• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cessione lungo la parete

Aperto da Ranas71, Ottobre 09, 2017, 08:11:32 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Come già detto sul mio diario, ho delle difficoltà nell'eseguire la cessione alla gamba lungo la parete, perché il cavallo scappa e non cede. Avete dei consigli da darmi per migliorare il problema?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Winter Mirage

Come fai a cedere lungo la parete? La cessione implica un movimento laterale, se sei contro la parete al massimo puoi fare un spalla o una groppa in dentro/fuori... ma cessione?
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

milla

Sì, si fa, si chiama anche cessione testa al muro. A differenza della groppa in dentro il cavallo ha una leggera flessione  in senso contrario alla mano.
Non so se è chiaro ma supponendo di essere a mano sinistra  nella cessione il cavallo ha la testa verso la staccionata e la groppa verso il centro del campo  ma è leggermente flesso 'attorno ' alla gamba destra (invece nella groppa in dentro la flessione sarebbe attorno alla gamba sinistra, in pratica è un'appoggiata ).
Spiegazione schifosa ma è tardi e non mi viene di meglio   :divano: :divano: :divano: :divano::divano:

Ranas71

Questa è una cessione lungo la parete fatta secondo me abbastanza bene (come Goloso mi riesce più facile).
https://youtu.be/hw26LrqQQ3g
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Qualcosa di vagamente simile è molto utile per evitare di sbattere il ginocchio sui tronchi o altri ostacoli passandoci "a filo". Ma non è certo dressage, sono solo "manovracce da cavallaro in passeggiata"...  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Melis

Ma come no, certo si fa nel lavoro in piano.
Comunque la cessione al muro è molto utile per riunire il cavallo, tra l'altro si usa molto coi cavalli che tendono a scappare.
Il segreto sta nel mandarli contro al muro. Nel senso che i tuoi aiuti (soprattutto gamba esterna e redine esterna alla flessione ma interna in senso geografico rispetto al campo) lo direzionano contro il muro e non verso l'angolo del campo. Il muro riunisce per te senza dover smanacciare o fare chissà cosa con gambe e assetto.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Giada88

Prova ad entrare nella cessione testa al muro partendo da un circolo in A o in C in controflessione.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

PokerFace


Ranas71

Citazione da: Melis - Ottobre 10, 2017, 08:39:08 AM
Ma come no, certo si fa nel lavoro in piano.
Comunque la cessione al muro è molto utile per riunire il cavallo, tra l'altro si usa molto coi cavalli che tendono a scappare.
Il segreto sta nel mandarli contro al muro. Nel senso che i tuoi aiuti (soprattutto gamba esterna e redine esterna alla flessione ma interna in senso geografico rispetto al campo) lo direzionano contro il muro e non verso l'angolo del campo. Il muro riunisce per te senza dover smanacciare o fare chissà cosa con gambe e assetto.
Magari la prossima volta provo.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Zarathustra

Quoto Melis.
Il cavallo è indirizzato a circa 45° verso il muro, giocoforza si tira indietro e lateralizza. Nel video di Ranas è eseguita benino.
A mio parere, prima, farei un pò di esercizi "andare via dalla pressione", tipo da terra premendo dietro al costato e rilasciando quando cede, e poi in sella da fermi mettendo gamba isolata alternata (rilascio quando cede). Tanto per far capire la richiesta della gamba isolata.

PokerFace

se volete veramente lateralizzare c'è l'ambio.
:horse-cool:

Ranas71

Citazione da: Zarathustra - Ottobre 10, 2017, 03:43:41 PM
Quoto Melis.
Il cavallo è indirizzato a circa 45° verso il muro, giocoforza si tira indietro e lateralizza. Nel video di Ranas è eseguita benino.
A mio parere, prima, farei un pò di esercizi "andare via dalla pressione", tipo da terra premendo dietro al costato e rilasciando quando cede, e poi in sella da fermi mettendo gamba isolata alternata (rilascio quando cede). Tanto per far capire la richiesta della gamba isolata.
Si, ok, se fosse il mio cavallo e lo dovessi addestrare è un metodo che potrei prendere in considerazione. Peccato che il cavallo non sia mio quindi più di montarlo non posso fare; inoltre penso che tipo se monta l'istruttrice la sappia farla cessione lungo la parete, quindi sono io che devo imparare a chiederglielo bene, e la richiesta della gamba isolata la conosce perché le cessioni normali ciao vengono benissimo.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Winter Mirage

Nomi... sti nomi ci uccideranno... io la chiamo in altro modo.
E non mi piace, anche se la uso un sacco.
Non mi piace quando la faccio io, e raramente mi piace quando la fanno altri. Mi dá sempre la sensazione di essere un espediente, di usare il muro perché altrimenti senza quel blocco fisso non ce la si fa.

Mi sa male anche perché Mu l'ha imparata troppo in fretta, e lei è una zucchina molliccia in queste cose.

Mi piace se vedo che il cavallo è negli aiuti e non scappa ... ma vedo tantissima gente che si limita a piantare lo sperone esterno per far uscire la groppa e poi aprire (o smanacciare) di esterna per tenere il cavallo con la testa semplicemente storta onde evitare che scappi dalla pressione di gamba.

Ricordo un genio del male che, nel fare appunto ciò, e sbullonandosi la spalla per tenere il cavallo... beh, storto... mi faceva notare con orgoglio che il cavallo incrociava benissimo i posteriori.
Fenomena della biomeccanica, la ragazza, non ha mai capito che il chiurlo del cavallo sta attaccato alla parte davanti e che, se storici quella, o va a gambe all'aria, o prima o poi incrocia.

Certo che, tolto il muro, erano circoli e giostre sul posto ogni volta che ci provava.
E dalla parte della siepe bassa... le cosmicomiche.

Poi vabbeh... in effetti io faccio qualcosa di molto simile, soprattutto a trotto. Per cui mi taccio.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

PokerFace

voi riunite pure contro le pareti.

io aggroppo. ah se aggroppo. aggroppo dibbbbbestia.

Melis

Dio benedica le pareti. Io ci ho insegnato anche la piroetta al galoppo al Nano.

Ah, m'è venuta un'idea.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com