• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Vegan ricette

Aperto da Miky Estancia, Marzo 03, 2015, 04:36:57 PM

« precedente - successivo »

Pippokid

Un vegano puo' mangiare una pianta carnivora?    :horse-wink:

Miky Estancia

Considerando che ho tutti questi cavoli Bambolik....anche la ricetta degli involtini con la carne ci sta! Racconta racconta che prendo appunti!
La carne bianca o vitello mi è  consentita in modeste quantità  ( meno male...almeno ogni 10 giorni una porzione di carne cruda in insalata non me la toglie nessuno  :love4:).

Volevo chiedere a Madamen cosa intendeva con "mangiare poco e male" e come ha risolto lei.

Io e Tony facevamo (consapevolmente) diversi errori, tipo mischiare diverse tipi di proteine nello stesso pasto, mangiare pasta e pane nello stesso pasto, il dolcino la sera, il bicchierino di grappa...

Con il risultato che ho accumulato diversi kg di troppo e avevo sempre fame....aprivo lo sportello del frigo in continuazione!
Ho tolto il sale sostituendolo con le spezie e la ritenzione idrica finalmente mi ha salutata, ho comprato pasta e pane integrali, facciamo abbinamenti tipo: pasta verdura poca proteina a pranzo, proteina verdura pane a cena e miracolosamente non mi viene più voglia di aprire il frigo tra un pasto e l'altro, tanto che mi devo ricordare di fare gli spuntini con frutta o yogurt.
Il dolce a colazione, possibilmente fatto in casa o marmellata fatta in casa con pane integrale e latte vegetale.

Che bello non avere più sempre fame! :happy_birthday-736:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Elleon pure io vado pazza per le creme! Zucca e carote e quella di spinaci sono le mie favorite...servite nella ciotola con i crostini di pane di segale tostati e un filo di olio di oliva!

Invece sono molto ignorante nell'utilizzo della pentola a pressione...non ce l'ho! In compenso ho un micro onde con un sacco di funzioni che mi semplifica la vita e rende il cucinare facile e veloce...le verdure a vapore  e le turte vengono una meraviglia.

L'ultimo accessorio che ho acquistato per il micro, è un piatto per fare chips di mela e patate...vengono proprio bene e distolgono la mia attenzione da quell'attentato alla salute costituito dai sacchetti di patatine fritte  :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

rhox

Citazione da: bambolik - Marzo 03, 2015, 05:13:12 PM
Cara Madam ci credo che la minestra o zuppa della mamma o fatta in casa è di gusto diverso... Non pè solo perchè l'ha fatta la mamma.
Gia il prodotto surgelato ha una diversa qualità biologica per forza di cose. Spacchi le fibre congelandolo e comunque e qui credo Rhox sia l'esperta della suituazione  ha subito una modificazione. Poi certo mica si puo sempre usare materia fresca (ideale)


a livello tecnologico la surgelazione (quindi quella industriale, non quella casalinga) è la conservazione più rispettosa dell'alimento che c'è.
se ben condotta i danni strutturali sono minimi e le perdite nutrizionali ridotte, il grosso problema è la cottura. spesso i surgelati si fanno poi bollire e lì si ammazza tutto (in realtà come nel fresco).
purtroppo la surgelazione non si può usare per tutto e soprattutto con le verdure questo crea qualche problema di disponibilità..

in linea di massima si può mangiare vegetariano (quindi utilizzando varie forme di proteine senza essere vincolati a seitan/tofu/ecc) con spesa contenuta e gusto senza tempi troppo lunghi.
ho mangiato e cucinato vegetariano per decenni godendomi la vita, anche ora mangio carne una volta a settimana e una volta uova.. il resto sono verdure con carboidrati e legumi.
bisogna avere un po' di inventiva e voglia di sperimentare, in estate viene tutto più facile, in inverno c'è meno scelta (soprattutto con le verdure: i cavoli non hanno mille ricette utili). però le torte salate in inverno possono fare da leoni

appena ho tempo passo qualche ricetta, considerate che adesso ci sono un sacco di preparati pronti (creme/minestre/risotti/ecc) precotti che possono velocizzare un sacco i pasti e consentire una cena "sana" anche se si va di fretta o non si ha voglia si spignattare
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Parlando di metodi di conservazione.. oggi e' arrivato il mio essiccatpre!  :happy_birthday-736:
A breve recensioni e consigli  :horse-smile:

bambolik

Sono dal cel quindi la laboriosa ricetta delle sarmale rumene te la scrivo dal pc ...grazie rohox x utilissimo intervento.
Non posso resistere..bebba ma che erbe ci essicchi confessa!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Bubba

 :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: no, niente erbe strane. Per intanto provo con mele, banane pere. Poi vorrei fare zucchine, foglie di cavolo e altri ortaggi.
Piu' avanti mi piacerebbe fare il granulato vegetale per il brodo e foglie tipo menta, basikico, ortica, melissa per gli infusi. Tutta roba legale  :horse-wink:
Speriamo funzioni!

rhox

se ben regolata la temperatura sicuramente è un'ottima soluzione... è un modello molto evoluto su cui magari puoi anche sperimentare la sublimazione?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Non so nemmeno cosa sia la sublimazione...  :vergogna:
E' un modello base- base- base, stile io speriamo che me la cavo  :firuu:
Sempre sul vegan mi piacerebbe un buon estrattore, ma li' la spesa diventa gia' piu' alta. Al momento resta sulla wish list, spero per poco :firuu:

rhox

sublimazione: passaggio di stato dell'acqua dal ghiaccio al vapore senza passare per la forma liquida.. ovvero surgeli qualcosa e poi lo essichi senza passare per lo scongelamento.
è un processo costosissimo che per ora si usa quali solo per le spezie ed è forse ancora più rispettoso della surgelazione..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba


Miky Estancia

Esperimento riuscito: i wuster vegani con i crauti sono una bomba!  :pollicesu:
Ho anche trovato una ricetta per fare la maionese a zero colesterolo e la ricotta di soia...mi devo solo procurare le materie prime e poi provo a farli.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

madamen67

Mia madre ha l'essicatore e soprattutto la frutta viene benissimo. Miky, mangio poco e male soprattutto perchè non ho una dieta varia e bilanciata.
Cerco di mantenere orari "costanti" e faccio colazione abbondante ma soprattutto a base di dolci e yogurt.  A pranzo mangio un panino semplice con mozzarella e  tante verdure e a cena...latte e biscotti perchè torno tardissimo dal maneggio e non spignatto per me manco morta. Non mangio salse, intingoli vari, non aggiungo mai il sale non uso burro ma olio di oliva di ottima qualità e se  non mangio un panino a pranzo opto per una pasta semplice o pesce qualche volta (quello mi piace, è la carne che non sopporto).  In gara porto con me spuntini di tutti i tipi perchè con gli orari è più complicato.
Non è che mangi malissimo, ma appunto la mia dieta è poco variata e con porzioni piccole il mio stomaco si riempie subito. non mangio carne, legumi ( a parte le zuppe), non mangio uova, meno verdura e frutta rispetto a prima...a lungo andare qualche carenza salta fuori e devo rimediare   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

elleon

Citazione
Citazione da: Miky Estancia - Marzo 03, 2015, 09:47:21 PM
Esperimento riuscito: i wuster vegani con i crauti sono una bomba!  :pollicesu:
Ho anche trovato una ricetta per fare la maionese a zero colesterolo e la ricotta di soia...mi devo solo procurare le materie prime e poi provo a farli.

All' inizio quando avevo eliminato il lattosio anche io avevo optato per la soia, o il latte di riso ma ultimamente sono tornata al latte vaccino senza lattosio. I formaggi freschi mi piacciono poco preferisco quelli stagionati ma se uso la mozzarella opto per quella senza lattosio. Un alimento però di cui non posso fare a meno è il prosciutto crudo, lo mangerei tutti i giorni ma cerco di limitarmi. Se volessi eliminare la carne e derivati ( anche se non lo farò, prima di tutto per i miei figli in fase di crescita poi per il mio gusto personale) mi chiedo con ignoranza, cosa mi rimane da mangiare? Ho eliminato quasi del tutto il glutine e il lattosio, le uova mi piacciono poco, il pesce lo prediligo in estate ma in inverno una bella pasta senza glutine con il ragù o uno spezzatino o ancora meglio un pollo arrosto con la pancetta...mmmhhh... Non mi ci vedo a mangiare solo zuppe e verdure..

Citazione
Citazione da: madamen67 - Marzo 03, 2015, 10:10:07 PM
Mia madre ha l'essicatore e soprattutto la frutta viene benissimo. Miky, mangio poco e male soprattutto perchè non ho una dieta varia e bilanciata.
Cerco di mantenere orari "costanti" e faccio colazione abbondante ma soprattutto a base di dolci e yogurt.  A pranzo mangio un panino semplice con mozzarella e  tante verdure e a cena...latte e biscotti perchè torno tardissimo dal maneggio e non spignatto per me manco morta. Non mangio salse, intingoli vari, non aggiungo mai il sale non uso burro ma olio di oliva di ottima qualità e se  non mangio un panino a pranzo opto per una pasta semplice o pesce qualche volta (quello mi piace, è la carne che non sopporto).  In gara porto con me spuntini di tutti i tipi perchè con gli orari è più complicato.
Non è che mangi malissimo, ma appunto la mia dieta è poco variata e con porzioni piccole il mio stomaco si riempie subito. non mangio carne, legumi ( a parte le zuppe), non mangio uova, meno verdura e frutta rispetto a prima...a lungo andare qualche carenza salta fuori e devo rimediare   

Quando vivevo da sola mangiavo come te. Non avevo voglia di cucinare per me, aprivo il frigo e improvvisavo con quello che c'era. Tanti piatti freddi o cibi già pronti. A volte mangiavo anche sul divano e anche io come te mi crucciavo dei miei valori del sangue ( sono anche io un anemica convinta  :pollicesu:)
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

madamen67

mal comune mezzo gaudio elleon... :icon_pidu:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio