Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Il Parere degli Esperti => Pareggio e Barefoot => Topic aperto da: alex - Ottobre 18, 2018, 01:15:14 AM

Titolo: Non ce l'ho fatta
Inserito da: alex - Ottobre 18, 2018, 01:15:14 AM
Dopo quasi 15 anni di barefoot, in continua lotta con un anteriore molto mal messo (un "pasture foot" serio, ma ben compensabile con le scarpette), la situazione è lentamente peggiorata e mi sono dovuto decidere a riferrare gli anteriori. Il maniscalco mi sembra abbia fatto un bel lavoro (è uno che sa anche pareggiare molto bene) e il beneficio è stato immediato.

Mi sembrava giusto comunicarvelo, è troppo facile menzionare solo i successi e glissare sugli insuccessi.....  :happy_birthday-736:
Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: Winter Mirage - Ottobre 18, 2018, 08:29:31 AM
L'onestà è sempre la benvenuta... soprattutto vista la rarità.
E poi, ferri o non ferri... lo scopo è solo il benessere del cavallo. Dovessimo anche ingessarli nei pannolini pampers, credo che saremmo tutti disposti a farlo, se significasse farli stare meglio.

Dopotutto, un uomo in scarpe da cerimonia, o una donna sui tacchi, dovrebbe capire di che cosa si parla... soprattutto la sera, quando finalmente può dare fuoco al motivo del suo tormento.

Ossia... levare il tormento is the goal.
:blob3:

E, a proposito di tormento...
Ti dirò che lo scorso weekend, pareggiando dopo 3 settimane da uno stupido volo di sella in cui mi sono poco elegantemente ammaccata le chiappe, ho seriamente pensato di chiamare il maniscalco della scuderia per fare il lavoro di tenaglia.
Devastante.
Pedi lunghi, gommosi in superficie e imbottiti di titanio.
Dicono che sia il piede perfetto... ah, che culo.   :vfncl:

Ho resistito solo perché la tentazione non era a portata di mano (maniscalco appena andato via).
:horse-embarrassed:

Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 18, 2018, 08:54:10 AM
concordo con winter.
il benessere del proprio cavallo non è, né deve essere, questione di religione. qualunque soluzione che funziona per quel cavallo è una buona soluzione.
Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: BigDream - Ottobre 18, 2018, 09:57:42 AM
"bravo" alex, c'è sempre meno gente che comunica anche le cose negative e si fa bello solo quando va tutto bene. Sono contenta che la cavalla stia meglio. Come hanno detto le altre, l'importante è quello.
Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: rhox - Ottobre 18, 2018, 01:00:14 PM
Sarebbe interessante capire come evolve il piede e quali tipologie di benefici ne trae la cavalla.
Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: alex - Ottobre 19, 2018, 01:03:10 AM
Al momento. il beneficio visibile è la qualità del movimento, che non è poco. Naturalmente ci vorranno mesi per vedere qualche modifica; ma sono molto contento del maniscalco, usa una "lingua comune". Il caso è già stato definito "irrimediabile" da una allieva della Strasser (sono pochi i casi che la Strasser definisce irrimediabili...), quindi non mi aspetto miracoli. In fondo è già un miracolo che abbia raggiunto discretamente la bella età di vent'anni....

Avrei dovuto incontrare un bravissimo maniscalco o pareggiatore quando era puledra (non oltre i sei-otto mesi, poi la finestra si chiude); pazienza.

Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: max - Ottobre 19, 2018, 12:12:05 PM
Sapresti descrivere cosa ha fatto in concreto, da cosa deriva insomma il beneficio, che non si poteva ottenere con intelligenti e mirati pareggi costanti (che credo tu abbia tentato di fare)?
Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: alex - Ottobre 20, 2018, 01:32:31 AM
Purtroppo il pareggio toglie, ma non aggiunge. Nonostante abbia fatto tutto quello che pensavo potesse servire a stimolare la crescita adeguata della muraglia della punta, non ci sono mai riuscito, e il piede ha continuato lentamente a deformarsi con un quadro tipo "laminite cronica" (profilo della punta concavo, brutto "ventaglio" delle linee di crescita, e recentemente piccolesetole ascendenti sulla punta,risolte ma senza beneficio: probabilmente meri sintomi). Immagino che il beneficio della ferratura (aperta davanti) derivi dalla riduzione della pressione nella parte anteriore della suola. Ma è una mera ipotesi: sta il fatto che immediatamente con i ferri non ha più zoppicato (la zoppia era del tipo classico "mi fa male il piede").

Curioso il fatto che nemmeno il maniscalco si aspettava un tale beneficio,  così rapido ed evidente.... speriamo che duri il più possibile. Non credo che "tecnicamente" il caso sia particolarmente istruttivo, e di certo non dimostra che il pareggio barefoot non avrebbe potuto essere più efficace; ho fatto quello che potevo, e chissà quanti errori ho commesso. Per vari motivi ho scartato la "ricostruzione della punta in resina", che forse era un'alternativa.
Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: aDy_90 - Ottobre 20, 2018, 02:55:51 PM
Mi piace questa apertura mentale ... I cavalli ringraziano di sicuro! Complimenti e sì, aspetto anche io il seguito, c'è solo che da imparare!
Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: max - Ottobre 21, 2018, 08:11:16 AM
Anche io mi faccio le stesse domande, penso che i benefici subito osservabili altro non siano che l'immediata e totale passività della suola, che mano mano che passa il tempo, se non si alterna un po' col barefoot, vengono sostituiti dalle controindicazioni che via via aumentano (più che altro, salvo errori di ferratura che peggiorano ulteriormente il quadro, un indebolimento generale delle parti del piede che perdono la loro funzione)...

Ho una cavallina di 7 anni che ho preso a febbraio, ferrata male e con piedi messi malino (non voglio dilungarmi qua sui dettagli) e ad oggi molte cose sono migliorate mentre altre sembrano "stagnare". Vedremo. E' vero, il barefoot non puo' fare altro che togliere ed è la prima cosa che dico quando mi azzardo ad insegnare qualcosa a qualcuno, "l'aggiunta" la possono fare solo il "tempo" e le "condizioni".

Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: cilla - Ottobre 21, 2018, 02:57:09 PM
So che ti sei preparatissimo e il piede di Asia sicuramente è molto difficile ma per la cavallina hai mai pensato di farla pareggiare da un'altra persona? Io avevo Paco che "stagnava" nonostante la professionalità della pareggiatrice. Ho cambiato pareggiatrice e nel giro di pochi mesi le cose si sono evolute parecchio. Lei dice che non c'era niente di sbagliato nel pareggio di prima oggettivamente ma che bastano pochi mm nei punti giusti per stimolare la risposta del piede e che quei pochi mm o li vedi o non li vedi. Probabilmente molta differenza la fa anche il fatto che lei sia osteopata, si prende tempo a guardare come si muove il cavallo a paddock sia prima che dopo il pareggio
Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: alex - Ottobre 21, 2018, 08:28:01 PM
Certo che sì.
Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: Pino Taglia - Dicembre 26, 2018, 02:19:37 PM
Ma i seguaci del barefoot ad ogni costo, passano la vita cosi? E quando vanno a cavallo? Quanti giorni all'anno il cavallo e' in condizioni ideali per essere utilizzato ?  Sarei tentato di sferrare i miei , ma voi mi fate preoccupare non poco con tutti i problemi che evidenziate. Piu' che in una scuderia dovrei tenerli in un ospedale, fra analisi e misure del millimetro si millimetro no della crescita o consumo della suola. La vedo triste..............rinuziero'.
Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: alex - Dicembre 26, 2018, 03:19:19 PM
Ho raccontato il caso di Asia perchè mi sembrava giusto farlo, ma chi ne conosce la storia sa bene che si tratta di un caso particolarmente difficile, in cui la cavalla (ferrata) già zoppicava vistosamente a 6 anni di età. Sferrata, è andata bene (con le scarpette) per altri 14 anni. Adesso, a 20 anni, è stata tentata la riferratura, e il risultato è stato addirittura miglire di quanto previsto.

In ogni caso, essendo io stato un "divulgatore barefoot" NON "a tutti i costi", ma sempre un divulgatore, mi sono sentito in dovere di riferirlo.

Di certo, se la sferratura viene presa sottogamba, tanto per risparmiare sul maniscalco, la probabilità che le cose vadano bene non è molto elevata, meglio rinunciare e affidarsi a un maniscalco (bravo).
Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: cilla - Dicembre 26, 2018, 03:46:14 PM
Io monto i cavalli in passeggiata. Fino a uscite di 3 o 4 ore su terreno vario. Ultimamente monto poco per questioni non legate agli zoccoli, comunque hanno sempre retto benissimo 2 o 3 uscite settimanali. Questa estate il maschio lavorava in campo (sabbia) tutti i giorni un paio d'ore. Tutto questo senza scarpette, a meno che non sappia di dover affrontare terreni particolarmente brutti. Li pareggia un professionista ogni 5 o 6 settimane, per il resto io mi limito a pulirli con il nettapiedi e a qualche raspata più che altro a fini estetici se si rompe qualche pezzettino di muraglia.
L'importante è che i cavalli possano stare fuori e muoversi il più possibile e che non abbiano gravi problemi di piedi già di partenza
Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: max - Dicembre 26, 2018, 06:17:23 PM
Diciamo che il cavallo scalzo è come avere Linux al posto di Windows.
Poi magari non torneresti mai più indietro però bisogna sapere un minimo quello che si sta facendo...
Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: cilla - Dicembre 26, 2018, 08:13:09 PM
Certo che sì ma anche se hai il cavallo ferrato dovresti sapere un minimo di anatomia appiombi e gestione, che poi la maggior parte delle persone si limitino a mettere i soldi in mano al maniscalco è un'altra faccenda  :horse-wink:
Titolo: Re:Non ce l'ho fatta
Inserito da: max - Dicembre 27, 2018, 08:41:11 AM
La maggiorparte degli automobilisti non immagina nemmeno che ogni tanto vada almeno controllato, non dico cambiato, l'olio.