• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Frédéric Pignon e di Magali Delgado

Aperto da alex, Settembre 17, 2017, 01:23:44 PM

« precedente - successivo »

alex

Li conoscete? mi è capitato di vedere l'annuncio della traduzione italiana di un loro libro, "Al galoppo verso la libertà", e dalle poche parole di presentazione vedo che molta importanza viene data al gioco, affermazione che riempie di pustole qualcuno, ma che altri ritengono tutt'altro che una sciocchezza. Conoscete la coppia Pignon/Delgado? Avete forse già latto il loro libro in francese?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Li conosco.
Li stimo parecchio.
Soprattutto lei.
Lei è semplicemente fantastica.
Come monta, come si relaziona con i cavalli, come si relaziona con le persone e quello che riesce a trasmettere.
Lui... bèh.... è molto bravo, dotato di una ottima sensibilità ma... preferisco suo fratello Jean Francois per come si relaziona con i cavalli e come imposta il lavoro. Peccato che non sono riuscita a conoscere il terzo fratello Pignon, Mathieu... è mancato troppo presto...una grande perdita, era anche lui un eccellente uomo di cavalli...
Leggere i loro libri, guardare i loro video va bene, ma andare da loro, conoscerli di persona, lavorarci assieme, è diverso... Hanno la capacità di trasmettere non solo la loro arte, ma il sentimento che la rende tale.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Nel vostro stile c'è qualcosa del loro? Perchè se qualcuno restasse affascinato dal loro libro magari potrebbe essere più che soddisfatto di quello che di quella filosofia troverebbe da voi.... Dalla foto sulla copertiva vedo che si tratta di "addestratori che sorridono", e come sai io divido gli addestratori in due gruppi, quello "a muso duro", e quelli "sorridenti", e tendo a preferire i secondi, pur non disprezzando i primi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Abbiamo lavorato con parecchi addestratori/uomini di spettacolo ed è inevitabile che qualcosa di ognuno di loro ti rimanga attaccato.
Si prende quel che serve, quello che è nelle tue corde e poi si rielabora tutto e lo si adatta al proprio modo di essere, ai cavalli con cui si lavora e alle persone che ci si trova davanti. Se non si è in grado di rielaborare, di rimanere elastici e pronti all'evoluzione, significa che si è capito poco e niente di quanto gli altri hanno cercato di trasmettere.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Dalla scarna recensione commerciale del libro, vedo menzionati "sei regole d'oro per educare i cavalli"; già la scelta del termine "educare" è intyeressante e suggestiva. Anche se non hai letto il libro, forse, avendoli conosciuti , potresti tirare a indovinare su qualcuna.... ti va?

Se poi qualcuno ha letto il libro, riferisca! Le idee non sono coperte da copyright, sono le parole usate per comunicarle  che sono coperte.... quindi, basta non copiare!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

A che scopo Alex, "tirare ad indovinare"?  :dontknow:
A parte che c'è poco da indovinare, almeno per me...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Bè se sai e quindi non ti serve indovinare, ti dispiacerebbe condividere un minimo  le tue conoscenze, almeno in accenno, sulle "sei regole d'oro"?

Ma se ti sembra una richiesta inopportuna ti prego di ignorarla: non voglio minimamente attivare una polemica. Prendo atto che non siamo in sintonia, la cosa non mi disturba e spero che non disturbi te.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Possono provare a indovinare anche gli ippotrasportati come me? :horse-embarrassed:
Chiedere poco e premiare molto
Non perdere lo spirito di "gioco" nel lavorare il cavallo, il mood dell'addestratore deve restare positivo e aperto
Rendergliela più facile possibile

Miky Estancia

Alex, io ho sempre condiviso molto qui, forse troppo, visto che il mio lavoro è stato denigrato diverse volte...forse proprio perché c'è poco rispetto per quel che viene spontaneamente donato.
Capirai che passa la voglia.
Inoltre, trovo che sarebbe più interessante per le persone, cercare le risposte e non trovarsele preconfezionate, in modo da attivare una ricerca più profonda, cercare di capire veramente, ovviamente se c'è interesse.
Quindi invece di fornire la risposta preconfezionata, vi racconterò qualche aneddoto su questa coppia, dai quali è facile capire quali possano essere le linee guida del loro modo di fare.

1. Magali con Dao ha gareggiato a livello Gran Prix ottenendo buoni risultati, ma poi ha lasciato perdere e ha continuato a fare spettacoli con quel cavallo perché si era accorta che le regole strette del dressage ammazzavano l'espressività del cavallo.

2. Frederick se in campo prova sente che uno dei suoi stalloni non "funziona" non lo fa uscire in spettacolo.

3. Magali ha l'abitudine di terminare le sessioni di lavoro montato mettendo piede a terra e facendo lavoro in libertà.

4. I lusitani della famiglia Delgado vivono all'aperto, non rinchiusi nei box.

5. Quando lavora con i suoi interi/stalloni in libertà in gruppo, Frederick alterna lavoro statico e dinamico e gioco, schema che ripete in spettacolo.

6. Magali ritiene che il passo spagnolo sia un esercizio molto utile non solo per i cavalli da spettacolo ed alta scuola.

E poi bisognerebbe viverli...per avere un assaggio di che persone stupende sono....hanno il "sole dentro" come Jean Francois: i cavalli lo sentono e le persone pure.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

maya

Ricordo con piacere e nostalgia lunghe serate all'Estancia trascorse a guardare filmati di questi due artisti...pura magia😍

Miky Estancia

Ale, ho parecchi nuovi video da guardare...a gennaio a Cheval Passion abbiamo fatto la spesa  :firuu:
E adesso con sto freschino si sta proprio bene sul divano con cane e copertina a guardare un po' di belle cose  :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Grande invidia; sia perchè è evidente che fai un lavoro che ti piace, sia perchè quei video certamente li capisci.... due cose che a me mancano molto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Eh Alex, sapessi che mal di schiena ho adesso, non mi invidieresti affatto  :laughter-485:
In questi giorni ho in lavoro una trotter e la sua padrona. Sono in vacanza da me e la sera si guardano i video...domenica sera Danse avec lui (Jean Francois), ieri sera Gazelle (Jean Francois), sta sera Cavalia (Frederick e Magali)....
Il bello è che alle persone si aprono mondi "nuovi"....poi da terra e in sella sperimentano...e scoprono che ci sono modi diversi per ottenere le cose e che i cavalli funzionano meglio....e da terra, imparano a vedere... perché non basta guardare, bisogna vedere e poi essere in grado di replicare...
Adoro questo tipo di insegnamento, uno a uno, concentrato sulla leggerezza, sul particolare, sulla ricerca dell'atteggiamento mentale migliore...la ricerca del rapporto...c'est pas le but qui compte, c'est le chemin...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

maya

Zitta non mi dire nulla,che mi sale la nostalgia e come
Sempre rosico per le centinaia di km che ci separano...e per Avignone sto cercando di organizzarmi,senza bimbi😉

Miky Estancia

Allora, dagli aneddoti che ho postato, si potevano trarre parecchi spunti e ragionamenti e poteva nascere una bella discussione.
Nessuno lo ha fatto, quindi Alex, deduco che o l'argomento non interessa, oppure le persone si aspettano le risposte preconfezionate  :chewyhorse:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.