• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Aiuti di peso

Aperto da milla, Settembre 29, 2013, 03:16:59 PM

« precedente - successivo »

alex

Hai ragione a metà Max; quello che dici vale per i segnali appresi; ma gli aiuti fondamentali funzionano subito anche sul cavallo non addestrato  (redini-gambe) perchè inducono risposte involontarie, dei veri riflessi nervosi;  ci stiamo domandando se lo spostamento del peso è uno di questi "aiuti fondamentali su base riflessa"; in particolare, se la flessione del cavallo, sottoposto a una pressione asimmetrica sulla schiena, risponde a un riflesso derivante dallo spostamento del baricentro (e quindi, un riflesso che parte dalla propriocezione generale e dall'organo dell'equilibrio) oppure è simile al riflesso di contrazione dei muscoli dorsali che DEVE essere presente quando si preme leggermente la fascia muscolare in prossimità delle apofisi spinose.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

scusate amici, ma anche un cavallo sdomo se lo spingo con le mani sul fianco destro si sposta verso sinistra.
non è che lo fa perché io sono hulk e lo sposto di peso, è una reazione istintiva. no?

non vale il principio "a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria"?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

max

#17
Un cavallo non è "un corpo solido" regolato da leggi della fisica, è un ORGANISMO COMPLESSO con un cervello. Su N cavalli X si sposteranno dalla pressone, Y resteranno fermi e Z ti verranno contro. Senza un addestramento ad-hoc non c'è risposta certa.

Tornando al cavaliere in sella, l'unico riflesso che una pressione dovuta dallo spostamento del nostro peso (ischio) su un lungodorsale destro o sinistro può causare è quella simile alle digitopressioni di un osteopata o massaggiatore o simili, cioè di incurvare il cavallo (non so se avete mai provato o mai visto). E questo nessuno lo ha mai negato sia chiaro, anche perché è evidente. Anzi, come ho già scritto, inizialmente concorre ad ottenere le prime incurvazioni ed il rilassamento della muscolatura superiore.

MA LE ESIGENZE DELL'EQUILIBRIO durante l'addestramento vanno poi oltre, e bisogna evitare di associare il nostro peso solo alla flessione ma usarlo per quello che è: un "peso" che "rallenta" questo o quel piede del cavallo, senza contare la sua intelligenza, che quando capisce che il peso dà la direzione và che è una meraviglia non devi più fare niente.

L'altro effetto citato da Alex non lo prendo neanche in considerazione, perché se uno in sella riesce a deviare talmente il suo baricentro da quello del cavallo da indurre lo stesso a reazioni da "istinto di conservazione", che mettono in moto le gambe per andarsi a riprendere l'equilibrio di qua o di là, vuole dire che è completamente storto fuori dalla sella.

L'aiuto di peso deve essere un'indicazione invisibile, un cavaliere non dovrebbe mai disunirsi troppo dal suo cavallo, neanche all'inizio, anzi!!!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

Mi sono accorto che posso sembrare contraddittorio: quando dico che il peso "rallenta questo o quel piede", e poi dico che il peso non attiva automaticamente "reazioni di piedi" nel cavallo, intendo che non lo fa direttamente.
Sono sempre redini e frusta che all'inizio associano le risposte. Semplicemente è più logico, se voglio che il cavallo ruoti attorno all'anteriore destro che resta fermo ad esempio, mettere il mio peso impercettibilmente verso quel piede come preavviso. Il cavallo impara alla velocità della luce perché pur non "fissando" materialmente il piede (il cavallo se volesse se ne frega del mio peso) sente un'indicazione dolce ma che è molto precisa su quello che voglio.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#19
In effetti, ho provato sulla piccola e zuccona avelignese l'importanza dello spostamento del peso (in particolare, un lievissimo spostamento del peso in avanti che "libera il posteriore" (figuriamoci... ) da fermo la induce a retrocedere con una magnifica "morbidezza"; gli altri effetti ancora non sono stato in grado di verificarli e di ottenerli, ma quello che ho provato mi basta per dare ragione a Max e sentire che parla di cose possibili, reali.

Effettivamente, sono cose "dell'altro mondo", e spiegano benissimo quella sensazione che il cavallo "ci legga nel pensiero" quando le cose vanno bene. Il problema è isolare le azioni che sono correttamente interpretate dal cavallo come segnali,  e trasformarle da inconsce a consce (parlo delle azioni del cavaliere).

Certo che i cavalli sono santi.... riescono anche a capire più o meno, e a rispondere, a una marmellata scomposta di segnali contradditori e pesanti a cui li sottopone senza volere il cavaliere acerbo.... e quando non capiscono, in questo terribile "rumore di fondo", ci sembrano pure stupidi. Comincio vagamente a capire perchè Max insiste tanto sulla buona posizione sulla sella, e sullo stare più fermi che si può.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

no, ma vabbè, io lo so di essere indietro anni luce eh

forse gli istruttori si esprimono in un certo modo, diciamo magari improprio, anche per farsi capire dalla gente "ruschena" senza speranze che si ostina a voler montare.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Guarda che io, in rettangolo, non sarei capace di fare un circolo decentemente rotondo  al passo, e dopo un quarto di giro del maneggio al galoppo Asia dà già chiari segni di insofferenza.... montavo molto meglio anni e anni fa, quando fare le cose "facili", che adesso mi risultano "difficilissime" in maneggio mi riusciva; perfino qualche saltino.

Poi è arrivata Asia, e abbiamo imparato insieme una nuova equitazione.... e lei non ha mai imparato quella di maneggio, e io l'ho dimenticata.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

In realtà la marcia indietro pone alcune considerazioni extra, come si suol dire, la famosa eccezione che conferma la regola. Dato che ridotto ai minimi termini "il peso indica la direzione", si potrebbe pensare che per andare indietro tocchi far sentire il nostro busto che si inclina indietro. Effettivamente molti istruttori fanno così. Sembrerebbe logico mentre invece non c'è niente di PEGGIO. Per indurre la marcia indietro bisogna inclinarsi un po' in avanti, liberando la schiena come dice Alex.

L'eccezione è dovuta (almeno io me la spiego così) al fatto che mentre le due "reazioni" che si innescano pesando per girare (fisica e logica) sono entrambi compatibili col girare (fisica: "accorciamento" del lato premuto, logica: peso verso la direzione), nei passi indietro pesare verso l'indietro fa contrarre entrambi i lungodorsali (pressione sulla fascia lombare) quando invece è necessario che si allunghino, soprattutto per dare avvio alla marcia.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

kitiara

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 01, 2013, 10:53:00 AM
scusate amici, ma anche un cavallo sdomo se lo spingo con le mani sul fianco destro si sposta verso sinistra.
non è che lo fa perché io sono hulk e lo sposto di peso, è una reazione istintiva. no?

Con il peso non c'entra nulla: la tua spinta è una forza orizzontale il peso è una forza verticale.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Luna di Primavera

ti è sfuggito il mio post precedente dove dicevo, anche se magari era una minchiata, che al peso che pesa corrisponde una pressione sul corpo del cavallo, da cui il cavallo "fugge" via. che è lo stesso principio della pressione laterale di mano (o di gamba).
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

max

#25
L'unico modo concreto che avrebbe il cavallo per rispondere "fuggendo" alla pressione dl peso è...... fuggire si, ma liberandosi del cavaliere :horse-wink:

A parte che mi ri-cito:
CitazioneSu N cavalli X si sposteranno dalla pressone, Y resteranno fermi e Z ti verranno contro. Senza un addestramento ad-hoc non c'è risposta certa.

Il peso non è una pressione che può andar via come una mano o una gamba, la si può solo spostare un poco, e perché assuma un significato va usato con intelligenza associato agli altri aiuti.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

kitiara

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 01, 2013, 02:55:40 PM
ti è sfuggito il mio post precedente dove dicevo, anche se magari era una minchiata, che al peso che pesa corrisponde una pressione sul corpo del cavallo, da cui il cavallo "fugge" via. che è lo stesso principio della pressione laterale di mano (o di gamba).
Il problema è che il "sistema" cavallo (ma anche uomo, pecora o bue) è fatto in modo tale da rispondere diversamente ad una spinta verticale rispetto ad una orizzontale....
Il problema dell'esempio usato da Robert è che è altamente fuorviante....fossi stata in lui non avrei scelto nè una palla, nè una mano (o un corpo esterno non solidarizzante) nè tantomeno l'acqua  :horse-wink:

Non vorrei infognarmi in un discorso troppo complesso, finendo per non essere chiara, ma anche il fatto che gli X, Y, Z diano "risultati" diversi alla medesima richiesta è un falso problema....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Luna di Primavera

Citazione da: max - Ottobre 01, 2013, 03:16:44 PM
L'unico modo concreto che avrebbe il cavallo per rispondere "fuggendo" alla pressione dl peso è...... fuggire si, ma liberandosi del cavaliere :horse-wink:

effettivamente c'è chi lo fa  :laughter-485:

vabbè, vi lascio proseguire.. il mio obiettivo attuale è trottare dritti e con impulso, figuriamoci un po' a che livelli siamo  :dontknow:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 01, 2013, 05:00:00 PM
vabbè, vi lascio proseguire.. il mio obiettivo attuale è trottare dritti e con impulso, figuriamoci un po' a che livelli siamo  :dontknow:

...provato a togliere peso?  :horse-wink: :evil3:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Luna di Primavera

sì, ma non c'entra niente: se lo monta l'istruttore va che una meraviglia, anche col suo dolce peso (una ventina di chili più di me).
il nostro problema è proprio la rusch.. ehm, l'amazzone  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming