• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ciao a tutti! :)

Aperto da MichelleMolon, Giugno 18, 2014, 02:52:20 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

disfarsi dei cavalli zoppi, vecchi, rotti è perfettamente legale.
se trovi qualcuno che li vuole, li vendi o li regali.
se non sono NONDPA li puoi tranquillamente mandare al macello.
i commercianti di cavalli fanno un lavoro che come tale non è da disprezzare. se stanno alle regole e si muovono nella legalità, chiaramente.

la ragazza che si disfa dei cavalli zoppi magari non agisce in modo conforme alla vostra idea, ma non fa niente di male. è un suo diritto. non capisco cosa la aggredite a fare. finchè la legge consentità di macellare i cavalli (a meno che siano non dpa) se uno vuole macellare ANCHE UN CAVALLO SANO lo può fare. d'altro canto ci mangiamo il vitello, non vedo perchè non mangiarci anche il cavallo. tradizionalmente si son sempre mangiati i gatti e non è mai morto nessuno (a parte il gatto).

mamma mia che acidume.

e riguardo al fatto che s'è presa una puledra e la vuole far saltare... ma chi siete voi? l'avete vista? magari è una avelignese freddissima, siderale, che non galoppa manco a cannonate. magari i salti che fa lei sono le cassettine di frutta con su un rametto, nel praticello dietro casa. i cavalli li tiene con le mucche in campagna, capite bene che non si parla di fare salto ostacoli come lo si intende nei maneggi.
monta da 8 anni, piu o meno in fai da te, ci sa stare in sella dai. magari fa ridere, magari è tutta su con un suo stile, ma nei paesi s'è sempre fatto così. e dopo 8 anni che monti un pochino lo sai come si fa a non pestare il sedere per terra.
quante scene per nulla.

Angeletta85

mah poker puoi anche avere ragione.

ma a me mi si drizzano i capelli a leggere certe cose....
troppa gente che prende tutto alla leggera e cambia cavalli come giocattolu.


buon per loro. sicuramente vivono meglio di me.

benvenuta kmq.
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Winter Mirage

A me personalmente, invece viene un pensiero...

Una ragazza, giovane (troppo giovane), alle prime esperienze da proprietaria, non può sapere tutto.
Anzi...
Io montavo da qualcosa come 18 anni quando ho comprato il mio primo cavallo e ne avevo 25... e comunque per tantissime cose sono ugualmente caduta dal pero.

Ma le cose che ha scritto Michelle non sono frutto di un carattere o di un modo di fare... ma di una EDUCAZIONE EQUESTRE (o in questo caso mancanza di tale educazione) che chiaramente ha segnato il suo percorso.

Vuol dire che mentre faceva scelte che possono essere ritenute discutibili, questa ragazza non ha avuto accanto nessuno (nè genitori, nè istruttori, nè amici o parenti) in grado di dire "Mah, eh, veramente... ci hai pensato bene? No, perchè ci sarebbero da dire questo e quello..."

Vuol dire semplicemente che questa poveretta è stata cresciuta a livello equestre in un modo che si potrebbe definire mediocre se non scarso...
Non dico in modo osceno perchè ovviamente quello che fanno è legalissimo.
Liberarsi di un cavallo vecchio o zoppo è perfettamente legale.
Ma moralmente fa schifo.
Ma proprio tanto schifo.

Ecco... a questa ragazzina è mancato qualcuno che le dicesse: Mia cara, sai una cosa? Liberissima di fare quello che stai facendo, per carità, ma quantomeno ti rendi conto che non è precisamente una cosa bella?

...e che quando ne parli in un forum con dei perfetti estranei magari mettere tutte queste faccette che ridono mentre dici di aver mandato a morte una serie di cavalli forse non è precisamente l'ideale?





Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Alla prima occhiata mi son detta "Heilà che bella presentazione lunga..leggiamo!".
Riga dopo riga aumentava la perplessità sul mio viso.... però devo dire che suvvia, non è che l'accoglienza sia stata delle più calorose!

Abbiamo davanti una ragazza di 16 anni, appassionata, che nonostante la sua età ha avuto per le mani più cavalli di molti di noi qui dentro, che li ha vissuti nel bene e nel male ed è evidente che non ha avuto una formazione equestre canonica...

Citazione da: Kimimela - Giugno 20, 2014, 01:50:29 PM
ecco brava ottima idea.

e queste non sono frasi da dire a un nuovo utente che arriva e che forse per la PRIMA volta viene a contatto con un ambiente di diversamente-appassionati, come possiamo essere noi.
Che si risolve, trattandola così? Che resterà chiusa in sè, imparerà solo sulla sua pelle e che per chissà quanto tempo non avrà spunti di riflessione che possano farla crescere come persona e donna di cavalli.

Non credete che a me non fosse venuto un gigantesco punto interrogativo in testa, leggendo la presentazione...ma ancor più grosso m'è venuto leggendo certe risposte scandalizzate e del tutto al di fuori dello spirito di questo forum, che nasce per divulgare, educarci a vicenda, migliorarci, non per allontanare, ghettizzare o giudicare a priori.

Fino a non più di 10 anni fa (e sono realtà esistenti ancora oggi, soprattutto in campagna) i cani sono lasciati sciolti e liberi di vagare, ogni tanto ne asfaltano uno...non è nè per cattiveria nè per chissà che altro, ma semplicemente per consuetudine.
E' il contatto con ALTRI modi di pensare che accende la nostra innata voglia di migliorarci, è così che ci si evolve...

Io spero che Michelle, che difficilmente ora ci starà leggendo, trovi nel suo percorso persone e cavalli che la arricchiscano e che riesca ad incanalare la sua grande energia in modo più equinamente proficuo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

kitiara

Div ha centrato il punto....nessuno qui pretende di insegnare chissà che ma ad una persona a cui mancano termini di paragone un forum serve perchè è una finestra sul mondo dalle potenzialità altissime. Le risposte acidelle servono solo a far scappare a gambe levate le persone. Francamente contente voi ma magari facevate un favore alla puledra a spiegare le cose con gentilezza.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Idunas-Sanni

Credo che non c'è niente da aggiungere all'intervento di Div!

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)