• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Entrare negli angoli

Aperto da bionda, Settembre 24, 2012, 09:38:35 AM

« precedente - successivo »

milla

Ok bene mi pare che si cominci ad intravedere un barlume.
Hai perfettamente ragione circa le "redini del Colonnello" e l'equitazione meccanica, infatti io tentando di applicare questo o quell'effetto di redine,essendo incapaci io e la cavalla, facciamo un gran casino e basta.

Torniamo al caso specifico.
Non riesco a far entrare la cavalla negli angoli a mano sinistra,a mano destra molto meglio.
La cavalla è rigida a mano sinistra.
La mia gamba sinistra è molto più debole (proprio dal punto di vista muscolare) della destra quindi fatico a premere col polpaccio sinistro per spingerla nell'angolo (ammesso che tale azione serva davvero).
Seguendo il tuo suggerimento di mettere il naso del cavallo nell'angolo (metaforicamente) mi trovavo con la cavalla controflessa o col naso verso l'angolo e le chiappe verso l'interno del maneggio.
Avrei dovuto continuare su quella strada?

Come ce lo porti il cavallo nell'angolo se lo vuole tagliare?

Restiamo sempre su un livello mooolto basico e semplice.

alex

#61
Il mio suggerimento è: imparare ad andare dritti piazzando leggermente il cavallo un po' a destra e poi un po' a sinistra. Per imparare come si fa in campagna è semplice: andando dritti, passare molto vicino a un tronco d'albero. Per evitare di scardinarsi un ginocchio, suggerisco di provare prima con estacoli meno "punitivi" di un tronco d'albero; farlo con il tronco d'albero solo quando si è ben capito il meccanismo. Il montante di un ostacolo può essere adeguato in campo, purchè non sia troppo solido e pesante; una semplice bandierina leggera sarebbe l'ideale.

Mi spiego.

C'è il tronco e vuoi passarlo a sinistra sfiorandolo con il lato destro del tuo cavallo. Il tuo ginocchio destro è a grave rischio; se sbagli urterà sull'ostacolo. E' facile sbagliare. Per passare tranquilla devi per forza piazzare il cavallo a destra mentre passi l'ostacolo. Facile a dirsi, ma è anti-intuitivo; perchè l'istinto, quando il tronco si avvicina, è di tentare di evitare il tronco allontanando il cavallo dall'ostacolo - verso sinistra; e per farlo l'istinto suggerisce di tirare un po' la redine sinistra; facendo così piazzi il cavallo a sinistra, il tuo ginocchio destro si spiaccica sull'ostacolo. Per passare indenne un ostacolo vicinissimo sulla destra, devi piazzare il cavallo a destra, e allora il tuo ginocchio si allontanerà dal tronco perchè sarà all'interno di una "concavità" del cavallo.

Occorre un disegno? se occorre, lo faccio.

Che c'entra con l'angolo? Semplicemente, immagina che all'interno dell'angolo che vuoi passare ci sia un tronco; "vedilo"; il tuo ginocchio deve schivarlo, possibilmente. E allora, se l'angolo comporta una girata a sinistra, tu non devi assolutamente cercare di "tirare"il cavallo dentro l'angolo con la redine destra; devi procedere dritta, poi piazzare il cavallo a sinistra e "sgusciare" oltre il tronco immaginario tenendo sempre il cavallo piazzato a sinistra.

Sono negato al disegno web, mi rendo conto che non è facile spiegarsi; in pratica, come esercizio, ti suggerisco delle serpentine fatte quanto più possibile "dritte", sfiorando con il cavallo i paletti della serpentina, e sforzandoti di piazzare bene il cavallo ad ogni passaggio. Poi affrontando l'angolo immaginerai che all'interno dell'angolo ci sia un paletto e farai la stessa manovra di "piazzamento per evitare di sbattere con il ginocchio sul paletto immaginario".

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Se ti dicessi che non ho capito tutta questa cosa di piazzare il cavallo a destra per evitare l'ostacolo posto sul lato dx del lallo?
Qui poi si apre un mondo sulla definizione di "piazzamento" ,secondo me finisce di nuovo che ci perdiamo sul significato delle parole.
L'unica cosa che immediatamente mi veniva da pensare leggendo la faccenda degli ostacoli è che (conoscendomi) l'immagine mentale di un ipotetico ostacolo da evitare col ginocchio produrrebbe inevitabilmente un ginocchio stretto (cosa che è già un mio difetto che sto combattendo) ed un irrigidimento di tutto il corpo. E' un po' quello che faccio adesso:tentando in tutti i modi di entrare il più possibile negli angoli mi irrigidisco e questo non va assolutamente bene.
Comunque attendiamo disegnino.

max

Alex il tuo sistema funziona se il cavallo accetta di flettersi a destra come a sinistra. Se milla ha la cavalla che rifiuta la flessione a sinistra quando va per tirargli il naso a sinistra le verrà dietro tutto il cavallo in modo rigido, cadendo di spalla a sinistra.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Vi prego non confondetemi ancora di più le idee!
Se sono a mano sinistra e voglio entrare negli angoli mettendo il naso del cavallo negli angoli perchè mai dovrei tirare il naso del cavallo a sinistra? Se facessi questo non incentiverei la cavalla a tagliare l'angolo? Non sarebbe più logico tenere tesa (NON aprire) la redine esterna,cioè la destra per impedire che la cavalla giri troppo presto?
Veramente anche a me 'sta faccenda degli angoli manda in paranoia :dontknow:

max

E' ben per quello che anche Raffaele si guarda bene dal dire quale azione di redine fare o che flessione mettere etc etc perché le cose cambiano da cavallo a cavallo e da momento a momento.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Dunque non esiste un "sistema" più o meno valido per la maggior parte dei cavalli/cavalieri?
Se tu dovessi scrivere un manuale di tecnica equestre elementare come spiegheresti le azioni per entrare in questi stramaledetti angoli?

Visto che anche l'istruttrice strillona citata da Alex gli diceva di entrare negli angoli senza spiegare COME ne deduco si tratti di un mistero tutt'ora irrisolto.

raffaele de martinis

#67
Il ploblema è che tutti i lalli sono storti....trovarne uno dritto di suo è come trovare una perla nera, accettato questo, bisogna dire che ogni cavallo è storto alla sua maniera, dunque, se una impostazione è valida per uno non lo è per un altro.
Inoltre, le azioni del cavagliere, a mano sx, sono completamente differenti da quelle a mano dx, perché se il lallo mi cade in dentro a mano sx, si butta in fuori a mano dx. ecco perché Milla dice che entra negli angoli meglio a mano dx. :horse-wink:

Si dice "entra nell'angolo" perché un cavagliere - anche principiante - d'istinto ci riesce opponendosi d'istinto, appunto, alle deviationi del suo destriero seguendo la cavallerizza.

Se proprio vuoi una tecnica di raddrizzamiento, fatti spiegare dalla tua brava istruttrice la spalla in avanti anche detta mezzaspalla in dentro oppure fatti prestare un lallo che già fa la spalla in dentro ,quello nell'angolo ci va sicuro...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Citazione da: milla - Settembre 27, 2013, 11:28:42 PM
Non riesco a far entrare la cavalla negli angoli a mano sinistra (...)
Seguendo il tuo suggerimento di mettere il naso del cavallo nell'angolo (metaforicamente) mi trovavo con la cavalla controflessa o col naso verso l'angolo e le chiappe verso l'interno del maneggio.
Avrei dovuto continuare su quella strada?

Si. Anche se non vedendo non può essere un Si certo.
La porti nell'angolo, punto e basta, fregandotene se si traversa. Deve capire che è lì che vuoi andare.

Visto che sono centinaia di post che invochi la semplicità e non l'equitazione superiore, evito di tirare in ballo flessioni e spalla in dentro, benché servirebbero eccome se servirebbero. Ma per ora facciamone volutamente a meno.

Domanda: se a paddock ci fosse una beverina nell'angolo alla sua sinistra, e lei volesse bere, secondo te non riuscirebbe ad andarci perché "a mano sinistra non va negli angoli"? Ovviamente ci andrebbe eccome, al trotto come al galoppo. Quindi con te non entra negli angoli perché non ha capito, non sa, che è lì che deve andare.

Siccome che per farcela andare, anziché fare appello alla sua intelligenza, fino ad adesso hai contato sui marmittonici effetti di redine e di gamba, ti sei per conseguenza sempre scontrata con le asimmetrie fisiche. Prova a farti capire anziché farti sentire. Conta sulla sua intelligenza prima che sul suo fisico: ma attenzione è tutto un'altro modo di procedere, probabilmente la tua istruttrice si metterà a ridere.

Se proprio proprio proprio non si sblocca da sta mano sinistra, resta rigida, e usa questa rigidità per impedirti di portarla dove vuoi tu, comincia con ampi circoli a sinistra stringendoli sempre più verso l'angolo, flettendola sempre di più, arrivando nell'angolo con una serie di cerchi a sx che si stringono sempre di più verso l'angolo fino a poter fare un circolino piccolissimo nell'angolo.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Raffaele: ho provato con un lallo lavorato e addestrato da istruttore ,certo che ci va negli angoli. Se anche io non sono chiara e/o corretta nella mia richiesta lui sa che deve entrarci negli angoli.
Non riesco a farlo con la cavalla che ho in fida.

Max se dici che flessioni e soprattutto spalla in dentro servirebbero allora spiega in modo facile come fare
Mi piacerebbe anche che tu mi spiegassi come faccio a farmi CAPIRE
Il sistema dei circoli è quello che uso con l'istruttrice,alla fine nell'angolo ci va ma possibile che ogni volta si debbano rifare tutti 'sti circoli?

Non avevo detto che al passo ce la facciamo abbastanza bene anche a mano sinistra,i problemi cominciano al trotto.

Abbiate pazienza ragazzi ma ormai sono entrata in questo loop degli angoli e io sono testarda,prima o poi ci devo riuscire.

raffaele de martinis

...non ci pensare più, guarda l'angolo e vacci, usa il sentimento senti il tuo lallo e fatti sentire.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Milla, me ne sono reso conto intanto che scrivevo.... mi spiace. Non lo faccio più. Ma ti invito a provare una "serpentina stretta rifilando i paletti".

Sono ignorantissimo in "grafica web", non so da dove partire per fare in fretta un disegno comprensibile....   :dontknow:  rinuncio. Tanto Max dice che non è che la mia "tecnica" funzioni sempre.  Ascolta Max e Raffaele che è meglio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Alex ma tu poi in questi angoli ci sei entrato? L'istruttrice si è limitata ad urlare o ti ha spiegato cosa fare?

alex

Da anni e anni non vado in rettangolo; il mio problema è non spiaccicarmi le ginocchia sui tronchi....  :icon_rolleyes:
Appena capito che per evitare lo spiacciccamento occorreva imparare a piazzare il cavallo, ti assicuro che ho imparato subito....  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Giusto per capire cosa intendi per PIAZZARE il cavallo?