• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rame e ferro

Aperto da alex, Maggio 31, 2012, 11:32:40 AM

« precedente - successivo »

alex

Wildhorse e Barozzi, sulla base di parecchie analisi,  concordano sul fatto che la gran parte dei fieni (e non solo) della nostra area geografica centro-sud europea hanno ferro in abbondanza, e carenza di rame; e segnalano anche che i comuni integratori minerali e microminerali sono invece "tarari" per la situazione presente altrove (USA mi pare) in cui avviene l'opposto, infatt contengono quasi sempre un'integrazione di ferro (inutile) e rame insufficiente a colmare la relativa carenza.

Avevo anche letto che il rame è microminerale importante, fra l'altro, per aumentare la resistenza naturale alle infezioni fungine (che sono un ben problema a livello dello zoccolo).

Questi dati vi corrispondono?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Il teo mw

Non ho mai letto mappature dei foraggi in tal senso.
Ma potrebbe anche essere che in alcuni areali la cosa sia vera.
Calcola comunque che tutti gli oligoelementi integrati con rulli o integratori sono normalmente calcolati in eccesso di un buon 10%, perchè è decisamente più rischioso andare in carenza piuttosto che in lieve eccesso. Infatti normalmente non si considerano, o si considerano poco gli apporti con la razione.