• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Vegan ricette

Aperto da Miky Estancia, Marzo 03, 2015, 04:36:57 PM

« precedente - successivo »

Ungarina

No, nessuna intenzione di diventare vegana, attualmente non riuscirei, però è innegabile che eliminare degli alimenti e introdurne altri può fare bene.
Noi non mangiamo quasi per niente carne ma mangiamo tanta troppa pasta, ecco perché ho ripiegato sul farro. Vorrei provare i 5 cereali, appena vado al supermercato li compro
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Luna di Primavera

non è così difficile cucinare vegano, in fondo.. molti piatti "normali" sono facilmente veganizzabili e alcuni nascono proprio veganissimi, la pasta al pomodoro per es.
in generale più si sta sul semplice e meglio è.

le cose diventano difficili quando si cerca di fare piatti elaborati o dolci, dove bisogna sostituire le uova.
questa tabella è molto simpatica, anche se alcuni ingredienti sono un po' particolari:


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ungarina

Aggiungo, la prossima cosa che vorrei sostituire è il latte con quello di soya visto che sono intollerante al latte vaccino. Com'è?
La tabella ti da indicazioni su come sostituire le uova per le loro proprietà? Basterebbe avere una gallinella in balcone  :laughter-485:
A parte gli scherzi purtroppo non sono spinta da nobili virtù, non ancora, solo da voglia di prendermi cura del mio corpo. Poi fanno di quei servizi alle iene che se non ce l'hai l'ansia te la fanno venire...
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

rhox

a me latte di soia e di riso fanno schifo!
piuttosto non li bevo... poi magari usati in dolci, formaggio, ecc migliorano. ma così come sono :icon_puke_r:

intollerante al latte vaccino in che senso?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ungarina

Tutti quelli ai quali ho chiesto del latte di soya hanno risposto esattamente come te.
Intollerante nel senso che esagerare con latte e derivati mi provoca dissenteria, e un giorno, furbamente, ho mangiato latticini 4 volte (colazione latte, pranzo pasta con la panna, merenda granita con la panna sera pizza con la panna) e dopo cena, mi sono sentita male, sono svenuta per qualche secondo ho vomitato e ho avuto dissenteria tutta la notte.
Adesso bevo latte ogni mattina, ma almeno non ho problemi di stitichezza  :laughter-485:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

bambolik

Unga tu che stai in Sicilia..fatti il latte di marndorle!!!  :occasion14:
Farinata di ceci o cecina piatto vegano "antico"! Ed energetico!  :pollicesu: :pollicesu:
Io ne magerei valanghe ma non è molto dietetico  :firuu:

http://www.mangiarebene.com/ricette/antipasti/antipasti-a-base-di-verdure-e-vari/cecina_IDa_3446.htm
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

letto così pare più un problema col lattosio.. mai provato con il latte HD? ormai c'è una lunga serie di latticini HD (formaggio fresco, yogurt, ecc)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Miky Estancia

A me il latte di soya piace...soprattutto quello aromatizzato alla vaniglia o al cacao. Trovo buono anche quello di riso, non si deve neanche mettere lo zucchero.
Il latte di mandorle e quello di nocciole me li sono fatti in casa e anche quelli sono buoni...e con il residuo di mandorle  e nocciole ci faccio delle ottime torte vegane per la colazione.
Pure mio marito Tony si è convertito ai latti vegetali, lui ci fa il cappuccino aggiungendoci l'orzo...e le torte vegan hanno sostituito i biscotti confezionati.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

Unga io non sono intollerante a nulla per fortuna ma se avessi mangiato in un giorno solo tutti quei latticini che hai mangiato tu la dissenteria sarebbe venuta anche a me!  :horse-wink:

madamen67

Io sono vegetariana per scelta, da anni...la mia anemia cronica deriva anche da lì anche se cerco si "tamponarla" variando la mai alimentazione ma non ci riesco granchè come dicevo. Però è sempre e comunque validissima la sostituzione di alimenti fatti casa rispetto a quelli confezionati...credo che una torta preparata da miky non abbia paragoni con una merendina comprata al supermercato!! E quando mia madre "torteggia" e cucina qualcosa anche per me non di carne se posso ne approfitto, mi piace leggere questo topic anche se ahimè non fornisco grandi contributi  :horse-wink:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Miky Estancia

Hai ragione madamen, le cose fatte in casa sono molto più buone!
Ero parecchio scettica sulla torta vegan...niente latte burro uova, pensavo che non lievitassero e che fossero scarse di gusto...me le immaginavo attraenti e gustose come un mattone e invece mi sono dovuta ricredere  :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

cilla

Io ho provato da poco il latte di avena è molto più buono di quello di sola! E ho provato a fare frittate sostituendo le uova con la farina di ceci, a me piacciono, sono una via di mezzo tra la farinata (da noi la cecina si chiama così) e la frittata classica.

alex

Citazione da: cilla - Marzo 18, 2015, 05:07:51 PM
Io ho provato da poco il latte di avena è molto più buono di quello di sola!

Senza dubbio. Anzi un dubbio ce l'ho. Sola di scarpe o sola di zoccoli?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ungarina

Milla  :laughter-485: ho esagerato lo ammetto

Oggi ho comprato il latte di soya e il latte hd, che ho già provato in gravidanza perché l'effetto era simile a 4 pasti a base di latticini, ma non era cambiato molto, non era colpa del latte ma della gravidanza. Domani vi dico.
Mada io non sono vegetariana, ma più o meno è come se lo fossi, mangio carne solo a casa degli altri in genere. Da piccola ho sofferto di anemia ma non mangiavo granché adesso sono nei limiti, mangio tanti legumi e uova, ho letto che anche la crusca apporta tanto ferro ed è già la seconda volta che prendo la confezione per la colazione e la poso, non mi fa molta simpatia..
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Miky Estancia

Ieri sera ho preparato dei bugher fatti con ceci e spinaci frullati....buoni!  :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.