Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Area Equitazione Classica e altro => Discipline Olimpiche => Topic aperto da: Genuily - Agosto 19, 2013, 08:19:40 PM

Titolo: Correggere l'assetto
Inserito da: Genuily - Agosto 19, 2013, 08:19:40 PM
Salve a tutti!
In passato ho fatto alcune lezioni di monta americana ma successivamente ho deciso di passare alla monta inglese per poi dedicarmi al salto ostacoli quando sarà il momento  :love4:
Il problema è che con quelle poche lezioni di monta americana (seguita...o meglio non seguita, da un istruttrice assai poco raccomandabile) mi dicono di aver assunto un assetto sbagliato ::)
In pratica tengo le gambe troppo in avanti e i talloni non sono allineati come dovrebbero e ho la tendenza ad "abbracciare il cavallo con le gambe, e di conseguenza i miei talloni fanno sempre pressioni sui fianchi del povero animale....che capisco si chieda a che andatura andare  :-\
Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile?
Esistono esercizi capaci di migliorare il mio assetto?
Sareste così gentili da darmi dei consigli utili?
Grazie mille in anticipo.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: alex - Agosto 19, 2013, 11:11:33 PM
Io non saprei che dirti; ma approffittando della probabile risposta (che ovviamente ignoro) aggiungo subito una domanda che mi frulla in testa da un po'.  :horse-wink:

In assetto leggero, inevitabile, ai primi tempi e non solo, perdere un po' l'equilibrio; lo si può perdere in due modi, sbilanciandosi in dietro, o in avanti. Escluso di prendere l'equilibrio aggrappandosi alle redini  :horse-scared: (finchè non c'è un discreto equilibrio in assetto leggero, le redini IMHO non bisognerebbe nemmeno impugnarle....) ci sono due modi di arrabattarsi: se ci si sbilancia in avanti, ci si appoggia al collo del cavallo subito davanti al garrese; se ci si sbilancia indietro, si afferra un bel ciuffone di criniera, su per giù nello stesso punto, se è bella folta, altrimenti si usa un collare o qualcosa del genere.

Domanda: tendenzialmente, è meglio essere un po' sbilanciati in avanti o indietro? Due istruttori diversi mi hanno dato due risposte opposte. Io - adesso - preferirei un leggero sbilanciamento in avanti e quindi preferirei che il principiante si abituasse ad appoggiarsi piuttosto che ad aggrapparsi.

Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: Winter Mirage - Agosto 20, 2013, 01:10:49 AM
Ullallà...

Beh, dunque... tutto ciò che dici è un po' strambo... o sono io del tutto cretina, o la monta americana insegna proprio a NON fasciare il cavallo con le gambe...
Comunque, fossi al tuo posto, non vivrei la faccenda come "Siccome ho montato così, ora faccio fatica a montare cosà"... mi limiterei a ricominciare da capo e basta.

I viziacci di mano e di gamba, credimi, si prendono anche montando sempre allo stesso modo... non c'è un tipo di monta che insegna a montare male...
Magari è solo che montavi un cavallino che richiedeva un certo atteggiamento e ti sei abituata così... ora ne monti uno che richiede atteggiamenti diversi...
Fa parte del gioco... e non solo del cambiare monta, ma anche semplicemente cambiare cavallo da scuola... capita, è normale.
Consigli è impossibile darne... a parte di cercare di ascoltare istruttori E cavalli... di vedere che cosa ti consigliano i primi e che cosa dà fastidio ai secondi...
:horse-embarrassed:
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: Denise - Agosto 20, 2013, 03:08:40 PM
Ciò a cui ti stai riferendo, Genuily, è la posizione, non l'assetto!
L'assetto è la capacità del cavaliere di assecondare i movimenti del cavallo rimanendo in equilibrio e rilassato. Invece la posizione è quella che prevede testa, spalle, glutei e talloni sulla stessa linea perpendicolare al suolo, peso equamente distruibuito a destra e sinistra, testa alta, spalle aperte, braccia rilassate davanti a sè, con i polsi che si guardano mentre si impugnano correttamente le redini, gambe rilassate ma aderenti (che non vuol dire che creino una pressione), piedi paralleli al cavallo e talloni bassi.
E' possibile migliorare la propria posizione in sella, mentre è più difficile migliorare l'assetto, il quale dipende però in gran parte da una buona posizione.
Un esercizio che aiuta a portare bene le gambe sotto di sè e aiuta a trovare più equilibrio è montare senza staffe, a volte si usa anche legarle al sottopancia per impedire che si portino troppo avanti.
In ogni caso sarà il tuo istruttore a trovare il modo più adatto a te per aiutarti a correggere la tua posizione, ma puoi chiedere magari di poter fare una lezione alla corda in cui tu possa concentrarti solo su di te senza dover pensare a guidare il cavallo.
Se non è da molto tempo che monti con un po' di esercizio e costanza migliorerai in fretta ;)
Buona continuazione!
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: bionda - Agosto 21, 2013, 12:28:36 AM
Un sistema per trovare la giusta posizione con i piedi sotto di te è alzarsi in piedi sulle staffe, ma proprio dritti in piedi, poi scendere nella sella inginocchiandosi. Memorizzare la posizione, quando la perdi, ti fermi e rifai (ti alzi di nuovo ecc.).

Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: alex - Agosto 21, 2013, 09:12:09 AM
Citazione da: bionda - Agosto 21, 2013, 12:28:36 AM
Un sistema per trovare la giusta posizione con i piedi sotto di te è alzarsi in piedi sulle staffe, ma proprio dritti in piedi, poi scendere nella sella inginocchiandosi. Memorizzare la posizione, quando la perdi, ti fermi e rifai (ti alzi di nuovo ecc.).

Sono assolutissimamente d'accordo, ma segnalo che questa cosa mi è stata detta nel 1997, e ci ho messo molti anni per capire cosa significava. Suggerirei di insistere nelle spiegazioni, negli esempi, nei dettagli. E' una banalità per chi sa cosa significa; non lo è affatto per chi non ha la "consapevolezza motoria" del gesto. Provate a spiegare a parole come si guida una bicicletta senza mani.... una cosa simile.

Non escludo di essere particolarmente duro di comprendonio, ma sono quasi certo di non essere l'unico a essere "diversamente abile".
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: Idunas-Sanni - Agosto 30, 2013, 10:43:06 AM
Alex, non penso proprio che tu sia l'unico che ha problemi di comprendere certe spiegazioni. Una cosa è di leggere qualcosa, l'altra è metterla correttamente in pratica.

Due parole in generale, questo errore nella postura è uno dei tipici errori nei principanti, che sia nella monta western sia in quella inglese. È pero vero che questo difetto si trova più spesso nella monta western, mentre altri errori sono un po' più frequenti nella monta inglese.

A darti delle dritte come risolvere la cosa senza sapere la causa del problema sarà impossibile, potresti solo provare di eseguire tutte le dritte che ti danno vedendo con il tempo quale ti aiuta veramente.
Altrimenti devi analizzare la causa del problema e poi proseguire con esercizi appositi. Le cause possono essere varie, per esempio mancanza di equilibrio, mancanza flessibilità nel bacino (il che da parte sua può avere ancora diverse cause), ecc.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: max - Agosto 30, 2013, 11:03:53 AM
Quando l'ho detto (l'inginocchiarsi) a qualcuno che ho seguito di persona, semplicemente non ci riusciva, perché lo spazio davanti a se per inginocchiarsi era già occupato da sella e cavallo. Il principio è giusto, ma capisci che è giusto solo quando ci riesci, prima pensi solo che è impossibile.

Bisogna staccarsi completamente dal cavallo, viaggiare a gambe larghe in equilibrio solo sulle staffe, e far finta di scendere nella sella senza mai sedersi davvero. Con le cosce idealmente tenute il più verticale possibile, scendere con il ginocchio giocando sull'articolazione della caviglia. Tipo presciistica.

Anche di persona, all'allievo ci vogliono diverse lezioni per essere sicuri di aver capito, soprattutto se si ha memorizzato uno schema motorio scorretto. Figuriamoci via forum. Anche perché inizialmente sembra tutto strano e impossibile, ti sembra di essere in una posizione assurda quando invece da fuori si è appena dritti.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: milla - Agosto 30, 2013, 01:53:15 PM
Anch'io sono diversamente abile:
quando mi dicevano di inginocchiarmi nella sella mi trovano con gli stinchi quasi paralleli al terreno ed i talloni quasi sul chiulo del lallo,però la posizione è appunto quella di uno inginocchiato :dontknow:
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: alex - Agosto 30, 2013, 04:23:03 PM
Trovato!

Scopiazzando il link di una famosa linea di sedie, eccovi la differenza fra "sedersi" (a sinistra) e "inginocchiarsi" (a destra).

Manca il cavallo, ma questo rende le cose più chiare.  :horse-wink:

(http://www.ceccherini.com/images/ergonomia_balans.jpg)
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: milla - Agosto 30, 2013, 06:51:38 PM
si ma guarda dove vanno a finire gambe e piedi della ragazza a destra: no buono così
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: milla - Agosto 30, 2013, 07:00:42 PM
Poi non va bene neanche la schiena in quel modo,ha il chiulo in fuori mentre dovrebbe avere le chiappe sotto di sè
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: alex - Agosto 30, 2013, 07:34:13 PM
Eilà!

Non è una immagine che illustra la corretta posizione in sella.... serve a capire cosa significa "inginocchiarsi" invece di "sedersi"!


Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: milla - Agosto 30, 2013, 09:48:40 PM
Giusto, però quando a me dicevano di inginocchiarmi in sella io mi sistemavo nella posizione della ragazza a destra quindi sbagliavo!
Questo per ribadire l'importanza di usare i termini giusti per spiegare la cose altrimenti si fanno taaaanti danni.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: max - Agosto 30, 2013, 10:40:44 PM
Invece l'immagine di Alex è azzeccata, più di quello che si creda. Non tanto l'immagine in se, che andrebbe corretta un pochettino per adattarsi all'equitazione, quanto il concetto.

Immaginate se alla ragazza chiedessero di alzarsi di pochi o tanti centimetri dal seggio a scelta. Non farebbe nessuna fatica, non dovrebbe modificare nulla per eseguire, spingerebbe sul pavimento (sulle staffe) con la sola forza necessaria per alzarsi dei centimetri che ha scelto.

Questo concetto che vale sul piano longitudinale, insieme al bilanciamento laterale (peso pari sulle due staffe), danno modo di montare senza problemi su qualsiasi cavallo, con qualsiasi sella, nella maniera più soft e con il disturbo per l'animale minore possibile.
Per essere davvero così l'immagine andrebbe modificata orientando il busto appena più avanti, e raddrizzando la colonna ma senza portare il coccige a contatto con la sella.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: milla - Agosto 30, 2013, 11:53:51 PM
Taccio perchè ne sapete più di me ma a me la posizione della ragazza ,riferita all'equitazione, sembra totalmente sbagliata ma forse non ho capito :dontknow:
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: max - Agosto 31, 2013, 10:10:51 AM
Non riesco a capire bene neanche io come mai non ti piace, posso solo intuirlo. Proviamo.

Probabilmente tu la vedi come fosse a cavallo ma con il suo peso gravante sulla sella, e quindi per te ha le gambe in quella posizione perché le tiene tirate/ruotate in su. Volendo potrebbe tirare i piedi ancora più su fino a toccarsi i glutei.
Se fosse così, è chiaro che è sbagliato. Prima di tutto perché perderebbe le staffe al primo scossone.

Io la vedo al contrario: il suo peso gravante sulle staffe/pavimento, assolutamente non seduta nel seggio. In questo modo è in equilibrio su di esse (nella figura occorre immaginarsela con le spalle un pochino più avanti) e costituisce il primo passo per avere una buona posizione e un buon assetto. E può dare sollievo alla schiena del cavallo in qualsiasi istante passando indifferentemente da un assetto seduto a uno in sospensione, o battere la sella in maniera dolce e impercettibile, semplicemente regolando la spinta sui piedi.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: milla - Agosto 31, 2013, 03:26:35 PM
Non mi piace la posizione delle gambe/piedi proprio come dici tu e il bacino è ruotato nel modo sbagliato,non so se hai il libro di Museler:tecnica equestre, ma c'è una figura che illustra molto bene la posizione del bacino.
Io lo tengo come la ragazza del disegno avendo un po' di lordosi e oltre 10 anni di danza classica alle spalle e da 2 anni mi stanno martellando per farmi ruotare in avanti il bacino, come se dovessi sedermi sulle tasche posteriori dei pantaloni per intenderci .
Stamattina ho chiesto alla mia istruttrice cosa intenderebbe per inginocchiarsi nella sella e lei ha assunto una posizione diversa con il sedere molto più sotto di lei ed i talloni,bacino e spalla/testa allineati.
Magari è proprio il verbo che non mi rende l'idea della posizione.
Aggiungo:da noi (solo lavoro in piano) dicono che tutto il peso va sulla sella,non sulle staffe altrimenti non riesci a sederti bene ed esci dalla sella. :dontknow:
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: max - Agosto 31, 2013, 07:25:34 PM
Nel dressaggge si dice anche di sdraiarsi indietro per fermare il lallo e/o riunirlo, insieme ad altre mille cose, che spesso sono scorrette o sono valide su cavalli già addestrati.

Se un cavaliere non sa come stare per alleggerire l'assetto in qualunque momento, si troverà penalizzato in diverse occasioni. Non bisogna fare le pulci ai dettagli di quel disegno, che come dico anch'io sarebbe un pelo da ritoccare visto che è concepito per uno che lavora alla scrivania, ma bisogna capire il concetto che ci sta dietro e che è valido (soprattutto se avete avuto occasione di provare una di quelle sedie) di avere sempre una base d'appoggio (i piedi) pronta a sollevare tutto quello che sta sopra senza sforzo ed in qualsiasi momento.

Se si può fare questo, allora non è nemmeno un problema in qualsiasi momento togliere del peso dalle staffe e trasferirlo sul seggio per stare seduti. Non tutto il peso sul seggio, altrimenti perderemmo le staffe, e difatti i cavalieri di dress de noartri son ridicoli proprio per questo (sempre seduti con staffe chilometriche che calzano appena in punta di piedi, su cavalli con andature mosce perché non conoscono il trotto sollevato e la libertà di schiena).

Sulla correzione del bacino: antiversione o retroversione. Non si può dire a priori. Bisogna che il bacino sia "centrale" e libero di giocare nei due sensi. Ma poi ci si scontra con la tendenza di ciascuno.
Io devo sforzarmi come te a tenerlo sempre in retroversione, altrimenti apro la schiena. La mia ragazza lo stesso. Quasi per tutti è così ma non è detto. Una mia amica invece lo tiene sempre troppo retroverso e tutte le volte le dico di aprire gli angoli altrimenti monta gobba.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: alex - Settembre 01, 2013, 06:31:30 PM
Cercate di trattenere le risate.

E se un discreto strumento, abbastanza semplice da essere costruito da un bricoleur, per esercitarsi sull'assetto fosse.... un cavallo a dondolo per adulti, su cui possa essere messa una vera sella?

Non solo permetterebbe esercizi sulla posizione delle gambe e sull'equilibrio sulle staffe... permetterebbe perfino qualcosina riguardo l'azione di spinta (avanti e indietro) del bacino e sulla distribuzione del peso in avanti/in dietro.

:laughter-485:  :laughter-485: :laughter-485:



Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: milla - Settembre 01, 2013, 07:55:41 PM
Beh l'idea di Alex non è male, quel "cavallo meccanico" che ho provato poteva funzionare anche azionato dalla spinta del bacino del cavaliere proprio come un cavallo a dondolo. In effetti il movimento del galoppo seduto è quello.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: madamen67 - Settembre 01, 2013, 10:26:49 PM
http://www.gurgugnao.info/ecom/ebay_sport_horse.htm

visto che non mi massacro già abbastanza in sella, compro questo (che costa non poco tra l'altro) e concludo l'opera...strillerà pure come fa il mio istruttore se sbaglio  :laugh3: :laugh3:?
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: alex - Settembre 02, 2013, 08:28:15 AM

Molto interessante, mi incuriosisce sapere se oltre alla bascula nell'asse anteroposteriore hanno anche simulato la bascula laterale. Interessante anche il fatto che si dichiarano le virtù dello strumento sul benessere della schiena, ne abbiamo già parlato, e sul tono dei glutei, aspetto importantissimo che potrebbe spiegare una parte della passione delle donne per l'equitazione.  :icon_rolleyes:

Ovviamente manca in tutti i simulatori il movimento o meglio: le accelerazioni, quelle che fanno piombare indietro sulla sella il principiante sollevato sulle staffe in precario equilibrio, nelle transizioni in avanti; e quelle "leggere" accelerazioni negative in caso di frenata brusca, che hanno l'effetto ben illustrato in una foto pubblicata recentemente sul forum, possibile  titolo "il cavaliere che imparò a volare"  :chewyhorse:
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: max - Settembre 02, 2013, 08:44:02 AM
Citazione da: alex - Settembre 01, 2013, 06:31:30 PM
Non solo permetterebbe esercizi sulla posizione delle gambe e sull'equilibrio sulle staffe... permetterebbe perfino qualcosina riguardo l'azione di spinta (avanti e indietro) del bacino

Usare l'azione di spinta dinamica del bacino per ottenere qualcosa dal cavallo è devastatamente sbagliato oltre che ridicolo. Ci casco sempre anche io, perché è istintivo, e pare più dolce far tenere ad esempio un galoppo che si sta per spegnere usando il bacino anziché la frusta, ma è s-b-a-g-l-i-a-t-o.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: alex - Settembre 02, 2013, 09:14:56 AM
 :icon_eek:

La mia ignoranza non ha limiti.  :dontknow:
Temo però di essere in buona compagnia.

Apriresti un topico apposito max, per favore? La cosa mi perplinge.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: bionda - Settembre 02, 2013, 09:39:27 AM
Il cavallo meccanico: http://www.youtube.com/watch?v=Qq2e3m1yRxY

Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: max - Settembre 02, 2013, 10:18:03 AM
Non c'è bisogno di aprire un topic, dai.
La faccenda si liquida con: non ho mai visto un cavaliere che monta bene, cioè sempre insieme al cavallo, spingere con il bacino per aumentarne l'andatura. Vedo spesso invece dressagisti o saltostacolisti di livello medio e basso farlo con dubbi risultati.

Immagina questo:
- Montare bene significa essere sempre insieme al cavallo. Credo che siamo d'accordo.

Situazione di partenza:
- Cavallo e cavaliere sono "insieme" ad una data andatura, magari perché viaggiano verso l'uscita, e tutto fila liscio.
- Il cavallo oltrepassa l'uscita e dunque rallenta senza che il cavaliere lo voglia.
- A questo punto si aprono almeno due ipotesi.

Prima ipotesi:
- Il cavaliere sente il cavallo rallentare e come prima cosa rallenta anche il suo ritmo per rimanere insieme.
- Il cavaliere tocca dietro lo stivale per farsi comprendere: "no no vai ancora un giro come andavi prima".
- Cavallo e cavaliere riaumentano insieme l'andatura. Nessuno da fuori ha probabilmente visto nulla.

Seconda ipotesi:
- Il cavaliere sente il cavallo rallentare e non gli viene per nulla in mente di restarci insieme.
- Il cavaliere continua a muoversi come prima, anzi più di prima, pensando di incitare così il cavallo a tornare ad aumentare.
- Il cavallo riaumenta (forse) l'andatura. Tutti da fuori hanno visto un tizio scaracollarsi in sella sopra un cavallo che rallentava.

Cos'è meglio?
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: milla - Settembre 02, 2013, 11:00:32 AM
Scusate ma quanto costa un aggeggio del genere?

Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: alex - Settembre 02, 2013, 11:14:04 AM
Citazione da: milla - Settembre 02, 2013, 11:00:32 AM
Scusate ma quanto costa un aggeggio del genere?

Interessa anche a me l'ordine di grandezza del costo, sia dell'aggeggio "tipo madamen" che dell'aggeggio "tipo bionda" (non vedo il video, se si tratta dello stesso aggeggio ritiro la domanda).
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: bionda - Settembre 02, 2013, 11:35:55 AM
E' lo stesso coso. Ho trovato un prezzo sui 540 euro. Se fosse utile uno potrebbe sì metterselo in casa e far ginnastica davanti alla TV.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: alex - Settembre 02, 2013, 12:09:54 PM
Visto il link; sospetta l'assenza di un link a un sito o all'articolo di daily mail..... ma Google tranquillizza: alrticolo sul Daily esiste veramente: http://www.dailymail.co.uk/femail/article-441311/Ride-mechanical-horse-15-min-day--drop-dress-size-weeks.html
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: max - Settembre 02, 2013, 12:23:41 PM
Com'è che diceva Fantozzi? A me, pare una Cxxxxx pazzesca!
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: milla - Settembre 02, 2013, 12:59:07 PM
Primo dubbio : ma nell'aggeggio i piedi poggiano a terra o su staffe attaccate alla sella perchè la differenza è fondamentale,se i pidi appoggiano sul pavimento non serve proprio a un tubo allora tanto vale usare la palla da pilates che da Deca costa 10 euro.

Secondo dubbio: su e-bay ne vendono diversi a 100 euro,evidentemente un gran successo non l'ha avuto,intendo anche presso gli stessi acquirenti.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: alex - Settembre 02, 2013, 01:05:22 PM
(http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2007/03_01/horseDM0803_228x438.jpg)
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: max - Settembre 02, 2013, 01:19:28 PM
Ma come oggetto di piacere sessuale una cosa del genere, a casa, insieme a frustini e stivali in pelle non lo vedo affatto male. Alex sicuro che non ti piaccia a seguito di certi subconsci istinti?
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: milla - Settembre 02, 2013, 01:26:16 PM
La signora sembra seduta sul wc
se poi uno impara a tenere le gambe in quel modo stiamo freschi. Quello postato da Bionda o Madamen aveva le staffe mi pare,quello che ho provato io le aveva di sicuro infatti ricordo che mi piaceva tanto come tenevo bassi i talloni.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: alex - Settembre 02, 2013, 01:48:31 PM
Non mi danno la percentuale sulle vendite, ma ricordo che è venduto come attrezzo ginnico, NON come cavallo meccanico per imparare a cavalcare. La foto risponde solo alla domanda sul fatto se le gambe debbano poggiare terra o no.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 03, 2013, 12:23:00 AM
Quest'attrezzo è imperdibile, in America ha già dato vive e vibranti soddisfazioni a milioni di signore che volevano migliorare le loro prestazioni, i risultati sono garantiti.




http://www.youtube.com/watch?v=Ral_ksZ-iZY
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: milla - Settembre 03, 2013, 02:58:26 PM
La signora del secondo film non solo mi pare parecchio instabile ma manca poco e si auto-avvolge come un salame con il lazo ahahah

Ragazze ma ve lo immaginate il nostro fidanzato/marito/compagno che torna a casa la sera dal lavoro e ci trova sedute su quell'aggeggio a dimenarci col cappellone da cow girl, gilet con le frange e lazo,roba da morire dalle risate altro che prestazioni migliori  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: madamen67 - Settembre 04, 2013, 10:59:39 AM
Confermo, il costo viaggia sui 500 Euro e rotti...e dall'immagine postata da alex (non vedo quelle postate da Raffaele purtroppo) sembra davvero un water come dice milla!
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: alex - Settembre 04, 2013, 11:17:50 AM
Proporrei di tornare all'argomento "Correggere l'assetto" che merita ... lasciando il "grosso vibratore a forma di water" al suo destino.  :horse-cool:
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 04, 2013, 01:16:52 PM
Non ho seguito questo topico, ho visto solo gli ultimi post e mi son ricordato dell'attrezzo che tante vive e vibranti soddisfazioni dona alle nostre signore.
A mio personalissimo parere et per esperientia diretta posso dire che ognuno ha un assetto istintivo personale e questo - se non si è iniziato ad andare a cavallo ed essere impostati in una certa maniera - in tenera età è difficilissimo cambiarlo.

Ovviamente, stiamo parlando di bella equitazione, i nostri butteri, i mongoli, i cauboi, i gauci pur andando a cavallo in maniera efficacissima, hanno un assetto di fianda secondo le sacre regole del dressaggio, ma di questo - loro - se ne sbattono allegramente i cabasisi.

Ora, a meno chè non vogliate fare addestramento classico/equitazione ad un certo livello, assettatevi come vi pare a condizione che l'assetto che avete trovato sia efficace.

Ovviamente, l'assetto cambia a seconda della sella che usate, del tipo di monta che praticate; la vedo dura sciropparsi 10 ore di cavallo con una pariani olimpic, altrettando dura è andare a fare un percorso a Piazza di Siena  con una bardella maremmana.

Attualmente si tende ad uniformare i fondamenti dell'assetto partendo da: il cul nella carriola, chi è interessato vada a questo link e in particolare segua la lezione di Jean d'Orgeix, è in francese ma le immagini parlano da sole: gamba alla cinghia perpendicolare al terreno, angolazione del ginocchio che cambia a seconda della monta, busto dritto che va leggermente avanti o indietro al bisogno, bacino che spinge o trattiene, assieme le gambe - all'occorrenza.

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/05/il-culo-nella-carriola-e.html
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: milla - Settembre 04, 2013, 01:45:10 PM
Io non riesco a vedere il secondo filmato :dontknow:
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: alex - Settembre 04, 2013, 02:50:17 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 04, 2013, 01:16:52 PM

....  bacino che spinge o trattiene ......


E che cavolo  ::)!
Sono appena stato redarguito aspramente da max sull'idea che il bacino spinga. Max e Raffaele: sfidatevi a singolar tenzone e chiariamo il punto. E visto che ci siamo, una carrellata agli "aiuti di sella" non guasterebbe (il legame con il topico è, che solo con un buon assetto gli aiuti di sella riescono come si deve.... forse).

Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: max - Settembre 04, 2013, 04:37:31 PM
L'attuale costume e usanza confermo che prevede di spingere con il bacino. Per me è un errore grave. Ridicolo. E l'ho spiegato prima con un esempio logico.

Il bacino deve accompagnare il cavallo e non deve affatto fare movimenti in più che il cavallo non fa. Altrimenti sembriamo ubriaconi e finiamo con l'attribuire proprietà che non esistono ai nostri contorsionismi inutili (e poi, ragazzi, ma nessuno di voi ha uno specchio??? Dai!!!)

Gli "aiuti di seggio" altro non sono che la forza peso (il nostro peso) che va a premere in punti diversi a seconda di cosa si vuole fare. Saranno mani e gambe etc ad associare delle risposte a queste pressioni sul seggio. La "solidità" di schiena (quello che si dice essere un uomo "tutto d'un pezzo") è quella che fa sì che non sembriamo ubriachi e storti quando andiamo a portare il peso verso una zona o l'altra del seggio. Vale a dire che le nostre spalle devono essere sempre sopra le nostre anche, se li disallineiamo (come quando cerchiamo di spingere col bacino hehehe) diventiamo storti e imprecisi.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: alex - Settembre 04, 2013, 05:21:30 PM
Raffaele?

Esaurito questo tema, poi verremo alla posizione della gamba; la posizione verticale sotto il ginocchio non mi piace affatto, alzarsi dalla sella senza sforzo è impossibile, e se ci si solleva approfittando della spinta della falcata poi si ricade miseramente. Preferisco di gran lunga l'idea di Max, se l'ho ben capita, ossia una posizione tale che le panche delle staffe siano più o meno sulla verticale del baricentro del cavaliere, in modo che aumentando la pressione sulle panche, il corpo si alleggerisca e si sollevi, restando perfettamente in equilibrio, senza che occorra nessuno sforzo per evitare di ricadere indietro più o meno pesantemente.

Ma il video mostra grandi cavalieri del passato e del presente che non lo fanno affatto; e i dubbi si affollano.  :dontknow:
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 04, 2013, 06:03:01 PM
La gamba comincia dalla cintura, questo lo disse Oliveira anche se non era farina del suo sacco, è un concetto che risale a L'Hotte dunque a Baucher.

Il maestro d'Orgeix dice chiaramente - per chi capisce il franzose - (vado a memoria) che quell'assetto fa si che la spinta della gamba sia più efficace perché parte dalla cintura e finisce al polpaccio...

caro Alex,la staffa è un'ornamento del piede i veri cavalieri possono fare senza, te lo dimostra Robertino Whitaker...poi fondamentalmente è quistione di addestramento, se tu addestri un lallo ad andare aventi quando sente la gamba alla cinghia, questo si scaraventa in avanti appena sente la pressione in quella regione del corpo direbbe un mio collega...collega si fa per dire.

https://www.youtube.com/watch?v=m_BpyC0FBU8
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: milla - Settembre 04, 2013, 06:56:12 PM
Scusate se mi intrometto tra i dotti e sapienti ma il discorso di "spingere col bacino" non serve a spingere il cavallo,credo che Paillard se non ricordo male l'abbia spegato esaurientemente e comunque è intuitivo che spingere un "qualcosa" standoci sopra è un po' arduo,in realtà credo si tratti di un equivoco nato dal fatto che molti istruttori dicono di spingere col bacino quando insegnano a galoppare seduti è quindi un'immagine ,un modo di dire per far capire all'allievo il tipo di movimento.
Ha ragione Max che si dovrebbe accompagnare il lallo anche se spesso si vedono cavalieri che spingono come ossessi.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: max - Settembre 04, 2013, 10:02:47 PM
Citazione da: alex - Settembre 04, 2013, 05:21:30 PM
Raffaele?

Esaurito questo tema, poi verremo alla posizione della gamba; la posizione verticale sotto il ginocchio non mi piace affatto, alzarsi dalla sella senza sforzo è impossibile, e se ci si solleva approfittando della spinta della falcata poi si ricade miseramente. Preferisco di gran lunga l'idea di Max, se l'ho ben capita, ossia una posizione tale che le panche delle staffe siano più o meno sulla verticale del baricentro del cavaliere, in modo che aumentando la pressione sulle panche, il corpo si alleggerisca e si sollevi, restando perfettamente in equilibrio, senza che occorra nessuno sforzo per evitare di ricadere indietro più o meno pesantemente.

Ma il video mostra grandi cavalieri del passato e del presente che non lo fanno affatto; e i dubbi si affollano.  :dontknow:

Esatto hai capito benissimo (come sempre del resto)! Continua a montare così, vedrai che quando ti toglierai le staffe assumerai la stessa identica posizione, semplicemente senza staffe non hai il "plus" di poterle usare da "pavimento", ma capisci che il cerchio si chiude: gli istruttori ammazzano gli allievi con interminabili sessioni senza staffe per far assumere naturalmente una posizione che non sanno spiegare, ma se la sai spiegare e dunque la assumi a priori ti potrai permettere di levarti le staffe in qualunque momento senza grossi problemi. Questa è la mia conclusione.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: alex - Settembre 04, 2013, 10:13:39 PM
Citazione da: milla - Settembre 04, 2013, 06:56:12 PM
....  e comunque è intuitivo che spingere un "qualcosa" standoci sopra è un po' arduo ....

Per fortuna i bambini non lo sanno, e in altalena lo fanno benissimo senza problemi. Non diteglielo oppure resteranno immobili.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: max - Settembre 04, 2013, 10:23:32 PM
Infatti. Ma quello non è spingere, è dondolarsi.
Chi usa il bacino per pompare un'andatura usa proprio "l'effetto dondolo" sulla colonna del cavallo anziché sull'altalena, invece dovrebbe preoccuparsi della corretta risposta alle gambe.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 04, 2013, 10:36:40 PM
Se segui quello che dice d'Orgeix si capisce che l'azione impulsiva parte dall'anca e coinvolge tutta la gamba, basta guardare l'amazzone portata ad esempio nel filmato.

Non ho presente Paillard, ma per esperientia diretta posso affermare: se sposti il peso su una natica, il lallo risponde andando di lato, perché non dovrebbe rispondere alla spinta dall'avanti indietro del bacino andando in avanti ?

Stranamente per impostare il galoppo all'indietro l'azione del bacino va fatta - come logica suggerisce - al contrario, dall'avanti indietro...visto coi miei occhi, anni 70/80, Parco della Favorita Palermo: cavaliere Nenè Gianrizzo su un sanfratellano: Tristan.

Un lallo addesrtato balza in avanti appena sente le gambe che si accostano alle cinghie e le natiche scendono sulla sella, ovviamente, alle spalle di queste risposte c'è un simpatico lavoro di sperone e di bacchetta e gambe e spinte pelviche.

In effetti si tratta di convenzioni/di linguaggio, è evidente che il cavagliere non potrà imporre nessun movimento al lallo solo con la forza dello spostamento del peso se il lallo non è sufficientemente preparato.

Io ho voluto esagerare, il mio lallo indietreggia facendo mucimuci, si blocca sul posto se gli dico , rallenta se gli dico oohh, fà la levata se dico alè, si mettono al passage se dico hop hop, va al passo ad estensione se dico braaa, si coricano se dico cuschh cuschh, si mette al passo spagnolo se dico sù sù, si posiziona campo se dico APPOSTO.

Cimarosa, per montarlo ha dovuto imparare questa lingua, poi ha imparato, le azioni...ha fatto il percorso al contrario.


Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: milla - Settembre 04, 2013, 11:15:52 PM
Sono riuscita finalmente a vedere il video, se non mi sbaglio (ma non credo) era stato postato tempo fa sull'azzurrino e commentato dal Colonnello che aveva giudicato sbagliata la posizione, in effetti nelle scuole si dice che tallone,spalla e bacino devono essere allineati e ci si deve sedere in sella il più in avanti possibile non indietro come la ragazza del film.
Sul testo di Licart Equitazione ragionata a pag 68 c'è un disegno che illustra le due posizioni indicando come sbagliata quella invece raccomandata da d'Orgeix.
D'altra parte d'Orgeix accampa validi motivi a sostegno della "sua" posizione.
Scuole di pensiero diverse.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: alex - Settembre 04, 2013, 11:28:27 PM
Citazione da: milla - Settembre 04, 2013, 11:15:52 PM
Scuole di pensiero diverse.

E te pareva.  :vfncl:

Probabilmente nessuna delle due posizioni è sbagliata; ma certamente, se sono entrambe giuste, occorre "accordarle" con azioni del tutto diverse di ciascuna parte del corpo, in modo che ne venga fuori una cosa coerente, una "armonia". Se una delle azioni è incoerente.... addio; e questo è il rischio che si affronta se si cambia istruttore (sempre che si trovi l'istruttore che conosce fino in fondo  la questione....)
Se questo fosse vero, non solo sarebbe inutile, ma profondamente controproducente affrontare e discutere le singole azioni una alla volta; e allora, nei forum dove per forza si discutono le cose una alla volta, c'è un problema.  :dontknow:
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: max - Settembre 05, 2013, 10:00:54 AM
Come sempre Alex c'entra il problema. Un "sistema" di addestramento va guardato a tutto campo, prendere le singole azioni è inutile.

Quando salii sulla cavalla del buon Nicola ricordo che dopo due secondi, tempo di far sentire il primo "aiuto di peso" gli dissi: "Ragazzo qua è tutto al contrario di come farei io, che faccio? Riprogrammo?". Lui gentilmente acconsentì per quella volta.

Il bacino non spinge, non tira, non è con questi termini che si impara ad usarlo bene. Il bacino ha il primo compito di accompagnare il cavallo nel tentativo assoluto di infastidirlo il meno possibile, di accordarsi ad esso all'unisono. Quando si riesce in questo (che è già tanto) si possono inframmezzare e far sentire aiuti di peso (che è ben diverso dal dire di usarlo per spingere o attirare). Il peso sta centrato e se deve andare da qualche parte va sempre nella direzione dove va quello del cavallo o dove si vuole farlo andare.



Contrariamente ad altri metto un video mio. Non si vede chissà cosa, dovrei rifarne un'altro. Oggi potrei permettermi altre cose interessanti. : D

Non è col bacino che si determinano i movimenti: è con mani e gambe, il bacino serve da "padre" di questi. Compreso il galoppo all'indietro. Beninteso se tra le varie cose siete interessati ad essere sempre composti in sella.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 05, 2013, 06:09:57 PM
Quello che dice Max non fa una piega: sciogliere la cintura (non quella dei pantaloni of course) è la base dell'equitatione, specialmente le ragazze lo fanno istintivamente, daltro canto molti si mettono in lordosi - nel senso che irrigidiscono la colonna - e bloccano così il movimento che accompagna deve accompagnare il movimento del lallo.

Spingere, probabilmente non è la parola esatta, un cavallo non si può spingere da sopra specie se non vuole eser spinto; ma con un lallo addestrato, i movimenti del bacino del cavagliere condizionano quelli del lallo: il cavaliere rallenta la spinta (spinta per capirci) o meglio smette di seguire attivamente l'andatura del lallo e il lallo rallenta, aumenta la spinta e il lallo allunga, non segue più il movimento, si ferma e stringe le gambe e il lallo si ferma.

Come deve dire l'istruttore per incrementare l'andatura usando anche il bacino ?

E poi le gambe, in fase propulsiva andrebbero usate dal dietro in avanti cosa che sia accorda perfettamente con la coerente spinta del  bacino che spinge dal dietro in avanti.

Ora che abbiamo spaccato il capello per 4, continuate pure...lo potete spaccare per otto a me 4 bastano.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: milla - Settembre 05, 2013, 06:14:01 PM
Chiarire l'azione propulsiva delle gambe dal dietro in avanti.
Fai finta di doverlo spiegare a una tua allieva.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 05, 2013, 06:41:25 PM
I nostri poveri lalli si adattano a tutto e sopportano anche questo signore che sta dando gambe:(http://img32.imageshack.us/img32/9813/3xir.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/32/3xir.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
i nostri incliti istruttori hanno un vocabolario piuttosto ristretto nel quale la parola: gambegambe figura al primo posto, ma gli allievi danno gambe un pò a casaccio, come gli viene...da anni evito di seguire le letioni di equitazione, specie quelle dei principianti.

L'equitazione di scuola risponde a concetti e propone azioni naturali, stando seduti, le gambe ben distese e con la cintura sciolta, col bacino che spinge in avanti, automaticamente, a meno che non impostiate un'altra azione, la gamba agisce dall'indietro in avanti, il lallo addestrato sa che questa posizione e quel movimento vuol dire: vai avanti...se non lo fa ? Perché portate appresso speroni e frustino? Per fargli prendere aria ?

Ma questo vale solo per i primitempi, poi basta la voce: la raganella e il lallo va, perché va ? perché sa che se non va dopo la raganella, gli arriva un tocchettino di sperone e se non va ancora ecco un delicato sfioramento di frustino, se i lalli sapessero leggere gli consiglieremo di studiarsi l'assioma di L'Hotte, sarebbe evitata tutta sta tarantella.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: milla - Settembre 05, 2013, 07:10:46 PM
Benissimo tutto perfetto ma resto un attimo perplessa su quest'azione delle gambe che si produce automaticamente dall'indietro in avanti. Quando dò gambe la sensazione che ho è di stretta del polpaccio quindi di un'azione in un certo senso perpendicolare al costato.
Forse sbaglio perchè uno dei miei difetti è proprio quello di non tenere i polpacci  e caviglie abbastanza vicini.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: max - Settembre 05, 2013, 08:16:00 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 05, 2013, 06:09:57 PM
Come deve dire l'istruttore per incrementare l'andatura usando anche il bacino ?

Non lo deve dire: è sbagliato. Tra l'altro è qualcosa di mazzoleniana memoria.

Uno fa come gli pare ci mancherebbe, ma per incrementare l'andatura si usano tocchi ripetuti dei polpacci e ad ogni tocco il cavallo "sale di un gradino nella scala dell'attività". Se non lo fa appunto arriva sperone (sempre ritmico) o la frusta. Non c'è nessuna ragione al mondo di usare il bacino per incrementare l'attività se non quella di risultare scomposti per il tempo che lo si fà.
Titolo: Re:Correggere l'assetto
Inserito da: Genuily - Marzo 11, 2014, 07:01:27 PM
Un grandissimo grazie a tutti  e un grandissimo scusa per il mio vergognoso ritardo nel rispondere :pazzo: