• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

patenti e federazioni

Aperto da roger88, Settembre 18, 2016, 05:39:09 PM

« precedente - successivo »

roger88

ciao a tutti mi piacerebbe provare a fare della passione dell equitazione un lavoro.
vorrei provare a diventare istruttuore o accompagnatore.
attualmente faccio salto ostacoli(fise)ed ho la prima patente A ludica. quale sarebbe il percorso da fare?altra domanda ma le patenti fise si prendono attraverso i concorsi.
casomai che federazione mi consiglite per poter prendere patenti eventualmente senza dover fare concorsi?fit-trec ante,engea.........Grazie mille a chi mi aiuterà a risolvere i miei dubbi.

SaraBenny

Ciao☺️
Entrambe abbiamo più o meno lo stesso obbiettivo quindi per me è un piacere provare ad esserti d'aiuto!
Parto dal fatto che bisognerebbe che tu inanzitutto avessi l'idea un po' più chiare sul tipo di istruttore che vorresti diventare; gli enti che mi hai elencato sono tutti molto diversi tra di loro e trattano di cose completamente diverse e di conseguenza tu ti ritroveresti ad insegnare cose completamente diverse a seconda di quale strada intendi seguire.
Ci tengo a dirti subito che per ottenere qualifiche non basta volontà e passione, ma purtroppo è anche dispendioso a livello economico.
La FISE sopratutto è la più costosa per le opportunità che offre, ma ora ti spiegherò un po' sulla sua base visto che sei in questo campo per ora ed è anche un po' il più semplice da capire.
Ora tu hai la patente A ludica non agonista e il primo passo che dovresti fare è fare, se non le hai già fatte, qualche gara per poi passare e prendere la patente B, il brevetto agonistico.
Naturalmente ciò richiede che tu abbia un cavallo di tua proprietà o perlomeno in mezza fida.
Dopodichè dovresti passare al 1^ grado che ti permette di avere le abilità per ottenere la qualifica di istruttore di 1^ livello, ciò richiede che tu partecipi a dei corsi (a pagamento) e dia un esame.
La stessa cosa vale poi per il dopo, sere il 2^ grado per istruttore di 2^ livello.
La parte più costosa in tutto questo sono i vostri dei cavalli che hanno le qualità per farti ottenere erte certificazione, se hai fortuna trovi qualcuno che te lo affitta, ma le spese sono comunque alte.
Spero di averti aiutato☺️

Ina:)

non è esattamente così per la fise.
l'iter più o meno è
3 anni di brevetto---> oteb, corso con diverse unità, sia didattiche che con cavallo montato
per diventare istruttore di I,II,III livello basta il primo grado, si devono seguire i corsi e sostenere gli esami.

per qualsiasi qualifica fise è necessario comunque avere una base decente di lavoro in piano e sugli ostacoli, è necessario avere cavalli in grado di sostenere il livello dei corsi (di proprietà o in affitto) e soprattutto è necessario aver fatto esperienza in concorso se si desidera diventare istruttore federale.

il primo grado lo si prende facendo punti nelle categorie 100/110/115 (e non solo.)
il secondo grado con i punti in 30/35.

roger88

ok grazie per avermi fatto fare un idea di come funziona la fise. A me piacerebbe diventare accompagnatore o istruttore di monta inglese. il salto ostacoli che faccio attualmente piace ma credo che dovro cambiar strada visto che a me i concorsi non interessano poi non ho nemmeno un cavallo di proprieta attualmente.

FiammettaMerlo96

Citazione da: Ina:) - Settembre 19, 2016, 11:00:05 PM
non è esattamente così per la fise.
l'iter più o meno è
3 anni di brevetto---> oteb, corso con diverse unità, sia didattiche che con cavallo montato
per diventare istruttore di I,II,III livello basta il primo grado, si devono seguire i corsi e sostenere gli esami.

per qualsiasi qualifica fise è necessario comunque avere una base decente di lavoro in piano e sugli ostacoli, è necessario avere cavalli in grado di sostenere il livello dei corsi (di proprietà o in affitto) e soprattutto è necessario aver fatto esperienza in concorso se si desidera diventare istruttore federale.

il primo grado lo si prende facendo punti nelle categorie 100/110/115 (e non solo.)
il secondo grado con i punti in 30/35.

Quoto.
Diciamo che il diventare istruttore Fise non è una passeggiata, anche solo a livello economico. E' pero da dire che se hai una qualifica Fise, questa viene riconosciuta in tutti gli altri enti; se, invece, si prende una qualifica da un altro ente questa vale esclusivamente nell'ente da cui proviene.