• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

per i proprietari di cavalli anziani

Aperto da Kimimela, Ottobre 27, 2014, 01:38:17 PM

« precedente - successivo »

elleon

Proprietaria di un cavallo di 18 anni. Per il momento non vedo all' orizzonte la necessità di pensionarlo visto la sua super esuberanza e nessun problema fisico. Però già ci penso a come sarà un domani, con un cavallo che non riuscirà ad accompagnarmi più nelle mie uscite nemmeno al passo. Il mio maneggio si trova in collina, appena sotto gli Appennini e ci sono varie possibilità tra cui un pascolo. Cercherei di trovare un compromesso con il gestore del maneggio che dia la possibilità al mio cavallo di stare libero ma seguito e con la possibilità di un box per la notte. Attualmente lui vive in paddock con box annesso ma un domani non lavorando più credo che abbia bisogno di maggiore spazio in cui muoversi e qualche variante nella sua vita quotidiana. Ovviamente finchè lui sarà in vita la possibilità di pagare un' altra pensione è esclusa ma lo vorrei vicino a me, in modo da poterlo controllare e magari fare due passi in lunghina. Non ho il carattere di vedere il mio cavallo andare via, anche se verso lidi migliori, sono egoista da volerlo seguire fino alla fine. Del resto il cavallo che ho avuto prima è stato con me fino alla sua morte ( purtroppo improvvisa) e sono della mentalità antica che un cavallo è per la vita. Infatti il mio nonostante tutti i problemi che mi ha creato è ancora con me e ancora mi spremo per risolverli.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

paolo

Fatemi capire:
Un cavallo nella galera di un box di 9 mq sta' bene mentre libero in un pascolo con la compagnia di qualche suo simile si intristisce?
Non ho mai visto cavalli al pascolo prendere i vari vizi (ballo dell'orso, ticchio d'appoggio etc..), capisco le preoccupazioni de chi deve lasciare il proprio cavallo al pascolo con altri cavalli, abituato alla vita di scuderia, ma posso assicurare che la gerarchia tra cavalli viene stabilita nelle prime ore. Di solito i rischi di farsi male sono solo per cavalli dominanti messi insieme ad altri dominanti, altrimenti entro breve si chiariscono le gerarchie e finisce li. Ho un cavallo di 25 anni che oramai vive al pascolo con altri simili da circa 15 anni. Ho fatto questa favolosa scelta dopo che passata un'estate al pascolo insieme ad un altro cavallo, lo riportai nel maneggio nel suo meravigliioso box. Il giorno dopo aveva le orecchie portate a mezz'aria orizzontali e avvicinatomi al box nemmeno si mosse per salutarmi (quando mi vede arrivare nel pascolo, mi chiama e basta un fischio che arriva di corsa). Penso che la vita da cavallo sia questa, e a meno che uno non usa il cavallo solo a fini agonistici e quindi lo muove tutti i giorni, ha la necessita' di tosare il cavallo per farlo asciugare velocemente in inverno etc.., non createvi problemi, il vostro cavallo vi benedira' se lo lasciate al pascolo tutto l'anno. P.S. sono d'accorso di non lasciarlo in un pascolo da solo. e per ultimo, monto Rio tutte le settimane facendo ancora trekking e passeggiate, anche se stando molto cauto nelle andature e risparmiandolo il piu' possibile.

elleon

Citazione
Citazione da: paolo - Novembre 01, 2014, 12:18:25 PM
Fatemi capire:
Un cavallo nella galera di un box di 9 mq sta' bene mentre libero in un pascolo con la compagnia di qualche suo simile si intristisce?
Non ho mai visto cavalli al pascolo prendere i vari vizi (ballo dell'orso, ticchio d'appoggio etc..), capisco le preoccupazioni de chi deve lasciare il proprio cavallo al pascolo con altri cavalli, abituato alla vita di scuderia, ma posso assicurare che la gerarchia tra cavalli viene stabilita nelle prime ore. Di solito i rischi di farsi male sono solo per cavalli dominanti messi insieme ad altri dominanti, altrimenti entro breve si chiariscono le gerarchie e finisce li. Ho un cavallo di 25 anni che oramai vive al pascolo con altri simili da circa 15 anni. Ho fatto questa favolosa scelta dopo che passata un'estate al pascolo insieme ad un altro cavallo, lo riportai nel maneggio nel suo meravigliioso box. Il giorno dopo aveva le orecchie portate a mezz'aria orizzontali e avvicinatomi al box nemmeno si mosse per salutarmi (quando mi vede arrivare nel pascolo, mi chiama e basta un fischio che arriva di corsa). Penso che la vita da cavallo sia questa, e a meno che uno non usa il cavallo solo a fini agonistici e quindi lo muove tutti i giorni, ha la necessita' di tosare il cavallo per farlo asciugare velocemente in inverno etc.., non createvi problemi, il vostro cavallo vi benedira' se lo lasciate al pascolo tutto l'anno. P.S. sono d'accorso di non lasciarlo in un pascolo da solo. e per ultimo, monto Rio tutte le settimane facendo ancora trekking e passeggiate, anche se stando molto cauto nelle andature e risparmiandolo il piu' possibile.

C' è differenza tra pensionare un cavallo totalmente e rendere il suo lavoro meno pesante. Tu lo stai introducendo piano piano in quella che sarà la sua vita futura. Lo hai messo al pascolo insieme ad altri cavalli e il fine settimana lo monti assecondando le sue necessità. Bene. Il domani che non potrai più montarlo lui sarà già abituato al nuovo stile di vita e non ne risentirà. Stai facendo un passaggio graduale che tutti vorrebbero ma non tutti ne hanno la possibilità, pochi hanno la fortuna di avere un pascolo a portata di mano che ti permetta di seguire il tuo cavallo e montarlo nei fine settimana.
Proprio oggi parlavo di questo in maneggio ed è saltata fuori una storiella molto triste su di un proprietario scemo che ha deciso di pensionare il suo cavallo scuderizzato in montagna, in un bellissimo pascolo con il bosco. Tempo 15 giorni ed è stato sbranato dai lupi. Un altro cavallo di una mia conoscente è stato pensionato e portato via verso orizzonti migliori e quando lo è andato a trovare ( troppo tardi) del cavallo c' era rimasto solo lo scheletro. Il cavallo è vivo ma ha mangiato foglie secche nell' ultimo anno. Ora è da noi per cercare di salvarlo.  Quindi ribadisco che se non ho la totale certezza di dove andrà a stare il cavallo e possibilmente vicino da poterlo controllare me lo tengo in maneggio, pago la pensione e cerco di fargli fare una vita che sia il più libera possibile ma con certe accortezze.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

paolo

E' normale che quando parlo di portare il cavallo al paddock intendo un luogo controllato e non abbandonarlo a se stesso.
Il mio post riguarda il fatto che se uno ha la possibilita' di portare il cavallo al paddock in un luogo controllato e in compagnia, non deve crearsi falsi problemi, estate o inverno il cavallo ne trarra' enorme vantaggio.
Chi per disfarsi di un cavallo lo porta in un posto sperduto e allo stato brado e' solo un ignorante.

bionda

Paolo sei fuori luogo, qui nessuna è scema o sprovveduta come pensi tu.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

non mi sembra che abbia dato titoli a nessuno...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

Anche a me non pare offensivo Paolo certo se appena arriva un nuovo utente lo si tratta in modo un po' brutale scappano subito. Tornando al tema credo sia esaurito i cavalla abbandonati al paddock senza reali attenzioni e progressioni sono solo cose di proprietari da poco...ma un bel posto che ha costi simili alla scuderia figa ėuna scelta ottima quando il cavallo ti fa capire che fa anche senza sella...e magari di te. Staccarsi dal proprio cavallo al contrario di chi si giustifica mollandolo al naturale senza remore può diventare un distacco sofferto...chi riesce a farlo tanto di cappello.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

Citazione da: bambolik - Novembre 01, 2014, 10:09:51 PM...i cavalla abbandonati al paddock senza reali attenzioni e progressioni sono solo cose di proprietari da poco...

Secondo me invece chi lo fa spesso è in buona fede. Ho visto più di una volta cavalli pelle e ossa riportati in maneggio dopo esperimenti di vita al pascolo. Se i prop fossero stati menefreghisti, li avrebbero lasciati a morire, no?

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

Citazione da: rhox - Ottobre 31, 2014, 01:48:15 PM
volete dei nomi? barozzi ad alessandria, antar a novara, dove tiene il suo cavallo la mia massaggiatrice sempre zona novara, geg in toscana, i gestori del maneggio dove stavo prima a chieri, ecc.. giusto proprio per citare i primi 5 nomi che mi vengono in mente e che la maggior parte di voi conosce almeno come nick.
e non cito il mio maneggio solo per evitare l'idea che faccia pubblicità...

Ha ha, se mettessi il mio da Barozzi, con le fisse che ha, me lo ammazza in un mese. Antar ha un maneggio, con dei paddock, tiene bene i cavalli, ma non è che tenga i cavalli al pascolo. Mi ero anche interessata e avevo scambiato qualche messaggio. Avevo desistito, perchè lei, onesta devo dire, mi ha detto che comunque i cavalli li tiene come pare giusto a lei, senza ascoltare il proprietario (la sostanza era questa). Invece il mio cavallo va tenuto come dico IO, mangia quello che dico IO ...e perciò non starà mai a casa del diavolo, dove non posso controllare.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

data la tua infinita esperienza in campo equestre mi pare giusto che detti regole a chi invece fa queste cose tutti i giorni da anni :chewyhorse:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Non detto regole, mi interessa solo il mio vecchietto, è questa la differenza.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

ti interessa il tuo vecchietto sulla base delle tue idee e di cosa hai deciso tu che sia il giusto, senza la minima esperienza
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Ciao paolo non e' come pensi tu, hai proprio inteso male.
Forse bionda e' stata un po' lapidaria ma il senso non e' sbagliato: nel senso che non siamo stupidi e quindi ognuno di noi sa cosa e' meglio per il proprio cavallo.
Qui non si sta parlando di un cavallo recluso in box 24 ore su 24 che poi messo al pascolo di suicida...eddai su!
Si sta discutendo in modo costruttivo: e' lapalissiano che tutti coloro che sono intervenuti in questo topic non tengono il proprio cavallo recluso in galera ma gli garantisce – chi piu chi meno – qualche ora di liberta'.
Quello che si sta discutendo qui e' quando capire che il proprio cavallo non ha piu voglia di portarci sulla schiena e una volta capito questo qual e' la soluzione di vita migliore per lui?
sinceramente nemmeno io metterei le miei vecchiette lontane da me, perche sarebbe come abbandonarle.
Di contro non le terrei nemmeno in un maneggio in un box per 20 ore al giorno.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

paolo

Non volevo trattare male nessuno, avevo solo letto di qualcuno che si era ritrovato il cavallo sbranato o lo aveva ritrovato a mangiare le foglie.


Angeletta85

"ognuno di noi sa cosa è meglio per il nostro cavallo" siamo un po troppo convinti secondo me.

cerchiamo e crediamo di fare il meglio per il nostro cavallo,ma non è detto che le nostre idee sono giuste.

Paolo tranquillo, non hai trattato male nessuno imparerai a conoscerci :firuu:

per il resto io credo che garantire una pensione da cavallo al nostro cavallo che magari ci ha fatto fare gare,ci ha fatto divertire per tutti gli anni trascorsi insieme,sia un DOVERE morale di noi proprietari.

come nel caso uno cambiasse cavallo... si deve sempre pensare al loro di bene.

io fossi un vecchietto sinceramente la vita di scuderia ,pur tenuto con tutti i crismi del caso, la tollererei poco...preferirei la vita al prato ovviamente cio non vuol dire abbandonarlo nel nulla.
...è impossibile solo se credi che lo sia...