• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le "questioni" del capitolo quarto

Aperto da alex, Aprile 14, 2013, 06:43:47 PM

« precedente - successivo »

alex

Mi sono intoppato!

Ho la sensazione che nel "piazzamento del posteriore" ci sia qualcosa che ho vagamente intuito con la pratica, ma stento a focalizzare, a riportare quello che dice il generale alle sensazioni dalla sella. Avrei una gran voglia di provare a montare un cavallo "in avanti", Asia è in avanti quando vuole lei e non sono in grado di "pigiare l'interrutore", anche se sto ben attendo a sfruttare l'interruttore pigiato; il tutto è complicato dal fatto che entrambi detestiamo il campo e tutto quello che facciamo lo facciamo fuori, dove l'ambiente determina fortemente la  "logica" delle andature e della direzione.

Eppure, eppure.... qualcosa c'è. Devo capire meglio.  Faccio fatica a visualizzare, a "sentire", quel principio per cui il cavallo cambia direzione con il posteriore.... non canzonatemi se ho difficoltà in questa cosa che per qualcuno di voi potrebbe essere ovvia.

Cavolo, quanto vorrei non essere agli "antipodi" della Sicilia! Quanto mi piacerebbe montare Oddo, o un altro cavallo addestrato come si deve, rigorosamente al solo passo!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Se verrai da queste parti - a puro titolo di cortesia - ti farei montare Oddo, il bravo animale potrebbe trasportarti più o meno dove tu lo indirizzerai, e questo è il meno male.
Invece, se tu fossi un cavallerizzo provetto non ti lascerei mai metter il culo sulla sacra schiena del "Caimano".

Qualche tempo fa, è venuta a trovarci una amica di Cimarosa che fa dressage ad un certo livello, si è istruita in Germania da importanti maestri, e, pur essendo giovanissima, monta da almeno vent'anni lalli di qualità in s.o. prima in dressage poi.

Cimarosa entusiasta le propone di montare il lallo per verificare l'addestramento, io già sapevo come andava a finire per una simile precedente esperientia con un altro mio lallo, ma lasciai fare: così il ragazzo ha imparato la letione.
Comunque la giovine ha montato il cavallo per 4/5 giorni apprezzando alcune sue qualità e dando consigli per smussare alcune pecche.

Bene, ci son volute due settimane di lavoro per riportare il lallo al livello precedente.

E' evidente che la ragazza ha nessuna colpa, è altrettanto evidente che monta benissimo ma il risultato non poteva esser che quello.

Allora, o il lallo continua con la nuova amazzone che col tempo lo reimposterà secondo i suoi dettati, o è meglio non cambiare - in corso d'opera - la situazione.

I lalli si "affezionano" caparbiamente alle loro abitudini buone o cattive che siano, questa è una cosa che  l'addestratore deve imparare per prima...altro è il discorso per il lallo destinato a tutte le mani al quale poco si chiede e poco dà.





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Una signora FISE terzo-dan gran-maestr mega-direttor ci ha messo mezz'ora sola a bloccare la schiena al mio, poveraccio, e altrettanto io il giorno dopo a scioglierlo di nuovo

tutti gli altri non ci cavano un gran che, a meno che ci sia io a dir come fare, e questa cosa tuttosommato mi diverte
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.