• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I cavalli nei dipinti

Aperto da Lux, Agosto 01, 2015, 04:27:07 PM

« precedente - successivo »

Lux

Volevo mettere in casa una bella riproduzione di un quadro a tema... cavalli. Che novità!
Qualcuno ha qualche consiglio?

Avete mai visto i dipinti di Franz Marc? Uno dei dipinti più famosi è Grandi cavalli azzurri


A me piace molto questo quadro


Chi conosce qualche pittore che ha dipinto cavalli?

madamen67

George Stubbs, Aligi Sassu, Theodore Gericault, Inigio Pagliani, alcune opere di Dina Pala
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Winter Mirage

Abitando a Torino, vivo in mezzo ai monumenti equestri...

Ma cercando tra i dipinti, il mio prediletto è San Giorgio ed il Drago.
Mi piace moltissimo perchè anche se il soggetto è demenziale, è stato raffigurato da ogni artista anche solo vagamente famoso della storia.
Ce ne sono versioni disparatissime.

da Raffaello Sanzio:









ad un anonimo sconosciuto:







La cosa più evidente non è l'evoluzione del concetto religioso (perchè è immutato), e nemmeno la più scontata evoluzione delle tecniche pittoriche...
Ma si nota che la variante più eclatamente è appunto il cavallo.

I draghi spesso si somigliano, i cavalieri pure... le tecniche vanno per periodi, ma tra di loro si somigliano ugualmente...
Invece, il cavallo è un mistero... ciascun pittore ne ha una propria concezione e non ce ne sono due simili.



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

In casa ho appesa questa riproduzione:



Mi è stata regalata da qualcuno che di cavalli non sa nulla e, evidentemente, ha comprato la prima cosa che gli è  venuta in mano con un cavallo sopra. Sulle prime, quando ho visto il quadro, mi è sembrato tristissimo. Però ho dovuto far finta di niente e anche appenderlo. Ormai sono tanti anni che sta lì e mi sono anche affezionata. In fondo rende bene l'animo del cavallo, la diffidenza, la fiducia, la pazienza.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

segreto

Di chi è?
Sembrerebbe Botero o un suo emulo.
Mi incuriosisce perchè Botero non mi risulta abbia dipinto cavalli ma non si sa mai.
Segreto

segreto

Guardate quelli del Pisanello, compreso il mulo: che finimenti e che bardature!
Segreto

segreto

Volevo caricarli ma non sono capace. Come si fa? C'è un mulo quattrocentesco che è spettacolare.
Segreto

milla

Ma come sarebbe che Botero non ha mai dipinto cavalli, scherzi?

segreto

Bella lacuna la mia. Forse dettata dal fatto che l'ho sempre considerato di maniera e non l'ho mai visitato seriamente.
Mi è sempre sembrato un illustratore che ha cambiato formato.
Comunque ho imparato una cosa che non sapevo.
Grazie, mi scuso e mi documento.
Segreto

P.S.: come si caricano i file di immagine? Non vedo tasti, pulsanti o istruzioni. Non so se vuol dire qualcosa ma io uso mac.

nyna

Adoro Franz Marc, non tanto per le opere in se quanto per i ricordi che mi porta. Quando ero piccola mio padre ne dipingeva una copia ogni anno e me la regalava per il mio compleanno. Era molto lontano da me, ma avere i suoi quadri appesi in camera me lo faceva sentire un pò più vicino. Il mio preferito è questo:




Oltre Marc, amo molto Gericault; i suoi cavalli sono sempre molto dinamici anche se leggermente ripetitivi.








Però, secondo me, la cosa più bella da appendere a casa sono i dipinti di Leonardo


Lux

Ossignur il cavallo ciccione! L'avevo visto ma sinceramente non riesco a capirlo..

Concordo con l'osservazione di Winter, è molto interessante vedere i cambiamenti dei cavalli nel corso dei secoli e tra pittori. Come mai ti piace tanto San Giorgio e il Drago, Winter?
Le immagini bucoliche di Stubbs sono molto delicate e moto fedele nei dettagli.
Pagliani invece mi piace molto perché rende molto l'idea di come la vita del cavallo era integrata a quella dell'uomo. Poi c'è sempre tanta neve nei suoi quadri :)
Gli altri citati da Mada non li conoscevo.

Segreto, per caricare le immagini devi servirti di siti come http://it.tinypic.com/ che caricando l'immagine, ti fornirà un link da incollare nel forum.

segreto


alex

Un link per esplorare una serie nutrita di gallerie di dipinti con cavalli, di varie epoche e di varie nazioni:

https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Paintings_of_horses

Seguite anche le sottocategorie.

Di tutt'altro genere, ma interessanti, i dipinti popolari degli ex voto: i cavalli ci sono spesso....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Confermo e mi scuso: il cavallo da corrida bendato è di Botero.

Io però alla parete appenderei un quadro che ispira serenità, come questo di tale George Holmes:



"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming