• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cosa sto sbagliando?

Aperto da Mauro, Ottobre 21, 2013, 12:46:35 PM

« precedente - successivo »

Mauro

buongiorno,
ho cercato un po nel forum e, se non sbaglio, non ho trovato risposte ad una mia curiosità, frutto senz'altro di un mio errore.
Come ho spiegato nella presentazione, mi sto avvicinando al salto ostacoli e, per il momento, il mio istruttore mi chiede di fare crocette al trotto ed al galoppo. Roba facile facile, sicuramente, questo per consentirmi di acquisire quella sensibilità sulla quale sia il mio istruttore che il Colonnello tanto insistono e che ritengo fondamentale acquisire....si, ci sto provando....
Succede, talvolta che, uscito dalla crocetta, al galoppo, mano destra, il cavallo abbia una andatura molto dura, scoordinata, nel mio gergo..."sballonzolante".
Il mio istruttore, mi ha spiegato che è un galoppo "falso" ma, per il momento sta cercando soprattutto di farmi acquisire una impostazione ed una "saldezza" tale da consentirmi di passare in tutta sicurezza, penso che questo genere di correzioni le andrà a fare più avanti.
La mia curiosità e, però prepotente....Di cosa si tratta? che succede? che cosa sbaglio?
Grazie, ovviamente a chi avrà la pazienza di illuminarmi un pochino.
bye
p.s. spero di non aver sbagliato sezione, in caso spostatemi serenamente in quella giusta, sono un po nuovo del forum

max

Il galoppo è destro o sinistro a seconda dell'anteriore che "atterra per ultimo", cioè il galoppo prende il nome dall'anteriore che chiude la falcata, che è anche l'anteriore che il cavallo lancia più in avanti (e per questo motivo è anche quello che il cavaliere guarda, abbassando gli occhi, quando ha dubbi su che piede stia galoppando il cavallo).
Dunque, galoppo destro: anteriore destro che atterra per ultimo.

Nel tuo caso, dopo il salto, il cavallo evidentemente atterra mettendo più peso proprio sull'anteriore destro, probabilmente perché tu, volendo andare a destra, metti più peso verso quella parte, e per questo motivo l'anteriore che atterra per ultimo è il sinistro, generando un galoppo sinistro.

Dopo l'ostacolo, durante la fase discendente, devi metterti un po' a sinistra se vuoi che atterri galoppando verso destra, e viceversa.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Mauro

grazie Max,
Capisco quello che dici ma mi permetto di dirti che non credo che sia come mi suggerisci , sembra proprio un galoppo MOLTO scoordinato, non ha nulla a che vedere nè con il sinisto nel con il destro che avevo impostato prima del salto.
Provo a spiegarmi ancora meglio, intanto è un fatto random (per me che non capisco cosa succede...ovviamente...), per esempio, domenica, il primo passaggio è stato impeccabile; nel secondo quando la cavalla ha dovuto saltare un po sotto, ed io l'ho tenuta un pelino di più, lei, passato l'ostacolo, ha fatto questo strano galoppo, invero durissimo, molto fastidioso, non riesco a spiegarmi bene, a metà tra un trotto ed un galoppo. Ma non vorrei sviarti ma è duro come un trotto con il tempo di un galoppo.
A voi...

max

Ma senza vedere potrebbe essere qualunque cosa: oltre l'ipotesi che atterri falsa potrebbe anche atterrare: falsa davanti giusta dietro, giusta davanti falsa dietro, trottare davanti e galoppare dietro o viceversa (insomma si "disunisce").
Senza contare che comunque, se anche solo fosse falsa, sarebbe comunque un galoppo incontrollato e dunque MOLTO scomodo. Quando vanno falsi, non è come se galoppassero, anche se è un galoppo quello che stanno facendo. Difatti un galoppo falso ma controllato dal cavaliere si chiama "rovescio" e tutto sommato essendo controllato dal cavaliere non è così scomodo, quando lo prende il cavallo di sua iniziativa (dunque è falso) è scomodissimo!

Comunque sia dalle descrizioni sembra che derivi da un avvicinamento e un salto non troppo perfetti, dunque è comprensibile. Fermala con tranquillità, tornate alla calma, e bon. Capita.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bionda

Quello che succede è che il cavallo si disunisce, cioè con gli anteriori galoppa da una mano, con i posteriori dall'altra. Davanti non cambia galoppo, ma lo cambia dietro. Scommetto che lo fa solo da una mano, dall'altra mai, ed è la mano dove anche la partenza al galoppo è un po' più difficoltosa.

Come fai ad evitarlo non lo so.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Mauro

Citazione da: bionda - Ottobre 21, 2013, 04:05:25 PM
Quello che succede è che il cavallo si disunisce, cioè con gli anteriori galoppa da una mano, con i posteriori dall'altra. Davanti non cambia galoppo, ma lo cambia dietro. Scommetto che lo fa solo da una mano, dall'altra mai, ed è la mano dove anche la partenza al galoppo è un po' più difficoltosa.

Come fai ad evitarlo non lo so.

..ecco..esatte tutte due le risposte, nel senso che è un galoppo MOLTO scomodo e che lo fa soltanto a mano destra. Bionda e Max avete centrato in due la situazione molto meglio di me.
A mano sx funziona tutto perfettamente, a mano dx, in maniera per me ancora "random" si disunisce.
Bene, ora che è stato centrato il fatto, il domandone.....c'è qualcosa che sbaglio? é successo mai anche a voi?
....'notte....


bionda

Non sei tu che sbagli, sbaglia lui perchè è un po' storto come tutti i cavalli. Se capita, mettilo al trotto e riparti.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

#7
Infatti, bionda, come anch'io prima, ti diciamo la stessa cosa: capita e continuerà a capitare. Si ritrova la calma e si riprova, e se non viene di nuovo si fa come se fosse venuto, non ci si altera e nemmeno ci si demoralizza. Prima o poi si impara a sentire il cavallo e a correggerlo con un filo di redini e di peso.

Tutti i cavalli hanno più difficoltà a fare le cose a una mano, il "trucco" non è mettere in atto qualche espediente rude sul momento, ma arrivare ad esempio ben cadenzati e tranquilli già da prima, di galoppo destro, magari con l'ostacolo messo contro la parete sinistra, pesando un pochino a sinistra già da prima, saltare tranquilli e atterrare sempre pesando un po' a sinistra. In definitiva saltare l'ostacolo che salti tu non è altro che un tempo di galoppo appena più lungo: patapan, patapan, patapan, PaTA...(salto)...Pan, patapan, patapan... e se non viene, amen, fa lo stesso, magari ha bisogno di essere lavorato un po' in piano...

Ricordati che la calma e la serenità vengono prima di qualunque figura ben eseguita, è cento volte meglio vedere un galoppo falso tra un ostacolo e l'altro ma gestito con calma e serenità, che un galoppo giusto ottenuto con azioni rudi e cavallo incacchiato..
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Luna di Primavera

Citazione da: max - Ottobre 22, 2013, 09:08:44 AM
In definitiva saltare l'ostacolo che salti tu non è altro che un tempo di galoppo appena più lungo: patapan, patapan, patapan, PaTA...(salto)...Pan, patapan, patapan... e se non viene, amen, fa lo stesso, magari ha bisogno di essere lavorato un po' in piano...

io qui vorrei un APPLAUSONE per max
:ola:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Roy

a me capitava all inizio , alla corda, a sella è sempre stato più ordinato.

ora, il mio cavallo è asimmetrico a livello del bacino, ha e avrà sempre un posteriore più "potente" dell altro, più comodo da organizzare etc..

perchè si disunisce ? perchè ha una fatica in quel modo e si "risparmia" trovando un espediente meno difficoltoso.

cosa si fa ? non lo so  :horse-wink: 

Nel caso del mio cavallo è bastato lavorare sulla qualità delle transizioni, sulla qualità del galoppo ( sempre con transizioni all interno dell andatura, allungare e accorciare , non parlo di riunire volutamente, cessioni al galoppo , galoppo rovescio anche utile).


Non credo sia una cosa risolvibile nel tuo caso con azioni mirate prima o dopo il salto, se non , però è banale e lo farai già, curando l entrata .

Io mi concentrerei sul lavoro in piano per risolvere la questione, in generale direi che tutti gli esercizi di mobilità delle anche aiutano ad organizzare meglio il treno posteriore ( vince il premio per Capitan Ovvio......... IO ! ahahahahahahahh)


:occasion14:




Adesso non nego che a mano sinistra abbia ancora più difficoltà che a destra, soprattutto a venire un filo indietro e iniziare a sedersi , cosa che a destra invece gli riesce molto meglio, ma sicuramente sono state cose utili.

Mauro

...Ora capisco molte cose e capisco anche la ragione per cui il mio istruttore, come dicevo nel primo post non vi sta badando più di tanto...cercando soprattutto di farmi arrivare all'ostacolo con quella serenità che, se trasmessa al cavallo, poi dovrà aiutare tutti e due.
Che dire? supermax! super tutti! ringrazio e faccio tesoro di tutte le vostre indicazioni
Mauro