• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Causa per risarcimento

Aperto da zazolino73, Aprile 19, 2017, 08:53:12 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

Come è noto da altri topic, dopo aver acquistato il mio cavallo nel febbraio 2016, da agosto 2016 sono ferma perchè sono emersi vari problemi (prima diagnosi sui tendini gamba destra, poi diagnosi schinella su gamba sinistra, lastre, trattamenti vari tra cui farmaci, onde d'urto, focatura con azoto liquido). Fino ad arrivare alla scorsa settimana con visita di una terza vet ortopedica (dopo aver spostato il cavallo in altra struttura nella quale è possibile permanenza per riabilitazione o riposo al prato) nella quale è emersa una serie di cicatrici  dovuta probabilmente a un trauma risalente al 2014 (scontro con altro cavallo, calcio  o incidente su un salto). Il muscolo è atrofico e alla palpazione il cavallo mostra fastidio. La zoppia su anteriore destro dipende, secondo lei, in modo primario dalla lesione alla spalla, e in seconda battuta anche da sofferenza del flessore profondo. Poi fatta ecografia a tutte e due le spalle e due piedi anteriori. Quindi: riposo assoluto per almeno 6 mesi, via i ferri per ora. Tra un mese si vede se serve ferratura correttiva e terapia con farmaci  + trattamento osteopata per schiena e posteriore. A luglio controllo ortopedico. Per quanto riguarda il lavoro: esclusa la possibilità di riprendere a saltare o di lavoro in piano costante. Forse potrà fare passeggiate.
A questo punto, considerato che l'acquisto è stato fatto tramite il mio istruttore, presso un maneggio nel quale ho provato il cavallo due volte, che ho fatto solo una visita di compravendita senza lastre, può avere senso intentare una causa per risarcimento del danno causato? sulla zoppia può esserci il caso che sia subentrata dopo l'acquisto (anche se il mio dubbio è che anche quella fosse già presente e che il cavallo sia stato "imbottito" di antidolorifici o infiltrato per reggere un minimo di tempo), ma la cicatrice e il trauma erano già presenti e sicuramente noti alle persone nel maneggio dove si trovava il cavallo.

PokerFace

mi spiace ma l'unico verso cui puoi ottenere qualcosa è il veterinario che ha fatto passare la visita di compravendita al cavallo.

rhox

Se il vet te lo ha passato senza segnalare nulla forse puoi citare lui. E se lo hanno presentato i gestori citarli come collusi..
Ma io penso che sarebbe una battaglia contro i mulini a vento, se un professionista al momento della visita ti ha detto che non aveva problemi vedo difficile dimostrare che erano occultati considerando che ti baseresti su una cicatrice o poco più
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

In genere, intentare una causa civile per risarcimento significa aggiungere a un danno minore un danno maggiore. Riflettici bene.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Dovresti sentire un avvocato bravo e soprattutto onesto che ti dica se hai probabilità di successo e  ti spieghi bene i pro ed i contro.
Io non sono un avvocato ma credo che Poker e Rhox abbiano ragione, il responsabile è il vet che ha fatto una visita superficiale.
Che poi tu possa dimostrarlo e che tu riesca a provare che l'istruttore ed i gestori del vecchio maneggio fossero tutti d'accordo (cosa molto probabile ) la vedo dura.
Mi dispiace davvero tanto per te.

zazolino73

Citazione da: milla - Aprile 19, 2017, 09:54:59 AM
Dovresti sentire un avvocato bravo e soprattutto onesto che ti dica se hai probabilità di successo e  ti spieghi bene i pro ed i contro.
Io non sono un avvocato ma credo che Poker e Rhox abbiano ragione, il responsabile è il vet che ha fatto una visita superficiale.
Che poi tu possa dimostrarlo e che tu riesca a provare che l'istruttore ed i gestori del vecchio maneggio fossero tutti d'accordo (cosa molto probabile ) la vedo dura.
Mi dispiace davvero tanto per te.

l'avvocato bravo e fidato ce l'ho. tra l'altro è uno che conosce molto bene l'ambiente dei cavalli.

Kimimela

Citazione da: PokerFace - Aprile 19, 2017, 08:55:20 AM
mi spiace ma l'unico verso cui puoi ottenere qualcosa è il veterinario che ha fatto passare la visita di compravendita al cavallo.
ma solo se ha redatto un documento ufficiale che puo' servire in tribunale contro I vizi redibitori', e non e' il tuo caso.
come si suol dire...prendi e porta a casa  :icon_pidu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: milla - Aprile 19, 2017, 09:54:59 AM
Dovresti sentire un avvocato bravo e soprattutto onesto che ti dica se hai probabilità di successo e  ti spieghi bene i pro ed i contro.
Io non sono un avvocato ma credo che Poker e Rhox abbiano ragione, il responsabile è il vet che ha fatto una visita superficiale.
Che poi tu possa dimostrarlo e che tu riesca a provare che l'istruttore ed i gestori del vecchio maneggio fossero tutti d'accordo (cosa molto probabile ) la vedo dura.
Mi dispiace davvero tanto per te.
Milla pero' non puoi provare che il veterinario abbia fatto una visita superficiale.
Lui ti puo' dire che sei stato tu a non voler lastre e anon volere la visita di compra vendita che ha valore legale.
Non c'e' nulla di scritto...purtroppo la legge non ammette ignoranza e le cose fatte con superficialitya' poi le paghi sopratutto coi cavalli.
ora...non vorrei rigirare il coltello nella piaga ma a suo tempo avevamo consigliato di stare attento a zazolino, a non fidarsi., ad aspettare un po'..etc...etc...io personalmente sono nell'ambiente da qualche annetto e le cose non vengono dette a caso. la fregatura e' sempre dietro l'angolo e bisogna essere certi di essere seguiti da persone competenti e super partes , queste sono le condizioni minime essenziali e nonostante questo spesso le fregature le prendi lo stesso
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

ok, allora almeno cercherò di raccogliere il maggior numero di informazioni da chi ha avuto o montato il cavallo prima di me per cercare di curarlo al meglio

PokerFace

ti consiglio di non demordere.
chiama marco polettini, un veterinario esperto in staminali. credimi che può fare cose notevoli con lesioni "datate".

zazolino73

#10
Citazione da: PokerFace - Aprile 19, 2017, 11:10:57 AM
ti consiglio di non demordere.
chiama marco polettini, un veterinario esperto in staminali. credimi che può fare cose notevoli con lesioni "datate".
grazie per la info, ma in questo momento non ho la possibilità di affrontare un'altra visita, sia per motivi economici, sia per motivi famigliari (ho serie difficoltà a far capire il mio impegno per far stare bene un cavallo che, secondo la maggior parte delle persone, andrebbe rifilato a qualcun altro oppure abbandonato in un prato qualsiasi purchè a basso costo...) :dontknow:
paradossalmente si preferirebbe pagare l'avvocato....

Luna di Primavera

Citazione da: Kimimela - Aprile 19, 2017, 10:58:49 AM
ora...non vorrei rigirare il coltello nella piaga ma a suo tempo avevamo consigliato di stare attento a zazolino, a non fidarsi., ad aspettare un po'..etc...etc...

ci avrei scommesso che lo avresti (ri)detto  :icon_confused:
ti senti più felice adesso?

Citazione da: zazolino73 - Aprile 19, 2017, 11:19:24 AM
(ho serie difficoltà a far capire il mio impegno per far stare bene un cavallo che, secondo la maggior parte delle persone, andrebbe rifilato a qualcun altro oppure abbandonato in un prato qualsiasi purchè a basso costo...) :dontknow:
paradossalmente si preferirebbe pagare l'avvocato....

mi spiace molto. spero che potrai farti risarcire ma anche io temo non sia facile. informati bene sulle possibilità concrete.
quanto all'abbandonarlo a prato, non è detto che tu debba "abbandonarlo". ci sono bei posti a costi accessibili dove i cavalli, pur vivendo da pensionati, vengono accuditi e curati.
la cosa che mi dispiace di più è che sembri molto appassionata di equitazione, e non ti meritavi certo un'odissea simile. spero che, comunque vada a finire, tu abbia la possibilità di continuare con l'equitazione.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

luna...ma che vuoi??
si sto benissimo grazie, sono rinata..sto stupendamente!!!
tra tutto tu hai estrapolato quella frase, ora anche tu stai meglio??
BRAVA
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

Citazione da: Luna di Primavera - Aprile 19, 2017, 11:30:00 AM
Citazione da: Kimimela - Aprile 19, 2017, 10:58:49 AM
ora...non vorrei rigirare il coltello nella piaga ma a suo tempo avevamo consigliato di stare attento a zazolino, a non fidarsi., ad aspettare un po'..etc...etc...

ci avrei scommesso che lo avresti (ri)detto  :icon_confused:
ti senti più felice adesso?

Citazione da: zazolino73 - Aprile 19, 2017, 11:19:24 AM
(ho serie difficoltà a far capire il mio impegno per far stare bene un cavallo che, secondo la maggior parte delle persone, andrebbe rifilato a qualcun altro oppure abbandonato in un prato qualsiasi purchè a basso costo...) :dontknow:
paradossalmente si preferirebbe pagare l'avvocato....

mi spiace molto. spero che potrai farti risarcire ma anche io temo non sia facile. informati bene sulle possibilità concrete.
quanto all'abbandonarlo a prato, non è detto che tu debba "abbandonarlo". ci sono bei posti a costi accessibili dove i cavalli, pur vivendo da pensionati, vengono accuditi e curati.
la cosa che mi dispiace di più è che sembri molto appassionata di equitazione, e non ti meritavi certo un'odissea simile. spero che, comunque vada a finire, tu abbia la possibilità di continuare con l'equitazione.

forse è proprio la tanta passione, peraltro repressa per tanti anni, che mi ha fatto fare scelte per me non felici. Ma sono strafelice per il mio cavallo perchè, comunque, avrà con me una vita migliore. la mia priorità è farlo stare bene, anche senza lavoro con me. è dura perchè non credo di avere una seconda possibilità e avere di nuovo un cavallo mio. anche il fatto di tornare a montare con cavalli della scuola non mi entusiasma perchè ripenso al breve periodo nel quale montavo il MIO cavallo e la sensazione era talmente bella e appagante che ora montare senza di lui mi provoca quasi angoscia....

Luna di Primavera

#14
Citazione da: Kimimela - Aprile 19, 2017, 11:32:02 AM
luna...ma che vuoi??
si sto benissimo grazie, sono rinata..sto stupendamente!!!
tra tutto tu hai estrapolato quella frase, ora anche tu stai meglio??
BRAVA

è che a ogni post di zazolino, dalle difficoltà che aveva in sella ai problemi del cavallo, le hai ripetuto questo mantra "te l'avevamo detto" fino alla nausea.. ora anche basta, non serve a nulla, e la situazione è delicata.

dalle un consiglio sensato se ne hai, e comunque a una persona in difficoltà "se non puoi dire una cosa carina è molto meglio stare zitti" (cit. Tamburino)  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming