• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Addestrare un cavallo

Aperto da Asia44, Aprile 11, 2013, 12:09:37 AM

« precedente - successivo »

bionda

#30
Secondo me fai bene a usare il cibo per fare amicizia. Però se cerchi di toccarla mentre mangia, forse è sul chi va là anche per paura che le porti via il cibo. Hai provato ad avvicinarla anche senza cibo? Un buon sistema è accucciarsi in terra a qualche distanza, fingendo di non guardarla, e fare come se cercassi qualcosa. Dovrebbe incuriosirsi e (con molta calma eh!) venire anche lei a mettere il muso in terra per vedere cosa c'è di interessante. Da lì, muovendoti sempre con molta calma, potresti trovarla più disponibile.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

lavy91

Faccio presente che i puledri possono mordere e/o scalciare.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

blackhorse68

Il cibo può essere etologicamente sbagliato.
Se lei pensa di essere il capo e tu il gregario , il fatto che gli offri del cibo non fai altro che rafforzare la sua convinzione.
Nel branco , il capo mangia quando vuole , quando arriva,  il gregario si deve spostare.
Di conseguenza , se tu arrivi e le dai da mangiare , ma poi hai un atteggiamento da gregario (per es. indietreggi o le lasci spazio se si muove) lei non si lasci toccare da un subordinato.
Prova ad entrare nel suo recinto senza niente , lei dovrebbe venirti incontro ,  se non succede , come suggerito da bionda , ti giri e la tieni d'occhio.
Il concetto dovrebbe essere: ciao sono arrivata , sono il capo quindi muovi il tuo sederone e vieni a salutarmi come prevede il protocollo.
Il fatto che tu l'abbia abituata a darle del cibo può agevolarti la prime volte, lei ti viene incontro perchè pensa tu abbia da mangiare.
A mani vuote con il palmo aperto fatti annusare , possibilmente a mano bassa in modo da farle distendere il collo verso il basso.
Questo , brevemente, molto brevemente , è il saluto tra componenti dello stesso branco che si rivedono.
A questo punto fai mezzo passo avanti dritta in modo da pressarla a "lasciarti il posto".
Il  movimento deve essere deciso ma non impulsivo (altrimenti rischi che si spaventi e ti travolga).
Piano piano dovrebbe capire che sei il capo, a questo punto , essendo il cavallo un animale da branco , se ti sposti dovrebbe cominciare a seguirti.
A questo punto puoi cominciare a toccarla piano sulla parte anteriore.
Il tutto sembra molto contorto e difficile, in effetti e fatto di esperienza e colpo d'occhio, ma , se hai studiato la teoria , qualcosina dovrebbe uscire.
Dalla tua parte c'è il tempo , da quello che ho capito , quindi non devi finire il lavoro velocemente.
Ricordati che 500kg di cavallo possono fare molto male , quindi non darle mai le spalle quando sei troppo vicina.
Attenta anche a quando ti annusa la mano , potrebbe morderti per punirti di non averle portato niente.



Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

#33
Citazione da: Asia44 - Aprile 12, 2013, 01:23:58 PM
Si ma come faccio a toccarla x farle capire che non le voglio fare del male? Quando mangia dalle mie mani e quindi si avvicina a me io cerco di accarezzarla ma lei si gira subito indietro ....

Molta pazienza, non allungare improvvisamente la mano, trova la distanza limite fra la mano e la pelle che sopporta senza allontanarsi  e guadagna un centimetro alla volta. Devi trovare la lentezza di movimenti giusta e riuscire a fermarti quando lei pensa di allontanarsi, se si allontana hai esagerato. Mai, mai movimenti bruschi. Mai tentare "di fregarla". Parlale molto, con dolcezza. Quanto mi piacerebbe vederla.
Rispetto a qualsiasi addestratore tu hai un grande vantaggio: il tempo. Dove stai?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Asia44

In Sicilia... Cmq si ho il tempo ma essendo grande quanto una sua gamba mi spavento molto.... Ora posto una sua foto... Cmq quando sono sola lei esce la sua grande testa e mi annusa.. Ma appena mi avvicinò si ritira di corsa.... Mantengo le mani sempre basse x farle capire ke non voglio farle del male...

Asia44

nnt non riesco a postarla....

Miky Estancia

Asia 44, salvare una vita dal macello è una gran cosa e ti apprezzo molto per il tuo gesto (io e mio marito Tonymatador salviamo molti puledri dal macello ogni anno), ma la tua impreparazione nella conoscenza e nella gestione del cavallo è un grande ostacolo per la vostra riuscita futura.

Non è leggendo su un forum che puoi risolvere in modo pratico, veloce, sicuro ed efficiente i tuoi/vostri problemi. Non ti consiglio di andare in un maneggio a prendere lezioni di monta: non ti serve...quello che ti serve è essere seguita da un esperto professionista in doma e addestramento. Devi imparare a conoscere il cavallo, sapere come pensa e come agisce di conseguenza e per farlo non bastano libri o dvd o noi che raccontiamo sul forum: ti serve una persona che ti affianchi e ti faccia notare le varie sfumature, che ti insegni a riconoscere la paura dalla diffidenza dagli atteggiamenti dominanti. Altrimenti rischi di farti male, di non ottenere risultati e di non imparare quello che ti serve in realtà...oltre a ritrovarti con un cavallo non educato e quindi pericoloso per se stesso e per gli altri.

Le basi dell'educazione prima si pongono e meglio è, a 18 mesi è ora di iniziare...anche prima se si può.
Trovati un buon professionista e attingi a piene mani dalla sua esperienza.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Asia44

Il problema e k non so a ki rivolgermi qui... Con me c'è una persona con parecchi cavalli e ke si è trovato più volte a ke fare con cavalli come la mia... Solo non vorrei far venire qualcuno e magari poi fa qualcosa di sbagliato e diventa irrecuperabile... Cmq un altra cosa che non vi ho detto k prima aveva il testale o non so come si chiama... Fatto da gente "esperta" ke gliel ha stretto troppo e gli ha fatto una grossa ferita sul muso... Per non parlare ke le ha smantellato lo stallo dove si trovava...

lavy91

Citazione da: Miky Estancia - Aprile 13, 2013, 11:09:13 AM
Asia 44, salvare una vita dal macello è una gran cosa e ti apprezzo molto per il tuo gesto (io e mio marito Tonymatador salviamo molti puledri dal macello ogni anno), ma la tua impreparazione nella conoscenza e nella gestione del cavallo è un grande ostacolo per la vostra riuscita futura.

Non è leggendo su un forum che puoi risolvere in modo pratico, veloce, sicuro ed efficiente i tuoi/vostri problemi. Non ti consiglio di andare in un maneggio a prendere lezioni di monta: non ti serve...quello che ti serve è essere seguita da un esperto professionista in doma e addestramento. Devi imparare a conoscere il cavallo, sapere come pensa e come agisce di conseguenza e per farlo non bastano libri o dvd o noi che raccontiamo sul forum: ti serve una persona che ti affianchi e ti faccia notare le varie sfumature, che ti insegni a riconoscere la paura dalla diffidenza dagli atteggiamenti dominanti. Altrimenti rischi di farti male, di non ottenere risultati e di non imparare quello che ti serve in realtà...oltre a ritrovarti con un cavallo non educato e quindi pericoloso per se stesso e per gli altri.

Le basi dell'educazione prima si pongono e meglio è, a 18 mesi è ora di iniziare...anche prima se si può.
Trovati un buon professionista e attingi a piene mani dalla sua esperienza.

Quoto.

La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Citazione da: Asia44 - Aprile 13, 2013, 12:33:11 PM
Solo non vorrei far venire qualcuno e magari poi fa qualcosa di sbagliato e diventa irrecuperabile...


Sicuramente farebbero meno danni di una persona totalmente inesperta.  :icon_rolleyes:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Idunas-Sanni

Sinceramente, se una persona apprende molto veloce e ha una certa sensibilità per gli animali, preferisco che fa da se invece di far venire qualche dubbioso addestratore. Perché di addestratori veri, seri e professionisti ce ne sono troppo pochi. Sono talmente tanti che sono pieni di se pensando che sono chi sa chi, ma dei cavalli in fondo in fondo capsicono una cippa. Brutto a dirlo, ma è la verità. Per di più uno che non si intende come fa a scegliere un buon addestratore? Prova oggi l'uno, domani l'altro e dopodomani un terzo? Fino di là hanno già rovinato il cavallo. Cioè il lavoro di prendere fiducia, di ammansirla, eventualmente la può fare Asia stessa.
Altra cosa è per la doma. Per la doma sconsiglio altamente il fai da te! È inevitabile che come principiante fai solo danno!

Asia44, ma non ho capito bene se la puledra prima di venire da te ha già avuto contatto con l'uomo ed è stata maltrattata o se è cresciuta allo stato brado e l'hanno portata direttamente da te?
Altra cosa, ma da te vive sola mentre prima viveva in un branco?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

lavy91

Una persona inesperta farà probabilemente SEMPRE danni.


Riquoto Miky, che sicuramente in fatto di doma ne sa molto più di me (e di altri).
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Idunas-Sanni

Alex, mi sembra di aver letto 18 anni.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Asia44

Esattamente ne ho 18... Cmq il mio voler farla diventare mansueta con le mie forze non è egoismo ma semplicemente io adoro gli animali.. Ho già detto ke non pretendo di cavalcarla.. Almeno per ora... Cmq si prima viveva in branco e ora da sola... E per portarla qui l hanno maltrattata... Prima di prenderla c'è l avevano delle persone ke dicevano di riuscire a domar lo, e avendo altri cavalli ci ho creduto, ma invece penso ke hanno fatto solo ancora più danni... In ogni caso da quando è con me e molto più tranquilla...