• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Vegan ricette

Aperto da Miky Estancia, Marzo 03, 2015, 04:36:57 PM

« precedente - successivo »

crazycat

Citazione da: Bubba - Marzo 03, 2015, 08:31:30 PM

Piu' avanti mi piacerebbe fare il granulato vegetale per il brodo

Bubba ottima idea! Io l'estate scorsa l'ho fatto usando il forno a bassa temperatura e sfruttando il calore estivo ma i tempi si allungano non poco... Il risultato comunque mi ha soddisfatto sia per gusto, consistenza, praticità e durata!
Giulia

crazycat

Citazione da: rhox - Marzo 03, 2015, 07:37:37 PM
considerate che adesso ci sono un sacco di preparati pronti (creme/minestre/risotti/ecc) precotti che possono velocizzare un sacco i pasti e consentire una cena "sana" anche se si va di fretta o non si ha voglia si spignattare

A questo proposito mi permetto di spezzare una lancia a favore delle analoghe preparazioni "casalinghe", sulle quali sto facendo pratica grazie al frullatore a immersione che mi hanno regalato per il compleaano  :blob9: Non ci si mette tanto tempo ma certo, serve un po' di voglia di sporcare un tagliere, un coltello, una pentola e la lama del frullatore :)

Per preparare una crema di zucchine (al momento mi devo accontentare delle versioni senza patate causa dieta, ma sono comunque deliziose!) non ci si mette più di un quarto d'ora, considerando che comunque la maggior parte del tempo va via nella cottura della verdura quindi senza fare grandi cose in un quarto d'ora si può comunque svuotare la lavastoviglie, lavare a mano quello che in lavastoviglie non va, insomma, ci si organizza!
Pentola, filo d'olio, cipolla rossa o scalogno a fettine sottili messi a dorare, nel frattempo si lavano sotto l'acqua corrente le verdure e si tagliano a pezzi (anche non troppo piccoli nel caso delle zucchine) e poi via, nella pentola aggiungendo anche un po' d'acqua (io di solito mi regolo arrivando quasi al livello delle verdure) e un po' di brodo vegetale in polvere o in crema (altro preparato casalingo) - tutti senza glutammato ovviamente -. Si lasciano ammorbidire le verdure e poi via, una frullata direttamente in pentola. Pronti per servire in ciotole con una macinata di pepe se piace!
Giulia

rhox

già, ma devi averle le verdure.. se è un periodo in cui non hai tempo per cucinare difficilmente ce l'hai per fare la spesa del fresco.
inoltre una zuppa di zucchine se sei stanco e hai bisogno di energie fa ben poco, quando sei a terra servono carboidrati

come esempio ti faccio il mio: lavoro in un'azienda che ha una produzione stagionale. da settembre a dicembre mediamente passo tra le 11 e le 13 ore in ufficio spesso sabato compreso. mi chiamano al telefono con orario da due turni (quindi dalle 6 alle 11 di sera) per risolvere problemi, quando esco ho il cervello totalmente fuso e sono da sola a casa.
in quel periodo o cucino la domenica e poi riempio il frigo di contenitori pieni (che servono anche per il pranzo) oppure vado di creme/risotti/minestre pronte.. se ho 10 minuti liberi non vado sicuramente a cercarmi le zucchine al super (dove mediamente fanno schifo), ma mi svacco sul divano
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

crazycat

Citazione da: rhox - Marzo 04, 2015, 08:48:05 AM
già, ma devi averle le verdure.. se è un periodo in cui non hai tempo per cucinare difficilmente ce l'hai per fare la spesa del fresco.
inoltre una zuppa di zucchine se sei stanco e hai bisogno di energie fa ben poco, quando sei a terra servono carboidrati

come esempio ti faccio il mio: lavoro in un'azienda che ha una produzione stagionale. da settembre a dicembre mediamente passo tra le 11 e le 13 ore in ufficio spesso sabato compreso. mi chiamano al telefono con orario da due turni (quindi dalle 6 alle 11 di sera) per risolvere problemi, quando esco ho il cervello totalmente fuso e sono da sola a casa.
in quel periodo o cucino la domenica e poi riempio il frigo di contenitori pieni (che servono anche per il pranzo) oppure vado di creme/risotti/minestre pronte.. se ho 10 minuti liberi non vado sicuramente a cercarmi le zucchine al super (dove mediamente fanno schifo), ma mi svacco sul divano

Beh certo Rhox, concordo, il mio era solo un esempio! In questa stagione frullo di preferenza cavolo romanesco, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, insomma, verdura di stagione. Al supermercato ho trovato delle zucchine biologiche che non erano male e ho deciso di provare a ridurre in crema anche quelle - era solo per condividere una cosa che a me piace.
Se hai dieci minuti liberi fai benissimo a rilassarti sul divano!
Giulia

bambolik

http://it.wikipedia.org/wiki/Sarmale

Questa è la spiegazione generale del piatto "nazionale" rumeno.
È un po come la nostra lasagna la fanno per le feste e occasioni speciali.
A casa mia non è Natale se non c'è il pentolone che bolle si sarmale..è il profumo del "mio" Natale assieme a altri gusti toscani.
A parte queste digressioni la "nostra" ricetta è piu "dolce"
Si tratta di sbollentare le foglie di verza o cavolo cappuccio in un pentolone con acqua e sale
Scolarle poco e metterle in una grande terrina coperta per un giorno almeno in modo che prenda un po l'agro.
Quando la foglia è morbida ma non fradici è pronta. Toglie le costole
Intanto prepari un soffritto con tre quattro grosse cipolle (dose per almeno 6 / 8 persone durano anche una settimana in frigo)
Aggiungi alla cipolla circa 80/100 gr di riso originario o comunque riso da minestra.
Fai riposare.
A parte soffreggi la carne con solo olio. Li devi decidere tu...la tradizione è manzo + maiale.
Mia mamma mette il magro di maiale e un po di vitellone piu leggera di quella tradizionale (il maiale era quasi l'unica carne che nelle famiglie avevano...esclusi i polli)
Unici una volta che la carne si è asciugata nella cottuira il trito di cipolle e riso.
Aggiungi pepe e sale (o cosa preferisci tu)
A qual punto devi prendere le foglie, se sono grandi le tagli a metà Fai un involtino con un cucciaio di ripieno chiudendo le foglie ripiegando l'involtino alle estremita.
Man mano che li fai li appoggi in un pentolone da brodo che bolla lentamente
Ogni tanto puoi intercalare con le costole avanzate del cavolo e qualche pezzetto di carne avanzata. Una volta arrivata al bordo della pentola copri con acqua calda e un po di sugo di pomodoro.
Fai lentamente bollire per almeno un'ora.
Si servono cosi o con panna o meglio yogurt acido (che adoro)
Considera che se mette una zampetta di maiale sul fondo della pentola diventa un piatto molto carico senza...assicuro che è leggero e ne mangi tante senza accorgertene e si digeriscono.
Pero ecco non è certo vegano.....
Quelle estive sono con i pampani (ammesso di trovarli qui...)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Miky Estancia

Grazie Bambolik, la proverò sicuramente! :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

rhox

miky tu che sei piemontese conosci i pescoì.. le sarmale sono bene o male lo stesso concetto, solo bollito e non fritto..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Miky Estancia

Eh rhox, piemontese un pochino annacquata, col mio bel cognome siciliano e il marito lucano  :laughter-485:
Comunque sta sera a cena sarmale pescoi!  :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

rhox

allora non vivi tra piemontesi.. i pescoi li conoscono anche i miei colleghi napoletani :firuu:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Miky Estancia

Si a chintanel suma tui piemunteis, ma i pescoi sai nen co a sun ! Vun a ciame' a la mia visin'a Maddalena, pol esi ca l'abiu n'aut nom si n'tle piane d' Vigun!
:laughter-485:

Qualcuno sa come si fa lo yogurt di soia?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bambolik

Ieri sera mi son "sparata" una minestra di lenticchie di Colfiorito con riso orzo e farro e ho provato i semi di chia in aggiunta...
Stamattoina ero una dinamo  :icon_eek: :icon_eek:
Li ho scoperti da poco...e devo dire che sono davvero portentosi!  :blob9:


http://www.isemidichia.com/chia-gel/#.VPh0JvyG-FU
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

elleon

Strepitosi questi semi di chia ma dove si comprano?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bambolik

A me hanno risultato subito e neanche avevo letto gli articoli scientifici..li ho visti in un conad e incuriosita li ho presi ben due euro  poi ho cercato le caratteristiche oggi e ho capito perché ero cosi attiva nonostante le mille cose notevoli
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Ungarina

Spinta dalla voglia di mangiar bene ho cercato anch'io sul web qualche ricetta vegana, non so per quanto tempo riuscirò a mangiar sano, mettiamoci poi che odio andare al supermercato, fare la spesa, scegliere tra mille prodotti in mille scaffali e salire tutto al 2° piano  :firuu:
quindi ho comprato la prima cosa che ho trovato, il farro e l'ho cucinato con ceci (buonissimo) con funghi spinaci e piselli (mi è piaciuto meno) con broccoli (buono) e solo con funghi a mo di risotto (buono)
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Miky Estancia

Buono il farro coi ceci! :pollicesu:
Io non ho proprio nessuna intenzione di diventare vegana, solo ho bisogno di abbassare il colesterolo e ho voglia di provare gusti nuovi.
Ho provato a fare la maionese vegana e mi è venuta bene...zero colesterolo  e metà calorie rispetto a quella tradizionale che è  volata subito nel cestino dei rifiuti.
Appena ho tempo provo a fare la ricotta col latte di soya.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.