• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dolore alle gambe

Aperto da fauve, Ottobre 05, 2013, 05:59:21 PM

« precedente - successivo »

fauve

Ciao a tutti (spero di aver azzeccato cartella).
Questo è uno degli ostacoli più grandi che incontro a lezione: un dolore (bruciore) terribile alle gambe che mi mette k.o. già nei primi 10-15 minuti di lezione. Mi fanno talmente male che ad un certo punto sono obbligata a lasciarle andare in modo scomposto, perdendo del tutto il contatto e il controllo del cavallo. Non so più in che modo risolvere. Mi fanno davvero un male incredibile, impossibile, a volte, continuare la lezione. Capita solo a me?

alex

Esattamente dove ti duole? E restano segni (irritazione, spellature) oppure è un dolore muscolare, oppure più profondo, tipo articolazioni? Come cammini, scesa dalla sella?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

fauve

Citazione da: alex - Ottobre 05, 2013, 06:03:41 PM
Esattamente dove ti duole? E restano segni (irritazione, spellature) oppure è un dolore muscolare, oppure più profondo, tipo articolazioni? Come cammini, scesa dalla sella?

Mi fa male dall'inguine fino al ginocchio. Non ho alcun segno, credo si tratti solo di dolore muscolare. Vado molto in bicicletta (è il mio unico mezzo di trasporto) e questo da 15 anni ormai. Affronto senza problemi salite impervie (e senza cambio!) ma mi è stato detto che non ha alcuna importanza dato che in equitazione vengono stimolati muscoli diversi (gli adduttori). Però il dolore in sella è veramente atroce, senza contare che il costato del cavallo riesco a stringerlo pochissimo. Ogni pressione è una fitta e io non riesco a risolvere. Il risultato sono gambe molli e zero controllo

alex

Ancora due domande.... poi passo la parola a Nicola e Max.

Che sella, che tipo di equitazione, dopo quanto tempo, da quando monti,  senti il dolore?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

fauve

Mi sono iscritta a giugno. Saltando la pausa estiva, in tutto fanno 3 mesi (con lezioni di un'ora ciascuna, 2 volte a settimana). Si tratta di monta inglese e sono ancora al passo, perchè il trotto non mi riesce (e ne ho anche paura. avevo iniziato a farlo, poi mi è partito al galoppo, sono caduta e da lì mi sono pietrificata). Non so dirti che tipo di sella sia. Il dolore lo avverto praticamente da subito, dal momento in cui -talloni bassi- devo stringere il costato del cavallo per metterlo in pista e iniziare lezione. Dopo 10-15 minuti sono distrutta, mi fa troppo male, e pertanto un'ora intera non riesco a farla mai. Il mio istruttore dice che non è possibile che io stia combinata così a lezione appena iniziata, però a me fa male sul serio e anzi, di fronte al dolore fisico, di solito sono anche stoica. Solo che in sella è troppo. Ho sempre fatto sport e non ho mai avuto di questi problemi. Quando smonto, le gambe continuano a farmi male per un pò ma a sera è tutto passato.

alex

Mando un MP a Max e Nicola.... è pane per i loro denti.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

fauve

Citazione da: alex - Ottobre 06, 2013, 12:05:20 AM
Mando un MP a Max e Nicola.... è pane per i loro denti.  :icon_rolleyes:

Grazie mille alex! :horse-wink:

max

1- E' perfettamente normale: l'equitazione è sofferenza come dice una mia amica

2- Se avessi un istruttore che insegna a montare in leggerezza faresti sicuramente meno fatica, ma il male all'inizio si ha comunque
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Idunas-Sanni

Sono in parte d'accordo con max. Ma dopo qualche mese e due lezioni alla settimana un male di questo genere nel momento che si sale a cavallo non è più nella norma.

Altre domande da parte mia rispettivamente punti di riflessione per te:
Monti sempre lo stesso cavallo? Come è la proporzione tra te e il cavallo (nel senso i tuoi talloni arrivano fino a dove rispetto al lato del cavallo)?
Hai provato selle diverse ed è sempre la stessa cosa?
Hai provato di cambiare lunghezza delle staffe?

Se si tratta degli addutori puoi fare degli esercizi. Oltre che ti consiglio di fare un riscaldamento prima della lezione.
Per il caso che gli addutori sono indeboliti puoi stimolare i riflessi muscolari tramite un tipo di massaggio piluccando (tipo strappi) con il pollice e l'indice/ il medio il fascio muscolotendineo all'interno della coscia (tra pube e ginocchio), il tutto seduto su una sedia con le gambe aperte. Attenzione, pòtrebbe causare un male enorme e lividi. Se lo fai tutti i giorni migliorerà.
Se invece gli addutori sono accorciati puoi fare dello stretching:
Seduto per terra con le gambe larghe e le mani appoggiate davanti al corpo (tra le gambe) si sposta il busto e il bacino in avanti senza che il bacino inclinasse all'indietro  o arrontondare la schiena.

Una cosa generale, che qua del tuo post non ho ben capito se lo fa o meno, ma un istruttore non dovrebbe mai aspettare dal suo allievo di lavorare tanto contro la resistenza muscolare perché irrigidisce e stanca i muscoli e in conseguenza i risultati mancheranno sempre oltre che l'allievo prima o poi perde la motivazione.
Spingere per esempio il tallone in basso porta a blocchi in altre parti del corpo. Invece i talloni cominciano a flettere come molle quando hai raggiunto una morbidezza generale dell'assetto.
Per di più le gambe non devono stringere tutto il tempo ma dare aiuti in forma di impulsi --> i muscoli si contraggono e si rilassano a rotazione.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

fauve

Citazione da: max - Ottobre 06, 2013, 10:25:08 AM
1- E' perfettamente normale: l'equitazione è sofferenza come dice una mia amica

2- Se avessi un istruttore che insegna a montare in leggerezza faresti sicuramente meno fatica, ma il male all'inizio si ha comunque

In leggerezza sta per ? (scusami, sono profana!)

fauve

#10
Citazione da: Idunas-Sanni - Ottobre 06, 2013, 11:09:24 AM
Sono in parte d'accordo con max. Ma dopo qualche mese e due lezioni alla settimana un male di questo genere nel momento che si sale a cavallo non è più nella norma.

Altre domande da parte mia rispettivamente punti di riflessione per te:
Monti sempre lo stesso cavallo? Come è la proporzione tra te e il cavallo (nel senso i tuoi talloni arrivano fino a dove rispetto al lato del cavallo)?
Hai provato selle diverse ed è sempre la stessa cosa?
Hai provato di cambiare lunghezza delle staffe?

Se si tratta degli addutori puoi fare degli esercizi. Oltre che ti consiglio di fare un riscaldamento prima della lezione.
Per il caso che gli addutori sono indeboliti puoi stimolare i riflessi muscolari tramite un tipo di massaggio piluccando (tipo strappi) con il pollice e l'indice/ il medio il fascio muscolotendineo all'interno della coscia (tra pube e ginocchio), il tutto seduto su una sedia con le gambe aperte. Attenzione, pòtrebbe causare un male enorme e lividi. Se lo fai tutti i giorni migliorerà.
Se invece gli addutori sono accorciati puoi fare dello stretching:
Seduto per terra con le gambe larghe e le mani appoggiate davanti al corpo (tra le gambe) si sposta il busto e il bacino in avanti senza che il bacino inclinasse all'indietro  o arrontondare la schiena.

Una cosa generale, che qua del tuo post non ho ben capito se lo fa o meno, ma un istruttore non dovrebbe mai aspettare dal suo allievo di lavorare tanto contro la resistenza muscolare perché irrigidisce e stanca i muscoli e in conseguenza i risultati mancheranno sempre oltre che l'allievo prima o poi perde la motivazione.
Spingere per esempio il tallone in basso porta a blocchi in altre parti del corpo. Invece i talloni cominciano a flettere come molle quando hai raggiunto una morbidezza generale dell'assetto.
Per di più le gambe non devono stringere tutto il tempo ma dare aiuti in forma di impulsi --> i muscoli si contraggono e si rilassano a rotazione.

Ciao Idunas, i cavalli della scuola sono tre (e vengono considerati "pigri" a detta di tutti, io non so valutarlo, proprio perchè comunque sono la prima a non essere in grado di cavalcare, perciò non so dire se siano loro pigri o io inadeguata). Li ho montati tutti e tre e il problema ce l'ho con tutti, perciò è proprio una cosa mia. L'unica differenza è che mentre due di loro -non riuscendo a dare di gamba- sono completamente immobili o mi portano dove dicono loro, l'altro parte anche senza aiuti (perfino al trotto), perciò un minimo di lezione apparentemente sembra che io la faccia!
Sono bassina, la mia statura è 1,52 e esile di corporatura (quasi 42 kg.) perciò il mio piede non arriva sotto il costato. Le staffe mi vengono regolare di volta in volta, perciò le ho provate un pò tutte (compresa la sella, differente in tutti e tre i casi). Posso avere un leggero miglioramento, ma niente di così significativo.
So di essere molto indietro rispetto alle persone che hanno iniziato assieme a me, che ad esempio trottano che è una bellezza, perciò ne deduco di non esserci portata. L'atteggiamento del mio istruttore non è che mi aiuti onestamente. So che bisogna essere incisivi e un pò severi ma a me certe critiche e commenti ottengono solo il risultato di buttarmi ulteriormente giù. Gli altri la vivono come sfida e come incitamento a dare sempre il meglio, io -invece- per come sono fatta, mi toglierei cap e stivali e francamente me ne tornerei a casa.
Mi frena solo la passione che ho per i cavalli in generale, il fatto che comunque quando l'istruttore si concentra sugli altri allievi, qualcosina -dolore a parte- la ottengo. Ora come ora mi basterebbe fare un'ora piena, insomma terminare gli allenamenti. Anche perchè non ho alcun tipo di ambizione.

Proverò con gli esercizi, grazie ancora!  :horse-smile:

Idunas-Sanni

CitazioneSono bassina, la mia statura è 1,52 e esile di corporatura (quasi 42 kg.) perciò il mio piede non arriva sotto il costato.
Con altre parole la statura dei cavalli che monti non ti aiuta a risolvere il tuo problema.

CitazioneSo di essere molto indietro rispetto alle persone che hanno iniziato assieme a me, che ad esempio trottano che è una bellezza, perciò ne deduco di non esserci portata. L'atteggiamento del mio istruttore non è che mi aiuti onestamente. So che bisogna essere incisivi e un pò severi ma a me certe critiche e commenti ottengono solo il risultato di buttarmi ulteriormente giù. Gli altri la vivono come sfida e come incitamento a dare sempre il meglio, io -invece- per come sono fatta, mi toglierei cap e stivali e francamente me ne tornerei a casa.
Mi frena solo la passione che ho per i cavalli in generale, il fatto che comunque quando l'istruttore si concentra sugli altri allievi, qualcosina -dolore a parte- la ottengo.
Mi dispiace tanto a leggere queste parole. Ma hai provato a trovare un altro maneggio esponendo subito il tuo problema?
Comunque, non penso che sei "indietro" come dici tu. Tutto ciò che ti frena è il dolore ed è normale. E come istruttore mi dovrei vergognare e chiedermi con quale diritto porto il titolo dell'istruttore se insegnare non sono in grado.

Intanto prova con gli esercizi, meglio se tutti i giorni, tanto ti costeranno pochi minuti.
Spero che ti aiutino almeno un po'. Magari hai anche voglia di raccontare ogni tanto come proccede.

Aspettiamo anche altri interventi. Magari qualcuno ha un consiglio miglore.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

max

Hai lo stesso tipo di dolore immediato qualunque sia la sella?

In leggerezza in questo caso significa: minimo sforzo (del cavaliere), maggior risultato (dal cavallo). Solitamente nei maneggi si vede maggior sforzo e nessun risultato.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Adesso che Max ha parlato, ti espongo la mia idea.

Perchè mai dovresti stringere le gambe, dalla sella? Per mandare avanti il cavallo? Ma nemmeno per sogno. Per stare in equilibrio? Nemmeno questo.

Tu hai bisogno di un istruttore che innanzitutto ti insegni che a cavallo devi essere completamente rilassata; rilassata significa: nessun muscolo deve essere contratto. Assolutamente le gambe non devono "stringere come una morsa"; e anche le cosce devono "stringere" per modo di dire; poco più del loro peso. Sulla sella si sta in equilibrio.

E se il cavallo non va con una leggerissima pressione di gambe? Non è colpa del cavallo, ma di chi lo monta abitualmente; di certo montare un cavallo poco sensibile, che non "sente" una minima pressione delle gambe (veramente minima!!!!) e non avanza subito, non ti insegna a montare bene: ti insegna a montare male.

Conclusione: se puoi, cambia maneggio, perchè il difetto "sta nel manico". Non sarai certo tu, alle prime armi, ad aggiustare cavalli "invecchiati nel vizio", come direbbe Grisone; dovrebbe essere l'istruttore; se non lo fa, o non lo sa fare, o ritiene che non valga la pena fare la fatica di aggiustarli, taglia la corda.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Bravo Alex!
Il fatto è che io non ho più tanta voglia di scrivere e riscrivere sempre le stesse cose.... cioè quelle che hai scritto tu!

Il problema è che la poveretta avrà voglia a cambiare maneggio!!! Secondo me neanche girando tutta Italia trova l'istruttore che diciamo noi....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.