• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

c' era una volta un forum

Aperto da Bubba, Marzo 03, 2015, 07:47:51 AM

« precedente - successivo »

Bubba

C' era una volta un forum dove venivano messe in discussione le persone e non le loro idee.
Dove l' idea diversa era etichettata come frutto di ignoranza, o arroganza, o tutte e due le cose.
Un forum dove non c' era nulla da imparare, perche' divenne imposdibile sostenere una discussione oggettiva e seria, un confronto costruttivo.
Mancando le discussioni, il destino del forum fu segnato. Alla fine si ridusse ad un " vendo, compro".

I forum muoiono ma le modalita' sembra di no.
Peccato.

Fiore

Ciao Bubba,
credo di aver presente a cio' che ti riferisci.
Il problema fondamentale era la mancanza di una vera moderazione.
Io qui sono una lettrice , come nell'altro forum del resto , tranne quando sbottai , proprio perche' si prendeva in giro esageratamente un utente , senza poter finire delle discussioni interessanti.
Mi dispiace che il tono finale del tuo post sia un po' .. pessimista .Io confido che questo forum si mantenga mediamente cosi' come lo vedo ora .

alex

I forum sono un magnifico esempio di sistemi complessi adattativi. La principale caratteristica è quella della evoluzione spontanea, dell'auto-organizzazione, della non linearità (ossia: l'effetto delle perturbazioni è imprevedibile, e non proporzionato all'energia della perturbazione: un grosso intervento può avere un effetto nullo, un "battito d'ali" può avere un effetto clamoroso).

In termini di moderazione, diffido dalle strategie di moderazione e dai grossi interventi di moderatori; è invece importantissimo il contributo di ciascuno, anche i contributi minimi, e l'auto-moderazione. Ciascun utente dovrebbe "auto-moderarsi", sia nell'inizio che nel proseguo delle discussioni, cercando di capire i motivi profondi, l'atmosfera che rende buono un forum buono e cattivo un forum cattivo, e facendo del suo meglio per riprodurre, nei suoi interventi, il meglio dell'atmosfera. E' il massimo che possiamo fare....

Questo forum per ora ha una ottima atmosfera, in grado di resistere alle perturbazioni anche energiche. Avanti così.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

Mi sembra che si stia proseguendo, tra alti e bassi, sulla strada che sta indicando Alex, augurandomi che davvero ognuno dei partecipanti abbia la capacità di auto-moderarsi o di mantenersi nei limiti dell'educazione. E non mi sembra proprio che qui si sia ridotto tutto a un vendo-compro.  Non sarei così pessimista
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Fiore

La mia opinione e' che resta fondamentale redarguire chi va oltre , chi e' maleducato. Qui succede e mi piace. Si mantengono cosi ' toni civili e armonia .Stessi membri di due forum diversi e con diversa moderazione , per questo , qui , "funziona".

Miky Estancia

Citazione da: Bubba - Marzo 03, 2015, 07:47:51 AM
C' era una volta un forum dove venivano messe in discussione le persone e non le loro idee.
Dove l' idea diversa era etichettata come frutto di ignoranza, o arroganza, o tutte e due le cose.
Un forum dove non c' era nulla da imparare, perche' divenne imposdibile sostenere una discussione oggettiva e seria, un confronto costruttivo.
Mancando le discussioni, il destino del forum fu segnato. Alla fine si ridusse ad un " vendo, compro".

I forum muoiono ma le modalita' sembra di no.
Peccato.

I forum si spengono e poi muoiono perchè le modalità non cambiano.
Le persone non cambiano o fanno molta fatica a farlo.

Sovente le stesse persone scrivono in più forum, con lo stesso nik o con nik diversi, ma rimangono sempre gli stessi: stesse idee e convinzioni, stesso modo di approcciarsi al prossimo, stesso modo di intendere il forum.

Automoderazione...bellissimo principio ma di non facile applicazione.

Ogni utente ha il suo "equilibrio", che lo porta a rapportarsi con il resto della comunità in modo più o meno propositivo, aggressivo, saccente, ironico, curioso, leggero, pedante, positivo, scanzonato, ecc.

Per questo a volte capita di ritrovare utenti particolarmente "acidi" che dispensano a larghe mani la loro acidità e inevitabilmente ogni topic che raccoglie i loro interventi, diventa una baruffa OT che fa finire in me**a una discussione magari interessante, a danno di tutti gli altri utenti della comunità.

Ora, magari l'acidità non è propria del carattere dell'utente, ma è il frutto provvisorio di un momento di vita particolarmente frustrante, che trova sfogo nell'attaccare tutto e tutti....e qui vien meno l'automoderazione e sarebbe gradito un intervento della moderazione del forum, poichè nessuno è tenuto a dover sopportare i malumori e le frustrazioni altrui, specie se si traducono in maleducazione e denigrazione.

Questo forum non è perfetto, come non lo è nessun forum. E' una bella comunità composta da utenti che si conoscono solo in via virtuale, altri che si conoscono anche nella vita reale, utenti con vari gradi di preparazione che praticano a vari livelli molte diverse discipline.

A mio parere, il fatto che ci siano diverse realtà, rende questa comunità molto interessante per chi vuole imparare, prendere spunti e crescere.
Però questo implica avere una mente aperta e non bollare immediatamente le cose che non si conoscono o che non si praticano, come delle castronerie....e qui casca l'asino...come in tutti gli altri forum e come accade anche nella realtà.

Come ha scritto Tony nel suo ultimo post, è diventato molto di moda screditare il lavoro/pensiero altrui per farsi belli di fronte agli altri (o per coprire le proprie carenze)....atteggiamento dannosissimo, sia perchè facendo finire in baruffa una discussione, toglie la possibilità di approfondire l'argomento a chi era curioso di farlo, sia perchè non tutti seguono a mò di pecore del gregge e quindi chi tira cacca, in definitiva se la tira sui suoi piedi, rivelandosi esattamente per quel che è.

Per il momento, la penso come Alex, l'atmosfera di questo forum, nonostante qualche flatulenza, pardon...perturbazione, è buona, allegra e propositiva, speriamo non si rovini!

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bionda

Miki, se discussioni antipatiche fioriscono spesso proprio intorno a te, magari ci sarà un motivo, magari ci metti anche del tuo  :firuu:

Personalmente ho rinunciato ad aprire un paio di discussioni che mi sarebbero piaciute, perchè ho pensato "se ci mette il becco la Miki, e ce lo mette, mi manda la discussione in vacca".
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

io uso il forum come passatempo. un grosso passatempo da cui ci ricavo un sacco di insegnamenti e un sacco di inca**i. ma mica sui cavalli, sulla persone..

il fenomeno che ho sempre trovato paradossale è che quasi tutti qua dentro predichiamo la pazienza e la necessità di essere calmi e posati coi cavalli mentre ci scanniamo tra noi..
e non è solo questione di concederglielo a loro e non agli umani, perchè chi è spazientito con un forum lo è anche nella vita.

la cosa migliore che ci potrebbe insegnare un forum è essere calmi, accondiscendenti e far si che gli altri utenti "vogliano quello che vogliamo noi"..
invece ci saltiamo alla gola ogni volta che uno ci contraddice (come saltiamo al collo al primo cavallo che ci sfanchiurla allegramente).. :firuu:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: rhox - Marzo 03, 2015, 11:57:10 AM
il fenomeno che ho sempre trovato paradossale è che quasi tutti qua dentro predichiamo la pazienza e la necessità di essere calmi e posati coi cavalli mentre ci scanniamo tra noi..

Bella osservazione, mi hai anticipato. "Mostrami come partecipi a un forum e ti dirò come tratti il tuo cavallo"  :chewyhorse:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

bionda ognuno sa di se, e come nella realtà, bisognerebbe essere in grado di riconoscere i propri difetti e cercare di limare :horse-cool:

e appunto mantenere una mente aperta verso gli altri...anche se non condividiamo.

poi oh non si puo andare d accordo tutti e con tutto.

il forum è bello anche per questo bubba. non essere troppo pessimista qui per ora si campa bene...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

Non credo che si possa capire da un forum come uno tratta il suo cavallo!! E meno male...  :horse-scared:
Sui forum spesso non ci si capisce perche' le cose scritte vanno ad interpretazione e a volte si interpreta negativamene.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

se uno interpreta sempre negativamente i commenti e reagisce in malo modo perchè dovrebbe invece sempre essere propositivo verso il suo cavallo e tollerare quando questo prova a "sfidarlo"?
non è che si valuta se lo tieni bene o male, solo che se non riesci a filtrare ciò che scrivi quando hai tutto il tempo di poterlo fare, compresa l'opzione "me ne sto zitto e chiudo la pagina" come puoi pensare di filtrare quando ti trovi davanti a un cavallo e le risposte sono immediate e istitintive
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

Avere  la memoria corta lo trovo per niente sopportabile e visto che sto bene nella mia posizioni di asociale, ricordo che c'è chi ci ha dato dentro su un bel post .

Dicasi; gli antipatici del forum.

Poi personalmente mi adeguo  ma non mi piego.

Kimimela

Ma dai non e' la stessa cosa.
Non ci puo paragonare un rapporto uomo-uomo con un rapporto uomo-cavallo.
Il secondo e' molto meglio  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba


Proiettiamo negli altri , cavalli o umani che siano.
La realta' oggettiva e' un' illusione. Interpretiamo e reagiamo di conseguenza.
Interpretiamo guidati dalle nostre esperienze e da quello che c' e' nel nostro cuore.

In realta' se penso alla gente collerica ed irrazionale con i cavalli non son migliori con le persone.
Secndo me non e' un pensiero proprio sbagliato