13 PM
Non è questione di forza fisica, visto che nelle varie discipline di questo sport , le donne gareggiano con gli uomini perche quello che conta è il carattere che si ha.

Per stare in sella si deve imparare a far  fare tutto al cavallo , chi sta in sella deve solo diventare molto senzibile e raffinare al massimo le propie senzazioni , in modo da essere tuttuno con il cavallo.
Il difficile e arrivarci , per questo iniziare da giovani aiuta molto perche solo da ragazzo riesci a rimanere rilassato sin da subito, da adulti si diventa troppo rigidi istintivamente e questo ti fà bruciare un mare di forza.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Melis - Gennaio 22, 2013, 02:26:29 PM
Io mangio lo gnocco fritto e bevo tanto vino. Aiuta.

Ah, durante il giorno faccio qualche partita a sudoku, mi aiuta a tenere in forma le dita.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: alex - Gennaio 22, 2013, 03:23:08 PM
L'esercizio fisico aiuta; ma direi, solo per aumentare elasticità, flessibilità ed equilibrio. A meno che non si facciano cose UFO, andare a cavallo dal punto A al punto B, a qualsiasi andatura, dovrebbe risultare meno faticoso che andarci a piedi; ed in effetti la fatica con il tempo sparisce. A ulteriore conferma, chi va a cavallo veramente bene può continuare ad andare a cavallo anche in tarda età, quando la forza fisica e la resistenza pian piano decadono.... e può andarci meravigliosamente bene. Proprio come alcuni musicisti suonano benissimo a più di ottant'anni.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: madamen67 - Gennaio 22, 2013, 03:50:45 PM
Ange, tempo fa avevo consigliato a Morina un libro dove un capitolo era completamente dedicato agli esercizi per chi monta, semplici e da fare a casa. Per il fiato puoi fare più volte le scale di casa a ritmo un po' sostenuto o utilizzare anche un ministepper o una cyclette. Se il tempo lo permette esci a fare qualche corsetta alternandola al passo veloce con scarpe e abbigliamento adatti. Io usavo il ministepper ma ho dovuto smettere per...ipertrofismo di un muscolo del ginocchio mi vien da ridere. Quindi cerco di camminare sempre a passo sostenuto e di fare scale a piedi e in maneggio faccio chilometri a piedi  passando da una zona all'altra, ma questo soprattutto d'estate.
Adduttori: seduta su una sedia con la schiena ben appoggiata allo schienale stringere tra le cosce una palla o un cuscino bello resistente. Per le gambe puoi fare diversi esercizi con elastici o cavigliere leggere (li trovi si Internet, per esempio aperture laterali, slanci dietro, etc.) per le braccia puoi fare altri esercizi usando come pesetti bottiglie da mezzo litro o da litro con sabbia o acqua. Per i lombari io mi metto pancia a terra con mani sotto il mento e sollevo lentamente senza forzare e senza far salire troppo le gambe tenendole tese e pari. Se fai da sola fai streching prima e dopo e non forzare mai, inizia con poche ripetizioni e bastano 15-20 minuti al giorno. Attenta alla schiena. Ormai io mi dedico solo alla cavalla perchè allenarmi con lei è stancante e non sono giovanissima, ma ogni tanto vado a correre o esco con la mia bici da corsa. Ho cominciato a fare sport piccolissima (atletica, danza, ginnastica artistica) oltre all'equitazione e ora vivo praticamente di rendita, ma guai se mollo o e me accorgo subito.  Come sai la Angelz non perdona  :cheesy3: e anche la tua richiede molta "presenza" anche se la forza fisica conta di sicuro fino a un certo punto, ha ragione Alex a parlare dell'importanza dell'elasticità. Ma anche quella si ottiene con l'esercizio. Se ti va ci sentiamo in mp, spero di non averti fatto confusione...se per Melis la ricetta è gnocco fritto, vino e Sudoku...puoi sempre provare anche quello.         
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: kitiara - Gennaio 22, 2013, 04:06:56 PM
per esperienza vino e gnocco fritto sono ideali prima di salire in sella, se somministrati troppo presto perdono i loro benefici  :laughter-485:

detto questo quoto in pieno i consigli di madamen tutti validissimi per una preparazione fai da te, in particolare se stai già montando regolarmente ed hai il problema del fiato scale e corsette sono la soluzione migliore.

detto questo io oggi faccio la mia prima lezione di yoga  :cool2:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: madamen67 - Gennaio 22, 2013, 04:11:58 PM
Ci farai sapere kitiara, perchè io non sono mai riuscita ad applicarmi...ho sempre avuto bisogno di muovermi tanto, probabilmente da piccola sarei stata classificata come soggetto iperattivo e dannoso  :laugh3:...dovrebbe fare molto bene alla schiena, così dice mia cugina che ha risolto parecchi problemini.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: kitiara - Gennaio 22, 2013, 04:21:36 PM
guarda io ci vado proprio per quello e ci ho trascinato il mio compagno che si inchioda un giorno sì e l'altro pure...vedremo come va, io preferirei agitarmi di più ma non son tipa da palestre ed il tempo fa veramente pena ragion per cui visto che tutti dicono "fa bene alla respirazione, fa bene alla schiena, fa bene al karma (non quello del forum)" ho detto proviamo visto che mi son giocata il paradiso magari ho più fortuna col karma  :cheesy2:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: madamen67 - Gennaio 22, 2013, 04:44:49 PM
Per quello del forum ho contribuito io  :laughter-485:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Winter Mirage - Gennaio 22, 2013, 06:19:41 PM
Obbestia... io come al solito non ho capito una cippa... io sono un catorcio, una discarica di dolori e schiene incriccate, e ricordi di fratture e bueahiahiu ovunque... e vado a cavallo perchè mi passano.
:rolleyes3:
Ma siccome sono un vero cesso di tanto in tanto mi metto in camera da letto e, di nascosto da tutti gli specchi della casa, faccio la ginnastica delle vecchiette.   :firuu:
Però giuro che aiuta un po'.  :pollicesu:

Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Farasi - Gennaio 22, 2013, 06:21:01 PM
Io da qualche mese vado a correre e ho notato che a cavallo mi sento più..."in forma"... Oltre ad avere più fiato, in generale. Ho 38 anni e ultimamente ero diventata molto sedentaria, e la corsa mi ha restituito la sensazione di essere elastica e piena di energie, il che fa molto piacere quando si monta!
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Angeletta85 - Gennaio 22, 2013, 10:27:13 PM
ovviamente parlo di forza fisica come elasticiutà resistenza..nn intendevo che x montare a cavallo ci vuole la forza bruta :occasion14:

grazie madam dei tuoi consigli e alle altre, ho smesso di andare in palestra per motivi economici,ma non sentivo la fatica in quel periodo...

Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: madamen67 - Gennaio 22, 2013, 11:14:45 PM
Anch'io ho smesso di andare in palestra per motivi economici e in seconda anche di tempo...non si può sempre avere tutto anche se mi manca la kick-boxing ;) Ma a casa bastano 15-20 minuti al giorno con un programma vario e attenzione ai movimenti, alla postura e alla respirazione per mantenersi in forma senza esagerare. Provate e mi direte cosa ne pensate
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: kitiara - Gennaio 22, 2013, 11:16:20 PM
tornata da poco dalla lezione di yoga....ma non voglio intasarti il topic con le mia impressione semi serie  :horse-wink:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: madamen67 - Gennaio 22, 2013, 11:19:29 PM
Una rapida panoramica penso che possa starci...l'hai trovata utile, innanzitutto? Ti senti meglio?
PS Scusate l'OT ma tu kitiara sei della zona di Verona? Non siamo poi così lontane...
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: kitiara - Gennaio 23, 2013, 09:51:41 AM
si madamen abito a verona, se non erro tu sei trentina o mi confondo?

bhe in attesa di risposta veniamo allo yoga...ma se tralascio i particolari ridicoli vi perdete la parte più succosa....comunque sarò seria.
Allora se vi han detto che è una cosa poco impegnativa vi han preso in giro, almeno lo yoga kundalini è una bella ginnastica di stretching intensa e profonda. E' stata un'oretta e mezza piacevole, rilassante ed impegnativa allo stesso tempo in cui l'impressione è quella che pian piano le vertebre della tua schiena e gli altri pezzetti sparsi ritornino alla loro sede originaria. Come ogni cosa per vederne l'utilità bisogna testarla sulla distanza ma con mia grande sorpresa a voler continuare è proprio il mio compagno.
Premetto che io non sono alla ricerca di un altro hobby ma di un'attività complementare all'equitazione che mi consenta di continuare a montare a cavallo nonostante la mia schiena sia uno svincolo autostradale. Se lo yoga sarà utile ora ovviamente non posso dirlo anche se già posso vantare un utile insegnamento "ricordatevi di respirare, anche e soprattutto nei momenti più difficili della vita"....tipo quando sei in passeggiata e ti sbuca il fagiano velocista in mezzo alle gambine del lallino.  :laughter-485:
Aggiungerei interessante anche questo uso e controllo della respirazione, non so se possa aiutare in termini di "fiato" ma staremo a vedere.

Ok sappiate che vi siete persi:
la maestra che si è dimenticata gli abiti e ci accoglie in gonna corta e calze a rete
la nonnina in perfetta tenuta yoga, autodichiaratasi un'abitudinaria che ha spostato tutti per mettersi al suo posto in prima fila
l'unico uomo, escluso il mio compagno, chiaramente venuto a rimorchiare
l'allieva perfetta che ogni tanto sbirci per vedere quando inizierà a levitare
nonchè le mie considerazioni sul fatto se sono io ad avere le braccia troppo lunghe o gli altri ad averle troppo corte.

Madamen non c'è nulla da fare anche il karma mi son giocata  :cheesy2:

e con questo chiuderei la parentesi yoga al massimo apriamo un altro topic  :horse-wink:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: madamen67 - Gennaio 23, 2013, 11:36:21 AM
Beh, mi sembra che comunque sia iniziato in modo positivo!! E anche divertente  :horse-wink: sì io sono trentina non siamo poi così lontane...forse non mi sentirò più isolata ai confini dell'impero  :occasion14:!
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Angeletta85 - Gennaio 23, 2013, 11:47:48 AM
kitiara racconta racconta..mi piace! :occasion14:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: kitiara - Gennaio 23, 2013, 12:18:47 PM
un po' mi è passata la vena poetica ma sappiate che non ho trovato la mente neutra per colpa vostra  :cheesy2:

scherzi a parte io ho un grosso problema con queste attività con una spiritualità di fondo ed è l'incapacità di prenderle pienamente sul serio.... ecco se una mi parla in tono serio della tanto attesa fine del mondo che poi non c'è stata ma che comunque c'è stato un cambiamento nell'elettromagnetismo della terra....bhe io fatico a restar seria e capirete che sogghignare non aiuta la distensione fisica e men che meno quella mentale  :laughter-485:

Ho sempre pensato che a cavallo si incontrino i più strani casi scampati al lettino dello psicologo ma ieri francamente ho detto tra me e me meno male che vado a cavallo
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: alex - Gennaio 23, 2013, 12:24:25 PM
Citazione da: kitiara - Gennaio 23, 2013, 09:51:41 AM
l'unico uomo, escluso il mio compagno, chiaramente venuto a rimorchiare

Frase un po' ambigua.  Può essere letta in due modi; ma suppongo che tu intendessi di default uno dei due. :icon_rolleyes:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: kitiara - Gennaio 23, 2013, 01:03:55 PM
hahaha si non mi ero resa conto del doppio senso
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Nicholas - Gennaio 23, 2013, 02:07:53 PM
io una volta montavo e basta....da quando ho il mio attuale equino (un gigante di 1.80 per tipo 2000 chili) faccio più fatica...mi manca proprio il fiato quindi vado a correre un paio di volte a settimana. Niente di particolarmente impegnativo, 2 chilometri di corsa leggera però aiutano a far su un po' di fiato che è quello che mi manca...(certo se eliminassi del tutto tutto quelle 2 o 3 sigarette ogni tanto  :icon_rolleyes:)

Recentemente a proposito di esercizi per il cavaliere ho visto un DVD di Moyersoen in cui spiega alcuni esercizi utili da fare: uno consiste nel fare una verticale appoggiandosi alle spalle del cavallo...roba da cirque du soleil....ma da uno che salta gli ostacoli al contrario non mi aspettavo certo un paio di piegamenti sulle gambe
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: alex - Gennaio 23, 2013, 02:53:35 PM
Banalità.

Le caserme di equitazione avevano il "cavallo ginnastico" e le reclute facevano esercizio con questo attrezzo (perlomeno viene nominato in Rivista di Cavalleria). Quando io andavo a scuola, tutte le palestre ce l'avevano. Quanti maneggi ne hanno uno? e nelle scuole, esiste ancora?

L'importanza del volteggio per aumentare la confidenza col cavallo mi pare nettamente sottovalutata.  Mi sembra che ne avesse accennato anche Raffaele.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Mario Biserni - Gennaio 23, 2013, 02:58:58 PM
Nicholasssss hai un doppio shire visto il peso che scrivi...2000 kg sono 20 ton è quasi un elefantino...
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Nicholas - Gennaio 23, 2013, 03:08:39 PM
Ma pure triplo shire!!!!! ehehe no bhè scherzi a parte non pesa così tanto ma è grosso e quello che avevo prima era una cavallino e inizialmente ho faticato un po' a seguirlo :)
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: madamen67 - Gennaio 23, 2013, 03:24:13 PM
Citazione da: kitiara - Gennaio 23, 2013, 12:18:47 PM
un po' mi è passata la vena poetica ma sappiate che non ho trovato la mente neutra per colpa vostra  :cheesy2:

scherzi a parte io ho un grosso problema con queste attività con una spiritualità di fondo ed è l'incapacità di prenderle pienamente sul serio.... ecco se una mi parla in tono serio della tanto attesa fine del mondo che poi non c'è stata ma che comunque c'è stato un cambiamento nell'elettromagnetismo della terra....bhe io fatico a restar seria e capirete che sogghignare non aiuta la distensione fisica e men che meno quella mentale  :laughter-485:

Ho sempre pensato che a cavallo si incontrino i più strani casi scampati al lettino dello psicologo ma ieri francamente ho detto tra me e me meno male che vado a cavallo

Kitiara siamo in dueeeeee!!  :laughter-485: :laughter-485:
Alex, noi il cavallo di cui parli in maneggio ce l'abbiamo e lo usiamo con i bambini delle settimane estive; e il saggio finale si basa proprio su esercizi semplici di volteggio con una cavalla della scuola molto brava
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: kitiara - Gennaio 23, 2013, 07:20:58 PM
si alex nelle scuole esiste ancora se poi venga usato non ne ho idea...ed anche alcune scuole di equitazione ce l'hanno...certo alcuni lo fanno un po' rudimentale tipo con dei bidoni  :o
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Farasi - Gennaio 23, 2013, 07:25:14 PM
Anche da noi in maneggio c'è il cavallo da volteggio fatto con i bidoni! Però rivesitito di stoffa pelosa è bellissimo  :pollicesu:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: carodubbio - Gennaio 23, 2013, 07:56:46 PM
http://youtu.be/gxedl1pASdQ

Questo è il nostro problema su tutto.Siamo rimasti fermi mentre il mondo galoppa verso la tecnologia
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: alex - Gennaio 23, 2013, 08:28:10 PM
Avevamo già accennato al cavallo meccanico. Questo simulatore però non immaginavo che esistesse. Bravo carodubbio! Adesso vado a rovistare in presentazioni per vedere se hai spiegato le ragioni del tuo interessante nick....)
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: madamen67 - Gennaio 23, 2013, 10:02:08 PM
Oh cielo, pure il simulatore  :shocked3: sarei curiosissima di provarlo!
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: kitiara - Gennaio 24, 2013, 09:16:53 AM
bhe ci vorrebbe che sullo schermo comparisse
"message error: piantala di tirare in bocca!"
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: alex - Gennaio 24, 2013, 09:23:54 AM
Chissà che non compaia veramente!!! In ogni caso, sarebbe facilissimo farlo comparire: due tensimetri sulle redini e via.... non sarebbe nemmeno difficile che come feed-back invece di una scritta sullo schermo la reazione fosse una realissima, anche se "meccanica" sgroppatona o meglio ancora un bel colpo di frustino meccanico sulla coscia del cavaliere. Sarebbe molto più istruttivo.  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: madamen67 - Gennaio 24, 2013, 10:44:27 AM
Invece che il frustino meccanico sulla coscia del cavaliere... :thump:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: alex - Gennaio 24, 2013, 10:58:03 AM
Ottima idea, ma allora vietiamo il caschetto quando si va sul cavallo meccanico.... se non ricordo male, la ragazza del video (adesso non posso riguardarlo) aveva il caschetto.  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: madamen67 - Gennaio 24, 2013, 11:39:01 AM
Sì la ragazza ha il cap...si vede che alcuni sono talmente imbranati che riescono a cadere dal simulatore  :cheesy3: ? O il simulatore è talmente realistico che se non metti il cap non vale? A questo punto sarei ancora più curiosa di provarlo...potrebbe andar bene anche una secchiata d'acqua gelata in faccia. per chi fa pasticci... :icon_rolleyes:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Alessia98 - Novembre 20, 2016, 04:19:30 PM
Ciao a tutti sono nuova nel forum,prendo la palla al balzo...
Ho quasi 18 anni e mi servirebbero degli esercizi fisici da fare a casa quando non sono al maneggio,ad esempio per l'addome;gambe;braccia ma soprattutto se ci sono esercizi o consigli per tenere i talloni giù.
Ciao grazie a chi risponde :horse-embarrassed:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Luna di Primavera - Novembre 20, 2016, 06:36:26 PM
Ciao, benvenuta! Il tallone non si "tiene" in giù, nel senso che se ti sforzi a spingerlo in basso ti irrigidisci e questo è controproducente. Il tallone scende naturalmente un pochino più in basso della punta come conseguenza della "giusta" posizione della gamba (intesa come parte del corpo che va dal bacino al piede).
Considera anche che c'è un tendine che poverino non si può allungare più di tanto. Comunque un esercizio classico è mettersi in piedi con le punte su un gradino e molto dolcemente molleggiare.
Sulla posizione c'è un bel libro che potresti farti regalare a Natale: si chiama Centered Riding, autrice Sally Swift, e lo puoi ordinare sul sito della casa editrice Equitare. Ci s9no bellissime illustrazioni molto molto chiare e anche esercizi consigliati.
Buon lavoro!
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: carodubbio - Novembre 20, 2016, 06:41:47 PM
All'estero usano molto i cavalli meccanici, da noi non ci sta na lira e ti arrangi sellando più cavalli possibili e di diverse razze e discipline
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: segreto - Novembre 20, 2016, 08:04:17 PM
Mi pare di aver visto un cavallo meccanico su un filmato di una scuola di allievi fantini dell'Est (Ungheria?).

Segreto
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: grinta - Novembre 20, 2016, 08:14:46 PM
stretching prima e dopo , ottima alimentazione per di rimanere più possibile in peso forma , il tuo .
la forma fisica si adeguerà sellando , e sarà proporzionale nel tempo a quello che vorrai fare .
in poche parole , a mio avviso se segui la prima riga sarà il cavalcare che ti metterà in forma .
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: milla - Novembre 20, 2016, 09:20:26 PM
Io il cavallo meccanico l'ho provato.
Utile? Boh sul cavallo meccanico è facilissimo mantenere un assetto perfetto perchè il movimento è, appunto, meccanico ma poi su un cavallo vero hai troppe variabili per poter sfruttare utilmente quello che (forse) hai imparato su quello meccanico.
Divertente sì.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Kimimela - Novembre 21, 2016, 01:15:39 PM
come ti hanno gia detto non e' questione di forza fisica anche perche' avremmo gia perso in partenza  :icon_rolleyes:
io avevo trovato beneficio in sella quando facevo pilates....ma non quello delle nonnine in palestra in 30 alla volta (con tutto il rispetto per loro) ma quello serio, fatto dalla mia osteopata e dove eravamo in 5  al massimo per seduta
il pilates fatto bene aiuta tanto l'equilibrio, la consapevolezza del proprio corpo...e potenzia moltissimo gli addominali e I muscoli lombari  :pollicesu:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Nefferit - Novembre 21, 2016, 06:03:33 PM
io dopo yoga provo il feldenkrais .. lo conoscete? per me è una rivelazione.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Fabry72 - Novembre 21, 2016, 08:04:44 PM
Io faccio yoga da 5 anni 4/5 volte la settimana e devo dire che in tutti gli
Altri sport tipo corsa, nuoto , non ho mai avuto dolori post allenamento, ma dopo due ore di cavallo il giorno dopo sembra che mi ha investito un tir 😀😀😀
P.s. Cos'è il feldenkrais ?
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: carodubbio - Novembre 21, 2016, 08:32:58 PM
Il cavallo meccanico è usato da molti tipi di soggetti = professionisti -dilettanti_ equitazione -corse professinisti.

sono stupidi?

Noi Itagliani unici che non lo usiamo di sicuro siamo furbi :ciao:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: alex - Novembre 21, 2016, 09:40:42 PM
Citazione da: Fabry72 - Novembre 21, 2016, 08:04:44 PM
Io faccio yoga da 5 anni 4/5 volte la settimana e devo dire che in tutti gli
Altri sport tipo corsa, nuoto , non ho mai avuto dolori post allenamento, ma dopo due ore di cavallo il giorno dopo sembra che mi ha investito un tir 😀😀😀
P.s. Cos'è il feldenkrais ?

A un certo punto si smette totalmente di fare fatica (perlomeno, facendo una tranquilla cavalcata "in libertà"). Immagino che a un livello superiore si smetta totalmente di fare fatica anche per equitazione impegnativa, di notevole impegno tecnico. I muscoli indolenziti sono sono segno di contratture e rigidità; con il tempo (molto tempo) si impara a farne a meno. E l'equitazione diventa adatta a chiunque, anche in tarda età.

All'inizio  non solo ci affatichiamo (ricordo bene i muscoli indolenziti dei primi anni!), è un guaio anche per il cavallo, perchè ogni nostro sforzo muscolare inutile è un grosso fastidio evitabile per il (paziente) quadrupede. "Leggerezza" è anche non fare la minima fatica muscolare. Non è facile, ma ci si arriva. Anche se si pratica un'equitazione elementare, "più bassa della bassa scuola".
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: segreto - Novembre 21, 2016, 10:14:43 PM
Io spiego a quelli che porto in campagna che il loro "fiatone" non è causato dall'esercizio fisico ma dalle loro contrazioni muscolari.
Generate da fifa, scarso equilibrio, assetto ballerino, tentativo di non attaccarsi alle redini con conseguente indurimento di chiappe e schiena.
Lavorano come se stessero facendo un'isometrica forzata.

Segreto
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Fabry72 - Novembre 21, 2016, 10:28:07 PM
Citazione da: segreto - Novembre 21, 2016, 10:14:43 PM
Io spiego a quelli che porto in campagna che il loro "fiatone" non è causato dall'esercizio fisico ma dalle loro contrazioni muscolari.
Generate da fifa, scarso equilibrio, assetto ballerino, tentativo di non attaccarsi alle redini con conseguente indurimento di chiappe e schiena.
Lavorano come se stessero facendo un'isometrica forzata.

Segreto
Si sì hai ragione lo sto vivendo sulla mia pelle.

Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Nefferit - Novembre 22, 2016, 10:05:49 AM
Citazione da: Fabry72 - Novembre 21, 2016, 08:04:44 PM
P.s. Cos'è il feldenkrais ?

è un metodo di educazione motoria attraverso il movimento. Il suo "inventore" Moshe feldenkrais era un ingegnere scienziato ecc.. ecc.. che ad un certo punto della vita si è trovatoa fare i conti con una difficoltà motoria ( una cosa che capita, un ginocchio che non funzionava più a dovere) .. questa crisi ha generato in lui l'opportunità di scoprire il suo corpo capace di imparare nuovi schemi motori che gli permettevano di muoversi.
E' una "ginnastica" moooolto dolce, dove non si fa fatica fisica, ma dove ogni traguardo è raggiunto attraverso una nuova attivazione del cervello.
La trovo indicata sopratutto per sviluppare la propriocezione, imparare a sentirsi, ad ascoltare il proprio corpo e a gestire ogni parte in modo preciso e isolato dal resto del corpo.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Fabry72 - Novembre 22, 2016, 01:29:23 PM
Diciamo che è una branchia dello yoga come il pilates.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Kimimela - Novembre 22, 2016, 01:36:07 PM
si infatti....dovrebbe aiutarti lo yoga nella respirazione!
a volte a cavallo tendiamo a trattenere il respiro...concentrati su di esso e vedrai che va meglio.
comunque anche io a volte scendo col mal di gambe (interno coscia) quando devo spingere un po' di piu una delle mie cavalla  :horse-wink:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Nefferit - Novembre 22, 2016, 01:56:45 PM
Citazione da: Fabry72 - Novembre 22, 2016, 01:29:23 PM
Diciamo che è una branchia dello yoga come il pilates.

mmm... non tanto, comunque aiuta.
Lo yoga è fantastico sia per la respirazione che per la capacità di "stress" del corpo.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Fabry72 - Novembre 22, 2016, 07:20:58 PM
Però nonostante che faccio yoga da tantissimo non è facile applicare il respiro quando si trotta,
Ho provato anche con OM 😄😄😄
Che adesso va già molto ma molto meglio di prima, figuratevi che  prima mi sentivano arrivare da quanto sbattevo il sedere sulla sella 😄😄😄😄
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: segreto - Novembre 22, 2016, 10:07:35 PM
A proposito di respirazione, a me torna utile inspirare abbassando il diaframma e non aprendo i polmoni e le spalle. Ho imparato a respirare così, in gioventù, dall'allenatore di marcia per evitare sbilanciamenti della parte superiore del corpo e innalzamenti delle spalle e devo dire che montare respirando così permette di non disturbare la bocca del cavallo quando hai il fiatone, durante lunghe riprese di trotto e di galoppo. Se vuoi provare, basta che inspirando mandi avanti la pancia (forse è una versione artificiale del pendolo viscerale equino).

Segreto
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: alex - Novembre 22, 2016, 10:30:44 PM
Suggerimento: procedi passo passo ossia: fai molta esperienza al passo. E' un'andatura sottovalutata, io la trovo bellissima, quella ideale per sentirsi tutt'uno con il cavallo, e il flusso delle sensazioni è abbastanza lento da poter essere percepito con chiarezza (anche se è tutt'altro che facile.... alcune sensazioni comunque durano frazioni di secondo).
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Luna di Primavera - Novembre 23, 2016, 09:08:37 AM
Citazione da: alex - Novembre 22, 2016, 10:30:44 PM
ideale per sentirsi tutt'uno con il cavallo

dipende dal cavallo. ci sono cavalli che al passo sono "più difficili" che al trotto, perchè sono disattenti, svirgolano, camminano a morto, cercano di portarti in giro etc.
altro che sentirsi un tutt'uno: diventa un litigio continuo.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: alex - Novembre 23, 2016, 09:25:05 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 23, 2016, 09:08:37 AM

dipende dal cavallo. ci sono cavalli che al passo sono "più difficili" che al trotto, perchè sono disattenti, svirgolano, camminano a morto, cercano di portarti in giro etc.
altro che sentirsi un tutt'uno: diventa un litigio continuo.

Non lo metto in dubbio, tuttavia io sto parlando di sensazioni, non di guida; sto parlando del cavaliere passivo, non del cavaliere attivo. Secondo me, solo quando si è in grado di essere perfettamente passivi, e di sentirsi tutt'uno con il cavallo anche se il cavallo sbaglia,  si è anche in grado di diventare attivi nel modo giusto e nel momento giusto evitando tutte le azioni inutili e -se inutili - dannose.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: The Shire - Novembre 27, 2016, 11:41:35 PM
Io vado in palestra 2 volte a settimana, e per non annoiarmi sul tapis roulant penso al povero lallo che si fa 1 ora di lezione con me sopra :icon_neutral: da lì traggo la motivazione.
Faccio anch'io un po' di pilates e credo aiuti molto, almeno io ho molta più elasticità rispetto a prima e seguo meglio il cavallo con il bacino.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Kimimela - Novembre 28, 2016, 01:15:15 PM
Citazione da: The Shire - Novembre 27, 2016, 11:41:35 PM
Io vado in palestra 2 volte a settimana, e per non annoiarmi sul tapis roulant penso al povero lallo che si fa 1 ora di lezione con me sopra :icon_neutral: da lì traggo la motivazione.
Faccio anch'io un po' di pilates e credo aiuti molto, almeno io ho molta più elasticità rispetto a prima e seguo meglio il cavallo con il bacino.
ma che vuoi che sia per un cavallo 1 ora con te sopra?
niente...pensa ai cavalli agricoli o a quelli usati nelle battaglie...oppure I cavalli da trekking...
pero' se ti aiuta a correre ben venga  :horse-wink:  :chewyhorse:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: rhox - Novembre 28, 2016, 03:23:00 PM
Beh se ha mal di schiena o lo monti male 1 ora è anche troppo..  :horse-scared:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Kimimela - Novembre 28, 2016, 04:48:36 PM
Si va beh rhox ....che ovvieta'  :bbianca:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: silviasco - Novembre 28, 2016, 04:54:04 PM
Credo che The Shire si riferisse alla noia del cavallo più che alla fatica, lei si annoia sul tapis roulant in palestra e pensa a quanto debba essere palloso per il cavallo gironzolare per il campo con lei sopra...  :horse-wink:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: The Shire - Novembre 28, 2016, 05:05:12 PM
Boh io penso a quando vado a scuola con lo zaino da 10 kg (l'ho pesato) che è uguale a 1/5 del mio peso, e già dopo 30 minuti ho male alle spalle e scapole... non credo che per un cavallo sia tanto diverso..
Citazione da: silviasco - Novembre 28, 2016, 04:54:04 PM
Credo che The Shire si riferisse alla noia del cavallo più che alla fatica, lei si annoia sul tapis roulant in palestra e pensa a quanto debba essere palloso per il cavallo gironzolare per il campo con lei sopra...  :horse-wink:
Esattamente  :horse-wink: e io faccio solo 20 minuti di tapis roulant  :icon_eek:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: rhox - Novembre 28, 2016, 05:56:51 PM
Citazione da: Kimimela - Novembre 28, 2016, 04:48:36 PM
Si va beh rhox ....che ovvieta'  :bbianca:

Se si inizia la frase Con un "ma che vuoi che sia" uno qualsiasi che legge potrebbe mal interpretare..
Nei forum pubblici c'è poco di ovvio da sottointendere, lo sappiamo no?
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: carodubbio - Novembre 28, 2016, 07:44:57 PM
Una buona forma fisica aiuta,

ma qui si deve cercare di avere una respirazione regolare e tranquilla oltre a uno stato di rilassatezza e tranquillità interiore,

le prime volte non capivo come facevano i fantini al mattino a montare i cavalli e poter parlare con il telefonino mentre galoppavano, con il tempo ci sono arrivato anche IO, l'ansia e l'insicurezza delle proprie capacità sono nemici da abbattere.

Senza cadere nel credere di essere superiori al cavallo
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Ina:) - Novembre 28, 2016, 07:55:41 PM
Io vado in palestra tre volte a settimana, corro sul tapis e faccio vari esercizi tra pesi e calistenico
sinceramente non so quanto mi serva a livello fisico poi per l'equitazione, però mi scarica tantissimo cosa che per me è essenziale nei periodi di stress.

per me i problemi che ci sono a cavallo vanno risolti sul cavallo con l'allenamento, difficilmente puoi fare qualcosa in palestra piuttosto che da altre parti, che ti risolva problemi in sella. certo essere in forma secondo me è essenziale, anche perchè comunque ci vuole una certa agilità !
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Nefferit - Novembre 29, 2016, 09:21:42 AM
per chi ha voglia di capire cosa sia il feldenkrais e come possa essere utilizzato nella preparazione di un cavaliere propongo la visione della prima parte del video della conferenza sulla plasticità del cervello (fiera cavalli verona 2016)
metto il link
https://www.youtube.com/watch?v=AzB_vFkq2K8&feature=youtu.be
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Nefferit - Novembre 29, 2016, 09:24:37 AM
Citazione da: Ina:) - Novembre 28, 2016, 07:55:41 PM

per me i problemi che ci sono a cavallo vanno risolti sul cavallo con l'allenamento, difficilmente puoi fare qualcosa in palestra piuttosto che da altre parti, che ti risolva problemi in sella. certo essere in forma secondo me è essenziale, anche perchè comunque ci vuole una certa agilità !

dissento... quasi tutti  problemi del cavaliere derivano ( nascono/provengono) dalla sua asimmetria, dalla scarsa propriocezione, dalla sua incapacità di sapere e sentire cosa muove e quando lo fa. Il cavallo ci percepisce, sente il peso di ogni singola parte del nostro corpo e noi non sappiamo neanche se abbiamo i piedi avanti o indietr, le mani alte o basse... le redini della stessa lunghezza.
Un lavoro, serio, mirato e gentile sul cavaliere a terra è efficacissimo in sella. Molto più di tante ore di sbattimenti sulla schiena di quel povero animale.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: BigDream - Novembre 29, 2016, 10:27:49 AM
Io credo che la verità stia nel mezzo, ovvero ci sono problemi tecnici, di assetto ecc che si possono migliorare solo montando e montando, ma sicuramente avere una buona condizione fisica è fondamentale per poi poter fare tutto il resto in sella. Io che al di fuori dell'equitazione non faccio niente, mi stanco abbastanza facilmente quando monto il mio (quando monto altri cavalli meno, ma col mio che è indietro e che è sordo alla gamba faccio parecchia fatica), e infatti M mi dice sempre che dovrei mettere su un po' di condizione.  Però non so se e quali esercizi specifici ci siano, ora mi guardo il video di nefferit e se qualcuno ha altri suggerimenti, sono ben accetti...
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Giada88 - Novembre 29, 2016, 02:34:09 PM
Ci sono un po' di esercizi specifici. Se ritrovo il PDF che mi aveva girato il mio istruttore te lo mando!

Su FB c'è una pagina "Biorider fitness" dove mettono video di esercizi per noi equitanti.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: BigDream - Novembre 29, 2016, 03:10:46 PM
Citazione da: Giada88 - Novembre 29, 2016, 02:34:09 PM
Ci sono un po' di esercizi specifici. Se ritrovo il PDF che mi aveva girato il mio istruttore te lo mando!

Su FB c'è una pagina "Biorider fitness" dove mettono video di esercizi per noi equitanti.

Grazie, la vado a cercare! E se trovi il PDF volentieri  :occasion14:

Tu giada sei proprio l'allieva modello, non potevi avere che una cavalla come la Kilci  :horse-cool:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Angeletta85 - Novembre 29, 2016, 03:14:27 PM
Giada ilnpdf interessa anche a me!
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: milla - Novembre 29, 2016, 07:51:33 PM
Anche a me Giada per favore
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Giada88 - Novembre 29, 2016, 08:39:10 PM
Per ora non troviamo niente, avendo cambiato entrambi i pc. Vi lascio il titolo "Rider's fitness program". Se ritrovo alcune delle schede che mi sono stampata ve le mando, altrimenti quando ho un momento butto giù la spiegazione degli esercizi che faccio solitamente.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Angeletta85 - Novembre 29, 2016, 08:46:57 PM
qualcosa in italiano per una povera ignorante pigrona? :horse-cool:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Giada88 - Novembre 30, 2016, 08:22:51 AM
Citazione da: Angeletta85 - Novembre 29, 2016, 08:46:57 PM
qualcosa in italiano per una povera ignorante pigrona? :horse-cool:
Mi spiace ma in italiano non ho nulla...
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: rhox - Novembre 30, 2016, 09:00:11 AM
Nel diario di Milla  ci sono un po' di esercizi che lei faceva con la palla da pilates che le faceva fare la sua istruttrice che  aiuta equilibrio e addominali
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: madamen67 - Novembre 30, 2016, 11:40:59 AM
https://www.youtube.com/watch?v=gCWVvjPwrEY

Ci sono su Youtube alcuni video su EquiTipsTV di esercizi e stretching
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: madamen67 - Novembre 30, 2016, 11:58:51 AM
Personalmente trovo utilissimi i piegamenti sulle braccia e il plank, in tutte le sue varianti
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: BigDream - Dicembre 02, 2016, 10:24:31 AM
Grazie a tutte  :occasion14:
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Giada88 - Febbraio 02, 2017, 08:11:02 AM
Ecco un po' di esercizi con la palla (fitball/palla da pilates).

1. Posizionarsi in piedi contro il muro con la palla appoggiata dietro alla schiena e fare i classici squat.

2. Sdraiarsi, supini con braccia distese dietro la testa che tengono la palla. Sollevare braccia (di conseguenza anche testa e spalle come quando si fanno gli esercizi semplici per gli addominali) e gambe, passando la palla tra le ginocchia. Riportarsi in posizione supina, stendendo le braccia dietro a testa e senza che braccia e gambe tocchino il pavimento. Ripetere il movimento passando la palla dalle gambe alle braccia e così via.

3. Sedersi sulla palla con schiena dritta e braccia distese verso l'alto. Muovere le anche il modo alternato, spingendo verso dx con l'anca sx e viceversa.

4. Sedersi sulla palla con schiena dritta. Insaccare la schiena spingendo verso avanti il bacino, ritornare in posizione con la schiena dritta e ripetere.

5. Sdraiarsi supini piegando le ginocchia ed appoggiando i polpacci sulla palla. Braccia lungo il corpo con le mani rivolte verso il pavimento. Allungare le gambe e sollevare il bacino e la schiena, spingendo leggermente verso l'alto. Ritornare in posizione e ripetere.

Sono utili per addominali e dorsali
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Melis - Febbraio 02, 2017, 09:34:15 AM
Mh, io in vista dell'arrivo del Cessetto (che proprio proprio affidabile non è), mi sono iscritta a un corso di Calisthenics. Ora, a parte non avere più una sera libera nella vita, devo dire che serve tantissimo per forza e equilibrio, soprattutto per la parte centrale (addominali, lombari). Diciamo che è un buon investimento.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: BigDream - Febbraio 02, 2017, 12:23:30 PM
sono stanca solo a leggerli ahahahah

chiamasi pigrizia cronica
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Giada88 - Febbraio 02, 2017, 12:27:48 PM
Citazione da: BigDream - Febbraio 02, 2017, 12:23:30 PM
sono stanca solo a leggerli ahahahah

chiamasi pigrizia cronica
Ahahahahahah anch'io sono pigra, ma da quando faccio gli esercizi con costanza (tutte le sere per una 20ina di minuti) ho notato un beneficio in sella, quindi continuo ad applicarmi.
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Kimimela - Febbraio 02, 2017, 12:55:43 PM
sono esercizi del pilates  :love4: utilissimi per l'equilibrio lo confermo
ma la palla dove l'hai presa giada?
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: BigDream - Febbraio 02, 2017, 01:01:13 PM
Citazione da: Giada88 - Febbraio 02, 2017, 12:27:48 PM
Citazione da: BigDream - Febbraio 02, 2017, 12:23:30 PM
sono stanca solo a leggerli ahahahah

chiamasi pigrizia cronica
Ahahahahahah anch'io sono pigra, ma da quando faccio gli esercizi con costanza (tutte le sere per una 20ina di minuti) ho notato un beneficio in sella, quindi continuo ad applicarmi.

Ah si sicuramente, infatti continuo a dirmi che inizierò.......  :firuu:

M mi prende in giro, continua a dirmi che mi compra la panca e mi obbliga a fare 100 flessioni tutte le sere ahahah (sicuro  :horse-wink: )
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Giada88 - Febbraio 02, 2017, 02:27:50 PM
Citazione da: Kimimela - Febbraio 02, 2017, 12:55:43 PM
sono esercizi del pilates  :love4: utilissimi per l'equilibrio lo confermo
ma la palla dove l'hai presa giada?
L'ho presa alla decathlon!
Titolo: Re:aumentare la preparazione fisica del cavaliere!
Inserito da: Kimimela - Febbraio 02, 2017, 03:07:55 PM
io la usavo durante il pilates..all'inizio non e' poi cosi facile gestirla, mi ha "disarcionato" un sacco di volte  :benedizione:
poi quando capisci come tenerti in equilibrio e' davvero utile...provero' a cercarla alla decathlon grazie  :horse-wink: