• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Salve!!!

Aperto da marengo85, Ottobre 29, 2013, 10:59:17 PM

« precedente - successivo »

marengo85

Salve a tutti, sono Alberto, è da un pò che seguo il forum e apprendo dalle vostre esperienze!Mi ritengo un appassionato di cavalli con pochissima esperienza di monta e nessuna di "scuderia"; però, finalmente, posso prendermi un cavallo, ed infatti ho iniziato la ricerca del cavallo "perfetto" ahahahah!razze preferite PSA, PSI, AAS insomma cavalli sportivi per antonomasia  :horse-smile:!

Horsenatter

Ciao benvenuto fra noi  :occasion14:, se hai pochissima esperienza non ti conviene aspettare prima di prendere un cavallo.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

lovely


GioPony


marengo85

Grazie a tutti!!!  :occasion14:
Per Horsenatter: è vero mi reputo un neofita ma la passione è tanta e penso che sia plausibile ed auspicabile crescere ed imparare assieme al proprio cavallo!  :pollicesu:

alex

#7
Mi associo a Horsenatter..... allì'inizio (si fa per dire: per vari anni....) sarebbe meglio montare moltissimi cavalli diversi (e anche qualche cavallo difficile!), e sotto una buona guida, per imparare veramente bene.... per il bene del proprio cavallo, quando arriverà.

Se invece imparare a montare veramente bene non ti interessa più di tanto, quello che ti interessa è un rapporto profondo con un cavallo anche senza chili e chili di tecnica.... allora compralo subito; ma in questo caso non avresti manifestato interesse per un cavallo sportivo per antonomasia. Pensaci....



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

marengo85

Citazione da: alex - Ottobre 30, 2013, 04:38:24 PM
Mi associo a Horsenatter..... allì'inizio (si fa per dire: per vari anni....) sarebbe meglio montare moltissimi cavalli diversi (e anche qualche cavallo difficile!), e sotto una buona guida, per imparare veramente bene.... per il bene del proprio cavallo, quando arriverà.

Se invece imparare a montare veramente bene non ti interessa più di tanto, quello che ti interessa è un rapporto profondo con un cavallo anche senza chili e chili di tecnica.... allora compralo subito; ma in questo caso non avresti manifestato interesse per un cavallo sportivo per antonomasia. Pensaci....

ho conosciuto nel mondo dei cavalli tante brave ed umili persone ma ne ho conosciute tante altre che si eleggono  intenditori espertissimi uomini di cavalli, risultando poi meri commercianti veniali, trovare buone guide è difficile! Io sono dell'idea che, per tutte le cose, non si finisce mai d'imparare e per l'equitazione più la pratichi e meglio è!
Mi interessa moltissimo montare bene a cavallo, ma essendo intenzionato a fare passeggiate e trekking, "chili e chili di tecnica" di dressage e salto ad ostacoli, che trovo personalmente di una noia mortale, non mi sembrano indispensabili per godersi delle giornate a cavallo; l'unica disciplina che mi interesserebbe ,in un futuro, praticare è l'endurance!Domanda: con i cavalli sportivi per antonomasia nn si può stabilire un rapporto profondo?sono solo macchine da sport?

Anita

 :ciao: :ciao: :ciao:
No, con tutti si può costruire un apporto profondo ........

marengo85

Citazione da: Anita - Ottobre 30, 2013, 08:05:17 PM
:ciao: :ciao: :ciao:
No, con tutti si può costruire un apporto profondo ........

:ciao: Ciao Anita, era una super domanda retoricha? conosco i psi, ne avevamo  uno da corsa, un angelo da terra, un coccolone di 1° categoria, montato un pò meno  :horse-wink:

FedeCege

Ciao Marengo! Benvenuto!
Se posso darti un consiglio, visto che ci sono passata prima di te.... Il fatto di avere poca esperienza certamente può essere un limite nella scelta del cavallo.. Le razze da te citate sono a sangue caldo e non sempre "facili" da gestire, soprattutto per un principiante.. poi naturalmente varia in base a soggetto e soggetto...
Innanzi tutto il cavallo lo terresti tu in privato o presso un maneggio in pensione?
Cambia molto, anche perchè se lo tieni a casa prima dovresti farti almeno un po' di esperienza di "scuderia" e cura del cavallo...
Io ad esempio ho seguito lezioni per circa 4 mesi con cavalli molto tranquilli della scuola, poi mi han dato un arabo (a "sangue caldo) e quando ho cominciato a sentirmi sicura e ad andar bene, ho pensato all'acquisto del cavallo..
Ne ho preso uno che ho tenuto per un mese in maneggio, poi l'ho portato a casa, ma mi rendo conto che in quei 5 mesi ho imparato cose che altrimenti non avrei saputo e che sono invece molto importanti!!
Certo l'esperienza che si può apprendere da anni di pratica è diversa, però al momento mi trovo soddisfatta e infatti subito dopo ne ho acquistato un altro.. così adesso ne ho due...  :horse-wink:
Ricordati: il cavallo sa sempre chi sale in groppa e si comporta di conseguenza, pertanto se non sei pronto è facile che ti "prenda per i fondelli" facendo quello che vuole lui/lei, e non vuol dire che non sia un bravo cavallo...