• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La differenza la fa la "f".

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 12, 2018, 10:37:39 AM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 12, 2018, 05:56:46 PM

Esta es una vecia foto del Caimano... quanto tiempo è passato!
Le pastoie, le balze sono strumenta essentiali per l'educatione elementar, quante di voi le adoperano?

Niuna! (Forse Miki esclusa)

Anzi, se qualcuna di voi vedesse il lallo impastoiato scatterebbe la denuntia a "Strisci la Notizia", vallo a spiegare ai giolivi animalisti che con mezzoretta di "pelosullostomaco" ti fai una assicurazione per la vita?

https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=GgMxZ0c4r6I

Affidereste il vostro pargolo di 6 ani al vostro lallo? Ai vostri 4 lalli di squola dededededel maneggio?

Chez Miky e Tony si usano le pastoie....la versione argentina, ovvero le "maneas", e incaso di necessità si usa pure la manea redonda e altri graziosi metodi di contenzione al bisogno (orrore orrore, abbiamo pure la gabbia per ferrare gli infami).
C'è da dire che, operando una selezione severissima dei soggetti, capita di rado di dover usare certi strumenti. Però è  comunque il caso, a mio avviso, di farli conoscere in fase educativa/addestrativa.
Certo, gli animalati rabbrividiscono e urlano allo scandalo.....però io mi posso permettere di far lavorare pargoli dai 4 anni in su (pargoli normali e pargoli con ritardi e sindromi varie), in libertà  con i miei bestioni, in tutta sicurezza....gli animalati non so....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Luna di Primavera

Io pastoie non ce l'ho ma ne vedo chiaramente il valore educativo, e pur non usando le pastoie ho proposto più volte al cavallo la desensibilizzazione alle corde avvolte ai piedi.
Ma avete ragione, molte persone (maschi e femmine) vedono la foto di un cavallo impastoiato e si stracciano le vesti... e magari usano il cordino di (in)sicurezza, che a mio parere è l'antiequitazione per eccellenza.

Che cossa c'entra con l'equitazione futile, soloiddiolosa!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

C'entrano c'entrano, perché le pastoie sono alla base dell'equitatione utile,  sarebbe la prima letione da dare allo polledro/allo lallo prima di metter piede alla staffa.

Non ci credi?


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

mi pareva di averlo detto chiaramente che vedo bene il valore educativo delle pastoie. non è che ci devo credere, l'ho capito.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Miky Estancia

L'equitazione futile purtroppo non riconosce l'importanza di tante cose.
Si barrica dietro a "tanto a me non serve perché  io non...." e "non è  necessario perché  il mio lallo....".
Il vuoto di conoscenza è talmente profondo che risulta difficile da colmare, e quand'anche ci si prova, rimane comunque arduo capire i collegamenti tra le cose.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

BigDream

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 12, 2018, 04:37:14 PM
Questo atteggiamento a mio avviso è  frutto dei tempi attuali: animalisti animalati che vedono maltrattamento in qualsiasi cosa (e la sella fa male e l'imboccatura fa male e i ferri fanno male e il tondino fa male ecc ecc ecc ecc)

...quando il lallino condotto a capezza paperelli ti ranca via un filare di viti, o finisci al pronto soccorso con la gambetta rotta perché hai attaccato a banco e non hai desensibilizzato al motosega, il cervello maggggicamente rinsavisce: butta nel cesso le lallopucciosita' e reclama educazione ed addestramento veri ed il più possibile  impeccabili.

:perfect:

raffaele de martinis

Scuola di Equitazione - se le parole hanno un senso, sarebbe il posto utile per imparare ad andare a lallo.
In realtà, vedo che è un posto futile, futilmente frequentato da grandi et piccini.
Già, è un anno e mezzo che ci siam trasferiti in questo maneggino, ebbene la squadretta iniziale, composta da una quindicina di elementi, è rimasta costantemente, dal punto di vista numerico, più o meno sempre la stessa, solo che della formazione iniziale son rimasti 3 ragazzini e son cambiati 3 istruttori, siamo alla quarta istruttrice.

Sto valutando - per amor del mio nipotino - di "mettermi sotto cortisone" et riesumare il "vecio"... nella vita mai dire mai, mai dire "mai più!".

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Mentre andavo con Asia a spasso nei miei amati sentieri carsici, ho notato che "facevo qualcosa" (per la precisione passavo al setaccio la vegetazione, notando cose che si osservano molto meglio quando le foglie sono cadute) e mi sono accorto che la differenza fra equitazione utile e futile è proprio questa: un conto è montare e basta, un conto è montare e intanto fare una cosa diversa dal montare e basta. Osservazione lallista: nel secondo caso, il cavallo diventa un compagno.

Naturalmente questo vale per la guerra, per la caccia, per la transumanza o per l'equiturismo.... ma anche per cose così tranquille e poco "sportive" come il check-up del bosco.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#23
Andare a lallo e fare equitazione son hose che non semper coincidono... e andare a cavallo è sempre utile, possiam trovar milla ragiona o scopi personali validi per il singola person, dunque, inzindacabili.

La division è sulla equitation, che può esser futile... qual'é l'utilità del piaffo, del passaggio et della corvetta et della levata, et dello slaidinstoppo... soloiddiolosa!

fùtile agg. [dal lat. futĭlis (dal tema di fundĕre «versare»), propr. «che lascia scorrere»]. – Di scarsissima importanza o serietà, frivolo... leggero,   vano, effimero, inutile... appunto.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...