• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cambio del diagonale di trotto

Aperto da milla, Ottobre 12, 2013, 08:23:47 PM

« precedente - successivo »

milla

Supponete di voler fare un cambiamento diagonale al trotto sollevato (all'inglese,come volete), credo che la maggior parte di noi trotti sul diagonale esterno, comunque,trattandosi di un CAMBIAMENTO diagonale (cambiamento di mano) ad un certo punto dovete cambiare il diagonale su cui trottate.
Dove lo cambiate?
Quando passate da X (cioè al centro del maneggio) oppure subito prima di rientrare sulla pista?
Avete un motivo per scegliere l'un o l'altra opzione?

Lo chiedo perchè da me un istruttore fa cambiare in X perchè sostiene che continuare a battere la sella sul diagonale esterno fin quasi al rientro in pista rende al cavallo più difficoltoso l'entrata nell'angolo (che sempre secondo lui andrebbe eseguita come una specie di cessione alla gamba) mentre l'altro istruttore fa cambiare il diagonale su cui si trotta subito prima di rientrare sulla pista.

bionda

Quando Olliver era più giovane e in gamba, sulle diagonali allungava spontaneamente il trotto, perchè così gli avevano insegnato. Bella cosa,visto che nelle riprese E è quasi sempre richiesto il trotto medio, oppure allungare le falcate, sulla diagonale. Quindi mi sembra razionale cambiare in fondo alla diagonale, e non cambiare equilibrio durante l'esercizio.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

madamen67

#2
Nel mio caso hanno ragione sia milla che bionda: battere sul diagonale esterno fin quasi alla fine della diagonale mi rende più difficoltoso il rientro in pista ed evito di "disturbare" le falcate di trotto medio richieste. Di solito cambio subito dopo l'inizio della diagonale. Siccome uno dei miei problemi è l'impulso, in questo modo riesco a mandare meglio in avanti la cavalla e a farla rientrare possibilmente in ordine sulla pista senza perdere sul più bello sia l'impulso che il contatto...non è comunque facile ma mi trovo bene così.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

a me hanno insegnato di cambiare al rientro in pista.

alex

Cambiate stando seduti due tempi, o stando sollevati due tempi? O vi risulta indifferente?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Da me è obbligatorio star seduti due tempi
è considerato brutto cambiare stando sollevati due tempi come facevo io appena arrivata (e che mi riusciva anche più facile) quindi mi sono adeguata.
In effetti ,almeno tra quelli che conosco io che fanno dress/lavoro in piano tutti cambiano restando seduti.

madamen67

All'inizio per abituarmi cambiavo sollevata, ore sto seduta sempre due tempi, non riuscirei più a fare altrimenti
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

milla

Madamen lo spirito dello sdressage sta scendendo dentro di te!

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

anche a me hanno insegnato a stare seduta, però da me dicono: un tempo seduta (non due tempi, che poi è effettivamente quello che succede).

kitiara

Certo milla che pure tu sei recidiva  :embarrassed2:
Io ho sempre cambiato con un tempo seduta prima di rientrare nella pista che magari ci abbino anche una mezzafermata, i miei primi istruttori facevan fare così ed io ho imparato così. La mia istruttrice con la quale ho fatto sdressage ti faceva cambiare in X....l'ho sempre bellamente ignorata  :chewyhorse:

per cui come vedi dipende....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Roy

CitazioneIn effetti ,almeno tra quelli che conosco io che fanno dress/lavoro in piano tutti cambiano restando seduti.

scusate perchè si può cambiare stando in piedi ?    :horse-scared:

io temo di non esserne proprio in grado ! ahhaahah

anche a me l istruttore vorrebbe far cambiare in X o poco dopo, cerco di applicare .. quando mi ricordo  :firuu:

io trovo in realtà ininfluente cambiare in X o subito dopo o subito prima..

alex

Citazione da: Roy - Ottobre 18, 2013, 09:33:07 PM

scusate perchè si può cambiare stando in piedi ?    :horse-scared:

io temo di non esserne proprio in grado ! ahhaahah

:horse-wink:

Siccome ho sollevato io il problema, vi spiego il perchè.

Cambiare diagonale stando sollevati per due tempi (invece che stare seduti per due tempi) è, secondo me, un buon test della correttezza della posizione in sella (per i principianti, eh...), perchè è caratteristico del principiante sollevarsi un attimo e ricadere pesantemente sulla sella se tiene le gambe troppo avanti. Stare sollevato due tempi lo obbliga a trovare la posizione giusta per non ricadere. Secondo me, infatti, la posizione gista in sella è proprio quella che permette, senza alcuna fatica, senza alcuno sbilanciamento, senza alcun disperato bisogno di aggrapparsi a qualcosa, di cambiare diagonale stando sollevati.

Fatto questo test e accertato che la posizione in sella è SEMPRE quella che consente, volendo, di cambiare diagonale stando sollevati, in modo naturale, fluido,  e senza alcuno sforzo.... allora si può cambiare seduti. 

:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Alex, ma come monti tu?  :horse-scared:
Per uno che fa una normale scuola è normale farsi anche mezzo giro di pista restando sollevato sull'inforcatura, gli istruttori te lo fanno fare abitualmente proprio per l'equilibrio. Dopo diciamo 30 lezioni non è questo il problema, ci mancherebbe.
Però nemmeno io so cambiare stando mezzo tempo in più sollevata, perchè non sento la spinta, perdo quel mezzo tempo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Su questa tua teoria Alex non sarei disposta a mettere la mano sul fuoco: quando il mio equilibrio era molto più precario di quello attuale io trovavo molto più facile cambiare diagonale stando sollevata piuttosto che seduta un tempo. Sempre che io non sia la famosa eccezione che conferma la regola :horse-wink:

Vero è che da noi gli istruttori ti spiegano che la corretta posizione della gamba è quella che ti permette di alzarti dalla sella col minimo sforzo e spostamento del busto.
Nel libro di Sally Swift che io trovo utilissimo si suggerisce un divertente esercizio cioè di provare a trottare stando seduti uno o due tempi poi uno sollevato poi uno seduto poi due sollevati e così via in una specie di danza ottima per migliorare l'equilibrio.
Vi si dice anche che, quando ci si siede in sella si dovrebbe mantenere nelle staffe lo stesso peso che vi poniamo quando ci si alza.
Infine ci si dovrebbe alzare dalla sella giusto il minimo indispensabile (mio grande difetto :horse-embarrassed:) anzi non dovremmo essere noi ad alzarci ma dovremmo lasciarci spingere in su dal cavallo.