• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli, cani & bipedi: quello che volete, su misura per voi

Aperto da mr. Ed, Maggio 21, 2012, 12:30:47 PM

« precedente - successivo »

milla

Wow sono stata brava,facevo proprio quello che dicevi tu,l'unica differenza è che asciugavo con il panno subito dopo aver dato il sapone alla glicerina senza aspettare.
Mi piace l'idea della spazzolina morbida,me la prenderò.

Io volevo gli stivali senza cerniera come li hanno quasi tutti nel mio maneggio (nonostante le contorsioni e gli accidenti che vengono tirati al momento di metterli e toglierli), esteticamente sono più belli ed inoltre temevo appunto rotture di cerniere ma mi sono fatta stupidamente convincere dal venditore.
Quasi quasi meditavo di farmi togliere la cerniera ma non so se poi questo sia possibile o se,nel caso,il gambale diventerebbe stretto perchè, eliminando la cerniera e cucendo i due lembi, a occhio mi pare che si vada  a restringere almeno di 1 cm.
Se hai idee ascolto.

Shanna

Mi permetto di aggiungere una cosa. A me il calzolaio mi ha consigliato di usare l'aria compressa spray (quella per pulire le tastiere dei PC) sulla cerniera per togliere tutti i vari residui di sabbia prima di mettere l'olio.

Ne approfitto per farti una domanda Mr. Ed... quando le ragazze del maneggio puliscono le testiere, poi restano tutte appiccicaticce... why?

blackhorse68

Sulle cerniere, l'olio fa da "colla" con la sabbia.
Strofinando della cera sui dentini aperti , invece , essendo solida non appiccica e tirando su e giù un paio di volte la cerniera si distribuisce bene.
Meglio se intiepidita con le mani e resa morbida. Se ne deve mettere appena appena, altrimenti se fa molto caldo cola e diventa liquida.

Il dubbio sulle cuciture mi era venuto guardando la regolarità dei punti.
Ancora complimenti per le tue creazioni

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

mr. Ed

Citazione da: Shanna - Marzo 26, 2013, 08:57:02 AM
Mi permetto di aggiungere una cosa. A me il calzolaio mi ha consigliato di usare l'aria compressa spray (quella per pulire le tastiere dei PC) sulla cerniera per togliere tutti i vari residui di sabbia prima di mettere l'olio.

Ne approfitto per farti una domanda Mr. Ed... quando le ragazze del maneggio puliscono le testiere, poi restano tutte appiccicaticce... why?

A sentimento mi verrebbe da pensare che non rimuovono tutti i depositi di sebo, che finisce col mischiarsi con il sapone alla glicerina rendendo appiccicaticcio il cuoio. Forse un passaggio più approfondito con spugna e acqua prima di applicare il sapone potrebbe risolvere, magari lasciando trascorrere qualche ora tra le due operazioni. Forse usano troppo sapone. Forse non lasciano asciugare il cuoio a sufficienza.

Quella dell'aria compressa mi sembra una buona idea, dato che arriva anche dove lo spazzolino non riesce.


Citazione da: blackhorse68 - Marzo 26, 2013, 09:14:08 AM
Sulle cerniere, l'olio fa da "colla" con la sabbia.
Strofinando della cera sui dentini aperti , invece , essendo solida non appiccica e tirando su e giù un paio di volte la cerniera si distribuisce bene.
Meglio se intiepidita con le mani e resa morbida. Se ne deve mettere appena appena, altrimenti se fa molto caldo cola e diventa liquida.

Il dubbio sulle cuciture mi era venuto guardando la regolarità dei punti.

Non a caso consiglio di usare oli secchi o siliconici sulle cerniere, che evitano proprio l'effetto che descrivi: sullo Svitol la sabbia non si appiccica.

A volte mi scappa qualche punto un po' più lungo o più corto, non impiego marcapunti e l'occhio può giocare qualche scherzo. Ho notato tuttavia che il problema maggiore sono gli scostamenti dalla linea, quelli purtroppo sono veri pugni in un occhio ma per fortuna sono più rari e a meno di fare pasticci macroscopici si possono comunque aggiustare un po' spostando il filo col punteruolo a cucitura finita. Gioie e dolori del fare tutto a mano...

mr. Ed

Citazione da: milla - Marzo 26, 2013, 12:41:09 AM
Quasi quasi meditavo di farmi togliere la cerniera ma non so se poi questo sia possibile o se,nel caso,il gambale diventerebbe stretto perchè, eliminando la cerniera e cucendo i due lembi, a occhio mi pare che si vada  a restringere almeno di 1 cm.
Se hai idee ascolto.

A livello funzionale forse è possibile, ma esteticamente avrei delle riserve sul risultato.
Non sono uno stivalaio, ma secondo me è meglio tenerli con la cerniera. Magari falla montare qualche mm più larga sulla caviglia, in modo che con un po' più di gioco sforzi meno e, auspicabilmente, duri di più.

milla

Ok grazie seguirò il tuo consiglio.
Alla caviglia lo stivale non stringe però se tieni il tallone ben giù vedi che alla caviglia si formano delle pieghe nel cuoio,è quello il punto debole dove cede la cerniera
Comunque ora sento il produttore e,per questo giro,tengo la cerniera.
Posso mandare il link del tuo blog alla mia istruttrice che era interessata ai tuoi lavori?


bambolik

Lorenzo ma sei un artista metodico pure l'elucubrazione sulle cerniere!  :pollicesu:
Bhe il ritorno post vendita mi è venuto spontaneo...chi lavora bene e onestamente merita. Quando avrò i fondi ti ordinerò testiera pettorale ecc per il PSI e li ti stresserò eccome!  :angel5:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

klystron

Ciao, una domanda....
alla testiera di cuoio di Oliver si e' deformato il moschettone in acciaio....devo ancora capire se si possa aggiustare (magari con un po' di forza....), o vada nel caso cambiata.
Eventualmente ti occupi anche di questo?

mr. Ed

Ciao! Certo, posso fare anche riparazioni ma tieni presente che spedizione e rispedizione potrebbero incidere parecchio.
In ogni caso è meglio se prima mi mandi una foto del problema, in modo da essere sicuro di avere già tutto l'occorrente in casa e non farti attendere troppo a lungo :horse-smile:

klystron

Grazie per la risposta!
In effetti si e' "storto" il moschettone....nel weekend cerchero' di ripararlo....a martellate  :angel5:
altrimenti ti mandero' una foto cosi magari capisco se ne valga la pena o meno.... e' una bella capezza (ho scritto testiera prima ma e' la capezza, sono proprio stordita)!

kitiara

ma posso mandarti un MP con i miei millemila desideri di come vorrei una testiera nuova?  :firuu:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

mr. Ed

Hehe, ma certo!
Ti mando la mia email in mp, che è più comoda per far girare allegati.

kitiara

Citazione da: mr. Ed - Aprile 05, 2013, 11:54:28 AM
Hehe, ma certo!
Ti mando la mia email in mp, che è più comoda per far girare allegati.

lista dei desideri inviata  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

mr. Ed

Dopo l'ozio del weekend di Pasqua (letto-maneggio-tavola-divano, sabato-domenica-lunedì), lo scorso fine settimana ho recuperato un po' lavorando a questa Gogue-Margot in cuoio castagna, che monta un nuovo cordino:



A presto, con succose novità (hehe, davvero! :horse-wink:).

Lorenzo