• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ciao a tutti! :)

Aperto da MichelleMolon, Giugno 18, 2014, 02:52:20 PM

« precedente - successivo »

MichelleMolon

Ciao a tutti! Sono Michelle e ho 16 anni. Monto da quando ho 8 anni, praticamente la metà della mia vita :) e vado all'inglese! Ho iniziato ad andare ad un maneggio in un paese vicino al mio insieme a mia sorella, all'inizio avevo paura a causa delle vertigini e dicevo che se montavo su un cavallo volevo salire su uno dove toccavo con i piedi per terra :) poi invece un giorno mia mamma mi chiese se volevo andare a fare una lezione con mia sorella solo per provare e io stranamente ho risposto di si felice. Quel giorno arrivo (27 agosto 2006) e fu la mia prima e vera lezione (in passato mi pare di essere salita su una cavalla in gita di prima elementare se non ce ne sono state altre volte...) ero entusiasta ma allo stessi tempo avevo paura per l'altezza, però dopo non ci ho fatto caso perchè ero troppo presa per stare attenta a non cadere e a quello che mi diceva l'istruttrice. Dopo quel giorno ho continuato.  Dopo qualche mese anche mia mamma ha incominciato ad andare. Mia sorella dopo neache un anno ha smesso...più tardi io e mia mamma abbiamo preso in mezza fida un cavallo argentino con il mantello appaloosa di nome Zietto ma tutti lo chiamavano Zizzi :) Dopo 3 anni (nel 2009) io e mia mamma abbiamo cambiato maneggio per problemi economici (siccome che la padrona ci ha aumentato il prezzo della mezza fida -.-") siamo andate in un altro maneggio che però hanno tutti cavalli di persone private, quindi niente lezioni o istruttori...da li è incominciata la mia più grande esperienza e passione per il salto ostacoli...avevamo preso in mezza fida un cavallo che si chiamava 007 (buffo!) ma tutti lo chiamavano Mario e parere mio e di mia mamma non era molto bello così l'abbiamo abituato ad essere chiamato Marietto :) Da li ho incominciato tutte nuove esperienze sia riguardo il cavallo e montare che di crescita personale :) dopo due anni (a novembre del 2011) ci siamo trasferite con Marietto nell'azienda di mucche del compagno di mia mamma, da li abbiamo preso un altro cavallo così riuscivamo a montare entrambe contemporaneamente, abbiamo preso un arabo di nome Marco (mentre noi lo chiamavamo Ghibli) dopo qualche mese lo abbiamo venduto perchè era troppo vivace e anche cadeva in passeggiata e una volta ha anche investito mia mamma (siccome nessuno ci aveva dato una mano ed eravamo inesperte sul comprare cavalli, abbiamo sbagliato a prendere un arabo...) a maggio abbiamo comprato un cavallo incrociato tra argentino e quarter sembrava...di nome Jack <3 all'inizio eramolto spaventato da tutto ma con il tempo sia io che lui siamo cresciuti in meglio e molto! Gli ho anche fatto "imparare"a saltare e avere più fiducia in se stesso. Con lui questi ultimi due anni sono stati bellissimi! Adesso sfortunatamente ha avuto un problema alla zampa e ho dovuto mandarlo via...lui adesso non c'è più e mi dispiace tantissimo :'( mi manca un sacco anche perchè è andato via l'altro ieri...eravamo una cosa sola ci capivamo subito e io lo conoscevo benissimo...ma adesso quello che posso dire è solo TI VOGLIO TANTO BENE PICCOLO! Nel frattempo a gennaio di quest'anno se ne era andato anche Marietto, lo montava mia mamma e anche lui ha avuto un problema alla zampa e gli è saltato un tendine a causa di qualcosa che gli è entrato nella zampa...e nonostante l'età (23 o 24 anni) lo abbiamo salutato anche lui... :( Nel frattempo sempre quest'anno a marzo abbiamo comprato una puledra di 3 anni compiuti a marzo di nome Beauty, per mia mamma, ma adesso a causa che mia mamma è incinta :) la monto io. Spero di trovare al più presto un altro cavallo, e questa volta lo prendo giovane visto che esperienza ne sto facendo anche con Beauty e più avanti chiederò qua nel Forum dei consigli come insegnarli a saltare! :)
I miei cavalieri preferiti sono tanti direi :) quindi non sto qui ad elencarli ;)
Spero di trovarmi bene...questo forum l'ho trovato per caso e mi sembra molto interessante e dalle risposte mi sembra anche molto utile! :)
A parte il cavallo adoro Harry Potter :) <3
Grazie per chi ha voluto leggere la mia storia :)

rhox

ciao,
visto che sei così inesperta forse è il caso che ti faccia qualche domanda su che fine fanno i cavalli infortunati dati al commerciante.. se ci tenete così tanto non gli avete di sicuro regalato una bella vita :horse-wink:

leggi sul forum, informati e cerca di capire come migliorare.. ad esempio un altro puledro fossi in te non lo prenderei: avere un cavallo a casa senza essere seguiti con la tua scarsa esperienza è un azzardo. può andare bene con un puledro santo, trovarne due è quasi un terno al lotto
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla


elleon

Senza nulla togliere agli utenti di questo forum, non credo che il modo migliore per insegnare a saltare a un puledro sia leggere due righe e improvvisare mettendole in pratica.
Quando si tratta di puledri non si scherza, si rischia di rovinare un giovane cavallo per la vita con la conseguenza che sia portato via anche lui.... destinazione sconosciuta...
Visto che in famiglia siete appassionati di cavalli, prendete un buon addestratore che segua il puledro, tu limitati a montarlo seguendo le sue regole.
Capisco la tua giovane età e la tua passione ma il discorso " doma e addestramento" lasciamolo fare a chi è del mestiere.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

MichelleMolon

Grazie per le vostre valutazioni, anche se la mia presentazione non è destinata a giudicarmi...comunque il puledro che cercherei lo cerco già addestrato è vero dal vostro punto di vista che sono inesperta ma se voi aveste visto come ho cambiato Jack di certo mi dareste un conforto...io vosrrei lo stesso fare un tentativo, visto che il mio lavoro con Beauty procede bene, ne sono fiduciosa, casomai chiedo consigli a tutti voi o chi vuole darmene...per questo mi sono iscritta al forum :)

Kimimela

ma per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :pollicegiu: :pollicegiu:
i cavalli non sono giocattoli :vfncl: se vuoi fare esperimenti non farlo con un essere vivente.
ma cos'e' uno scherzo????? :horse-scared: :o
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: MichelleMolon - Giugno 20, 2014, 01:15:43 PM
casomai chiedo consigli a tutti voi o chi vuole darmene...per questo mi sono iscritta al forum :)
ma secondo te i puledri si domano chiedendo in un forum??
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

MichelleMolon

Ah grazie a tutti del benvenuto! Che forum! Bah io mi tolgo!

Kimimela

ecco brava ottima idea.
sei un po' troppo saccentina per i miei gusti ma chi ti credi di essere a 16 anni domare puledri!!!
e per farlo chiedere consigli a un forum?? sono veramente sconvolta...io a 16 anni mi avvicinavo a tutto e soprattutto ai cavalli con estrema umilta' e voglia di imparare, non mi sarebbe mai venuto in mente di domare un puledro.
in giro ce ne sono gia troppi di cavalli rovinati dalle persone come te che si improvvisano.
i cavalli non sono bambolini o giocatti.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

MichelleMolon

No ma scusate! Ma come si fa a cancellarsi?!


lavy91

Citazione da: MichelleMolon - Giugno 20, 2014, 02:00:30 PM
No ma scusate! Ma come si fa a cancellarsi?!

Non ti puoi cancellare. Basta non entrare più sul forum.

Detto questo quoto gli altri.
Il mondo dell'equitazione purtroppo è pieno di bambinelli viziati.  :pollicegiu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

kitiara

#12
Citazione da: MichelleMolon - Giugno 20, 2014, 02:00:30 PM
No ma scusate! Ma come si fa a cancellarsi?!

Ciao,
di solito gli amministratori non cancellano i post al più chiudono i topic (ma lascio la risposta a loro) e per cancellarsi da forum bhe basta non entrarci.  :horse-wink:
Non hai certo avuto un caloroso benvenuto però c'è da dire che la tua storia lascia più che qualche perplessità: sei giovane ed inesperta e probabilmente anche tua madre non ha grandissima esperienza perciò è abbastanza normale che dalla tua presentazione le persone si pongano delle domande.
Capisco che le critiche sono state pesanti, ma se anche qui non possiamo insegnarti come addestrare un puledro al salto, possiamo sicuramente aiutarti a capire perchè un forum non è il luogo giusto per imparare e perchè serve più esperienza rispetto a quella che hai.

In bocca al lupo per la tua puledra.

:ciao:


Lavy e Kimi i forum servono se non ad insegnare almeno ad aprire la mente cosa che magari Beauty potrebbe anche apprezzare.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Kit mi spiace ma davanti a certe affermazioni cosa vuoi consigliare?
16 anni non sono pochi per capire che stai facendo una cavolata...eddai...e poi se alle spalle c'e' un adulto chef a peggio, purtroppo c'e' poco da fare.
Io faccio in bocca al lupo che la puledra resti li dov'e'...non creiamo degli altri infelici per piacere.
Poi la pagano loro, I cavalli...sempre e comunque e a volte anche qualche persona malcapitata armata di tutte le buone intenzioni
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

lavy91

Citazione da: kitiara - Giugno 20, 2014, 02:41:25 PM
Citazione da: MichelleMolon - Giugno 20, 2014, 02:00:30 PM
No ma scusate! Ma come si fa a cancellarsi?!

Ciao,
di solito gli amministratori non cancellano i post al più chiudono i topic (ma lascio la risposta a loro) e per cancellarsi da forum bhe basta non entrarci.  :horse-wink:
Non hai certo avuto un caloroso benvenuto però c'è da dire che la tua storia lascia più che qualche perplessità: sei giovane ed inesperta e probabilmente anche tua madre non ha grandissima esperienza perciò è abbastanza normale che dalla tua presentazione le persone si pongano delle domande.
Capisco che le critiche sono state pesanti, ma se anche qui non possiamo insegnarti come addestrare un puledro al salto, possiamo sicuramente aiutarti a capire perchè un forum non è il luogo giusto per imparare e perchè serve più esperienza rispetto a quella che hai.

In bocca al lupo per la tua puledra.

:ciao:


Lavy e Kimi i forum servono se non ad insegnare almeno ad aprire la mente cosa che magari Beauty potrebbe anche apprezzare.

No, per me i forum servono a integrare le conoscenze.
A insegnare ad andare a cavallo dovrebbe insegnarlo un istruttore, a domarli chi lo fa di professione e a educare i bambini un genitore.
Il fai da te nei cavalli non esiste, e non capisco perchè tutta la gente che vuole fare da se' si iscrive al forum, come se lo avessero scambiato per un manuale d'uso.
In maneggio da me c'è un cavallaro che si era comprato una puledra sdoma perchè "tanto ci penso io".
Risultato: si è beccato un calcio in pancia e ha rivenduto la puledra.
Questo perchè? Perchè la gente pensa che per andare a cavallo non ci voglia nulla, tantomeno a domarli.
Certo, questo finchè gli va bene... guarda caso la stragrande maggioranza dei cavallari in maneggio da me ha cavalli anziani o quarter (o comunque cavalli tranquilli).
E la storia dell'autrice del topic è l'ennesima conferma che la gente NON sa cosa vuol dire aver a che fare con i cavalli (vedi l'esperienza che hanno fatto con l'arabo. I cavalli tanto ti sbugiardano sempre, come si dice qui da me).
Scusate ma io ste cose non le tollero.
:icon_rolleyes:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.