• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Si fa tirare alla longhina

Aperto da mcolumbine, Novembre 23, 2018, 07:35:49 AM

« precedente - successivo »

mcolumbine

Ciao a tutti !!  :love4: volevo chiedervi un consiglio, perchè ho già scritto una volta su questo forum e i suggerimenti mi hanno aiutata molto. Come qualcuno fosre sa già, ho un'anglo araba sarda di 14 anni molto brava nel lavoro. Tuttavia ultimamente ha preso un brutto vizio che non so come toglierle: quando la passeggio a mano o la sposto da un punto ad un altro si fa tirare. Non so come spiegarlo, ma sostanzialmente fa la svogliata, cioè se io non la tiro non cammina. Avevo pensato a dedicare qualche giorno a passeggiarla a mano e fare con lei dei giochini di associazione, ad esempio con i biscotti o con le carote, per indurla spontaneamente a seguirmi senza costringermi a tirarla ogni volta che la passeggio alla longhina (la situazione è faticosa e anche un tantino imbarazzante a volte ahahah), oppure a lasciarla libera nel tondino e fare lo stesso discorso, ma poi ho pensato che forse prima era meglio chiedere consiglio qui.
Spero la domanda non sia stupida, grazie mille in anticipo  :dontknow:  :horse-scared:

Luna di Primavera

#1
ciao, nessuna domanda è stupida!
presumendo che sia solo un vizio che ha preso per qualche suo motivo e non ci siano altri problemi, secondo me oltre "alla carota" ti ci vuole "il bastone". ora mi spiego, eh, non si tratta di menà!

oltre a longhina e capezza (a nodi o anche normale di tessuto), prenditi uno stick, va bene anche un frustino molto lungo tipo da dressage. questo ti serve in due casi: 1. se rallenta o si pianta, per sollecitarla (no menarla) ad andare avanti e 2. se per caso ti supera, per rimetterla al suo posto (facendole fare uno o due passi indietro).

allora: cavalla a mano diciamo alla tua destra, longhina nella mano destra non troppo corta (e soprattutto non avvolgertela alla mano eh, stai attenta), stick nella sinistra. fai un bel respiro e senza guardarla iniziate a camminare, anche piano ok, ma la cavalla deve venire con te. se va troppo piano e comincia a rimanere indietro, ruota un po' il busto verso l'esterno e con la mano sinistra la tocchi sul corpo con lo stick, per chiederle di camminare più veloce. più lo stick è lungo e meglio fai. non devi dare una scudisciata eh, ma toccarla, e solo se non ti considera toccherai con maggiore insistenza.

per farti capire il senso, tieni presente che la giumenta chiede al puledro di camminare più veloce accanto a lei toccandolo con una codata sulla groppa. immaginati che lo stick sia la tua coda e dalle una "codata" sul didietro per chiedere di camminarti accanto.

quando si pianta è inutile che fai il tiro alla fune perchè siccome pesa 500 kg è ovvio che vincerà sempre lei. quindi devi cambiare strategia. per esempio, con lo stick puoi chiederle di spostare le spalle, di fare insomma un passo di lato. nel momento che si sblocca chiedile di andare avanti e quando ti cammina accanto falle tanti tanti complimenti.

per una cosa così minima io non darei il premio in cibo, ma per esempio potreste fare un bel gioco: metti in campo dei conetti o delle scatoline con un pezzetto di carota, e il gioco è camminare insieme da una scatolina all'altra per mangiarsi la carota. se la cavalla è un po' vispa e capisce il concetto, non solo non dovrai tirarla ma avrai il problema opposto di tenerla composta e tranquilla al tuo fianco (ecco che lo stick ti torna di nuovo utile, agitandolo davanti a lei le chiedi di rallentare o addirittura di fare un passetto indietro).

in questi esercizi di conduzione a mano e obbedienza si sta spalla a spalla come appunto giumenta e puledrino, e il cavallo si adegua alla tua direzione (cioè non va per fatti suoi) e al tuo passo: se vai piano va piano, se acceleri accelera, se ti fermi si ferma, se fai passi indietro fa passi indietro (questi lasciali stare per ora). sembra facile, ma non lo è. chiedile tante di queste transizioni e correggila sempre quando sbaglia, senza arrabbiarti ma con pignoleria.

se fossi in te io lavorerei sulla conduzione a mano come se fosse un qualsiasi esercizio, dedicando del tempo solo a questo. prima con lunghina e capezza come si è detto e poi, ma poi, in libertà in tondino o in campo.

buon lavoro!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

Luna è stata al 100% esauriente e precisa  :pollicesu: prova vedrai che è un lavoro anche divertente

mcolumbine

Grazie mille, super gentili  :love4: oggi provo a fare gli esercizi, speriamo bene ♡♡♡

Luna di Primavera

tieni presente che non è una cosa facile, non ti scoraggiare se qualcosa non funziona. facci sapere come va!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Volevo scrivere una cosa analoga ma Luna ha spiegato molto chiaramente come fare.
Anch'io ti dico di non scoraggiarti, con pazienza e costanza riuscirai certamente, la gestione da terra di un cavallo è importantissima quindi fai bene a mettere subito le cose in chiaro.
Luna il gioco delle carote mi ha ricordato la mia "caccia alla mela" nel coperto  :horse-wink:

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

Me la spieghi la caccia alle mele? Fa brutto e Paco di annoia  :icon_rolleyes:

milla

 :laughter-485: la caccia alle mele è un esercizio del metodo "Parelli de noantri"  :horse-wink:
Allora nel nuovo maneggio hanno il coperto e io ho scelto intelligentemente come primo giorno per portarci la cavalla un giorno con un tempo da lupi: tuoni, fulmini e pioggia torrenziale.
Premesso che io non amo particolarmente i temporali  :firuu: dentro al coperto c'era un gran rumore appunto dovuto alla pioggia che batteva sul tetto ed ai tuoni, la cavalla era insolitamente sull'occhio; non so se per la novità del posto, il rumore o perchè sentiva che io non ero perfettamente a mio agio, non lo so, in ogni modo siamo state un po' dentro a passeggiare a mano aspettando che la pioggia calasse e poi siamo tornate in scuderia.
Io non volevo che la cavalla (che normalmente non ha paura di niente) rimanesse con un'impressione negativa del coperto (anche perchè dovremo montarci quando piove) quindi il giorno dopo l'ho riportata lì a mano, mentre andavamo ho visto un melo con tutte le mele a terra, le ho raccolte e le ho buttate nel coperto.
La cavalla inizialmente non era convintissima di rientrare ma poi quando ha capito che c'era da mangiare si è dedicata con il massimo impegno alla caccia alla mela ed effettivamente nei giorni seguenti non ci sono stati problemi a rientrare nel ristor...ehm maneggio coperto.  :horse-embarrassed:

cilla

Ah ecco!  :laughter-485: bene, vedo di farne tesoro...io pensavo di fare qualcosa tipo i giochi di attivazione mentale dei cani anche ai cavalli

Idunas-Sanni

Presumo che gli l'hai insegnato tu involontariamente o che semplicemente non gli piacciono molto le cose che fai con lei.
Comunque sia il modo di Luna va benissimo ma ovviamente devi fare attenzione che tutte le volte che la porti alla lunghina è un esercizio. Non devi fare solo attenzione alla tua postura e correttezza dei segnali mentre fai l'esercizio ma anche quando la porti dal box al tondino, dal paddock alla doccia ecc.
E devi fare molta attenzione quando premiare, anche se usi solo la voce o fargli due grattini. Perché se sbagli il momento insegni l'opposto e non migliorerà gran che. Nel gioco di Luna stai anche attenta che sei tu a permetterla di prendere la leccornia. Altrimenti il vostro problema persisterà solo che adesso ti guida tirandoti avanti invece di frenarti.

Un altro modo è lavorare solo con il rinforzo positivo che è più facile ed efficace usando il clicker.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

mcolumbine

Ciao a tutti !  :love4:
Ho provato a fare come mi avete detto e devo dire che il primo giorno ha fatto fatica, non sapeva bene cosa le stessi chiedendo e a volte si impuntava, faceva delle mini difese... già ieri invece è andato molto meglio e sto iniziando a fare meno fatica. Secondo me questi suoi "capricci" sono dovuti un po' alla noia perchè anche da noi c'è stata l'alluvione un mesetto fa e i paddok e i campi sono ancora inagibili quindi l'unico modo oer muoverli per ora è girarli in tondino... forse lei essendo abituata a uscire tutte le mattine e a essere montata regolatmente si sta un po' annoiando in questa situazione, per questo ho deciso di farle fare anche dei giochini, magari stretching o dei giochi con il cibo... insomma qualcosa per spezzare un po' la monotonia e devo dire che mi sembra davverl meglio  :pollicesu:

cilla

Eh sto tempaccio mette a dura prova tutti noi poveri mortali senza il coperto  :icon_rolleyes: io l'altro giorno mi sono messa ad ingrassare i finimenti in capannina, Paco e Berta sono stai tutto il tempo vicini a me a snusare la roba e a dare consigli   io nel frattempo gli parlavo, si sono passati un'oretta. Meglio di niente ma trovare delle cose da fargli fare per spezzare un po' la routine non è facile