• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

prendere il secondo cane? Si o no?

Aperto da FedeCege, Aprile 08, 2015, 04:46:05 PM

« precedente - successivo »

FedeCege

Ciao a tutti!
Il mio fidanzato vorrebbe prendere un secondo cane da tenere a casa.... premetto che già ne abbiamo uno di 3 anni di taglia medio-piccola (10 kg) molto bravo e a cui sono affezionatissima! Meglio dire che ormai fa parte della famiglia... Ce lo portiamo dappertutto, anche in vacanza!
Quello che mi frena è proprio questo... so per certo che lui sarebbe contento di avere una compagna, ed anche a me piacerebbe (già vista, troooppoo bella!!), ma in pratica si raddoppiano i costi di veterinario e anche il semplice cibo...
ma a parte il fatto economico (abbastanza rilevante comunque...), poi portarsi in giro 2 cani diventerebbe difficile.. e quindi? Come fare?
Poi se arrivano anche i figli?
Sono molto combattuta... chi mi aiuta? Pro e contro?

alex

Un cane + una cagna = molti cani. Mica sarà quello l'intento?  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Sicuramente due e' meglio di uno ma e' anche vero che il cane e' un animale molto impegnativo, se lo si vuole tenere come si deve.
Se poi voi ve lo portate dappertutto devi tener conto che con due cani potrebbero farvi storie, in italia anche sotto questo punto di vista siamo indietro di 1000 anni.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Infatti per quanto vorrei in realtà io sarei più per il no in questo momento.. ma il mio fidanzato la vuole...
Per la cronaca lui è castrato e se dovessimo prendere la femmina la sterilizziamo... non voglio certo fare un canile!

Bubba

Anche a me piacerebbe il secondo cane  :love4:
I problemi che vedo sono la spesa che comporta tenete bene un cane e il datto che due cani fanno branco e quindi se gia' la mia vipera a volte ignora il richiamo in due rischierei di controllarli ancora meno. Specie perche' il.piccolo imparerebbe, nel bene e nel male, dalla mia " vecchia" .

Miky Estancia

Vivi in appartamento o hai a disposizione un giardino?
Io di cani ne ho 5 ma vivo in un cascinale e 4 stanno fuori mentre il micro cane da tasca sta in casa (è la mia ombra, dorme con noi nel lettone  :firuu:).

Se abitassi in un appartamento magari due cani li terrei, ma micro cani tascabili, che costano pochissimo di mantenimento e li puoi portare praticamente ovunque.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Luna di Primavera

mah io credo che da uno a due l'impegno "pratico" non cambia moltissimo.. (per dire, se esci per la passeggiata portarne due (educati) anzichè uno richiede lo stesso tempo). certo nella decisione va tenuto conto della vostra location: una casa grande con un bel giardinone aiuterebbe.

l'impegno economico però effettivamente raddoppia.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Lux

Io ne prenderei uno di taglia piccola se hai una casa non troppo grande e se il tuo attuale cane sta molto tempo a casa da solo.
Come dice anche Luna, l'impegno in termini di tempo non cambia, certo che mangia, ha bisogno di veterinario e antiparassitari ecc.. Però cane piccolo, spese un po' più contenute  :horse-smile:

Com'è la cagnolina di cui si è innamorato?

FedeCege

La cagnolina è più meno della stessa taglia di quello che già abbiamo, quindi medio-piccola, ma non micro (non è un chihuahua per intenderci)..
Però non sono convinta che sia la stessa cosa che come averne uno.. il mio è già educato e molto bravo, ascolta tantissimo, quindi se prende da lui sarei fortunata... Ma ognuno ha il suo carattere, chissà...
Ho un bel giardino di circa 150 mq a disposizione, ed in effetti penso che anche per il mio lupacchiotto (soprannome affettuoso che gli ho dato...  ;)) avere compagnia sarebbe il massimo, visto che sta solo tutto il giorno quando lavoriamo...
Ma nella quotidianità so che sarebbe gestibile, il problema sorge nel momento in cui dobbiamo muoverci... Adesso il nostro ce lo lasciano portare anche in diversi hotel quando andiamo in vacanza... ma due?
Boh... sono in piena confusione!  :P

crazycat

#9
Non parlo per esperienza diretta, ma posso raccontarti un po' dei miei suoceri e dei miei zii.
I primi hanno un beagle di un paio d'anni, una casa con sufficiente giardino davanti, dietro e su un lato e... una vera passione per questa razza (senza sfociare in manie da pedigree e simili). L'anno scorso mio suocero si è impuntato e hanno preso anche una femmina, così adesso i padroncini di casa sono due. Come impegno direi che è più che raddoppiato, perché la piccola è molto più indisciplinata del maschio (ha la passione di saltare in braccio tipo gatto, se lasci la sedia non esattamente sotto al tavolo balza su e in un attimo è col muso nel piatto, in passeggiata tira come una dannata, e via dicendo), siamo ormai convinti che non sia questione di età ma proprio di carattere di ogni individuo: il maschio è sempre stato tranquillo e pacifico anche quando aveva l'età della diavoletta. Per portarli fuori entrambi bisogna essere in due, se ci si deve spostare di casa con pernottamenti fuori bisogna organizzarsi per stare un po' con loro e magari per dormire lì, insomma, è un impegno notevole. E tra un po' arriverà anche il calore della nuova arrivata, con ulteriori sforzi per tenerli separati almeno per questa volta (l'idea è di far fare una cucciolata e regalare i cuccioli piazzandoli a parenti e amici). La gestione domestica è sicuramente impegnativa, con lavatrici quasi a ciclo continuo per copertine e lenzuola varie, il giardino è salvo in alcune aree (saltano le aiuole correndo come pazzi e per ora resistono) e più distrutto in altre (vedi aree in cui si rotolano nell'erba, bloccandone del tutto la crescita, vedi "gettini" per l'irrigazione mordicchiati, vedi vasi rotti, e via dicendo).
Non da ultimo, mia suocera è casalinga, quindi bene o male i canidi hanno sempre compagnia.

I secondi invece hanno due setter (fratello e sorella) e un segugino. Mio zio è cacciatore (please non inneschiamo il discorso pro/contro caccia  :horse-embarrassed:) e quindi i cani sono sia "da lavoro" che "di compagnia". Però la casa in cui vivono è completamente indipendente, in collina, con vasto giardino attorno e box dedicato in cui il trio canino (anzi, più spesso i setter vecchietti, visto che il giovane forte del pelo cortissimo si è guadagnato l'accesso in casa per la notte) alloggia. Chiaramente, qui la gestione del cane è completamente diversa: l'idea di fondo è che il cane fa il cane e sta fuori casa, nel box o in giardino a correre (o a puntare le tortore, cosa che fanno di default  :horse-cool:). Con tanto spazio attorno a casa non c'è bisogno di portarli fuori in passeggiata, anche perché le poche volte che ci ho provato mi sono ritrovata con un braccio più lungo dell'altro e soprattutto perché il loro allenamento è la caccia. Tuttavia, i tre canidi sarebbero comunque un notevole impedimento per i viaggi degli zii: a questo si rimedia grazie al fratello dello zio che vive in una porzione della stessa casa e a mio cugino (ormai grande e libero dal vincolo della vacanza coi genitori), insomma, tra tutti ci si organizza.
Nota di rito sulle occupazioni: zio lavora in fabbrica e fa i turni, zia lavora part-time al mattino, cugino full-time, altro zio in pensione. Insomma, anche qui c'è sempre qualcuno a casa.

Detto questo, per questo che ho visto se il fidanzato è deciso niente lo fermerà  :dontknow: ma in qualche modo vi organizzerete  :horse-wink:

Facci sapere come evolve la situazione!

Giulia
Giulia

Ungarina

Io, un po' controcorrente, direi che forse è meglio temporeggiare soprattutto se vuoi avere figli.
Avevo due cani prima della gravidanza e me la cavavo bene ma perché avevo tanto tempo e "pagava papà" e se andavo in vacanza rimanevano a casa con li miei. Poi me ne sono "accollata" un altro dopo la gravidanza. Dico accollata perché non è mio, ma siccome i cani li gestisco io.. è andata a finire che è diventato mio per praticità.
Non nego che qualche volta ho pensato "ma chi me l'ha fatto fare", specie quando non riesco a dedicargli il tempo che vorrei.
Fortunatamente hanno un grande giardino a disposizione, ma la quantità di croccantini è triplicata, anzi quadruplicata perché uno è moooolto attivo e devo darne il doppio. Per non parlare del tempo trascorso per trovare dei croccantini adatti a tutti e tre quanto meno nello stesso negozio.
Vaccini triplicati, vermifughi triplicati, antiparassitari triplicati. Per fortuna le visite veterinarie per ora non sono aumentate, ma, considerando che una ha la displasia, so che la vet mi aspetta al varco e ora pago io. E di questi tempi non è raro che mi tolga i soldi io per loro. A parte questo le uscite sono problematiche, posso portare il passeggino e due cani, immagina i "pianti" di quello che a turno resta a casa e ci vede andar via. Devo cambiare casa e mi scontro con prezzi improponibili per un piccolo giardinetto, o vicini e padroni di casa che gradiscono poco tre cani grandi.
Va beh per ora è un periodo triste della mia vita, magari rileggo tra qualche settimana e mi pento di aver solo pensato alla fatica :mrgreen: ma magari un punto di vista pessimista ti aiuta eheh
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

FedeCege

Ieri ne abbiamo discusso a lungo e abbiamo concordato almeno di aspettare il prossimo anno, poi si vedrà... sono sollevata che almeno anche il mio fidanzato abbia alla fine capito il mio punto di vista... Un po' quello che ha scritto oggi Ungarina...

p.s. Ungarina se posso darti un consiglio, prova a dare un'occhiata alle case all'asta giudiziaria, solitamente le paghi mooooolto meno del valore di mercato! Io l'ho acquistata così e ho speso almeno la metà di quello che vale, ed alla fine ho un bel giardino di 150 mq che per ora è più che sufficiente... In bocca al lupo!