• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Vegan ricette

Aperto da Miky Estancia, Marzo 03, 2015, 04:36:57 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Mi piace mangiare di tutto, adoro la carne cruda e le verdure e sono molto curiosa, mi piace assaggiare e sperimentare.
A casa nostra si fa festa spesso e volentieri e....le ultime analisi del sangue (fatte giusto giusto dopo le feste natalizie) presentavano diversi asterischi  :icon_eek: segno che è ora di darsi una regolata.

Abbiamo cambiato modo di alimentarci e i risultati si stanno facendo vedere.
Altra cosa positiva, è  il fatto di aver provato altri alimenti, e aver cucinato ricette vegane.

Abbiamo provato il latte di soia, di riso, di nocciole e di mandorle, solo che questi prodotti hanno dei prezzi piuttosto elevati...così,  ho sfarfugliato sul web e ho trovato alcune ricette.

Di recente ho prodotto in casa sia il latte di nocciole che quello di mandorle, il gusto è buono, il costo basso e con il residuo si possono fare delle torte a colesterolo zero, molto buone.

Insomma, mi sento meglio, sto perdendo peso senza far fatica e mangio cose buone.

C'è  qualcuno che ha voglia di scambiare un pò di ricette?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

Anche io sto cercando di mangiare vegan.
Ho parecchie ricette, poche collaudate pero'.. :firuu:
Se non va contro qualche diritto d' autore potrei scriverle qua.
Oppure dare il nome di qualche pagina fb a tema :occasion14:

Miky Estancia



Questa è la mia produzione di questa mattina: latte di mandorle e torta di mandorle integrale.
Ieri sera ho messo 100 gr di mandorle sgusciate in una tazza, ho coperto con acqua e me ne sono andata a dormire.
Questa mattina ho scolato le mandorle e le ho frullate con 250 ml di acqua. Ho messo la poltiglia in un telo e ho aggiunto acqua (circa 600 ml) poi ho strizzato tutto e imbottigliato.

Il residuo delle mandorle tritate (circa 120 gr), l'ho impastrato con  100gr di zucchero, 150 gr di farina integrale, 50 gr di farina 00, mezza bustina di lievito, mezzo bicchiere di olio e un bicchiere circa di latte di soia al cioccolato.
Ho messo il composto nella teglia crisp e cotto in microonde con la funzione crisp per 8 minuti.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Si Bubba, scrivi, soprattutto quelle collaudate, che magari hai apportato qualche modifica personale ed è  più interessante! Non sempre le dosi di quelle pubblicate sul web sono giuste  :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

madamen67

Qualche dritta farebbe bene anche a me. Più che altro perchè mangio poco e male: anche se non ho mai avuto problemi di peso le ultime analisi hanno evidenziato soprattutto carenze  di ferro e vitamina D. Ho fatto cure adeguate perchè l'anemia tra l'altro è cosa di famiglia, ciclica. Ci sono periodi in cui sto bene e altri in cui la situazione fa schifo  :icon_rolleyes: Non sono vegana ma vegetariana e non sopporto la carne fin dalla prima infanzia. Vivo sola e quindi non è facile trovare, per quanto ne dicono, ingredienti per riuscire a combinare ricette "piccole" e non mi piace congelare pro futuro... finora il web non mi ha "folgorata sulla via di Damasco" quindi se potete suggerire qualche idea grazie. Dico sempre che potrei vendere tutta la cucina a parte il frigo e metterci una piccola beauty farm con palestra  :icon_rolleyes:   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bambolik

Salve ragazze
Io sono toscana di nascita e radice da un lato, Este europa Transilvania dall'altra.
Ho svariate amiche Vegane, vegetariane, celiache o semplicemente con una "dieta sana e buona" in essere.
L'altra sera partecipando a una cena di raccolta fondi per una ONLUS di una mia cara amica - istruttrice (ippoterapia e percorcosi riabilitativi e tra questi riabilitazione con il cavallo + alimentazione...) si chiacchierava.
Tra l'assenza del glutine e la voglia/volonta di assumere meno proteine animali o alimenti complessi...tutte ci siamo rese conto che le "vecchie" VERE diete povere sia di paesi mediterranei che NON prevedevano una serie di piatti che possiamo definire "vegatariani" e alcuni "vegani" senza scomodare sietan e deribvati vari.
Pensate...una minestra di lenticchie...in fondo è vegana se non si aggiungono grassi animali no?
I crauti ...tutte le crucifere (altamente a valore antitumorale) sono nelle ricette "vecchie" dei paesi dell'Est e non solo (orecchiette con cime di rapa...è stessa famiglia)
Il concetto di base è...piu gli alimenti sono poco lavorati, coltivati in buona terra, cucinati senza "intrugli" e in dosi "giuste" possono sostituire in toto gli alimenti "commerciali". Essere anche gustosi.
Cereali verdure "antiche" come le cicerchie il farro i fagioli zolfini i cardi ecc ad esempio sono misconosciuti adesso...prima erano base fondativa della dieta...
Poi se volete vi passo una delle mie "zuppe" toscane...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

madamen67

Adesso che mi citi queste cose bambolik penso che una delle poche cose che mangio volentieri sono le zuppe e minestroni di verdure, cereali e legumi che cucina mia madre. Sono buone anche quelle surgelate ma le sue sono meglio!   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bambolik

#7
Cara Madam ci credo che la minestra o zuppa della mamma o fatta in casa è di gusto diverso... Non pè solo perchè l'ha fatta la mamma.
Gia il prodotto surgelato ha una diversa qualità biologica per forza di cose. Spacchi le fibre congelandolo e comunque e qui credo Rhox sia l'esperta della suituazione  ha subito una modificazione. Poi certo mica si puo sempre usare materia fresca (ideale)
Ci hanno abituate negli anni che certi alimenti sono "lunghi" da preparare (guardate il 80% delle pubblicità enogastroinomiche si basa sul concetto velocità bontà salute o quasi...)
Il ritmo di vita di adesso non è quello di 100 anni fa specie per una donna che stava ore a cucinare piatti che richiedevano molta pulizia e perizia per farli risultare appetibili e buoni. Ma quello era il loro "lavoro".
Ma non pè neanche vero che senza il tempo non si puo fare una alimentazione mediamente sana.
Io ho preso l'abitudine di andare in una bellissima agraria dove hanno tanti sacchi di cereali, ris,o legum,i essenze, semi ecc sfusi. Dai fagioli piu difficili ai semi di lino per cavalli a polveri indiane ecc
Faccio un gran mix specie di fagioli (con 5 eur mi durano 18 pasti)
Secchi durano moltissimo e non perdono gran che.
Li metto in bagno una notte e preparo la mia zuppa di base che poi vario con ingredienti aggiunti freschi durante la settimana
In pratica mi faccio una specie di "base" senza usare congelati per tutta la settimana e cambio "gusto" a seconda...In 15 minuti alla sera sono a tavola...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bambolik

Citazione da: Miky Estancia - Marzo 03, 2015, 04:48:09 PM


Questa è la mia produzione di questa mattina: latte di mandorle e torta di mandorle integrale.
Ieri sera ho messo 100 gr di mandorle sgusciate in una tazza, ho coperto con acqua e me ne sono andata a dormire.
Questa mattina ho scolato le mandorle e le ho frullate con 250 ml di acqua. Ho messo la poltiglia in un telo e ho aggiunto acqua (circa 600 ml) poi ho strizzato tutto e imbottigliato.

Il residuo delle mandorle tritate (circa 120 gr), l'ho impastrato con  100gr di zucchero, 150 gr di farina integrale, 50 gr di farina 00, mezza bustina di lievito, mezzo bicchiere di olio e un bicchiere circa di latte di soia al cioccolato.
Ho messo il composto nella teglia crisp e cotto in microonde con la funzione crisp per 8 minuti.

Buona deve essere! Poi le mandorle hanno tantissime proprieta nutritive e curative (colesterolo allergie problemi di pelle ecc)
Chi sa se si trova ancora..Una volta in Sigilia (25 anni fa) comprai un panetto secco di "latte di mandorle" era la tua versione pronta essiccatta ...grattavi la dose allungavi a piacere OTTIMO e salutare...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

blackhorse68

Premetto che non sono ne vegetariano , ne vegano ma in famiglia alterniamo spesso la carne a piatti simil vegetariani.
Piatto veloce da cucinare è il cous-cous di verdure:
Prendo le verdure di vario genere le riduco a dadini.
Con un filo d'olio appassisco la cipolla, aggiungo dell' aglio e le verdure.
Un filo di sale, dell' origano, timo e una spolverata, se piace, di paprika.
Sfumatina di vino bianco secco e lascio cuocere per alcuni minuti.
A parte tosto il cous-cous con un pizzico d'olio e faccio bollire l'acqua.
Verso l'acqua nel cous-cous e lascio riposare per 5min.
Unisco il tutto e porto in tavola con del basilico tritato o del rosmarino.

Altro piatto, derivato dalla tradizione contadina è il "riso porri e patate":
Taglio le patate a dadini, il porro a rondelle fini e passo tutto in tegame.
Quando le verdure sono tramortite aggiungo il riso, l'acqua e il sale.
Tempo di cottura in base ai gusti e al tipo di riso.
Per i vegetariani si può aggiungere del formaggio "fondente" (fontina, sottilette, etc.) per rendere cremoso il tutto.


ciao
Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

madamen67

Buone queste ricette! Io alla fine ho un unico, grandissimo problema: ODIO cucinare. E qui...c'è poco da fare   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

blackhorse68

Citazione da: madamen67 - Marzo 03, 2015, 05:35:38 PM
Buone queste ricette! Io alla fine ho un unico, grandissimo problema: ODIO cucinare. E qui...c'è poco da fare   

Basta farsi invitare     :firuu:

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Miky Estancia

Ho già  preso diversi spunti: bambolik e la base della zuppa di fagioli....non ci avevo pensato! Così è  comodissimo, si lascia in ammollo una volta sola e si cambia gusto con diverse verdure...perfetto se non si ha sempre il tempo di cucinare  :pollicesu:

Blackhorse...il riso porri e patate lo devo assolutamente provare...specialmente coi porri di Luca, che coltiva in serra con il suo cavallo Thor!

Il cus cus mi piace tantissimo e lo cucino sovente, specialmente d'estate, che mi ritrovo pigra a fare la pasta! Ho provato la versione integrale ed è molto buono, appena avrò l'orto in produzione mi sbizzarriro' a suon di verdure.

Domenica abbiamo avuto la gara SWH e io ho vinto una cassa di cavoli cappuccio messa in palio da Luca. Sono otto enormi cavoli...qualche idea a parte crauti all'aceto ( che mangeremo sta sera, con dei wuster vegani che ho trovato in offerta al super e sono curiosa di provare...poi vi dirò!) e crudi in insalata?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bambolik

#13
Sono donna lavoratrice con...equini in carico quindi l'organizzazione temporale per me è fondamentale ma mi piace anche mangiare "bene" e sano...
Quando uno si abitua a cibi e materia prima vitale e buona fai fatica a digerire il resto a me è capitato con gli anni...se mangio fuori per lavoro e c'è qualche "intruglio" addittivo di tropoo mi esce una bolla, una stomatite in 30 secondi...
Si molto comodo poi puoi fare una bella pentolata (meglio se cotti nel coccio con odori come rosmarino cipolla e un po di aglio se piace tipo brodo) Puoi conservare la "base" per una settimana in frigo o la barattolizzi..
Ohh cavolo cavolo...
Ti passo una ricetta "transilvana".
Abbastanza rapida e gustosissima!
Considera 1/2 cavolo. Fallo a strisce togliendo le parti piu legnose.
Affetta grossolanamente 2/3 cipolle dorate o bianche
Fai soffriggere in una casseruola o se hai una vecchia padellona di smalto con olio di oliva extravergine o di semi di girasole (meglio oliva ma non a tutti piace..)
Butti il cavolo ancora bagnato aggiungi sale q.b. e semi di cumino nero se piacciono.
Copri il tutto per 20 minuti mescolado pian paino che l'acqua si asciuga controlli la cotura.
Se no è ancora cotto il cavolo aggiungi acqua e in finale (ingredienete basilare) sfumi con aceto bianco...
Assicuro sono molto gustosi...

Poi ci sono gli involtini di cavolo...con carne pero...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

elleon

Anche io sono un' amante delle zuppe, il mio top è la zuppa di fagioli e quella di lenticchie. Quella di lenticchie rigorosamente passata per scartare le bucce. I miei bimbi sono divoratori di verdure, quindi in casa mia non manca mai il brodo vegetale fatto con verdure fresche che poi loro mangiano lessate o vanno a finire riciclate con altri ingredienti. Da quando ho acquistato la pentola a pressione, fare zuppe o cuocere verdure è diventato un gioco. Ci piacciono anche le creme, quella di zucca è buonissima o i risotti a seconda di quale verdura ho nel frigo. In estate il nostro orto in giardino ci regala buone insalate, pomodori di tutti i tipi e dimensioni, bietole, cipollotti, sedano, varie piante aromatiche, una pianta di fragole e due alberi di fichi. Io da poco sto seguendo una dieta senza glutine e ne trovo beneficio a livello digestivo e intestinale. Se mi trovo a sgarrare scelgo la farina integrale ma quella bianca ormai la tengo lontana, ho notato grandi benefici senza. In tutte le ricette basta utilizzare la farina di riso al posto di quella bianca. Rimango comunque una grande mangiatrice di carne, ahimè...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..