• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Maledetti moscerini

Aperto da cilla, Ottobre 22, 2013, 07:56:41 PM

« precedente - successivo »

cilla

Il caldo anomalo di questo periodo e l'umidità costante hanno fatto sì che sia pieno di maledetti moscerini....quelli piccoli microscopici che si infilano ovunque è sono particolarmente attivi al crepuscolo. Ciri nel maneggio in cui stava prima li pativa da morire, era allergico al loro morso e questa allergia andava pari paso con la sua allergia respiratoria. Quando l'ho portato a casa l'allergia respiratoria se ne è andata, tanto che spesso gli do il fieno asciutto senza problemi, e insieme a lei quella ai moscerini, infatti è infastidito quando ce ne sono molti ma non si gratta a carne viva come prima.
La cavalla invece, che prima non ne soffriva - tra l'altro al maneggio ce n'erano molti di più perché è in una zona più umida- si gratta parecchio e le vengono dei brutti ponfi. Ho provato con l'equi spot ma questa applicazione ( la seconda) non sembra avere un forte effetto sui maledetti, spruzzo entrambi i cavalli con un repellente spray della happy horse molto valido e sul muso metto il gel della stessa casa ma mentre Ciri è abbastanza ok così la povera Berta continua a grattarsi. Avete qualche consiglio? I cavalli vivono a paddock con capannina quindi mettere una coperta mi verrebbe un po' un casino nel senso che se piove non sarei sempre lì a metterla e toglierla, in più fa veramente caldo ( oggi con tutta che era nuvolo c'erano 25 gradi) e lei povera aveva già messo il suo pelo da haflinger e suda da ferma.
Questa sera le ho dato un antistaminico che mi aveva dato a suo tempo il vet per Ciri perché era disperata ma non è che glielo posso dare per dei mesi....inverno ma dove sei????

bambolik

come comprendo....io d'acchito direi di "incretarle" e non scherzo...fargli un vero stato di fango "pritettivo" come coi pachidermi e mettere le mascherine antimosche...in fondo i cavalli in certe zone paludose o entrano in acqua al crepuscolo o si "infangano" apposta...lo so è estrema come cosa ma alle brutte (sperando venga freddo da farli soarire)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

cilla

Lei si infanga già di suo ma mi sembra che le vadano ancora più addosso più che altro perché il fango non riesce ad asciugare....è veramente un tempaccio....ora sembra leggermente meglio, spray al mattino e al pomeriggio strigliatona, passaggio di spugna con acqua tiepida e aceto su tutto il corpo, listerine diluito alla base di coda e criniera, pomata protettiva sulle zone già grattate, spray repellente. Il tutto moltiplicato per due equini....un lavoraccio...

Forse se facessi dell'argilla verde però asciugherebbe prima...domani provo e vedo come va...di sicuro se passa qualcuno e li vede coperti di argilla come minimo mi manda la Asl!!  :cheesy2:

bambolik

L'argilla verde è sublime ma non stanno mica male in versione statue! Puo dire che non cavalli trovati in cina esercito di terracotta.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Anima714

Anche io ho un'invasione di moscerini... Sull'arabino neanche tanto, ma l'argentino sembra un ricettacolo di creature insettoidi! Zanzare, moscerini, mosche... Mai viste così tante su un cavallo solo. Sempre tutti su di lui, e lui si innervosisce, come se non fosse già appastanza psicopatico di suo...  :icon_confused:
L'altra sera dopo aver smontato, ho guardato sulla pancia, appena dietro al sottopancia, e non scherzo dicendo che ci saranno state almeno 25 zanzare nello spazio di una mano. Quando le ho schiacciate avevo la mano piena di sangue... Tipo 2 zanzare per centimetro quadrato, giuro che la prossima volta faccio una foto!

Lui odia farsi toccare le orecchie ma ieri aveva dentro così tanti moscerini che quando lo grattavo dentro le orecchie si metteva nelle pose più assurde! Di solito si darebbe alla fuga se gli toccassi le orecchie così!

Gli do uno spray anti insetti che mia madre ha preso spendendo la "modica" cifra di 20€... E non è servito a niente. Disperazione.

bambolik

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Anima714

Sì, e onestamente ci ho pensato seriamente, ma nel mio caso che il problema ce l'ho quando monto... Come faccio a montarlo, se lo incarto così? xD
Sto seriamente pensando di provare a montarlo con la maschera anti insetti classica comunque... Ma non so come salvare pancia e gambe!

bambolik

Con la maschera tanti montano!
c'è ANCHE LA VERSIONE "COPRIRENI" ANTIINSETTO SUL MERCATO....So chge fa strano ma oh...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Anima714

C'è una cosa che non riesco a capire dalle foto. Le coperte anti insetti coprono anche la pancia o sono aperte sotto? A me sembrano tutte aperte!

bambolik

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Bubba

Personale esperienza con argentino che soffre le punture degli insetti ( tutte le fortune..):
- l' argilla e' una buona idea, ma appena asciutta cade ( o forse ne ho messo troppa? O poca?)
- il tritek non aiuta ( ma questo e' soggettivo, devi provare)
- lo spot on l' anno scorso qualcosa ha fatto. Stamattina l' ho applicato
- l' olio di neem funziona ( scroto, pancia) ma ce ne vuole parecchio e spendi una follia. Qualcuno lo ordina on line risparmiando.
- coperte. Messa ieri per la prima volta. Devi cercarne una specifica per der. Coprono la pancia ma al momento io vedo wuesti problemi 1) se piove dovresti esser presente per toglierla 2) io ho preso l' equi theme ( avrei preferito wuella zebrata hkm ma non conodco il tedesco e ho rinunciato). Mi piace ma la seconda cinghia passa molto vicino allo scroto e ho paura che dia fastidio. Tieni conto che il mio ha una pancia notevole, magari con altri non succede. E' tutta un unico pezzo quindi gliela devi infilare dalla testa. Se il tuo argentino e' ancora nella fase " spiritata" la vedo dura.  Anche perche' il collo e' chiuso da un elastico e per il testone fa fatica a passare. Ci vuole un cavallo molto fiducioso. Per il resto sono ottimista, spero che coperta+ spot on lo aiutino . Vi diro'.

Bubba

Come maschera mi son trovata bene con quella hkm sui 12 euro. Puoi usarla anche per montare.

Boxerina

Cuffietta x le orecchie? Oppure maschera di lycra? Equispot fa, usato anche io lo scorso anno. Le coperte servono quando sono a paddock o in box.

Kimimela

l'equispot per me e' un baggianata, non funziona.
da noi ci son pochi moschini ma quelli che ci sono sembra vadano tutti su una cavalla allergica  :horse-scared: haflinger tra l'altro
loro mettono olio di neem + olio di iperico...in pratica lavano bene la cavalla, la fanno asciugare e poi la spalmano letteralmente di questi olii .... il trattamento va ripetuto un giorno si e uno no...
inverno dove sei? me lo chiedo anche io...io odio il caldo per una serie di motivi, per me l'autunno/inverno e' il top per montare  :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

RoyalIsabella

I due metodi più efficaci sono la retina e con quella stai sicuro che è praticamente impossibile la penetrazione di un insetto fastidioso, tuttavia ho visto molti cavalli rifiutarla. :icon_confused: un altro metodo è spruzzare sul cavallo aceto o essenza di citronella o di menta diluita con acqua, mettendola sul muso con una spugna stando attenti agli occhi
Instagram @thelittlehooves