• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Chi ha cominciato a battere la sella al trotto?

Aperto da segreto, Giugno 05, 2015, 09:30:26 PM

« precedente - successivo »

segreto

Domanda per Raffaele de Martinis:
Chi ha cominciato a battere la sella al trotto? Gli inglesi?
Sto leggendo i due testi del generale L'Hotte e mi chiedo chi abbia introdotto questa pratica: il generale la definiva inglese, se ho ben capito.
Dove si può leggere qualcosa circa le origini e le motivazioni, e come si concilia la tecnica con l'iconografia delle vecchie stampe dove la staffatura era quasi più lunga della gamba e il piede aveva la punta volta in basso?
Hai qualche titolo da suggerire? Io ho solo roba tedesca e francese, oltre allo straclassico manuale della Brit. Soc. e lì di origini non si parla certo.
Grazie e ciao.

raffaele de martinis

#1
Mia cara, grazie della domanda ma non so risponderti, o meglio avrei delle ideuzze a riguardo ma non sono confortate da riscontri storici oggettivi in mio possesso, quando ero ragazzino si diceva correntemente "trotto all'inglese", dunque, l'origine è senz'altro quella.

Potresti chiedere al colonnello Angioni, lui probabilmente saprebbe chiarirti le idee, anzi, se lo fa fammelo sapere, son curioso anch'io.

Per chiusura della ditta, non ci saranno ulteriori mie risposte a questo topico.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 06, 2015, 06:23:14 PM



Per chiusura della ditta, non ci saranno ulteriori mie risposte a questo topico.


Sta storia la stai prendendo troppo di petto , ridi su e resta che il mondo è già tanto triste  e senza le tue divagazioni andiamo anche sul grigiore.