• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Perché i cavalli corrono via dopo aver disarcionato il fantino?

Aperto da The Shire, Marzo 16, 2016, 06:01:46 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Mi sono sempre posta questa domanda. Per disarcionato intendo volutamente o anche non (ad esempio quando il cavaliere cade per mancanza di equilibrio, ecc.)
Da piccola c'era un cavallo che mi disarcionava sempre volutamente ma non scappava mai, aspettava che io mi rialzassi.
La mia ex terza fida quelle volte che cadevo per colpa solo mia galoppava un po' e poi tornava al trotto verso di me (se non riusciva ad uscire dal campo.
Una signora ieri invece è stata disarcionata volutamente e il cavallo è scappato direttamente in box al galoppo velocissimo.
Io mi chiedo il perché, di fatto il cavallo è un animale che non corre inutilmente, per paura di comsumare energia, o comunque questo è quanto ho appreso dai libri, ma allora perché i cavalli si comportano così dopo essersi liberati della scimmia sulla schiena?
Qual'è la vostra opinione?

The Shire

Scusate ho sbagliato sezione, volevo mettere la domanda ne "i cavalli in generale" ma ho sbagliato mi spiace  :cry2:

rhox

non tutti i cavalli scappano e lo stesso cavallo può non scappare tutte le volte..
di solito la fuga avviene per spavento o perchè il cavallo si aspetta di ricevere una punizione
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

AnnaQ

Ne conosco uno che dà delle smontonate pazzesche e poi inchioda e ti guarda con la faccia "ma che ci fai lì?"  :icon_neutral:

Comunque dipende da come cadi, se stai galoppando o il cavallo scarta o fugge ovviamente continua a correre, secondo me se non stanno proprio cercando di buttarti giù non se ne accorgono neanche subito che sei caduto  :chewyhorse:
And but for the sky there are no fences facing

The Shire

Ecco quello era il cavallo che montavo da piccola  :laughter-485: mi disarcionava sempre, e il massimo che facevo era il trotto! :icon_confused:
Grazie rhox per aver spostato il post :horse-smile:

Giada88

La mia cavalla si é sempre fermata di fianco a me, mai scappata via.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Angeletta85

Anche la mia... Guardandomi con la faccia perplessa...quasi xhiedeva scusa  :horse-cool:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

segreto

La mia si scosta di qualche decina di metri per non essere coinvolta nel giudizio sul penoso spettacolo del suo cavaliere: "Quel sacco di patate? Non è roba mia. Certo che in campagna al giornod'oggi ci buttano di tutto!" E si mette a mangiare.
Segreto

P.S.: Tanti anni fa avevo un olandese in fida che tornava direttamente a casa da solo. Al maneggio dicevano: "Ecco che arriva Burbero. Massimo mezz'ora e arriva anche Marco."
Ci sono caduto dodici volte in un anno. Ti si sfilava di sotto sgattonando.

Bubba


madamen67

 :laugh3: beh segreto scusa se rido pure io ma me lo permetto perchè sei qui che ce la racconti ancora sano e salvo  :pollicesu:

Ho assistito a diverse cadute in maneggio in questi anni e temo di non aver mai visto i cavalli comportarsi tutti allo stesso modo: alcuni stanno fermi e guardano il cavaliere o l'amazzone a terra con aria quasi perplessa. Altri fanno un fugone in giro per il campo come se volessero sfogare una voglia di libertà repressa troppo a lungo e io ho sempre paura che inciampino nelle redini e si spacchino la bocca e altro.
Altri scappano via come se fossero loro per primi spaventati da quello che hanno combinato...  come dice rhox di solito la fuga è soprattutto la reazione a qualcosa che spaventa, in generale. E ogni cavallo è unico anche in questo  :icon_pidu:
Io confesso, faccio outing: non cado da almeno cinque anni. Probabilmente ho un istinto di autoconservazione mostruoso  :laugh3: anche se qualche cavallo mi ha dato filo da torcere. Credo che quella volta che mi capiterà di cadere arriverò fino in Nuova Zelanda o via aerea o scavando un buco in terra  :benedizione:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio