• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Richiesta di aiuto!

Aperto da alex, Marzo 29, 2014, 06:26:33 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Bubba se un cavallo ha particolare problematiche e lo si vuole portare a un determinato livello si puo provare ugualmente.
Non pensiamo che il bosal o jaquima sia tanto leggero comunque perche' non lo e' affatto. Preme sul naso, per cui il cavallo e' costretto ad abbasstare la testa per non sentire dolore.
Ad ogni modo qui parliamo di cavaliere novizio in arena (alex non prenderla a male, novizio nel senso che in campo non hai esperienza), dove quindi il cavallo va condotto e direzionato con un'imboccatura che puo anche essere un semplice filetto ad anelli.
Non pensiamo che il bosal sia meglio perche il cavallo non ha niente in bocca, perche e' meglio richiamare una volta di meno con un filetto che 100 volte con un bosal
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Si si, non ho detto che non.fa male, non dia fastidio o sia meglio  :horse-smile:
Solo che in realta', un lavoro fino senza imboccatura e' possibile.
Uso il morso pure io.

max

Citazione da: alex - Marzo 31, 2014, 12:06:23 PM
Avrai comunque notato un che di karlista in queste considerazioni.... o no?

E' proprio questo che mi preoccupa :mrgreen:

Quello che non riesco a immaginarmi è una roba che tiri le commessure senza nulla che passi nella bocca :icon_eek: mi sto facendo dei film pazzeschi, tipo carrucole ai lati dei montanti con dei ganci, roba forte insomma :mrgreen:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 31, 2014, 02:44:26 PM
Miracoli non se ne fanno, e comunque pare che il buon Alex, il miracolo voglia farlo lui al contrario: convincere noartri che il lavoro nella cavallerizza è schifoso; Asia adorerebbe il lavoro in maneggio et puro le passeggiate, se fosse capitata nelle mani sapienti di un esperto cavagliere, o almeno in quelle di un cavagliere che non ha la fissa negazionista dell'assioma.

Non capisco. In altre 3d forse sì; qui no, affatto, e quello che tu dici lo dico anch'io dal primo post: il problema è che non piace a me; e so perfettamente che se "imparassi a farmelo piacere" piacerebbe anche ad Asia. Mi sono spinto al punto di ammettere "viva e vibrante invidia" per coloro a cui piace. Cosa vuoi di più?

Quanto alla mia "fissa negazionista", ti ho spiegato altre volte che non ci sarebbe alcuna geometria non euclidea, se qualcuno non si fosse posto il problema di verificare se è possibile un'altra geometria, sulla base di un diverso assioma di partenza. Gli assiomi son così, prendere o lasciare; basi su cui costruire qualcosa di coerente con il punto di partenza; e se affermassi che quello che si può costruire sull'assioma di L'Hotte  è una ciofeca, sarei un imbecille. Mi stai dando forse dell'imbecille?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Citazione da: max - Marzo 31, 2014, 02:54:33 PM
E' proprio questo che mi preoccupa :mrgreen:

Quello che non riesco a immaginarmi è una roba che tiri le commessure senza nulla che passi nella bocca :icon_eek: mi sto facendo dei film pazzeschi, tipo carrucole ai lati dei montanti con dei ganci, roba forte insomma :mrgreen:

Ma no, ma no... stavo solo pensando di cucire le redini direttamente alle commissure.  :horse-wink:
Non preoccuparti; realizzo si e no un decimo delle cose che immagino.  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

ancora una volta quoto l'intervento di Raffaele e la dimostrazione è la tua cavalla Alex che non ti ascolta in rettangolo semplicemente perchè non sei abbastanza preciso nelle richieste ove lei non abbia altri punti di riferimento (la famosa appoggiatina sul prato che non ripete in rettangolo e altri esempi che hai fatto, coprese le elementari direzioni in andatura) Si possono  fare delle scelte ma se vuoi ottenere precisione nella comunicazione devi passare inevitabilmente attraverso l'imboccatura. Inutile poi montare altri cavalli in filetto quando serve al binomio il rettangolo e, credimi, serve di più alla cavalla che a te. Sul fatto di "inventare" qualcosa da mettere in bocca al cavallo, io andrei molto cauta. Un bel filettone da puledro tanto per cominciare andrebbe benissimo. E comincia anche a pensare che la cavalla sta facendo difese che sarebbe bene provare ad eliminare visto che dici che fuori ti ascolta con il pensiero.
Ci sono due modi di addestrare: prima senza imboccatura per poi passare al filetto e in briglia: prima con il filetto per passare in briglia e poi, volendo, togliere tutto e fare come fa Raffaele con il suo cavallo di 17 anni (molti dei quali sono sicura, passati in addestramento tradizionale). Altrimenti si va senza niente in campagna ma non si pretende di mettere in equilibrio e di muscolare in modo corretto.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Kimimela


Personalmente quando monto preferisco sempre mettere qualcosa in bocca.
Dentro anche un filettone come dice old, fuori un morso.
Uscire senza imboccatura non lo farei mai, son troppo fifona....nonostante le mie cavalle viaggino a redini lunghe e si spostino con il peso e le gambe ma so che se mi dovesse servire in bocca c'e' un morso.
Kawica, che e' una cavalla molto calda e in avanti, e che ha un addestramento parelli (per cui risponde benissimo alla capezza parelli con redine di apertura e di appoggio) se dovessi montarla continuativamente senza morso vedo che piano piano allunga e prende sempre piu spazio.
Addirittura ci sono dei sostenitori della disciplina che dicono che nel momento in cui noi montiamo a cavallo, questo ci deve rispettare e di conseguenza non accettano di montare senza imboccatura.
Il mondo equestre e' veramente molto vario
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

max

#52
Beh seriamente.
Lavorare un cavallo senza imboccatura non è così trascendentale. Vuol dire costruire un linguaggio utilizzando le figure di maneggio come con l'imboccatura. Basta un po' di pazienza sapendo il da farsi e le cose non cambiano molto. Ma c'è sempre lo svantaggio di ritrovarsi a tirargli la testa di qua e di là senza la possibilità concreta di provocare la cessione e senza di questa, in presenza di resistenze nell'incollatura, andare a radicare posture difettose (l'incollatura spezzata alla terza vertebra ad esempio). Ma d'altra parte il rischio vale lo stesso con l'imboccatura: la differenza la fa il sapere del cavaliere. Un'altra cosa che non si può fare, se già il cavallo non è ben disposto di suo, è metterlo tra la mano e la gamba. Comunque.....

resto curioso.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: max - Marzo 31, 2014, 04:05:56 PM
resto curioso.

Perchè Karl suggerisce di alzare le mani? Per cambiare la direzione dell'angolo fra redine e asse della testa del cavallo. Giusto? E lo fa per ottenere che il filetto agisca sulla commissura delle labbra piuttosto che sulle barre; questo al fine di ottenere l'estensione "per azione e reazione". . Giusto? E allora..... il problema è l'angolo che la redine fa per raggiungere il filetto. Come ottenere che questo angolo sia sempre molto piccolo, qualsiasi sia la posizione della testa dello lallo, e tenendo le mani su per giù nella loro posizione più comoda - ossia: non lontano dal garrese? E' solo un problema  banale di geometria lineare... ma non ci perderò il sonno, perchè la questione della masticazione e della salivazione non mi convincono affatto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Senza pretesa di sapere cosa pensa davvero lui, ma suggerisce di alzare le mani perché propone un percorso di apprendimento che, metabolizzate le sensazioni ed i risultati, si spera che il binomio possa fare a meno di alzarle il prima possibile.

Alzare le mani risolve un problema iniziale ma è devastante da un punto di vista addestrativo. Difatti di baucheristi seconda maniera (cioè integralisti della decontrazione forever) non ne vedi uno che abbia il cavallo con la schiena a posto.

Se parliamo di mani è la redine esterna bassa, fissa che vince una resistenza o elastica che provoca l'allungamento, la migliore amica di un corretto addestramento.

Tutto il resto della decontrazione deglutizione etc vale all'inizio. Vale per far accettare l'imboccatura, per partire col piede giusto, insegnare un riflesso condizionato positivo, ma poi bisogna addestrare.

L'imboccatura è vincente e serve perché hai un aggancio là, al punto più lontano del bilanciere, e hai un cannone che passa da parte a parte della testa: puoi usarlo per inclinarla come vuoi nello spazio a tre dimensioni, dopodiché ultimo ma non meno importante quando è ora di far cedere il cavallo lo fa cedere all'unica articolazione che non dà controindicazioni sul fisico e sul movimento: la mascella. Se non lo fai cedere lì vuol dire che cederà da un'altra parte, di solito alla terza vertebra, e non va bene. Oppure che non cede, e allora si apre la porta a vizi e difese: meglio non cominciare proprio!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#55
Non ti capisco più, e non me ne meraviglio. Diciamo meglio: "se fosse vero che l'azione del filetto deve agire sulla commissura delle labbra e non sulle barre, allora...."; questa storia che il filetto deve agire sulla commissura delle labbra, e non sulle barre, non me la sono inventata; da quanto mi dici vedo che non merita che ci pensi un minuto in più.  :horse-smile:

Se mai tornerò in rettangolo, farò quello che dice l'istruttore, eccellente, bravo o mediocre che sia; ma non su Asia. Su Asia porterò solo il pochissimo che mi convincerà profondamente, e che riterrò di aver capito a fondo. E se Asia continuerà a manifestare poca voglia, montata da me in rettangolo, la prenderò come una prova che non ci so fare (non serviva Raffaele a ricordarmelo, lo so da me!).... e me ne farò una ragione, senza incaponirmi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Quale parte non hai capito?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

klystron

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 31, 2014, 12:14:53 PM
cerca su internet Aberali e scoprirai che non è sempre tutto bianco o tutto nero  :icon_rolleyes:
per chi non ha voglia di googlare, Aberali aveva una malformazione alla bocca e poteva essere montato solo con l'hackamore.  però non è proprio che ci caxxeggiassero, con quel cavallo.

Leggevo qui e li il topic e mi e' capitato questo post....solo una precisazione, perche' ho letto tanti post del Colonnello in merito e mi viene spontaneo fare la maestrina dalla penna rossa (chiedo perdono). Non e' che Aberali  potesse essere montato solo con l'hackamore: Stefano Angioni lo montava semplicemente con le redini attaccate alla capezzina, e' un po' diverso.
http://www.***.it/viewtopic.php?f=42&t=4593


raffaele de martinis

Il bravo Alex, non vuole comprendere che:
"...solo Giovanna d'Arco, divenne - per grazia divina - la gran cavallerizza e la prode condottiera che tutta Farncia conosce..."  tutti gli altri, per uscire dall'ippotrasporto o per smettere dal fare equitatione ad minchiam canis bisogna che si applichino, studino, capiscano e poi lo mettano in pratica mettendoci cervello et quore...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

klystron

Vabe. il link non si vede....era un link all'azzurrino, si parlava di Aberali, si trova facilmente su google comunque.