• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La monta millepiedi e il soffio dello stivale

Aperto da alex, Novembre 22, 2018, 02:27:49 PM

« precedente - successivo »

rhox

Monique e se il cavallo si ferma nonostante l'assetto? Tutti noi seguiamo il movimento, istintivamente lo si fa anche solo per stare comodi.
Ma quando hai il cavallo che decide in autonomia di scendere di andatura o di non salire quando glielo chiedi il tuo assetto serve a ben poco. Essendo comunque un aiuto fine deve essere in accordo con cosa fa il cavallo sotto e quest'ultimo deve essere disposto ad ascoltarlo.
se ti ignorano puoi avere un assetto bellissimo e non ne cavi un ragno (sempre senza considerare che l'assetto prevede la posizione in armonia tra i due corpi..)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

monique

Citazione da: Zarathustra - Novembre 25, 2018, 03:31:14 AM
"Pompi".

:horse-scared: direi di no.

una cosa a muoversi con il bacino anticipando il cavallo, una cosa è seguirlo nel movimento, facilitandogli il lavoro.
Piccolo esempio, chiedo il galoppo per presa di equilibrio, il cavallo parte, fa quattro falcate e poi si mette al trotto.

Nella stragrande maggioranza dei casi l'errore è mio e non del cavallo,anche perchè nella stragrande maggioranza dei casi se lo monta  un cavaliere più esperto l'equino non si sogna nemmeno di  rompere al trotto :horse-embarrassed:.

Uso la frusta e lui continua  non perchè io uso bene l'assetto, le gambe,le mani, il peso, ma perchè la teme.

la lezione alla gamba che è efficace da un certo punto di vista, non è didattica per il cavaliere, secondo questa concezione dell'equitazione.

Luna di Primavera

Non ho capito. La lezione alla gamba è un momento di addestramento del cavallo, che c'entra il cavaliere?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

monique

Citazione da: rhox - Novembre 25, 2018, 08:54:18 AM
Monique e se il cavallo si ferma nonostante l'assetto? Tutti noi seguiamo il movimento, istintivamente lo si fa anche solo per stare comodi.
Ma quando hai il cavallo che decide in autonomia di scendere di andatura o di non salire quando glielo chiedi il tuo assetto serve a ben poco. Essendo comunque un aiuto fine deve essere in accordo con cosa fa il cavallo sotto e quest'ultimo deve essere disposto ad ascoltarlo.
se ti ignorano puoi avere un assetto bellissimo e non ne cavi un ragno (sempre senza considerare che l'assetto prevede la posizione in armonia tra i due corpi..)

per assetto intendo la capacità di adeguare il mio corpo ai movimenti del cavallo,in definitiva il controllo delle mani/gambe/tronco.

Se il cavallo non va, eccetto situazioni particolari, non va perchè sbaglio qualcosa .

monique

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 25, 2018, 09:11:43 AM
Non ho capito. La lezione alla gamba è un momento di addestramento del cavallo, che c'entra il cavaliere?

Se si parla di doma/ rudimenti di addestramento ci può anche stare, ma un cavaliere dovrebbe saper gestire un cavallo con l'assetto

Zarathustra

#35
Non volevo provocarti o attribuirti qualcosa di negativo, ma riflettere insieme su questa cosa degli aiuti di insieme.
L'assetto segue il movimento, non lo origina. Se il movimento non c'è e si vuole risolvere con l'assetto vengono fuori quelle cose (brutte) che capitano un pò a tutti, in cui per esempio davanti al salto senti che manca impulso, e pompi con l'assetto, con le mani, con le gambe. Sui salti si vede di più perchè mentre approcci te ne accorgi che lui sta dormendo.

L'assetto è condizione necessaria ma non sufficiente.....il cavallo si ferma se lo OSTACOLI con l'assetto, ma non lo MANDI con l'assetto, a meno che.......l'addestramento (tra cui la lezione alla gamba), non sia tale da condurlo davvero con "i segni che preludono....", cioè il soffio dello stivale.

Ergo, abbiamo due cavalli, Rufus che è condizionato a prendere e mantenere un'andatura previo segnale appreso, e Rocchio che se ne sbatte perchè l'hanno martellato con le gambe per anni, e/o è disgustato/pigro.
Se su Rufus salgo io che sono una capra e gli sbatacchio sopra come un legno, facile che si fermi, lo ostacolo; viceversa se sali tu che lo segui tutto fila liscio.
Se su Rocchio salgo io sto un'ora a battere il tamburo al passo, se sali tu, dopo cinque minuti gli fai lezione alla gamba, e Rocchio capisce che è meglio darsi da fare.

Come diceva Luna, se parliamo di cavalli, ci sono Rufus e Rocchio, uno ben addestrato l'altro no. E qui si parla di lezione alla gamba. Se parliamo di cavalieri ci siamo io e te, uno ignorante l'altro no, e qui si parla di imparare a montare. Ovvio che a me, che non so montare, non serve "fare lezione alla gamba" al cavallo, se prima non mi tolgo l'ignoranza di dosso, perchè è impossibile sapere se sto montando Rufus o Rocchio, dato che la mia insipienza appiattisce i cavalli sullo stesso piano.

La "lezione" è una tantum. Può essere ripetuta accennata alla fine del riscaldamento tanto per chiarire che essa è sempre in vigore, non è una costante durante il lavoro. E' un mettere in chiaro le cose, dopo di che siamo d'accordo.

Luna di Primavera

Diciamo anche che il cavaliere ignorante non sa neanche cos'è la lezione alla gamba, sennò sarebbe già meno ignorante. Quindi auspicabilmente chiede aiuto all'istruttore il quale 1. farà lezione alla gamba al cavallo e 2. spiegherà cosa sta facendo e il concetto di pressione-rilascio al cavaliere.


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Zarathustra invidio la tua capacità di spiegare le cose  :pollicesu:

monique

Alt, fermi tutti!

Sono partita dall'inizio di questo topic,  dove si chiedeva come si potesse conciliare un'azione fisica  reiterata =dare gambe con l'obiettivo di usare il  soffio dello stivale per  ottenere risposta.

Da quello che mi viene insegnato non si fa avanzare il cavallo con la frusta ,  o meglio non è questo il miglior sistema,  lo è usando l'assetto/mani/ gambe/peso.

Banalmente,  se chiedo una partenza al passo tocco leggermente il cavallo con le gambe , armonizzando i suoi movimenti con il mio bacino, spalle e  tutto il resto.

Se voglio che aumenti l'andatura e lui non risponde, probabilmente  sto sbagliando io, se lo tocco con la frusta e lui scatta non risolvo il mio problema!


Luna di Primavera

Infatti la lezione alla gamba serve per insegnare al cavallo a reagire subito quando metti gamba. Mi pare ovvio che se metti gambe ma es. lo trattieni con le mani il problema non è lui che non risponde alla gamba, sei tu che devi essere corretto e non lui.

La lezione alla gamba (dunque la frusta) l'ha tirata fuori max rispondendo a big che chiedeva - semplifico - come si fa a avere il cavallo che risponde al "soffio dello stivale".
Stiamo un po' divagando in effetti.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

monique

Partiamo da due scuole diverse, nella mia la lezione alla gamba di baucheriana memoria non è molto ben vista.

Viene privilegiata la richiesta dell'azione  tramite la muscolatura del corpo del cavaliere in cui è prevista anche l'azione delle gambe, ma se vi è un deficit di impulso non viene insegnato a crearlo con la frusta, anche se questa può servire in determinate situazioni.

Tutto qui. da un punto di vista del movimento sicuramente il cavallo corre, aumenta l'andatura con la frusta, su questo non ci sono dubbi! :horse-wink:


Luna di Primavera

Deficit di impulso e cavallo sordo alla gamba è la stessa cosa? Chiedo, perché ho l'impressione che ci siano dei fraintendimenti o dei concetti/termini non condivisi.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

monique

Secondo quanto mi è stato tramesso dai miei insegnanti, tradotto molto terra-terra, il cavallo  ha impulso quando dimostra di aver voglia di andare avanti, di eseguire quello che viene richiesto, il che non significa scappare avanti sotto un'azione forte quale può essere una frustata o una sgambata.

Mi viene anche inculcato che è il cavaliere che riesce a tirar fuori l'impulso, trasmettendogli un'energia che il cavallo stesso trasforma in maniera costruttiva,incanalandola nelle richieste del cavaliere.

Questo si nota nel fatto che uno stesso cavallo montato da due cavalieri diversi può avere o meno impulso.





PokerFace


BigDream

Citazione da: PokerFace - Novembre 26, 2018, 09:18:41 AM
ciao sissy <3

Seriamente?? ahahahah

no dai, e io che stavo per rispondere alla discussione, ma se così fosse mi fermo immediatamente.....