• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Saddlemaking

Aperto da GianniWest, Maggio 30, 2012, 07:58:57 PM

« precedente - successivo »


GianniWest

WADE SADDLE:

Tree: Rod Nikkel
Leather: Herman Oak
Rigging: 7/8"
Stirrups: 4" Trina Weber
Seat: Razza Leather




Kimimela

Ma che meraviglia questi fender, ma il disegno lo fai a mano tu? :icon_eek:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GianniWest

Citazione da: Kimimela - Marzo 01, 2015, 08:51:36 AM
Ma che meraviglia questi fender, ma il disegno lo fai a mano tu? :icon_eek:

Grazie Kimimela, il disegno è da una foto che mi ha mandato il cliente. Ovviamente non vengono mai 2 disegni perfettamente uguali...





maya

Che meraviglia!!!
Sono meravigliose in foto...non oso immaginare dal vivo!
Gianni posso chiederti su che cifre si aggira una sella?
Dove sei?
Come funziona l'eventuale ordine?
Devi avere foto,misure?
La vorrei usare su due puledre di 2 e 3 anni che chiaramente stanno ancora crescendo e non vengono ancora montate.
Io ho solo un gran problema con i pesi,non ho davvero la forza per issare quei Kg improponibili delle selle western,c'è soluzione al mio problema secondo te?
Avevo una sella che non era un granché come qualità e lo si intuiva già dal peso(ridicolo)però era perfetta per me e anche alla cavalla zero fiaccature e consultandomi con un paio di vet per il controllo periodico della schiena,ne usciva sempre perfettamente sana.
Aspetto tue notizie
Grazie infinite per l'attenzione!

GianniWest

Citazione da: maya - Marzo 23, 2015, 03:46:10 PM
Che meraviglia!!!
Sono meravigliose in foto...non oso immaginare dal vivo!
Gianni posso chiederti su che cifre si aggira una sella?
Dove sei?
Come funziona l'eventuale ordine?
Devi avere foto,misure?
La vorrei usare su due puledre di 2 e 3 anni che chiaramente stanno ancora crescendo e non vengono ancora montate.
Io ho solo un gran problema con i pesi,non ho davvero la forza per issare quei Kg improponibili delle selle western,c'è soluzione al mio problema secondo te?
Avevo una sella che non era un granché come qualità e lo si intuiva già dal peso(ridicolo)però era perfetta per me e anche alla cavalla zero fiaccature e consultandomi con un paio di vet per il controllo periodico della schiena,ne usciva sempre perfettamente sana.
Aspetto tue notizie
Grazie infinite per l'attenzione!

Grazie Maya, sei gentilissima  :horse-smile:
Rispondo un po' alle tue domande... a 2 e 3 anni un cavallo non è ancora sviluppato, l'ultima parte che giunge a maturazione è la colonna vertebrale che matura intorno a 4 - 5 anni. Una sella su misura sarebbe bene pensarla su una schiena pienamente sviluppata.
Normalmente si misura la schiena del cavallo, ci sono sistemi che consentono di avere un'idea piuttosto precisa delle dimensioni che dovrà avere la sella ideale per un certo cavallo. Poi non è detto, purtroppo, che la stessa sella potrà andare bene per entrambi i cavalli, nel senso che se la morfologia è notevolmente diversa non c'è soluzione alcuna, usando la stessa sella su una delle due sarà sicuramente sbagliata. Poi il fatto che spesso si monti con la stessa sella dall'avelignese al TPR non significa che sia giusto, corretto e senza conseguenze per il cavallo, perseverare nel fare cose sbagliate non le fa diventare giuste per il semplice fatto di farle.
Le mie selle sono con arcione in legno rivestito di rawhide o bullhide, certo non sono leggerissime tuttavia i moderni arcioni sono fatti in legno lamellare, più robusto e leggero del massello e si possono usare vari accorgimenti per alleggerire per quanto possibile una sella ma non si riesce a scendere sotto i 14-15 kg.

Io sono nelle Marche, in prov. di Ancona.

Nel mio sito: www.gianniwest.com parlo diffusamente, tra l'altro, dell'effetto della sella sulla schiena del cavallo, se ti va puoi fare un giro   :horse-smile:
Chiedi pure se vuoi altri approfondimenti. Grazie ancora

maya

Grazie infinite intanto per la cortese risposta,si il fatto che possa andare su un cavallo e non è detto che vada bene ad entrambi è una possibilità che ho preso in considerazione...sono andata a vedere il tuo sito,ma dal cell avevo qualche problema...però stavo cercando di leggere proprio il post a proposito delle misure e dei punti di pressione che vengono tenuti in considerazione per una corretta vestibilita'...
Posso comunque chiederti su che cifre si aggira una delle tue selle?

Grazie ancora