• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La differenza la fa la "f".

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 12, 2018, 10:37:39 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Dicembre 12, 2018, 09:35:25 AM
Naturalmente questa posizione - che sto rivalutando dopo annieanni spesi nel mettermi nella crapa e nel mio sistema cinestesico la posizione canonica "staffe sotto il baricantro" ) preclude la possibilità di sollevarsi dalla sella semplicemente estendendo "a pantografo" l'arto inferiore; per sollevarsi occorre spostare le staffe indietro (male) o spostare il baricentro avanti (bene) prima di spingere sulle staffe. Ne vien fuori quel trotto battuto apparentemente orrendo insegnato da JDO, che per me era una bestemmia e una aberrazione. Ma... se il trotto battuto viene considerato un'andatura eccezionale, mentre vengono considerate andature normali il passo, il trotto seduto, il trotto sollevato e il galoppo come-si-vuole, allora la posizione "sulla paletta" non dà problemi. Mi sto alacremente esercitando per resettare il mio sistema cinestesico..... nel frattampo, da parecchio, mi sto esercitando a impratichirmi con il trotto seduto, e al momento mi trovo perfettamente a mo agio purchè sia un trotto molto leggero o addirittura un "passo trottato". Povera Asia, che a vent'anni subisce questi esperimenti....  :horse-scared:
[/quote
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Questo post di Alex è assai interessante, e l'ho extrapollato da un'altra discussion perché a cascata, si implicano tanta argomenta basilari.

Una volta capito che esiste l'equitatione futile e quella utile, bisogna decider da che parte star.

Poi ogniduno si costruisce la sua verité.




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ti ringrazio dell'apprezzamento, che mi inorgoglisce (ok, nessuno è perfetto  :horse-wink:); un piccolo rconoscimento per la mia personale equitazione, che non è nè bella nè buona, è una "equitazione pensosa"  :chewyhorse: (anche grazie alle tue continue provocazioni....)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

beh nel 2018 mi sa che l'equitazione è un po' tutta Futile. cioè lo facciamo per divertimento.

alcuni da questo divertimento ne hanno fatto una professione (istruttori, agonisti) ma solo pochissimi-issimi effettivamente "usano" il cavallo per lavoro: botticelle, carrozze, uso agricolo.

quindi non vedo la F così rilevante. cioè che è rilevante a mio modesto parere è la tensione che dovrebbe avere ogni cavaliere verso un ideale di rispetto psicofisico del compagno cavallo. ma si apre tuuuuuutta un'altra questione che lascerei perdere.

andiamo pure avanti con i tanta argomenta basilarA (perchè se vuoi concordare concorda tutto... oppure "basilare" in raffaeledemartinese è una declinazione differente?)

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Luna,non ti sei accorta che RdM si diverte a infrangere tutte le "regole", ivi comprese quelle delle declinazioni? Lo fa apposta! E fa bene....  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Cara Lunetta, cossa c'è di più utile di un lallo ben educato, ben addestrato sicuro in campagna, sicuro in città, pronto a risponder a tutti i comandi con immediatezza et precision?

Caossa c'è di più futile a far ripetere alla bestia - poareta - milla giri di sid, ottomilla giri di appoggiate, 7.532 cessioni alla gamba nel maneggino sotto hasa?

Cara Lunina, tu confondi l'utile con l'utilitaristico, vuoi che ti spieghi la differentia?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

ho capito cosa intendi, a mio modo di vedere questa è una sotto-distinzione anche concettualmente condivisibile ma che lascia il tempo che trova.

ognuno col suo cavallo ben educato, ben addestrato, pronto e volenteroso poi ci fa quel che più gli dà soddisfazione, e questo è squisitamente soggettivo: in termini di divertimento dell'umano, la differenza tra la passeggiata fra i boschi e la ripresa di dressage, fra l'horseball e i giochi a terra è del tutto formale, non sostanziale.

che poi per come la vedo io tutto si risolve nella semplice domanda: perchè vado a cavallo?
la risposta è: perchè mi piace. nulla di più futile in effetti.
tutto sta a farlo piacere in una certa misura anche al cavallo.


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Sottodistinzione?

AITA AITA AITA

Questo è un ploblema vecio, e qualcuno può testimoniare che da una vita dico che quello che per Voi è un lallo perfettamente addestrato per me è a malpena scozzonato... chi si accontenta gode, godete pure; ma la Vostra goduria dipende dal fatto che nella scala dei "nuovi" valori* - quale che sia la ragion per la quale andate a lallo -  aver un lallo ben educato, ben addestrato è diventata una sottodistinzione, altre son le priorità.

Niuno - sano di mente - si metterebbe un paio di sci difettosi per affrontare la famosa "pista nera" di Fantozzi; mentre la maggior parte dei lalli in circolatione non ha avuto una educazione giusta, un addestramento serio;  eppure, voi padroncine vi tenete quei lalli così come sono.
Vogliam andar a leggere i Vostri diarii?

Il cavallo va educato come un bambino con amore, rigore e disciplina... anticamente si diceva: mazze e panelle fann'e figli belle, panelle senza mazze fanne e figli pazze. devo tradurre?

* losoloso vi farò inhazzare: trattasi dei valori dell'equitazione femminina.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Un tempo, il lavoro in cavallerizza era preparazione a qualcosa, a un'attività del binomio (spostamento, caccia, guerra, parata....); adesso ci si accontenta di fare la preparazione.... alla preparazione. Concordo con Raffaele . Quanto poi al dressage,che dovrebbe essere prova di addestramento..... addestramento per fare cosa? Per partecipare a competizioni di dressage? Se fosse veramente prova di addestramento, dovrebbe documentare il fatto che il cavallo sa fare cose, dressage escluso: altrimenti si confonde il mezzo con il fine e si entra - in termini informatici - in loop. C'è giusto un mio amato script che (raramente) entra in loop.... prima o poi lo domerò.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 12, 2018, 04:04:20 PM
mazze e panelle fann'e figli belle, panelle senza mazze fanne e figli pazze.

[inizio OT]
Ho verificato, è napoletano e non siciliano, quindi vi annuncio che sta per nascere https://nap.wikisource.org a cui io (furlano) ho ardimentosamente contributo, e in cui sarà raccolta tutta la letteratura napoletana che riusciremo a inserire. Volontari cercansi....  :horse-smile:
[fine OT]
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 12, 2018, 04:04:20 PM
Sottodistinzione?

AITA AITA AITA

Questo è un ploblema vecio, e qualcuno può testimoniare che da una vita dico che quello che per Voi è un lallo perfettamente addestrato per me è a malpena scozzonato... chi si accontenta gode, godete pure; ma la Vostra goduria dipende dal fatto che nella scala dei "nuovi" valori* - quale che sia la ragion per la quale andate a lallo -  aver un lallo ben educato, ben addestrato è diventata una sottodistinzione, altre son le priorità.

Niuno - sano di mente - si metterebbe un paio di sci difettosi per affrontare la famosa "pista nera" di Fantozzi; mentre la maggior parte dei lalli in circolatione non ha avuto una educazione giusta, un addestramento serio;  eppure, voi padroncine vi tenete quei lalli così come sono.
Vogliam andar a leggere i Vostri diarii?

Il cavallo va educato come un bambino con amore, rigore e disciplina... anticamente si diceva: mazze e panelle fann'e figli belle, panelle senza mazze fanne e figli pazze. devo tradurre?

* losoloso vi farò inhazzare: trattasi dei valori dell'equitazione femminina.

Concordo!
Tralasciando i diari...che ne leggo un paio e neanche con regolarità, quindi non mi pronuncio....quel che dice Raffaele è quel che trovo molte volte, nella realtà.
Cavalli a cui manca proprio l'abc di base, ineducati e quindi potenzialmente pericolosi, in mano a persone che son convinte (o si vogliono autoconvincere) di avere il cavallo "bravo" per eccellenza.
Tanto che mi piglia un attacco di orticaria quando iniziano il discorso con il classico "il mio patato è bravo, bravissimo, MA....." ed inizia un elenco da paura....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Dicembre 12, 2018, 04:13:49 PM
Un tempo, il lavoro in cavallerizza era preparazione a qualcosa, a un'attività del binomio (spostamento, caccia, guerra, parata....); adesso ci si accontenta di fare la preparazione.... alla preparazione. 

Concordo, sovente si rimane sul superficiale e, come dici tu, ci si accontenta di fare la preparazione alla preparazione. Questo genera cavalli ineducati, che esprimono la loro "cavallinita'" a spese dell'uomo. Questo atteggiamento a mio avviso è  frutto dei tempi attuali: animalisti animalati che vedono maltrattamento in qualsiasi cosa (e la sella fa male e l'imboccatura fa male e i ferri fanno male e il tondino fa male ecc ecc ecc ecc) e il fatto che il cavallo è  più  un bene di lusso, uno strumento per divertirsi, piuttosto che un indispensabile collaboratore.

Le cose cambiano radicalmente se si passa dall'ambiente del sollazzo a quello del producipagnotta. Li la superficialità costa cara assai...quando il lallino condotto a capezza paperelli ti ranca via un filare di viti, o finisci al pronto soccorso con la gambetta rotta perché hai attaccato a banco e non hai desensibilizzato al motosega, il cervello maggggicamente rinsavisce: butta nel cesso le lallopucciosita' e reclama educazione ed addestramento veri ed il più possibile  impeccabili.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Luna di Primavera

ahò, bòni. evidentemente pare che non mi sono spiegata. riprovo.

ho detto che col cavallo ben educato, ben addestrato, pronto e volenteroso [1] poi uno ci fa quel che più gli dà soddisfazione [2].

quindi per me il cavallo ben educato, ben addestrato, pronto e volenteroso è la PRIORITA' e ci puntiamo, o dovremmo puntare, tutti.

le sottodistinzioni che non mi sembrano rilevanti le intendo sul [2], e cioè che poi ognuno col cavallo fa quello che lo diverte di più - e in quell'ambito va bene tutto, dal polo alle mille cessioni non ci vedo "distinzioni". non è che chi fa cross è concettualmente meglio di chi fa gli esercizi nel maneggio sotto casa. sarà più bravo, più coraggioso magari, ma per me tutte le discipline hanno la stessa dignità ecco.

sono stata spiegata NAO? :occasion14:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis



Esta es una vecia foto del Caimano... quanto tiempo è passato!
Le pastoie, le balze sono strumenta essentiali per l'educatione elementar, quante di voi le adoperano?

Niuna! (Forse Miki esclusa)

Anzi, se qualcuna di voi vedesse il lallo impastoiato scatterebbe la denuntia a "Strisci la Notizia", vallo a spiegare ai giolivi animalisti che con mezzoretta di "pelosullostomaco" ti fai una assicurazione per la vita?

https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=GgMxZ0c4r6I

Affidereste il vostro pargolo di 6 ani al vostro lallo? Ai vostri 4 lalli di squola dededededel maneggio?


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#14
Citazione da: alex - Dicembre 12, 2018, 04:19:08 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 12, 2018, 04:04:20 PM
mazze e panelle fann'e figli belle, panelle senza mazze fanne e figli pazze.

[inizio OT]
Ho verificato, è napoletano e non siciliano, quindi vi annuncio che sta per nascere https://nap.wikisource.org a cui io (furlano) ho ardimentosamente contributo, e in cui sarà raccolta tutta la letteratura napoletana che riusciremo a inserire. Volontari cercansi....  :horse-smile:
[fine OT]

Da  sono parte nopeo da parte di madre, infatti spesso cito i suoi proverbi; ricordo, a questo  proposito, che ne citai uno sul fatto che l'Alta Scuola Equestre è finita in mano a cavallerizzi di 15 anni e a carampane con un culo che fa provincia che montano frisoni e spagnuoli che piaffano "macchina da cucire", era questo:

E' gghiuta a pazziella 'mmane e' criature che tradotto alla lettera vuol dire:
Il giocattolo è finito in mano ai bambini.

Da ragazzino mi chiedevo: ma è naturale che il giocattolo sia in mano ai bimbi... che significa?
Il significato, come tutte noi sappiamo, è che qualcosa di prezioso, una cosa di valore è finita in mano a degli incompetenti, degli incapaci, degli inadeguati.

Già, a'pazziella era un lemma edulcorante che sostitutiva la vera parola che indicava la cosa di valore, la cosa pretiosa: a'pucchiacca!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...