• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

le diete

Aperto da Kimimela, Aprile 16, 2014, 02:19:37 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Giovedì visita dalla dottoressa, mi ha fatto un sacco di domande perché io ho sempre mal di testa, pancia gonfia e non sto benissimo....le ho,portato esami del sangue e diario alimentare. Mi ha detto che gli esami vanno molto bene ma c'è la glicemia alta che è indice_nel mio caso_di mal assorbimento dei carboidrati :icon_eek:
Mi ha detto che mangio molto bene e sano ma abbiano male per cui martedì si parte con al dieta, torno appunto martedì 20 e mi darà la dieta e mi spiegherà molte cose...così mi ha detto. La prima impressione è buona, speriamo...mi ha detto che per come mangio e considerando altri fattori perderò 3kg al mese perché appunto io mangio bene abbinando in modo sbagliato. Staremo a vedere.. :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

sarei curiosa perchè questa cosa dell'abbinamento dei cibi non mi è mai stata chiara fino in fondo.....capisco che se faccio un pranzo in cui friggo anche il caffè poi magari ho qualche problema digestivo e di assimilazione, ma se abbino carne ed insalatina perchè non va?

Attendo spiegazioni  :horse-embarrassed:

PS: ma almeno la buona notizia è che non morirai di fame se già mangi molto bene
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

DivinityOfDarkness

Citazione da: kitiara - Aprile 16, 2014, 03:06:32 PM
Io la mania delle diete non l'ho mai capita, le poche volte che mi hanno messo a dieta per ragioni di salute ho più o meno guardato il medico così  :icon_eek: della serie "mica posso campare d'aria!"
Le analisi per allergie ed intolleranze te le può prescrivere anche il medico di base magari lui stesso potrà indirizzarti ad un alimentarista.

Mio babbo è andato dal dietista/ologo/alimentarista per regolare la glicemia, essendo lui diabetico,
Quando ritirò la dieta, guardò il medico e lo ringraziò in modo parecchio scherzoso. Il medico gli chiese come mai tanta ilarità e mio babbo disse "beh, lei mi ha scritto 55 grammi di pasta... e io attualmente ne mangio 40!".

Più leggo diete, più mi paiono tutte uguali.
sempre le fette biscottate, il latte scremato o parzialmente scremato, i 50g di pane, il mezzo cucchiaino di olio di oliva... per questo mi paiono tutte fotocopie...

Piuttosto..... concordo con miki
Citazione da: Miky Estancia - Aprile 17, 2014, 03:19:07 PM
Trovo molto utile invece cucinare con le ricette della rivista "le ricette perdipeso": giuste combinazioni alimentari, uso di spezie al posto del sale, dolci ipocalorici...il tiramisù dietetico è una vera bomba  :pollicesu:

...bisogna imparare a cucinare in modo FURBO

Mia suocera ed io prepariamo la carbonara:
lei inizia con mettere l'olio nella padella, poi ci mette la pancetta, versa la pasta e aggiunge i tuorli e il formaggio.
io metto la pancetta nella padella vuota, la faccio rosolare SCOLO il grasso, aggiungo la pasta e poi le uova intere sbattute. Se ho famissima, ci butto pure una cipolla intera a cubettini.

Non sarà la ricetta canonica, ma è saporita, goduriosa e caloricamente parlando, molto conveniente. E questo era solo un esempio..... c'è chi in estate prende lo yogurt anzichè il gelato, perchè lo yogurt è più magro. Ma il classico cornetto algida ha il potere calorico di 2 vasetti di yogurt. Ma vuoi paragonare la goduriosità??? un pacchetto di crackers mi vale 4 ghiaccioli o 2 calippi...senza contare che calippi e ghiaccioli di grassi non ne hanno. Ma vallo a spiegare a quella che, a bordo campo mentre si guardano le gare, sgranocchia i crackers dicendomi "ma come sei fortunata..mangi ghiaccioli e sei magra.."

E non si tratta di essere 'fissati', ma di saper scegliere e saper anche concedersi degli stravizi....

Citazione da: Mario Biserni - Aprile 18, 2014, 03:44:23 PM
Non serve la forza di volontà o chissà quale diavoleria... se ti scatta la molla smetti e non ti accorgi nemmeno di averlo fatto..... Ne funmavo due pacchetti al giorno... ora fumo un sigaro naturalmente Coiba a natale a pasqua e per il mio compleanno... con un goccio di Rum naturalmente Zacapa 23 anni

..yessss
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Kimimela

Io non sono d'accordo con chi dice che basta poco.
Dipende.
Se uno e' obeso e mangia 18 cheeseburger al giorno con 1 kg di pasta e dolci e si scofana kg di patatine fritte oki, son d'accordo...basterebbe accendere il cervello e capire che si sta mangiano molto e male.
Ma se parliano di persone che hanno solo qualche kg in piu (come me) e che son sempre state molto magre allora qui ci vuole un aiuto di un medico dietista/alimentarista perche e' evidente che si sta sbagliando qualcosa e non ce ne rendiamo conto.
Oppure sono subentate delle intolleranze o altre problematiche fisiche.
Io per esempio ho spesso mal di testa, gonfiore addominale e non mi sento bene.
Le diete non sono tutte fotocopie, chi ti da le fotocopie non e' serio.
La dieta va costruita sulla persona che si ha davanti in base alle sue problematiche.
Ora staremo a vedere domani mattina mi da il piano alimentare e facciamo altre due chiacchere.
Mi ha gia prescritto due esami comunque.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

DivinityOfDarkness

Kimi, io non sto parlando del tuo caso specifico, ma della dieta classica che capita per le mani, magari di amici e parenti che son stati dal dietologo (o chi per esso) e che avevano solo problemi di sovrappeso SENZA altre cause specifiche dietro.

Tu riporti delle problematiche che esulano dal semplice 'ciccione', possono essere ipotiroidismo, intolleranze o altro... è evidente da come scrivi che l'argomento ti tocca nel 'vivo', ma non ti devi sentire presa in causa personalmente perchè tu non rientri nel classico gruppo del cicciotello che necessita di una dieta scritta per avere dei paletti e un aiuto all'autodisciplina e volontà, della serie "me l'ha detto il dottore".

E infatti tu non avrai la solita dieta che ti dà la colazione con il caffèlatte e le tre fette biscottate, lo spuntino con il frutto di stagione (Eccezion fatta per fichi, cachi ecc), il pranzo con 50g di pasta al pomodoro o con le verdure e il petto di pollo alla griglia, la merenda con lo yogurt e la cena con la sogliola al vapore con verdure, una mozzarella e 50g di pane integrale...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

kitiara

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 19, 2014, 02:24:22 PM
E infatti tu non avrai la solita dieta che ti dà la colazione con il caffèlatte e le tre fette biscottate, lo spuntino con il frutto di stagione (Eccezion fatta per fichi, cachi ecc), il pranzo con 50g di pasta al pomodoro o con le verdure e il petto di pollo alla griglia, la merenda con lo yogurt e la cena con la sogliola al vapore con verdure, una mozzarella e 50g di pane integrale...

in effetti è un classico...soprattutto il pollo saudade e la pizza il sabato di "libertà"  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 19, 2014, 02:24:22 PM
E infatti tu non avrai la solita dieta che ti dà la colazione con il caffèlatte e le tre fette biscottate, lo spuntino con il frutto di stagione (Eccezion fatta per fichi, cachi ecc), il pranzo con 50g di pasta al pomodoro o con le verdure e il petto di pollo alla griglia, la merenda con lo yogurt e la cena con la sogliola al vapore con verdure, una mozzarella e 50g di pane integrale...
:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
vero pero' son tutte uguali
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

DivinityOfDarkness

Citazione da: kitiara - Maggio 19, 2014, 02:41:14 PM
in effetti è un classico...soprattutto il pollo saudade e la pizza il sabato di "libertà"  :horse-wink:

Yes, pizza.. ma tra parentesi ci scrivono (margherita o marinara)....
C'è anche chi dà "sabato: pizza (margherita o marinara) o gelato (3 palline alla frutta o 2 palline di crema)"!!!! Ossia la classica cravatta al maiale.

Ma poi, ma QUANTA TRISTEZZA fanno le fette biscottate secche, senza nemmeno un po' di burro e marmellata??? Sono tristi anche se te le sforna Banderas in persona, con tanto di gallina al seguito...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Silvia_Jimbo

Sull'abbinamento del cibo, un punto interessante che mi aveano spiegato è che le proteine (soprattutto fra quelle vegetali) per avere una corretta assimilazione durante una giornata non vanno mai mischiate assieme.

Il banale minestrone per essere "giusto" dovrebbe avere solo un legume a scelta, se mangio la fettina di carne non devo mangiare del formaggio, e così via..

Kimimela

Si silvia proprio cosi!
Arrivo ora dalla dottoressa...e la mia dieta sara' priva di glutine e di carboidrati perche sospetta delle intolleranze specifiche, ora devo fare degli esami. :horse-scared:
Mi ha sppiegato tutto e ovviamente non e' una dieta-fotocopia per fortuna!!!
mi ha dato da bere il caffe' verde come depurativo e basta, per il resto solo cibo "normale" abbinato in un certo modo.
Controllo tra 15gg
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Silvia_Jimbo

Il caffè verde ha un ottimo effetto sia come depurativo delle pareti intestinali sia come depurativo dell'affaticamento del fegato!
Ti riassumo la dieta che avevano dato a me per intolleranze, magari ci sono similitudini :horse-wink:

Mattina: tisana ( melissa, malva, the buncha,..) + gallette di riso e marmellate contenenti solo gli zuccheri della frutta

Pranzo: cereali integrali ( miglio, riso integrale, riso rosso, riso venere, avena, farro, amaranto, pasta kamut, pasta farro, pasta di mais) + vedure a piacimento cruda ( no foglia verde, no zucchine, no melanzane, no pomodoro)
Sera: proteine (solo un tipo) + verdura cotta  + gallette farro o cracker ( ovviamente senza glutine)

ero ovviamente dimagrita tantissimo, dopo un anno mi concedo altri cibi e soprattutto alla sera con un po di fantasia faccio paitti unici con cereali integrali+proteine  :horse-embarrassed: e sono un pochetto reingrassata :horse-cool:


Kimimela

Molto simile tranne che al amttino niente marmellata perche' ho la glicemia alta, rischio diabete, per colpa dei carboidrati.
E niente cracker /pane....ovviamente.
Le gallette anche io ma solo al mattino e di un certo tipo. Poi mi ha dato al mattino anche in alternative il plumcake senza glutine della galbusera e dentro posso metterci la ricotta
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

Mamma mia ragazze come siete brave, io con una dieta del genere morirei, non di fame perchè normalmente mangio molto meno di quanto previsto dalle vostre diete, ma proprio per il tipo di alimenti che per me sarebbero immangiabili. :horse-embarrassed:

Silvia_Jimbo

ma noooo basta un po di fantasia e un po di tempo per assestarsi!  :horse-embarrassed:
ultimamente mi sono data alla gioia della pizza la domenica sera..certo non è la pizza della pizzeria ma dopo vari tentitivi tra lievito madre e farina di farro integrale è risultata buona!  :happy_birthday-736: :happy_birthday-736:

Poi con la storia dei piatti unici riesco a far felice anche il compagno, che non ha i miei problemi, e una fame tripla alla mia!  :horse-wink:
tipo ho fatto una rivisitazione al cous cous e sia di pollo che di pesce viene na bontà :horse-cool:

Kimimela

Citazione da: milla - Maggio 20, 2014, 02:44:39 PM
Mamma mia ragazze come siete brave, io con una dieta del genere morirei, non di fame perchè normalmente mangio molto meno di quanto previsto dalle vostre diete, ma proprio per il tipo di alimenti che per me sarebbero immangiabili. :horse-embarrassed:

Nel mio caso se voglio sentirmi bene lo devo fare per forza...ho sempre mal di testa e problemi vari...e son stufa.
Sicuramente mi mancheranno le pizze e le focaccine una volta a settimana.... :icon_neutral:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"