• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sgroppate & co.

Aperto da elleon, Ottobre 28, 2014, 09:28:26 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

mmmhh si, però i problemi che si riscontrano da sella spesso son questione di tecnica, più che di rapporto.
ed è questo, credo, che sta cercando di dire max (correggimi se sbaglio).

ma e provare a farlo lavorare - intendo proprio montare - da un istruttore un po' capace e sensibile?
scusa se lo hai detto e mi son persa..
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

elleon

L' istruttrice che c' è nel mio maneggio l' ha provato e alla fine è arrivata alla conclusione di montarlo come faccio io. Assetto leggero, gamba ferma, mano ferma appoggiata sul collo ( che ovviamente cede se c' è richiesta di distensione) ma di richiamarlo su appena si incappuccia e rilasciare subito appena alza la testa. Poca gamba, piuttosto usare un frustino per dare ritmo. Al problema delle sgroppate anche lei parla di lavoro da terra ma lei procede più sul " azione-reazione" ossia se scappa al galoppo o alza il sedere lei parte con un giro completo di maneggio in passi laterali. Anche con questo sistema non abbiamo risolto. Altri istruttori vedendolo mi hanno parlato di attrezzi coercitivi per tenergli la testa ferma, di appesantire l' imboccatura, di frustarlo, menarlo ecc.. della serie " se ci salgo sopra io dopo non lo fà più" ma poi non ci sono mai saliti e io dico per fortuna.
Il cavallo a me andava abbastanza bene anche con questo difettuccio della testa ma da quando sono iniziate le sgroppate è andato tutto a rotoli. Le due cose però sono sicuramente collegate..
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

rhox

perdonami, forse arrivo all'ovvio e sicuramente hai un buon motivo per accantonare la mia idea...
ma... ha 18 anni.. e pensionarlo definitivamente e mettervi il cuore in pace in due? :dontknow:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

elleon

Perchè pensionarlo? E' in ottima salute, dimostra 12 anni, non ha un problema fisico, nessuna molletta, è in forma smagliante, sarebbe ancora in grado di andare in gara e fare netto con un incapace sopra. E' instancabile e ha molta voglia di uscire in passeggiate, cosa che principalmente faccio, perchè dovrei farlo smettere? Mi sembra la strada più semplice. Il cavallo non lavora bene e non lo monto più. Le sue difese dimostrano chiaramente che odia l' uomo e ne ha passate troppe ma da quando sta con me non gli ho mai tirato il collo e ho sempre cercato un compromesso. Sicuramente lui starebbe meglio senza una sella sopra ma tanti cavalli la penserebbero uguale e in questi 8 anni qualche passo avanti lo abbiamo fatto. Insomma, sto convincendo soprattutto me stessa, il fatto è che non voglio smetterlo. Ho l' idea ( forse sbagliata) che abbia ancora qualcosa da darmi per redimersi dal brutto rapporto con l' uomo.  Sbaglio?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

rhox

per lui, se odia così tanto essere montato alla fin fine a me non piacerebbe doverlo costringere troppo.
in fondo se vuoi la sua felicità potrebbe essere anche quello..

però sono discorsi molto personali e dovuti al bilancio di cosa uno vuole
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

fede_nouchy

A me non torna il fatto che hai detto che tu lo hai preso ingranato e adesso dici che gli piace saltare e che andrebbe in gara anche con un incapace sopra?  :horse-scared:

Anche a me sembra un po un accanimento... ma ovviamente mi baso su quello che leggo... scusa ma fargli fare la bella vita "lontano" dagli uomini che tanto odia, e tu prenderti un bel cavallino da passeggiata tranquillo e disponibile che non un ex saltatore  problematico?
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

max

Ma vaaaa daiiiiii, ha un cavallo che da quel che dice è ancora in forma e non vedo nulla di male nell'imparare qualcosa cercando di migliorare il lavoro. Anzi è la situazione ideale, il cavallo mi sembra alla sua portata (altrimenti sarebbe già finita male anche per lei come per la sua socia), non è un puledro (il che porrebbe problematiche maggiori) e non è nemmeno così anziano.

Forse te l'ho già chiesto, ma dove stai?

Oddio magari sembra che cerco clienti. Il mio lavoro è tutt'altro. Chiedo così per condivisione di una passione comune. Per curiosità. Ma tanto sarai lontana.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

elleon

E' arrivato ingranato All' età di 10 anni, poi vuoi un pò di vita all' aperto, vuoi che per un pò non gli abbiamo chiesto di saltare, un pò gli facevamo fare la vita beata, ha ripreso a saltare. L' ho visto con i miei occhi durante le prove con gli altri commercianti, mentre veniva montato da un agonista capace. Piccoli salti, distanza perfetta, cadenza giusta e il cavallo si fermava. Sempre. Dopo un pò di tempo abbiamo ripreso a farlo saltare per pura curiosità e sempre per curiosità lo abbiamo portato in gara. Poteva benissimo riconoscere un campo gara e al suono della campanella diventare una statua di marmo. Ha vinto i regionali in 120 con un mio amico del maneggio che non è neanche un fenomeno. Da lì, 3 o 4 volte l' anno lo prestavo a qualche ragazzina capace della scuola per andare in gara. E' sempre uscito vincente facendo delle mega partenze con le ragazze sul collo, in 80 e 100.
Se accenno una croce per ginnasticarlo me la fà con una scioltezza sorprendente, tutti hanno sempre detto che ha molta qualità nel salto, usa molto la schiena e ha molto potenziale. Gli piace farlo adesso, bastava forse lasciarlo stare. Purtroppo non è quella la mia disciplina preferita.
Capisco il discorso di lasciarlo in pace, ci può stare ma non lo voglio. Avrei potuto lasciarlo stare a 10 anni che era messo ben peggio perchè farlo adesso?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

elleon

Citazione
Citazione da: max - Novembre 12, 2014, 09:36:45 PM
Ma vaaaa daiiiiii, ha un cavallo che da quel che dice è ancora in forma e non vedo nulla di male nell'imparare qualcosa cercando di migliorare il lavoro. Anzi è la situazione ideale, il cavallo mi sembra alla sua portata (altrimenti sarebbe già finita male anche per lei come per la sua socia), non è un puledro (il che porrebbe problematiche maggiori) e non è nemmeno così anziano.

Forse te l'ho già chiesto, ma dove stai?

Oddio magari sembra che cerco clienti. Il mio lavoro è tutt'altro. Chiedo così per condivisione di una passione comune. Per curiosità. Ma tanto sarai lontana.

Sto in provincia di Modena, in collina, sotto agli Appennini. Mi piacerebbe portarti il cavallo, anche solo per visione ma nella pratica non saprei come fare. Non dispongo di un trailer personale e dovrei scomodare i miei gestori che ne hanno abbastanza da fare.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

max

Un bel po' far away "solo per una visione".
Chi lo sa, magari il giorno che cambiano di nuovo il Papa vengo io a vedere : D
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

elleon

Peccato, se capiti in vacanza sulla Riviera Adriatica dimmi qualcosa, 1 ora e mezzo di macchina e sei da me. Ovviamente pagato.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

max

Beh se è per quello 40 euro di andata e 40 ritorno di frecciabianca Torino-Modena e passa la paura.
E' solo una gran sfacchinata.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

elleon

Decisamente si. Però il mio maneggio è molto ospitale e godi di un panorama tutto intorno che ti ripaga di tutto. E poi a pochissimi Km c' è la Ferrari. Non so se sei appassionato...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

max

Non più di tanto....

Ferrari a parte si potrebbe anche fare, mi farebbe piacere, ma sono preso da qualche grattacapo in questo periodo
quindi devi comunque smadonnare da sola per adesso : D
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

@Elleon: Grazie della precisazione sulla BB, ne informerò il dr Cook (anonimizzando, a meno ti interessi avere un feedback diretto) e così verifico se - come un vero ricercatore dovrebbe fare - gradisce le segnalazioni negative altrettanto di quanto gradisce le positive.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.