• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sella nuova già rovinata?

Aperto da The Shire, Febbraio 09, 2017, 08:16:37 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Più che altro lui dice che il cuoio di quelle selle è "conciato" con agenti vegetali e quindi ci vuole un grasso più delicato. Io nella mia ignoranza (e per prevenire danni) ho comprato il loro grasso (anche perchè non costa molto) solo il sapone ce l'ho diverso

Winter Mirage

Baaaaalleeeeee!!!!!
:horse-wink:

Se stai a sentire cosa sono capaci di dirti per vendere un prodotto che cosa 10 volte uno normale stai fresca!! :-)
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

The Shire

Hahahaha beh come praticamente qualsiasi cosa  :laugh3: ciò che mi ha fregato è che quella in quella sella sto comodissima  :icon_confused:

mr. Ed

Citazione
Più che altro lui dice che il cuoio di quelle selle è "conciato" con agenti vegetali e quindi ci vuole un grasso più delicato.

di norma tutto il cuoio usato in selleria è ottenuto con concia vegetale.
grasso due volte al mese mi sembrano comunque troppe. personalmente, dopo aver montato toglierei la polvere con sola spugna poco umida e passerei il sapone alla glicerina non più di una volta alla settimana. grasso (leggero, non appiccicoso) solo alla bisogna.

The Shire

Quindi una volta al mese e sapone ogni settimana ci può stare?

mr. Ed

Anche meno a mio parere, già una volta ogni due mesi è sufficiente. Meglio spalmarlo sul lato carne del cuoio (quello "brutto") e usare solo sapone sul fiore (quello "bello"), soprattutto se hai i quartieri in cuoio doppiato, poi magari due volte l'anno ne spalmi appena un velo anche sul fiore. Se puoi, ingrassa sempre prima di un giorno di pausa in cui non userai la sella, per dar modo al grasso di essere assorbito per bene.

The Shire

Va bene, grazie mille per i consigli  :horse-smile:

Kimimela

Citazione da: The Shire - Febbraio 18, 2017, 02:00:36 PM
Quindi una volta al mese e sapone ogni settimana ci può stare?
ciao secondo me e' troppo!
perche' la devi lavare tutte le settimane? il sapone non va benissimo per il cuoio , nemmeno se e' specifico.
il cuoio meno lo pasticcio e meglio e'. magari una bella spazzolata ma io non laverei tutte le settimane.
la mia sella (western) la lavo 2 volte l'anno....idem il grasso
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Shire

La lavo perchè essendo il maneggio coperto esageratamente polveroso e il cavallo perde quantità di pelo bianco infinite purtroppo la sella ne esce sporca e polverosa, cosa che mi urta parecchio  :dontknow:
D'estate sicuramente non laverò così spesso, però per ora vorrei fare così, a meno che non sia sicuro che la sella si rovini lavandola ogni settimana.

Winter Mirage

Ma per quello basta un panno asciutto!!!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Kimimela

Si esatto un panno asciutto o una spazzolata non troppo aggressiva.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Shire

Lo faccio sempre ma non basta, rimane nelle cuciture

BigDream

azz mi sento una barbona, l'ultima volta che ho ingrassato sella e testiera era ehm agosto.... :rolleyes3:

The Shire

Sella tornata! Il colore lo hanno fatto più scuro e le zone rovinate le hanno coperte bene.
Prometto solennemente di non essere più maniacale con la pulizia  :horse-embarrassed:

The Shire

Breve storia triste: la sella si sta scolorendo di nuovo.
A un mese di distanza da quando me l'hanno tornata, la pulisco solo con il panno asciutto per togliere la polvere.
Richiamerò il sellaio, a me pare una cosa molto strana.