• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Un consiglio..

Aperto da Pommina, Novembre 04, 2013, 03:46:20 PM

« precedente - successivo »

Pommina

Ciao !! vorrei un consiglio e spero che qualcuno possa essermi un pò d'aiuto..
faccio la domanda poi descrivo la problematica.. Ho un cavallo molto forte ma allo stesso tempo sensibile di bocca, perciò non tollera imboccature eccessivamente forti, ( es. l' hackamore, che già ho testato) ed in più sul salto non ha un bel posteriore, rimane piatto di schiena. Che imboccatura mi consigliate di provare ?
Allora cerco un pò adesso di descrivere come lavoro quotidianamente..
Lavoro tutti i giorni sia in piano che sul salto in casa con un filetto ad oliva e perennemente con redini di ritorno, che devo aggiungere mi hanno aiutato molto.. nei percorsi in casa preparatori per la gara, e successivamente in gara monto con un pessoa messo al secondo anelllo.
Ho un lavoro in piano moooolto costante e quotidiano dato che secondo me è la base per tutto e soprattutto amo anche il dressage come disciplina, ho fatto qualche F200 in delle gare..
Ho provato imboccature come il phelam, il centauro, american bit (nn sò come si scrive), l'elevatore  tutte senza alcun esito positivo..  per la schiena ha già fatto sedute con l osteopata ed in passato è stato anche infiltrato due volte.. Potrei aggiungere MOOOLTO altro,  ma per adesso mi fermo quì nella speranza di vedere se qualcuno sa cosa consigliarmi..

Laura

ma quale sarebbe il nesso tra imboccatura e il fatto che non ha un bel passaggio di posteriore sul salto?

PokerFace

non penso che ti si possa aiutare.
i cavalli bisogna provarli per poter dire cosa aiuterebbe o quanto meno vederli.
se hai dei dubbi comunque puoi rivolgerti al tuo istruttore che meglio di tutti conosce te e il cavallo.
anche io ho una giovane cavallina che è un torello, veramente molto in avanti e vivace, ma paradossalmente ho ottenuto i risultati migliori sempre togliendo anzichè aggiungendo.
magari non è il tuo caso, magari si, non lo so.
comunque se ha un brutto passaggio dietro magari la sella non va bene o ha dei brutti garretti o è ferrato male o vattelapesca, in ogni caso non penso sia una questione di imboccatura, però non so, non vi ho visti, non ne ho idea.

moon

A primo impatto ti direi un filettone da puledro e poi fatti aiutare da un istruttore veramente bravo, però non vedendo il cavallo e non essendo una professionista non saprei dirti...
Fabrizia <3

moon

PS. per la mia filosofia eliminerei le ritorno, però non voglio dirlo perché sono correnti di pensiero...
Fabrizia <3

Giulietta e Romeo

Forse ho un cavallo simile al tuo... Io uso un filetto e ad olive a lavorare in piano e un centauro snodato in gomma con ciappe  e chiudibocca... Ha la bocca molto sensibile ma quando diventa forte c'è bisogno di un intervento deciso :) ho provato il pessoa ma risulta troppo forte l'azione e con imboccature tipo filetti a saltare finisce  per portarmi a spasso... Comunque il risultato maggiore lo ho notato usando il chiudibocca :)

Sachiko.88

Citazione da: Laura - Novembre 26, 2013, 11:26:11 AM
ma quale sarebbe il nesso tra imboccatura e il fatto che non ha un bel passaggio di posteriore sul salto?

quoto.. O.o

Il passaggio del posteriore nella mia visione si migliora con il lavoro sulla schiena per renderla 'rotonda'.. anche io come filosofia non apprezzo particolarmente le redini di ritorno, e così, di prima istanza ti consilgierei un po' di lavoro in distensione per rendere 'convessa' la schiena..

Ma senza vedere e conocere il cavallo sono parole un po' che laciano il tempo che trovano!
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...