• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sgroppate & co.

Aperto da elleon, Ottobre 28, 2014, 09:28:26 PM

« precedente - successivo »

elleon

Citazione
Citazione da: alex - Novembre 13, 2014, 01:22:53 PM
@Elleon: Grazie della precisazione sulla BB, ne informerò il dr Cook (anonimizzando, a meno ti interessi avere un feedback diretto) e così verifico se - come un vero ricercatore dovrebbe fare - gradisce le segnalazioni negative altrettanto di quanto gradisce le positive.

Io non sono affatto contro la BB, anzi, mi piacerebbe molto poterla usare ma sul mio cavallo ha effetti negativi. Non credo poi che vada bene per tutti i cavalli o sbaglio? Se fosse perfetta per ogni cavallo, tutti avrebbero abbandonato l' imboccatura da un pò. Il problema non sta nella BB ma nel mio cavallo...

Aggiorno situazione odierna ( ormai è una soap opera). Oggi il cavallo era molto stizzoso, nel lavoro alla corda era un continuo sbattere la testa a destra e sinistra proprio in segno di stizza. Beccava lo stik, col muso mi era sempre addosso. Alla corda al galoppo ha tirato un calcio nella mia direzione, ho perso la presa con la lunghina ed è scappato via da me. Gli sono andata incontro ma non mi sono avvicinata, alla fine è venuto lui e abbiamo continuato il lavoro ma mentre galoppava il suo sedere si traversava verso di me e ogni volta lo colpivo per allontanarlo. In sella mi sembra di avere fatto un piccolo passo avanti perchè oggi era immontabile con la testa, su e giù, destra e sinistra, si irrigidiva, mi spingeva fuori traiettoria. Ho continuato imperterrita ma con molta serenità a chiedergli passo e trotto con solo l' uso della voce. Dopo qualche giro il cavallo aveva la testa perfettamente ferma e perpendicolare al terreno. Inutile dire che al galoppo ha fatto il suo solito show. Sgroppe e calci ma me ne sono fregata e ho continuato a galoppare. Spesso perdeva il galoppo e con la voce glielo richiedevo. Forse lui si aspettava un intervento di gambe e mani quando perdeva il galoppo e mi precedeva con le sgroppate. Può essere? In ogni caso non c' è stato un mio intervento di gambe e mani, solo la voce e anche se rompeva al trotto dopo gli chiedevo di ripartire.
Ora, questo mio problema è diventato un caso nazionale, ognuno ha un consiglio da darmi, metti pressione qui, lascialo là ( parlo delle persone nel mio maneggio) e io mi trovo la testa piena imballata di metodo diversi senza più capirci una mazza. Ovviamente io non so se quello che sto facendo può risolvere il problema, il fatto è che le sgroppate continuano, ogni volta che eseguo il galoppo prima o poi arrivano. Oggi me ne sono arrivate 4. Ormai me le segno.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

elleon

Giornata decisamente positiva. Tutta la settimana è stata molto producente ma oggi in trek ne ho raccolto i frutti. Nessuna sgroppata per tutta la settimana anzi, cavallo perfettamente agli ordini e completamente con me. Oggi ho galoppato in gruppo e sembra che il " morbo sgroppate" sia passato agli altri cavalli, erano tutti molto euforici ma il mio è stato bravissimo, allungava l' andatura se glielo chiedevo e tornava indietro nell' istante che lo riprendevo anche solo con la voce. Continuerò con il lavoro a terra e con la base in sella ancora per questa settimana, mi piace che abbia imparato in così poco tempo a farsi guidare solo con la voce. Non alzo ancora la bandiera della vittoria ma sono molto contenta dei progressi ottenuti fino adesso, soprattutto perchè ho fatto tutto da sola senza nessun aiuto.
Una domanda soltanto a chi ne sa più di me, esistono dei video che mostrano come fare stretching alle gambe del cavallo? Ho preso l' abitudine di tirargli le 4 gambe avanti e indietro prima del lavoro da terra e sembra gradirlo ma non so se lo faccio nel modo corretto. Questo semplice esercizio lo aiuta ad articolare meglio, lo noto nei movimenti perchè se non lo faccio è molto più rigido.
Credo che il lavoro a terra che sto svolgendo unito al ricominciare da zero l' addestramento in più le cure omeopatiche e lo stretching hanno aiutato il cavallo ad essere meno in difesa. Conoscendo l' animale però mi aspetto una nuova strategia per mettermi in difficoltà.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

rhox


Ecco, io tanto alla leggera sullo streching non ci andrei. Soprattutto sugli arti e' facile fare e farsi male, in particolare a cavallo freddo..
Quello che mi e' sempre stato insegnato da chi lo fa di mestiere e' che non tutti i momenti sono buoni per certi movimenti, anzi in certi stati di contrazione sono solo deleteri.
Se il cavallo si muove meglio probabilmente ne trae vantaggio, ma almeno lo scalderei un po' al passo prima
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

elleon

Infatti ne volevo parlare con l' agopuntore quando tornerà a vederlo. Capire come farlo e quando farlo. Grazie Rhox.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..