• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Marjorie, i cavalli e la pace

Aperto da alex, Marzo 07, 2015, 03:05:47 PM

« precedente - successivo »

alex

Non avrei iniziato questa avventura (i forum, le traduzioni, wikipedia e poi wikisource) se non avessi incontrato, sul web, Marjorie Smith. Anziana signora americana, non ci siamo mai incontrati di persona, ma abbiamo avuto parecchi contatti epistolari - qualche giorno fa uno sconosciuto statunitense mi ha scritto, dicendomi che stava studiando in Italia e che Marjorie gli aveva indicato me per alcuni suggerimenti riguardo al barefoot.... ma pensa te  :horse-scared:

Bene, oltre al suo sito riguardante soprattutto il barefoot (Marjorie ha studiato prima sotto la guida della dott. Strasser, poi ha seguito altri percorsi) si occupa di pace. Per capire perchè Marjorie - normale cittadina senza potere e senza influenza - si azzarda a parlare di pace occorre considerare due cose: la sua esperienza professionale, e il "Beercan principle", il principio della lattina di birra (che fatica capire, per tradurla, una simile ovvietà!). Il principio della lattina di birra è semplicissimo. Se camminando incontrate una lattina di birra abbandonata, raccoglietela. Non ripulirete il mondo, forse nessuno se ne accorgerà, ne resteranno centinaia di migliaia sparse dappertutto.... ma sarà una in meno; e se molti lo facessero, allora il mondo cambierebbe davvero.

La mentalità di chi segue il Beercan principle è particolare, assolutamente incomprensibile per la maggior parte delle persone; io condivido profondamente questo principio e cerco di seguirlo - anche se alle volte vengo "guardato strano"  :horse-wink:

Siamo del tutto al di fuori della normalità, e ciò che è anormale suscita spesso la satira e la risata.... ma io sono convinto che volendo trovare il meglio, è impossibile farlo nella normalità; certo, fuori della normalità oltre che il meglio c'è anche il peggio, e non è facilissimo distinguerli, ma è un rischio che mi piace correre.

Fine pippone; ma vi invito a leggere o a rileggere http://www.alexbrollo.com/people-for-peace/, in home page trovate il Beercan principle, sotto "Sensibilità equestre" trovate "Raccomandazioni sull'addestramento dei cavalli che il costruttori di pace possono usare", dove trovate elencati una serie di principi di addestramento che Marjorie dà per ovvi e assodati... ma che mica lo sono poi tanto  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Mi è piaciuto tantissimo questo dialogo che l'autrice ha deciso di instaurare tra il rapporto uomo-cavallo e uomo-uomo: trovo molto interessante come nell'addestramento (potrei forse dire "addomesticamento" se volessi richiamare il famosissimo episodio della volpe de "Il Piccolo Principe"?) del cavallo si possa apprendere un nuovo atteggiamento nei confronti dell'altro, del diverso, del prossimo.
Ho sempre creduto nei benefici socio-sanitari-educativi che l'uomo può trarre dal rapporto con un animale, con un diverso, con un altro da sè (in particolare con un essere tanto sensibile come il cavallo) e più mi documento, più apprendo, più faccio esperieze, più questa mia credenza si fortifica e si amplia, includendo differenti ambiti della vita dell'essere umano.
Trovo inoltre assai condivisibili le idee dell'autrice riguardanti la maniera migliore di rapportarsi con il cavallo. Ho visto, nelle sue parole, concretizzarsi i punti salienti dell'equitazione che sto cercando di apprendere e che spero, in futuro, di riuscire a praticare.
Insomma, Alex, grazie per averci proposto questo testo, l'ho trovato veramente piacevole (nella traduzione, perchè non conosco abbastanza bene l'inglese per poterlo apprezzare nella versione originale) e interessante. Continuerò nell'esplorazione di questo sito e nella lettura dei testi contenutivisi.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

alex

#2
Grazie Wild; ovviamente si tratta di considerazioni che hanno interesse solo per chi vede nell'equitazione un'occasione di comunicazione - nell'ottica di convincere alla collaborazione superando la diffidenza fra diversi, mi pare che tu abbia colto proprio questo aspetto.

Altrettanto ovviamente, queste considerazioni sono risibili (tecnicamente: minchiate  :icon_rolleyes:) per chi vede invece nell'equitazione  una tecnica per costringere all'obbedienza.

Una cosa curiosa: Marjorie ha cancellato quel sito, non appena il clima di paura, e conseguente odio,  che ha avvelenato gli USA dopo l'11 settembre si è affievolito. Sopravvive però nel mio, con il suo permesso esplicito. :-)



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.