• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le Pokerlezioni di equitazione

Aperto da PokerFace, Novembre 16, 2017, 12:11:44 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

Io invece soprattutto con quella degli alt lo farei,ci monterei su r glielo farei vedere che il cavallo lo fa,cosi forse la.smette di dire che è il cavallo...si sentirà umiliata,ma avvolte la terapia d urto funziona !
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Wild

Citazione da: Angeletta85 - Novembre 17, 2017, 01:16:00 PM
Io invece soprattutto con quella degli alt lo farei,ci monterei su r glielo farei vedere che il cavallo lo fa,cosi forse la.smette di dire che è il cavallo...si sentirà umiliata,ma avvolte la terapia d urto funziona !

Concordo pianamente
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ranas71

Citazione da: Angeletta85 - Novembre 17, 2017, 01:16:00 PM
Io invece soprattutto con quella degli alt lo farei,ci monterei su r glielo farei vedere che il cavallo lo fa,cosi forse la.smette di dire che è il cavallo...si sentirà umiliata,ma avvolte la terapia d urto funziona !
Tante volte se non riesco a fare qualcosa l'istruttrice monta 5 min il cavallo, lo scioglie, gli fa fare l'esercizio e poi me lo ridà: in genere funziona.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Citazione da: PokerFace - Novembre 17, 2017, 12:00:26 PM
io lo so che faccio schifo..... non sono proprio portato.

Non è possibile: tu non sai solo montare, sai domare e addestrare cavalli, quindi sai insegnare.

Prova a immaginare che siano cavalli.... forse aiuterebbe. Pressione, rilascio immediato, premio, punizione.... ricordati solo che con gli umani le punizioni fisiche non sono tanto ben viste (anche se aiuterebbero non poco).



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

AnnaQ

Citazione da: alex - Novembre 17, 2017, 03:21:25 PM

Non è possibile: tu non sai solo montare, sai domare e addestrare cavalli, quindi sai insegnare.

Prova a immaginare che siano cavalli.... forse aiuterebbe. Pressione, rilascio immediato, premio, punizione.... ricordati solo che con gli umani le punizioni fisiche non sono tanto ben viste (anche se aiuterebbero non poco).


Invece secondo me per insegnare servono proprio delle doti di comunicazione che o ce le hai o nisba... sennò ogni grande cavaliere sarebbe un grande insegnante e invece non è sempre così. Vedi Moyerson e tanti altri. Io posso essere un talento e capire al volo i cavalli ma non riuscire a dirti poi nella pratica come o cosa faccio.
And but for the sky there are no fences facing

alex

Naturalmente la mia era una provocazione, un tentativo di vedere le cose da un punto di vista diverso. Tuttavia non è una provocazione "per assurdo". Forse aiuterebbero patti chiari ed espliciti (Poker fa un accenno indiretto a questa specifica difficoltà): ""Tu vuoi che io ti insegni. Bene: io ti insegnerò come insegnerei a un cavallo: previo il tuo consenso. Me lo dai?"
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Zarathustra

Sono anni che mi faccio domande vedendo certe lezioni.
Ti capisco benissimo.
La soluzione ci sarebbe, ma non è "commerciale". Scheda tecnica, scritta o verbale, con l'elenco di tutti gli errori e programma di lavoro, preceduta dalla fatidica domanda: "per capire cosa vuoi.....ti interessa DAVVERO fare progressi a cavallo o va bene così?". A quel punto, scheda e programma di esercizi. Non ti interessa? Bon, almeno è tutto chiaro.
In tanti (istruttori) si rassegnano, mettono giù qualche esercizietto, fanno divertire l'allievo, gli dicono bravo, incassano e sorridono. Non posso dare loro tutti i torti.
Io non monto bene, ma le correzioni che nel tempo mi hanno dato gli istruttori sono state esiziali, senza di esse sarei a trottignare e sgaloppazzare senza meta, anzichè fare qualche cosetta a volte che sembra persino fatta benino.
Anche con un allievo "ricettivo", è difficilissimo "trasmettere", a volte davvero basta dire la stessa cosa con parole diverse e cambia tutto.
E' un lavoro difficile di per sè, tecnicamente, "tradurre" il cavallese in umano e viceversa, e riuscire a fare coordinare il corpo del cavaliere con quello del cavallo, ma se in più ci metti scarsa disponibilità all'ascolto da parte del primo, diventa improponibile.

La irrecuperabile è Raperonzola, almeno finchè non la smette di mettere fuori da sè le cause dei suoi problemi.
E non riguarda quasi mai solo l'equitazione.

indian

Quando ho degli allievi che pensano che è il cavallo a sbagliare faccio fare un semplice esercizio:

"Cominciamo a sentire il movimento del cavallo:
Al passo, senza guardare dimmi quando il cavallo porta il posteriore interno sotto la massa." la risposta dovrebbe essere, adesso..... adessso..... adesso..... adesso etc etc.
Non so se sono io particolarmente sfigato ma il 99,99 % dei miei allievi sbaglia.

Voglio vedere quale è l'allievo che insiste nel dire che è il cavallo a sbagliare !!!



PokerFace

Poi ho un altro problema.
Non hanno la percezione del loro corpo.

Se per esempio dico a una di piegare il gomito e lei ce l ha drittissjmo può capitare che mi risponda che è piegato.
Se sta con le spalle avanti non se ne accorge.
Le dico di non tirare mi risponde che non sta tirando.
Non si accorgono di come è messo il loro corpo

Wild

La propriocezione non é una cosa né facile né immediata, il fatto é che per acquisirla bisogna ascoltare chi ti vede da giù e mettersi in discussione per poi ascoltare il proprio corpo.
Io suggerirei i video: soprattutto ora che sono di nuovo autodidatta, mi faccio filmare per capore come é messo il mio corpo in sella e se mi é sfuggito qualcosa, poi salgo di nuovo e cerco di sentire il mio corpo prima da fermo, poi al passo ecc...é un buon esercizio per me, mi aiuta a focalizzare la mia attenzione prima di montare. A volte lo faccio anche senza video o riguardo il video dopo qualche giorno per essere più oggettiva.
Coi bambini invece capita che non sentano il proprio corpo, per la loro età anagrafica é spesso normale, allora li metto alla corda e li correggo solo una parte alla volta, solo una, ignorando le altre, se no vanno nel pallone, ovviamente. Quando quella parte é giusta tante lodi e se resta giusta per un po' si passa a un'altra. Se passando alla seconda la prima va fuori posto, torno alla prima e così via. Ti parlo di un caso limite che mi é capitato, di solito fanno presto i bambini. Normalmente parto dai piedi e salgo verso l'alto.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ranas71

Citazione da: alex - Novembre 17, 2017, 03:21:25 PM
con gli umani le punizioni fisiche non sono tanto ben viste (anche se aiuterebbero non poco).
😑
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

The Shire

Citazione da: PokerFace - Novembre 17, 2017, 08:32:00 PM
Poi ho un altro problema.
Non hanno la percezione del loro corpo.

Se per esempio dico a una di piegare il gomito e lei ce l ha drittissjmo può capitare che mi risponda che è piegato.
Se sta con le spalle avanti non se ne accorge.
Le dico di non tirare mi risponde che non sta tirando.
Non si accorgono di come è messo il loro corpo
Io avevo questo problema e pian piano lo sto risolvendo... magari ce la faranno anche loro  :pollicesu:

PokerFace

faccio talmente schifo come istruttore che Raperonzola è andata via ahahahahah

le altre mi sembrano contente, una ha talmente culo che il suo fidanzato le sta comprando il secondo cavallo. Faremo la festa di Natale il 24 in maneggio e le faremo trovare il cavallo infiocchettato e tutto.

in compenso mi sono arrivati 2 ragazzini, fratelli, con due bravi cavalli un pò vecchiotti ma professori. sono un pò timidi e inibiti, un pò complessati, spero che si sveglino fuori poverini.

ho dato un'occhiata ai nuovi regolamenti salto ostacoli e ovviamente me l'hanno messo nuovamente in quel posto. ogni anno ci sono rincari e modifiche peggiorative per gli atleti.
ho quindi deciso di provare a far fare agli allievi le gare acsi o sef.
qualcuno ne ha esperienza? come sono le patenti ecc? e i percorsi? e ci sono le altezze almeno del primo grado (tipo le 20)?

Luna di Primavera

Citazione da: PokerFace - Dicembre 13, 2017, 09:28:40 AM
faccio talmente schifo come istruttore che Raperonzola è andata via ahahahahah

Non mi pare una gran perdita
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

Noi siamo acsi, e nel nostro piccolo a livello provinciale abbiamo organizzato anche il campionato....fino alla 110 però....sicuramente è meno costoso e anche un ambiente migliore....per adesso visto che è kmq ristretto...

Pero in.Lombardia ne parlano bene del circuito acsi...
...è impossibile solo se credi che lo sia...