• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cessione alla gamba al galoppo

Aperto da Ranas71, Giugno 29, 2017, 09:06:42 PM

« precedente - successivo »

AnnaQ

Sissy, Poker ti ha messo il video. Il cavallo non è perfettamente in mano ecc ecc ma l'esercizio è quello. NON è chiaramente un'appoggiata perchè la flessione è opposta alla direzione.
Anche per me non è un esercizio comodo da fare sulla diagonale, semmai in un 8 di volte/circoli o rientrando sulla pista in mezzavolta.

Ma perchè continui a dire che "non esiste"? Vuoi dire che non è un esercizio canonico che non si trova sulla sacra bibbia del dressage? Anche Aristotele aveva scritto che i nervi partono dal cuore. Ah che bello essere tornati all'apertura mentale dell'Ipse Dixit..............
And but for the sky there are no fences facing

Ranas71

Citazione da: sissy - Luglio 03, 2017, 05:00:54 PM
2)Lacessione alla gamba destra sulla diagonale,al galoppo sinistro diventa un'appoggiata...se esci dall'angolo al galoppo sinistro hai una lieve flessione sinistra (non solo della testa di cui importa veramente poco),quindi se lo fai cedere verso sinistra lo fai appoggiare,il cavallo si trova quasi groppa in dentro,lo fai cedere con la gamba destra,ma che risulta esterna alla flessione e dil cavallo si appoggia,se gli sposti le spalle verso destra mi spieghi come si muove? si "stronca" ,come ha detto il mio istruttore,si "disassano" le articolazioni...
Ma se dopo l'angolo dove c'è una leggera flessione a sinistra cambio la flessione e la metto a destra, come fa ad essere un'appoggiata.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Idunas-Sanni

Vabbè, adesso non ho letto tutto. Ma scusate se sono al galoppo sinistro con la flessione a destra e chiedo la cessione alla gamba destra (cioè voglio una cessione al galoppo in controflessione) non mi sembra che il cavallo potrà eseguire la mia richiesta. Al galoppo sinistro il posteriore sinistro anticipa quello destro e porta il peso. Non riesco ad immaginare (oltre che non l'ho mai visto) come il posteriore destro potrebbe incrociare quello sinistro.
E nel video che ha postato Poker non vedo nessuna cessione, solo il tentativo di farla ma in effetti non funziona. (Lasciamo stare che fa schifo in totale questo video.)
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

max

Nel video di Poker è tutto abbastanza disordinato ma in effetti c'è una cessione alla gamba sinistra durante un galoppo destro.

Galoppare su un piede in controflessione, mettendo la gamba esterna per spostare il cavallo verso la direzione opposta a dove guarda (es galoppo sinistro, incollatura a destra e gamba destra) è uno dei primi modi per approcciare ad esempio le piroette, oppure un modo per approcciare i cambi come qualcuno ricordo che ha già scritto.

Quindi si può fare benissimo. Non c'è nei manuali più ortodossi, non è certamente una figura che vedi nelle riprese, ma c'è nella cassetta degli attrezzi degli addestratori.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

sissy

Citazione da: PokerFace - Luglio 03, 2017, 05:13:11 PM
ma che stai addddì?
come fanno gli arti ad essere alla stessa altezza?
il cavallo si muove, mica è fermo. e non c'è nessuna andatura in cui muova insieme, simultaneamente i due anteriori e i due posteriori, ovvero gli arti che si incrociano....

Forse non mi sono spiegata: se il cavallo ha gli arti pari (posteriore destro alla stessa altezza del posteriore sinistro o anteriore destro alla stessa altezza del posteriore sinistro) se tentassedi muoveri lateralmente non potrebbe incrociare è ovvio! ci vuole almeno una certa flessione per farlo!

sissy

Citazione da: AnnaQ - Luglio 03, 2017, 06:07:09 PM
Sissy, Poker ti ha messo il video. Il cavallo non è perfettamente in mano ecc ecc ma l'esercizio è quello. NON è chiaramente un'appoggiata perchè la flessione è opposta alla direzione.
Anche per me non è un esercizio comodo da fare sulla diagonale, semmai in un 8 di volte/circoli o rientrando sulla pista in mezzavolta.

Ma perchè continui a dire che "non esiste"? Vuoi dire che non è un esercizio canonico che non si trova sulla sacra bibbia del dressage? Anche Aristotele aveva scritto che i nervi partono dal cuore. Ah che bello essere tornati all'apertura mentale dell'Ipse Dixit..............

Oddio,Anna Q! A te quel video postato da Poker, ti pare una cessione alal gamba o un lavoro laterale?
Cribbio,ma di cosa stiamo parlando???

Quella roba a casa mia, è ungaloppo talvolta in controflessione che procede storto,non c'è nessuna Cessione!!

Capisco,allora perchè non ci intendiamo!!!(e ne sono felice,visto su cosa ti basi...!!!

sissy

Citazione da: max - Luglio 03, 2017, 09:40:26 PM
Nel video di Poker è tutto abbastanza disordinato ma in effetti c'è una cessione alla gamba sinistra durante un galoppo destro.

Galoppare su un piede in controflessione, mettendo la gamba esterna per spostare il cavallo verso la direzione opposta a dove guarda (es galoppo sinistro, incollatura a destra e gamba destra) è uno dei primi modi per approcciare ad esempio le piroette, oppure un modo per approcciare i cambi come qualcuno ricordo che ha già scritto.

Quindi si può fare benissimo. Non c'è nei manuali più ortodossi, non è certamente una figura che vedi nelle riprese, ma c'è nella cassetta degli attrezzi degli addestratori.


Bhè,Max, quello che descrivi "galoppo in controflessione mettendo gamba esterna  ecc..." non è una cessione alla gamba al galoppo opposto alal direzione,come stavamo trattando sopra!

max

Una cessione è una cessione: metto gamba, il cavallo cede spostandosi dalla parte opposta. Fine.

Tutto il resto è qualità, ordine, tempo, cadenza, rotondità - e chi più ne ha (di aggettivi) più ne metta - del movimento.

Nel video di Poker ci sono delle cessioni con il cavallo in disordine, di scarsa qualità, senza rotondità, affrettate, niente cadenza... ma sono cessioni. Nessuno può negarlo perché il cavallo va di lato mettendo gamba: cede alla gamba!

Galoppa destro, ha il collo piegato a sinistra e cede alla gamba sinistra andando a destra. Per me è una cessione alla gamba come Ranas ha inizialmente chiesto (mi pare, ora vado a rileggere). Brutta fin che vuoi ma non cade, non esplode, quindi è possibilissimo farle, anche perché si fanno (magari cercando di farle meglio che in quel video).

La vera domanda è perché si dovrebbero fare! Sempre per rimanere nel tema di non perdere di vista la sostanza rispetto la forma.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

Confermo, ho riletto. Ranas chiedeva praticamente quello che si vede in quel video.

Tu invece (sissy) hai cominciato a intendere e giustificare come fattibile soltanto quella che si potrebbe anche chiamare "spalla avanti" al galoppo. Praticamente una leggera spalla in dentro al galoppo, vale a dire una cessione alla gamba corrispondente al galoppo.

Cessione "più normale" concepibile solo da Sissy: galoppo sul piede sinistro, flessione del collo a sinistra, gamba sinistra e cavallo che si muove di lato verso destra al galoppo sinistro.

Cessione "addestratore-pro" concepibile anche da tutti noi altri: galoppo sul piede destro, flessione del collo a sinistra, gamba sinistra e cavallo che si muove di lato verso destra al galoppo destro!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

sissy

Citazione da: max - Luglio 04, 2017, 12:44:49 PM
Una cessione è una cessione: metto gamba, il cavallo cede spostandosi dalla parte opposta. Fine.

Tutto il resto è qualità, ordine, tempo, cadenza, rotondità - e chi più ne ha (di aggettivi) più ne metta - del movimento.

Nel video di Poker ci sono delle cessioni con il cavallo in disordine, di scarsa qualità, senza rotondità, affrettate, niente cadenza... ma sono cessioni. Nessuno può negarlo perché il cavallo va di lato mettendo gamba: cede alla gamba!

Galoppa destro, ha il collo piegato a sinistra e cede alla gamba sinistra andando a destra. Per me è una cessione alla gamba come Ranas ha inizialmente chiesto (mi pare, ora vado a rileggere). Brutta fin che vuoi ma non cade, non esplode, quindi è possibilissimo farle, anche perché si fanno (magari cercando di farle meglio che in quel video).
Oddio MAx, per "cessione alla gamba" si intende uno spostamento in avanti e lateralmente con incrocio degli arti interni,davanti agli esterni,spostarsi storti non ha nessun senso...non è nessun esercizio e tantomeno è una "cessione alla gamba"

Ranas ha chiesto se "per fare una cessione alla gamba destra con il galoppo sinistro occorreva flettere l'incollatura adestra;

Nel video si vede un galoppo destro con flessione della testa a sinistra che si sposta a richiesta della gamba sinistra!!!
come puoi ben notare (ammesso e non concesso che quello spostamento fosse una cessione alla gamba,che il discorso è un tantino diverso!





La vera domanda è perché si dovrebbero fare! Sempre per rimanere nel tema di non perdere di vista la sostanza rispetto la forma.

AnnaQ

Citazione da: max - Luglio 04, 2017, 12:44:49 PM
Una cessione è una cessione: metto gamba, il cavallo cede spostandosi dalla parte opposta. Fine.

Galoppa destro, ha il collo piegato a sinistra e cede alla gamba sinistra andando a destra. Per me è una cessione alla gamba come Ranas ha inizialmente chiesto (mi pare, ora vado a rileggere). Brutta fin che vuoi ma non cade, non esplode, quindi è possibilissimo farle, anche perché si fanno (magari cercando di farle meglio che in quel video).

La vera domanda è perché si dovrebbero fare! Sempre per rimanere nel tema di non perdere di vista la sostanza rispetto la forma.

Grazie max! E' dall'inizio che lo dico.

Sarebbe interessante discutere quando serve: io la faccio per un paio di falcate (non su tutto il lato lungo) per preparare il cambio galoppo, in mezza volta o in un 8 di circoli o volte.
And but for the sky there are no fences facing

max

#56
Citazione da: sissy
Oddio MAx, per "cessione alla gamba" si intende uno spostamento in avanti e lateralmente con incrocio degli arti interni,davanti agli esterni,spostarsi storti non ha nessun senso...non è nessun esercizio e tantomeno è una "cessione alla gamba"

Gli arti trovano il tempo e lo spazio per incrociare tanto di più quanto c'è la rotondità e la cadenza. L'esercizio che si vede nel video è una cessione BRUTTA e quasi inutile fin che vuoi, ma è una cessione.


Citazione da: sissy
Ranas ha chiesto se "per fare una cessione alla gamba destra con il galoppo sinistro occorreva flettere l'incollatura adestra;

Si, occorre fletterla.


Citazione da: sissy
Nel video si vede un galoppo destro con flessione della testa a sinistra che si sposta a richiesta della gamba sinistra!!!
come puoi ben notare (ammesso e non concesso che quello spostamento fosse una cessione alla gamba,che il discorso è un tantino diverso!

Infatti è uguale a cosa chiedeva Ranas solo che è tutto speculare.


Citazione da: AnnaQ - Luglio 04, 2017, 02:10:53 PM
Sarebbe interessante discutere quando serve: io la faccio per un paio di falcate (non su tutto il lato lungo) per preparare il cambio galoppo, in mezza volta o in un 8 di circoli o volte.

La "normalità" è avere il piego giusto. Se si controflette è sempre per avere la meglio su delle spalle che resistono un po' troppo, quando la sola azione di redine non basta.

Esempio tipico, un tentativo di piroetta "canonica" verso destra: il cavallo è quindi piegato a destra, gamba sinistra, redine di appoggio sinistra contro la metà dell'incollatura sinistra che è convessa a causa della flessione a destra, magari anche una redine di apertura destra, assetto vs posteriore destro e niente, le spalle sembrano di marmo inchiodate su binari. Non ne vogliono sapere di ruotare attorno alle anche.
Allora si riprova questa volta facendola meno "canonica" ma tenendolo ben dritto, gamba sinistra e invece di una redine di appoggio sx che avvolge un'incollatura convessa, c'è una redine sx di opposizione che causa una leggera controflessione (incollatura concava a sx) e che agisce nella direzione dell'anca destra, l'anca dx si abbassa: le spalle almeno un po' girano attorno alle anche e tutti felici.



Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

Citazione da: PokerFace - Luglio 03, 2017, 03:13:19 PM
io ti sto dicendo che ci sono diversi esercizi in cui si galoppa da una mano e si flette dall'altra.
galoppo in controflessione per esempio, anche in circolo.
pirouette, si può fare e viene con tutte e due le flessioni.
galoppo rovescio si può fare sia con flessione esterna che interna.
faccio appoggiate al galoppo, utilissime per far imparare i cambi al volo ai cavalli un pò cozzoni.

io l'avevo detto... ma si sa, io sono un cretino.....

Giuliamosca

scusate, sto imparando ancora molte cose: in che senso "cessione" :icon_confused:

PokerFace

tutto quello che ti viene male è una cessione.
da "cesso".